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Differenze tra i vari tipi di cilindro.....
10025097
10025097 Inviato: 11 Giu 2010 23:49
Oggetto: Differenze tra i vari tipi di cilindro.....
 

Ciao a tutti...

Ultimamente ho deciso di acquistare un cilindro 70cc per il mio F12R LC ma subito sono sorti i primi problemi: Monofascia, Bifascia, Ghisa, Alluminio....Non sò che differenza c'è tra i vari tipi, capisco che si parla del materiale di cui è fatto, ma cosa influisce ciò sul rendimento???
Per adesso sotto ho un variatore malossi, una giannelli reverse e un 17.5 dell'orto....
Quale mi consigliate per una lunga durata e prestazioni ottime??? Il mio scopo è divertirmi un pò di più col mio scooter, non devo andare a tirare o cose simili...

GRAZIE per i chiarimenti...
 
10025124
10025124 Inviato: 12 Giu 2010 0:00
 

bifascia: più robusto e meno prestante del monofascia, che però é più delicato.
La ghisa é più pesante dell'alluminio e meno prestante dell'alluminio, ma l'alluminio se ad esempio grippi devi cambiare totalomente gt quindi nn puoi rettificarlo e inoltre si riscalda prima e raffreda prima della ghisa.
 
10025182
10025182 Inviato: 12 Giu 2010 0:34
 

Quindi mi consigli un bifascia in ghisa per i miei scopi....Il prezzo dei vari tipi di cilindro resta lo stesso??? La differenza tra ghisa e alluminio si sente MOLTO??? Cosa intendi per: bifascia: "più robusto"????
 
10025252
10025252 Inviato: 12 Giu 2010 2:25
 

Più che sapere le differenze tra i vari monofascia-bifascia e Ghisa-Alluminio,forse è meglio cominciare dai tipi di elaborazione.
Questi sono a seconda di potenza.Nell'elaborazione dei 50cc c'è la regola inversamente proporzionale del rapporto prestazioni-affidabilità(& consumi),ovvero più prestazioni portano a meno affidabilità,e viceversa.

Detto questo,le categorie sono:SOFT,BASE,INTERMEDIO,SEMITROFEO,TROFEO,OVERTROFEO,che sono le stesse categorie anche per i Cilindri (escludendo la Soft poichè non necessita di cambio cilindro).
In questi due topic capisci quanto costa,che pezzi ci sono da cambiare,che velocità raggiungono e altre cosuccie:
Tipi di elaborazione [vari livelli di intervento x scooter]
L' elaborazione di uno scooter 2t


Venendo al tuo discorso,la differenze tra monofascia-bifascia e ghisa-alluminio sono simili e sono le seguenti,molto spartanamente:
Bifascia\Ghisa:Meno performante,ma più affidabilità-durata
Monofascia\Alluminio: Più performante,ma meno affidabilità-durata


Più che cercare determinate caratteristiche,ti consiglio di vedere direttamente il cilindro stesso:esempio,un ST-Force (Pinasco) è il migliore Base (Base vero,perchè poi c'è lo Streetrace e il Corsa che sono più potenti,ma sono a metà tra Base e Intermedio) che esiste,è Monofascia in Ghisa,ma è comunque molto molto affidabile come tutti i base,la differenza è minima,e ha una buona potenza in surplus sugli altri.Spero di averti chiarito un pò il concetto,se mi dici cosa ricerchi posso aiutarti specificatamente con un nome icon_wink.gif
 
10029116
10029116 Inviato: 13 Giu 2010 2:42
 

Grazie simple07 per il tuo post, credo che mi sarà molto utile in futuro....comunque grazie a tutti e speriamo bene
 
10029254
10029254 Inviato: 13 Giu 2010 8:19
 

raga guardate che l'alluminio costa molto di + della ghisa perchè è un materiale migliore, si riscalda di - della ghisa e dura molto se lo usate bene 0509_up.gif
 
10029365
10029365 Inviato: 13 Giu 2010 9:06
 

basta ceh ti leggi le guide a riguardo e capisci bene...sono fatte davvero bene, con criterio.
 
10031297
10031297 Inviato: 13 Giu 2010 17:25
 

enry94 ha scritto:
raga guardate che l'alluminio costa molto di + della ghisa perchè è un materiale migliore, si riscalda di - della ghisa e dura molto se lo usate bene 0509_up.gif


L'alluminio riscalda PIU' della Ghisa,più velocemente.Si raffredda anche più velocemente,e ha meno vita generale (sempre,dipende come si tratta,ma la regola è questa).
Normale costi di più,è un materiale diverso.
 
10036439
10036439 Inviato: 14 Giu 2010 14:21
 

simple07 ha scritto:
enry94 ha scritto:
raga guardate che l'alluminio costa molto di + della ghisa perchè è un materiale migliore, si riscalda di - della ghisa e dura molto se lo usate bene 0509_up.gif


L'alluminio riscalda PIU' della Ghisa,più velocemente.Si raffredda anche più velocemente,e ha meno vita generale (sempre,dipende come si tratta,ma la regola è questa).
Normale costi di più,è un materiale diverso.


chiariamo il concetto su chi scalda di meno o di più, l'alluminio scalda di MENO, non di più, attenzione, ora spieghiamo perchè e cosa succede, se prendiamo un cilindro in alluminio e uno in ghisa, e lo riscaldiamo da un lato, diciamo da una parte come fa la buon vecchia combustione, avremo che l'alluminio, possedendo una conduttività termica più elevata rispetto alla ghisa, disperde il calore più rapidamente in tutto il suo volume, quindi pur assorbendo per ipotesi la stessa energia(calore) dopo un certo tempo, e considerando che l'alluminio ha una maggiore capacità termica massima, avremo che la temperatura media dell'alluminio è inferiore a quella della ghisa, inoltre la temperatura è più omoegenea, invece nella ghisa è pià eterogenea vista la minore conducibilità termica, dunque la parte adiacente a quella che stiamo scaldando avrà temperatura elevata, comunque maggiore di quella dell'alluminio che conterà anche temperatura meglio distribuite, infatti un cilindro in ghisa lavora a temperatura più elevate e meno omogenee, al contrario dell'alluminio
 
10041291
10041291 Inviato: 15 Giu 2010 11:50
 

carbonfiberRS ha scritto:


chiariamo il concetto su chi scalda di meno o di più, l'alluminio scalda di MENO, non di più, attenzione, ora spieghiamo perchè e cosa succede, se prendiamo un cilindro in alluminio e uno in ghisa, e lo riscaldiamo da un lato, diciamo da una parte come fa la buon vecchia combustione, avremo che l'alluminio, possedendo una conduttività termica più elevata rispetto alla ghisa, disperde il calore più rapidamente in tutto il suo volume, quindi pur assorbendo per ipotesi la stessa energia(calore) dopo un certo tempo, e considerando che l'alluminio ha una maggiore capacità termica massima, avremo che la temperatura media dell'alluminio è inferiore a quella della ghisa, inoltre la temperatura è più omoegenea, invece nella ghisa è pià eterogenea vista la minore conducibilità termica, dunque la parte adiacente a quella che stiamo scaldando avrà temperatura elevata, comunque maggiore di quella dell'alluminio che conterà anche temperatura meglio distribuite, infatti un cilindro in ghisa lavora a temperatura più elevate e meno omogenee, al contrario dell'alluminio


Grazie, sei stato chiarissimo.
 
10042277
10042277 Inviato: 15 Giu 2010 13:47
 

che bello un topic serio 0509_banana.gif

io vorrei chiarire un concetto, che è quello dell'affidabilità:

non esistono gt più affidabili di altri, non è che un gt da un giorno all'altro dice: domani non mi va di accendermi e mi grippo icon_asd.gif

dipende da come vengono trattati icon_wink.gif

io ho un semi trofeo su un motore ad aria e ha quasi un anno icon_biggrin.gif e non ho mai ne scaldato ne grippato, solo perchè so come va tenuto icon_wink.gif
 
10047507
10047507 Inviato: 16 Giu 2010 9:45
 

Invece, andando dal rivenditore, è sorto un altro problema. Mi ha detto che esiste il Ghisa-monofascia...Io nn avevo mai sentito di ciò e siccome devo scegliere in fretta un cilindro, potete dirmi quale prendere in modo definitivo...Lui mi offriva il top viola in ghisa monofascia con tutto il kit a 150 euro, ACCETTO???

Oppure in un altro negozio il Top (nn so quale) in ghisa bifascia a 120 euro....

QUALE prendo???

GRAZIE a tutti 0509_doppio_ok.gif ...aspetto vostre risposte.
 
10048235
10048235 Inviato: 16 Giu 2010 11:29
 

albytrev ha scritto:
che bello un topic serio 0509_banana.gif

io vorrei chiarire un concetto, che è quello dell'affidabilità:

non esistono gt più affidabili di altri, non è che un gt da un giorno all'altro dice: domani non mi va di accendermi e mi grippo icon_asd.gif

dipende da come vengono trattati icon_wink.gif

io ho un semi trofeo su un motore ad aria e ha quasi un anno icon_biggrin.gif e non ho mai ne scaldato ne grippato, solo perchè so come va tenuto icon_wink.gif



bhe affidabilità secondo me è resistenza all'uso, omeglio ai maltrattamenti!!!
 
10085679
10085679 Inviato: 22 Giu 2010 8:56
 

io possiedo uno scarabeo 50cc ad aria....ho montato la top nardo,top viola,malossi multivar...volevo sapere quanto mi dovrebbe fare e la migliore taratura...xk cn la taratura ho avuto molti problemi..e se mi date consigli su cosa aggiungere sensa avere troppi problemi..grazie mille...rispondete in tnt x favore...

Ultima modifica di matty94 il 22 Giu 2010 9:35, modificato 1 volta in totale
 
10085770
10085770 Inviato: 22 Giu 2010 9:17
 

raiden6139 ha scritto:
Invece, andando dal rivenditore, è sorto un altro problema. Mi ha detto che esiste il Ghisa-monofascia...Io nn avevo mai sentito di ciò e siccome devo scegliere in fretta un cilindro, potete dirmi quale prendere in modo definitivo...Lui mi offriva il top viola in ghisa monofascia con tutto il kit a 150 euro, ACCETTO???

Oppure in un altro negozio il Top (nn so quale) in ghisa bifascia a 120 euro....

QUALE prendo???

GRAZIE a tutti 0509_doppio_ok.gif ...aspetto vostre risposte.



il top viola è intemedio,ghisa monofascia appunto, spinge parecchio ma nello stesso tempo se grippi puoi rettificare, l'altro top bifascia a 120 euro, e il trophy che è un base, ghisa bifascia
 
10087200
10087200 Inviato: 22 Giu 2010 12:27
 

carbonfiberRS ha scritto:


chiariamo il concetto su chi scalda di meno o di più, l'alluminio scalda di MENO, non di più, attenzione, ora spieghiamo perchè e cosa succede, se prendiamo un cilindro in alluminio e uno in ghisa, e lo riscaldiamo da un lato, diciamo da una parte come fa la buon vecchia combustione, avremo che l'alluminio, possedendo una conduttività termica più elevata rispetto alla ghisa, disperde il calore più rapidamente in tutto il suo volume, quindi pur assorbendo per ipotesi la stessa energia(calore) dopo un certo tempo, e considerando che l'alluminio ha una maggiore capacità termica massima, avremo che la temperatura media dell'alluminio è inferiore a quella della ghisa, inoltre la temperatura è più omoegenea, invece nella ghisa è pià eterogenea vista la minore conducibilità termica, dunque la parte adiacente a quella che stiamo scaldando avrà temperatura elevata, comunque maggiore di quella dell'alluminio che conterà anche temperatura meglio distribuite, infatti un cilindro in ghisa lavora a temperatura più elevate e meno omogenee, al contrario dell'alluminio



Preciso che l'alluminio rispetto alla ghisa ha uno scambio termico misurabile in 3 a 1 ...Ovvero: date 3 unità di calore a entrambi i cilindri ( uno in ghisa e l'altro in alluminio) avremo che in una unità di tempo misurata il gt il alluminio avrà dissipato tutte e 3 le unità di calore mentre il cilindro in ghisa ne avrà dissipata solamente 1. icon_wink.gif
 
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