AndreaNSR125 ha scritto:
ok, le misure che hai fatto direi che non c'entrano niente con le misure che vanno fatte.
1) il gioco ASSIALE sul piede non ha senso in quanto la biella è libera di muoversi lungo lo spinotto.
casomai si misura il gioco assiale sulla testa, perchè è dato dall'usura dei due rasamenti che stanno ai lati della biella.
le verifiche da fare su una biella sono:
alesaggio del piede - misura micrometrica, il limite di usura è nell'ordine di 1,5 centesimi
A rigore (cosa che nessuno fa), sarebbe necessario misurarlo ogni volta che si cambia il pistone, perchè bisognerebbe accoppiarci la giusta gabbia a rulli.
gioco radiale sulla testa: nell'ordine dei 5 centesimi, in entrambe le direzioni
verifiche di parallelismo dei due assi, in entrambe le direzioni.
In ogni caso, a mio parere conviene prendere una moto usata e sistemarla, perchè a quel punto hai un motore nuovo con certezze.
è naturale che si spenda un po di più rispetto a prendere una moto con il motore non da rifare, ma come si suol dire "chi più spende, meno spende".
il motivo?
1) sul motore usato può capitarti di tutto, c'è un fattore di rischio non indifferente visto che stiamo parlando di un motore sportivo 2 tempi.
2)ok tu la usi, magari non hai danni, arrivi al momento di rivenderla.
guarda il concessionario, ci ha rimesso 600€ perchè non la vende, anche questo è da tenere in conto.
Poi certo, se la moto ve la compra papà, a voi questo non interessa...
Cosa che dico sempre io quando molti preferiscono risparmiare 300e prendendo un blocco usato.. magari dopo sono punto e a capo e hanno buttato 300€