Leggi il Topic


Indice del forumForum ApriliaForum Aprilia RS 125 - 250

   

Pagina 1 di 2
Vai a pagina 12  Successivo
 
Rs 125 usata:affare o bidonata?
10033657
10033657 Inviato: 14 Giu 2010 0:30
Oggetto: Rs 125 usata:affare o bidonata?
 



Ciao a tutti, come ho scritto nel topic di presentazione, ho da poco fatto 16 anni e pensavo di cambiare il mi cinquantino con qualcosa di più grosso. Così, facendo un giro per le concessionarie, ho trovato un'Aprilia rs 125 del 2002 a soli 1200 €. La moto è ferma da molto tempo (ci sono addirittura ragnatele su scarico e pedane) ma non sembra incidentata (ho guardato se per caso le manopole, le carene o le leve fossero rotte o grattate ma mi sembrava tutto in ordine). Questa moto sarebbe perfetta in quanto ancora depotenziata così non avrei neppure problemi con la polizia. Ora i lati negativi: ha molti chilometri (mi sembra siano intorno ai 30.000), è li da mesi ormai (sono sei mesi che è in vetrina ed è gia calata di 600€) e il padrone della concessionaria che la tiene in conto vendita mi ha detto che dovrei spenderci su minimo altri 500. Ora chiedo a voi visto che io di meccanica non ne capisco molto: un 125 due tempi a 30.000 chilometri è finito?
 
10033672
10033672 Inviato: 14 Giu 2010 0:38
 

a 30.000km un rs ha bisogno di una bella sistemata... metti in conto altri 1000€ tra biella, cuscinetti, frizione, pistone, lucidatura cilindro, gomme, pastiglie freno, trasmissione e manodopera... quindi...LASCIALA PERDERE! almeno quella che hai trovato tu è una bidonata!
 
10033828
10033828 Inviato: 14 Giu 2010 7:28
 

Di Aprilia RS ne trovi ovunque e molto più freshe!Se proprio L'RS che vuoi guarda altrove!un 2t con tutti quei km!!no no lascia perdere!
 
10034273
10034273 Inviato: 14 Giu 2010 9:27
 

Quoto gli altri, ed aggiungo che dovresti sborsare altri 600 euro per il kit f.p., a meno che tu non abbia voglia di sbatterti per cercarne uno usato. Anche le gomme saranno sicuramente da cambiare.
Potresti provare a chiedere parecchi lavori compresi nel prezzo... oppure lasciar perdere.
 
10034887
10034887 Inviato: 14 Giu 2010 10:56
 

ci sono molte spese da fare...il kit fp ti può arrivare a costare anche 800 euro...come lavori urgenti devi rifare tutto il banco cioè biella cuscinetti poi cambio pistone e lucidatura gt..sempre se tutto questo non è stato fatto quindi chiedi...poi se è ferma da anni biscogna controllare i liquidi pasticche gomme ecc..
 
10034947
10034947 Inviato: 14 Giu 2010 11:05
 

se il conce ti ha detto che devi aggiungere 500 è grippata..se proprio la vuoi fattela aggiustare o ti fai dimezzare il prezzo.
 
10034951
10034951 Inviato: 14 Giu 2010 11:05
 

il motore non ha bisogno di grandi lavori, biella e cuscinetti non è assolutamente necessario cambiarli (vorrei proprio sapere in base a cosa consigliate cambiarli...), te la puoi cavare semplicemente cambiando pistone, e i liquidi vari (raffreddamento e olio cambio)

poi certamente dipende molto da come è stata utilizzata la moto, puoi andare da una spesa minima (di materiali) intorno ai 130€ fino a grandi cifre se c'è effettivamente da cambiare tutto.

Il fatto che la moto abbia 30000 km, se ha ancora il pistone originale può solo significare che è stata usata a modo, altrimenti se fosse stata maltrattata, probabilmente avrebbe già fatto danni.

A parte questo, le gomme dovresti vedere cosa c'è su, e poi valutare se è necessario cambiarle.

di dove sei?
 
10035221
10035221 Inviato: 14 Giu 2010 11:38
 

AndreaNSR125 ha scritto:
il motore non ha bisogno di grandi lavori, biella e cuscinetti non è assolutamente necessario cambiarli (vorrei proprio sapere in base a cosa consigliate cambiarli...), te la puoi cavare semplicemente cambiando pistone, e i liquidi vari (raffreddamento e olio cambio)

poi certamente dipende molto da come è stata utilizzata la moto, puoi andare da una spesa minima (di materiali) intorno ai 130€ fino a grandi cifre se c'è effettivamente da cambiare tutto.

Il fatto che la moto abbia 30000 km, se ha ancora il pistone originale può solo significare che è stata usata a modo, altrimenti se fosse stata maltrattata, probabilmente avrebbe già fatto danni.

A parte questo, le gomme dovresti vedere cosa c'è su, e poi valutare se è necessario cambiarle.

di dove sei?

quoto

stiamo sempre li, ogni volta che qualcuno chiede consigli si una moto usata gli dite che andrà rifatto completamente il motore... e che cavolo 0510_amici.gif

sicuramente, come gia detto su, da cambiare tutti i liquidi, gomme (che si saranno sicuramente ovalizzate e cristallizzate) pistone e guarnizioni... te la cavi con meno di 500€ icon_wink.gif
 
10035563
10035563 Inviato: 14 Giu 2010 12:21
 

per quello che so io e quello che dice l'aprilia, a 30000km vanno cambiati i cuscinetti, il pistone e una lucidatura ci sta tutta... se il tipo ha fatto 30000km con la depo, non credo sia ridotto molto bene il motore perchè come tutti sanno, la depo riscalda moltissimo e in 30000km la usuri un bel pò... poi può essere che, anche se ha 30000km, è stato cambiato tutto di volta in volta ed è come nuova o può non essere, ma se il concessionario ha detto che ci sono 500€ di spesa, allora secondo me è da cambiare mezzo mondo...
ognuno dice la sua, la mia è questa!
 
10035670
10035670 Inviato: 14 Giu 2010 12:34
 

Skathalise ha scritto:
per quello che so io e quello che dice l'aprilia, a 30000km vanno cambiati i cuscinetti, il pistone e una lucidatura ci sta tutta... se il tipo ha fatto 30000km con la depo, non credo sia ridotto molto bene il motore perchè come tutti sanno, la depo riscalda moltissimo e in 30000km la usuri un bel pò... poi può essere che, anche se ha 30000km, è stato cambiato tutto di volta in volta ed è come nuova o può non essere, ma se il concessionario ha detto che ci sono 500€ di spesa, allora secondo me è da cambiare mezzo mondo...
ognuno dice la sua, la mia è questa!

secondo te se il concessionario avesse messo in preventivo le spese di biella-cuscinetti gli avrebbe detto 500€? magari per lui!
con 1700€ si portava a casa una moto rimessa a nuovo!
 
10035685
10035685 Inviato: 14 Giu 2010 12:35
 

smarmittato ha scritto:

quoto

stiamo sempre li, ogni volta che qualcuno chiede consigli si una moto usata gli dite che andrà rifatto completamente il motore... e che cavolo 0510_amici.gif





aahahahhahahaha è veroo icon_lol.gif
 
10035874
10035874 Inviato: 14 Giu 2010 13:02
 

smarmittato ha scritto:

secondo te se il concessionario avesse messo in preventivo le spese di biella-cuscinetti gli avrebbe detto 500€? magari per lui!
con 1700€ si portava a casa una moto rimessa a nuovo!
i concessionari dicono sempre così, per incentivare comunque all'acquisto e poi con quei 500€ ti cambiano il pistone e ti lucidano il cilindro, non cambiandoti altre cose che quando poi si romperanno sarai costretto a cambiarle... fanno sempre così icon_wink.gif non ti diranno mai che ci vogliono altri 1000€ di spese su quella moto...
 
10035940
10035940 Inviato: 14 Giu 2010 13:10
 

Skathalise ha scritto:
i concessionari dicono sempre così, per incentivare comunque all'acquisto e poi con quei 500€ ti cambiano il pistone e ti lucidano il cilindro, non cambiandoti altre cose che quando poi si romperanno sarai costretto a cambiarle... fanno sempre così icon_wink.gif non ti diranno mai che ci vogliono altri 1000€ di spese su quella moto...

i concessionari però sono tenuti a darti garanzia sull usato che vendono quindi poi se la moto si rompe son problemi loro!
e poi non sappiamo nemmeno se gl iinterventi siano gia stati fatti, anche perchè poche rs arrivano a 30000km senza mai aprire!
 
10036066
10036066 Inviato: 14 Giu 2010 13:27
 

a 30.000 la biella è quasi alla frutta se non è mai stata cambiata. Il resto ancora peggio
 
10036084
10036084 Inviato: 14 Giu 2010 13:30
 

smarmittato ha scritto:

i concessionari però sono tenuti a darti garanzia sull usato che vendono quindi poi se la moto si rompe son problemi loro!
e poi non sappiamo nemmeno se gl iinterventi siano gia stati fatti, anche perchè poche rs arrivano a 30000km senza mai aprire!
in contovendita non c'è l'obbligo della garanzia, a meno che la moto non sia stata venduta al concessionario e intestata ad esso...se la moto è ancora del proprietario ma sta in concessionario solo per esposizione di vendita allora non c'è garanzia... ma comunque se il concessionario stesso dice che ci sono spese da fare, non credo sia in ottime condizioni... poi basta parlare con lui e vedere che dice, noi supponiamo e basta!
 
10037321
10037321 Inviato: 14 Giu 2010 17:01
 

Grazie mille a tutti per le risposte, ho chiesto qualche parere qui proprio perchè non mi fido molto dei concessionari. Sono a Trieste e la moto si trova presso il concessionario Dade Moto. Il commesso mi ha detto che avrei dovuto spenderci su circa 500 euro per evitare il presentarsi di problemi in futuro e comunque la moto deve essere in garanzia, in quanto mi hanno detto che per la mia Sx 50 mi avrebbero dato meno soldi in quanto dovevano metterci su un anno di garanzia. Secondo voi cosa dovrei chiedere al concessionario per farmi un'idea della quantità di lavori da farci?
 
10038041
10038041 Inviato: 14 Giu 2010 19:13
 

Skathalise ha scritto:
per quello che so io e quello che dice l'aprilia, a 30000km vanno cambiati i cuscinetti, il pistone e una lucidatura ci sta tutta... se il tipo ha fatto 30000km con la depo, non credo sia ridotto molto bene il motore perchè come tutti sanno, la depo riscalda moltissimo e in 30000km la usuri un bel pò... poi può essere che, anche se ha 30000km, è stato cambiato tutto di volta in volta ed è come nuova o può non essere, ma se il concessionario ha detto che ci sono 500€ di spesa, allora secondo me è da cambiare mezzo mondo...
ognuno dice la sua, la mia è questa!


perdonami, ma su che basi dici questo?
da manuale aprilia, il cambio pistone è previsto a 16000 km e il cambio di cuscinetti non è previsto su NESSUN manuale, così come la biella, gli ingranaggi del cambio, e compagnia bella.
Infatti per tutti questi componenti sono previsti dei controlli, e qualora siano fuori tolleranza bisogna sostituirli.

Una depo si usurerà sempre meno rispetto ad una fp, per il semplice motivo che girando più bassa e a carichi molto minori rispetto ad una fp l'usura è minore.
Il fatto che scaldi di più c'entra ben poco, in quanto le temperature massime si registrano a massimo carico a regime di massima potenza pressapoco.
Il fatto che la temperatura dell'acqua segnata sia più alta non significa che il motore scalda di più, ma che semplicemente si raffredda di meno.

REDCHAT ha scritto:
a 30.000 la biella è quasi alla frutta se non è mai stata cambiata. Il resto ancora peggio


Come sopra, su che basi dite questo?
 
10038144
10038144 Inviato: 14 Giu 2010 19:34
 

si ho controllato ora e sul manuale non c'è scritto, mi sono confuso... ma comunque a 30000km non ha ancora molta vita quel blocco e lo sanno tutti! se poi vogliamo vedere burocraticamente, allora è indistruttibile perchè nel manuale non dice nulla!
ma a 30000km è bello che cotto icon_wink.gif
 
10038504
10038504 Inviato: 14 Giu 2010 21:02
 

Skathalise ha scritto:
si ho controllato ora e sul manuale non c'è scritto, mi sono confuso... ma comunque a 30000km non ha ancora molta vita quel blocco e lo sanno tutti! se poi vogliamo vedere burocraticamente, allora è indistruttibile perchè nel manuale non dice nulla!
ma a 30000km è bello che cotto icon_wink.gif


hai idea della vita di un ingranaggio, di un cuscinetto a sfere e di uno a rullini?

i km non contano granchè, contano come sono stati fatti.
puoi avere un motore a 30000 km senza aver mai cambiato il pistone e puoi avere lo stesso motore con 5000 km che ha bisogno di una revisionata...

c'è un motivo se nelle competizioni l'usura si misura in ore di funzionamento (sempre a manetta naturalmente, altrimenti che competizioni sono?) e non in km...

P.S. tu parli di "quel blocco" che non ha molta vita a 30000 km, ma prendiamo per esempio il blocco nsr il cui cambio pistone è consigliato da libretto a 30000 km, per cui secondo la tua logica a 30000 km dovrebbe essere a metà vita.
Hai idea delle differenze tra quel blocco e quello dell'rs? o quello della mito? hanno tutti e tre dei cuscinetti di banco paragonabili tra loro, perchè dovrebbero avere vita diversa?
anzi, a rigore, il motore nsr originale è quello più sfavorito tra tutti, visto che monta cuscinetti relativamente più piccoli e ha un pistone pesantissimo (ovvero alte sollecitazioni).
 
10039484
10039484 Inviato: 14 Giu 2010 23:48
 

AndreaNSR125 ha scritto:


Come sopra, su che basi dite questo?


esperienze dirette con diverse moto. A seconda dell'utilizzo già a 25.000 può iniziare a prendere gioco. Esagerando può fare 35000km in sicurezza. Ma appena prende quel poco di gioco il resto è tutto in discesa
 
10039555
10039555 Inviato: 15 Giu 2010 0:05
 

REDCHAT ha scritto:


esperienze dirette con diverse moto. A seconda dell'utilizzo già a 25.000 può iniziare a prendere gioco. Esagerando può fare 35000km in sicurezza. Ma appena prende quel poco di gioco il resto è tutto in discesa


scusami se insisto, con cosa hai misurato il gioco e di quanto era? sulla testa o sul piede? assiale o normale all'asse della biella?
 
10039648
10039648 Inviato: 15 Giu 2010 1:03
 

AndreaNSR125 ha scritto:


scusami se insisto, con cosa hai misurato il gioco e di quanto era? sulla testa o sul piede? assiale o normale all'asse della biella?


Piede di biella, sino ai 20.000km c'è quel poco gioco assiale. Intorno ai 30.000 il gioco assiale aumenta, raggiunge e oltrepassa anche i 2mm. Nel mio caso la biella si spostava anche in obliquo, in rettifica il gioco era di 7 decimi, il limite se non ricordo male si aggira attorno a 8 decimi. Un altro albero aveva il gioco radiale superiore ad 1mm, sempre intorno ai 30.000. Dipende tutto dall'uso della moto. Una volta prossimi al limite il gioco aumenta molto velocemente. Per controllare a motore montato giro il volano a mano, non sbaglio mai una diagnosi icon_asd.gif

la vita media si aggira attorno ai 30.000km
 
10039793
10039793 Inviato: 15 Giu 2010 7:15
 

Quoto Andrea,non ci sono dei parametri fissi di usura infatti il manuale che oramai ho imparato a memoria dice controllare ed eventualmente sostituire,proprio perchè l'usura è una variabile polifattoriale:
icon_arrow.gif conducente
icon_arrow.gif materiali
icon_arrow.gif tipo di manutenzione effettuata sulla moto(gente che non mette olio di semi ma sempre e solo sintetico,tagliandi periodici,materiali di prim'ordine...ecc.ecc.)
icon_arrow.gif e scusate se lo dico ci vuol anche un po di fortuna
basta leggere un po di forum un po vecchiotti per capire che ci sono interventi che non si possono prevedere con il chilometraggio,gente ha grippato anche a 3000 km e c'è altra gente che non ha mai grippato...tornando al topic,io francamente non la prenderei,e mi spiego subito,a quanto capisco la moto ti viene a costare intorno ai 1700 euro,ma è sempre un mezzo che ha sul motore 30000 km quindi sicuramente non è fresco,non conosci la storia di questa moto,se è stata mai aperta,se ha cambiato il cilindro se ha cambiato pistone,cuscinetti,biella ecc.ecc.quindi ipoteticamente prima di comprarla bisognerebbe farla a pezzi vedere se tutto è a posto e poi rimontarla,ma mi pare logico che non si può fare,ricordandoti che hai 16 anni e quindi la userai attivamente per 2 anni e camminandoci spesso farai almeno dai 4000 ai 6000 km all'anno,come può la moto sopportarti,come può non farlo,ma questa è una cosa che ne il concessionario,ne tutti quelli che scriviamo su questo topic possiamo saperlo.Quindi o rischi,o ti conservi qualche soldo in più,magari vai a visitare il mercatico di questo sito,dove ci sono belle moto in vendita,e prendi qualcosa di meno datato.Riguardo alle depotenziate,il fatto che durino meno mi sembra una stupidaggine colossale,è normale che sia il contrario,il full power,per carità uno spettacolo,va che è una meraviglia,anche la mia dopo il rodaggio sarà full power ma i regimi di lavoro di tutti i componenti sono di gran lunga più intensi di una depo,si riscalda di più,raffredda meno,poco importa,dipende sempre dai punti sopra citati,non troveremo mai una moto uguale ad un altra quindi,mettiamoci l'anima in pace.
 
10039935
10039935 Inviato: 15 Giu 2010 7:58
 

quotone!!!

comunque se la trovi tipo la mia che è praticamente n uova ma ha 30000km... solo che è stata rifatta tutta tutta motore olio forcelle frenie cc.... io la prenderei.. certo alla fine è come una che ne ha 2000 se è stata rifatta tutta...
 
10040258
10040258 Inviato: 15 Giu 2010 9:17
 

il bello dell rs è che anche con 100000km se mettete le mani nel modo giusto, con relativamente pochi soldi vi rifate la moto nuova..!
sospensioni, motore, carene... tutto!
 
10040617
10040617 Inviato: 15 Giu 2010 10:25
 

REDCHAT ha scritto:


Piede di biella, sino ai 20.000km c'è quel poco gioco assiale. Intorno ai 30.000 il gioco assiale aumenta, raggiunge e oltrepassa anche i 2mm. Nel mio caso la biella si spostava anche in obliquo, in rettifica il gioco era di 7 decimi, il limite se non ricordo male si aggira attorno a 8 decimi. Un altro albero aveva il gioco radiale superiore ad 1mm, sempre intorno ai 30.000. Dipende tutto dall'uso della moto. Una volta prossimi al limite il gioco aumenta molto velocemente. Per controllare a motore montato giro il volano a mano, non sbaglio mai una diagnosi icon_asd.gif

la vita media si aggira attorno ai 30.000km


ok, le misure che hai fatto direi che non c'entrano niente con le misure che vanno fatte.
1) il gioco ASSIALE sul piede non ha senso in quanto la biella è libera di muoversi lungo lo spinotto.
casomai si misura il gioco assiale sulla testa, perchè è dato dall'usura dei due rasamenti che stanno ai lati della biella.

le verifiche da fare su una biella sono:
alesaggio del piede - misura micrometrica, il limite di usura è nell'ordine di 1,5 centesimi
A rigore (cosa che nessuno fa), sarebbe necessario misurarlo ogni volta che si cambia il pistone, perchè bisognerebbe accoppiarci la giusta gabbia a rulli.

gioco radiale sulla testa: nell'ordine dei 5 centesimi, in entrambe le direzioni

verifiche di parallelismo dei due assi, in entrambe le direzioni.

In ogni caso, a mio parere conviene prendere una moto usata e sistemarla, perchè a quel punto hai un motore nuovo con certezze.
è naturale che si spenda un po di più rispetto a prendere una moto con il motore non da rifare, ma come si suol dire "chi più spende, meno spende".
il motivo?
1) sul motore usato può capitarti di tutto, c'è un fattore di rischio non indifferente visto che stiamo parlando di un motore sportivo 2 tempi.
2)ok tu la usi, magari non hai danni, arrivi al momento di rivenderla.
guarda il concessionario, ci ha rimesso 600€ perchè non la vende, anche questo è da tenere in conto.

Poi certo, se la moto ve la compra papà, a voi questo non interessa...
 
10040634
10040634 Inviato: 15 Giu 2010 10:28
 

correggo mi sono confuso, intendevo sulla testa non sul piede
 
10040647
10040647 Inviato: 15 Giu 2010 10:30
 

AndreaNSR125 ha scritto:


ok, le misure che hai fatto direi che non c'entrano niente con le misure che vanno fatte.
1) il gioco ASSIALE sul piede non ha senso in quanto la biella è libera di muoversi lungo lo spinotto.
casomai si misura il gioco assiale sulla testa, perchè è dato dall'usura dei due rasamenti che stanno ai lati della biella.

le verifiche da fare su una biella sono:
alesaggio del piede - misura micrometrica, il limite di usura è nell'ordine di 1,5 centesimi
A rigore (cosa che nessuno fa), sarebbe necessario misurarlo ogni volta che si cambia il pistone, perchè bisognerebbe accoppiarci la giusta gabbia a rulli.

gioco radiale sulla testa: nell'ordine dei 5 centesimi, in entrambe le direzioni

verifiche di parallelismo dei due assi, in entrambe le direzioni.

In ogni caso, a mio parere conviene prendere una moto usata e sistemarla, perchè a quel punto hai un motore nuovo con certezze.
è naturale che si spenda un po di più rispetto a prendere una moto con il motore non da rifare, ma come si suol dire "chi più spende, meno spende".
il motivo?
1) sul motore usato può capitarti di tutto, c'è un fattore di rischio non indifferente visto che stiamo parlando di un motore sportivo 2 tempi.
2)ok tu la usi, magari non hai danni, arrivi al momento di rivenderla.
guarda il concessionario, ci ha rimesso 600€ perchè non la vende, anche questo è da tenere in conto.

Poi certo, se la moto ve la compra papà, a voi questo non interessa...


Cosa che dico sempre io quando molti preferiscono risparmiare 300e prendendo un blocco usato.. magari dopo sono punto e a capo e hanno buttato 300€
 
10042516
10042516 Inviato: 15 Giu 2010 14:16
 

Skathalise ha scritto:
a 30.000km un rs ha bisogno di una bella sistemata... metti in conto altri 1000€ tra biella, cuscinetti, frizione, pistone, lucidatura cilindro, gomme, pastiglie freno, trasmissione e manodopera... quindi...LASCIALA PERDERE! almeno quella che hai trovato tu è una bidonata!


secondo me non è tutto vero,magari ha 30000km ma il motore o il blocco sono appena stati rifatti o da poco(esempio 5000km) e le gomme sono semi nuove,così pure le pasticche,io ti consiglio di informati sullo stato del motore che è l unica cosa che grava dato che pasticche e gomme sono una cavolata
 
10043043
10043043 Inviato: 15 Giu 2010 15:26
 

lukaskiline ha scritto:
Skathalise ha scritto:
a 30.000km un rs ha bisogno di una bella sistemata... metti in conto altri 1000€ tra biella, cuscinetti, frizione, pistone, lucidatura cilindro, gomme, pastiglie freno, trasmissione e manodopera... quindi...LASCIALA PERDERE! almeno quella che hai trovato tu è una bidonata!


secondo me non è tutto vero,magari ha 30000km ma il motore o il blocco sono appena stati rifatti o da poco(esempio 5000km) e le gomme sono semi nuove,così pure le pasticche,io ti consiglio di informati sullo stato del motore che è l unica cosa che grava dato che pasticche e gomme sono una cavolata


Quoto tutto,però non sono daccordo sul fattore gomme,se ha entrambe le gomme da buttare come minimo partono 300 euro,e su una spesa di soli 1700 non è una cosa del tutto indifferente,secondo me,hai detto bene bisogna controllare tutto,per vedere se davvero è un bidone,anche perchè ricordiamoci che ci sarà un motivo per il fatto che è stata 6 mesi in concessionaria...o no???
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 2
Vai a pagina 12  Successivo

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum ApriliaForum Aprilia RS 125 - 250

Forums ©