Guitarman ha scritto:
partiamo dal concetto che possiamo dividere le moto da enduro in 2 categorie: le racing e le steet.
le racing:
sono moto da enduro specialistico e pronto gara,hanno componentistica di massimo livello,peso irrisorio e molti cavalli erogati.
molta potenza significa però molta manutenzione,maggiore delicatezza dei componenti e minor vita degli stessi nonchè alti consumi.
le street:
sono moto da enduro a tutti gli effetti ma hanno motori meno spinti delle racing,la componentistica è generalmente di medio livello,sono più pesanti ed invece che essere pronto gara sono più docili,quindi meno potenti.
necessitano di una manutenzione minore,sono molto meno delicate ed hanno consumi decisamente più accettabili.
utilizzo:
le RACING sono moto che andrebbero usate solo in fuoristrada poichè un utilizzo su strada le porterebbe a fare troppo velocemente km il che significa cambio gomme,cambio pistone,consumi elevati di miscela ed olio (un olio di buona qualità da almeno 15euro\litro).
per darti dei dati approssimativi dovresti cambiare pistone ogni 5mila km,le gomme finirebbero dopo circa 3000km ed il consumo di miscela (da fare manualmente a casa) si aggirerà attorno ai 10km\l.
le STREET sono moto utilizzabili tranquillamente sia in strada che fuori poichè le componenti durano di più e sono meno delicate,i consumi sono decisamente minori,hanno il miscelatore (ti farmi dal benzinaio,metti la benzina nel serbatoio e riparti) e per quanto riguarda il fuoristrada se la cavano egregiamente e vanno ovunque,dove arriva una racing arriva anche una street.
conclusioni:
una racing è indicata per chi ha intenzione di fare SOLO fuoristrada a livello impegnativo ed ha bisogno quindi di un mezzo più prestante.
le street invece sono consigliate a chi ha necessità di una moto che possa portarlo per strada tutti i giorni e cavarsela egregiamente anche in off.
ma ti diveerti a scrivere cosi tanto?