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Ninja ZX-6R 636 di Dave90DM
11122609
11122609 Inviato: 23 Dic 2010 8:25
 

rivolgiti a un buon meccanico .è la cosa più saggia nel tuo caso
non sempre la buona volontà và a braccetto con con la sicurezza. eusa_naughty.gif eusa_naughty.gif eusa_naughty.gif eusa_naughty.gif eusa_naughty.gif eusa_naughty.gif eusa_naughty.gif
ciao icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif e buon Natale
 
11122669
11122669 Inviato: 23 Dic 2010 8:53
Oggetto: Re: cambio pignone e olio motore, come faccio?
 

Dave90DM ha scritto:
Ciao a tutti, come da titolo (e come descritto qua icon_arrow.gif Ninja ZX-6R 636 di Dave90DM ) mi sto cimentando personalmente nelle cure invernali per la bambina.
siamo arrivato al cambio del pignone...ovviamente so che devo allentare la catena, ma non so come smontare materialmente il pignone icon_rolleyes.gif so che ci vuole la pistola con la sua bussola, ma essendo un pò sprovvisto di attrezzatura d'officina (e pure un pò ignorante icon_redface.gif ) non ho la pistola e non so nemmeno a cosa s'attacca (al compressore? icon_rolleyes.gif ). Oppure posso smontare il pignone anche senza pistola?(il pignone premetto che non è mai stato smontato).

Altra cosa, il cambio olio.
Ho acquistato 4 litri d'olio, motul 300V Factory Line 10W40...è un buon olio?
Devo togliere dalla mia Kawasaki ninja 636 del 2004 quel poco di olio vecchio che c'è e mettere tutto quello nuovo...ma non so come si fa...qualcuno potrebbe spiegarmi dettagliatamente come si fa così pure un meccanico della domenica come me può riuscire a lavorare su sta benedetta moto?
grazie 0510_saluto.gif


posso chiederti che lavoro fai? con un minimo di dettaglio 0509_up.gif
 
11122671
11122671 Inviato: 23 Dic 2010 8:55
Oggetto: Re: cambio pignone e olio motore, come faccio?
 

frankolo ha scritto:


posso chiederti che lavoro fai? con un minimo di dettaglio 0509_up.gif

lavoro in un'azienda alimentare come operaio...perchè? 0510_grattacapo.gif
 
11122672
11122672 Inviato: 23 Dic 2010 8:55
 

Beh, per il pignone sarebbe molto meglio cambiare tutta la trasmissione finale. Cioè il gruppo catena-pignone-corona. Il fatto è che i tre pezzi si usurano insieme e tendono ad adattarsi durante il loro ciclo di vita, per cui quando uno è alla fine di solito lo sono anche gli altri, in più così i pezzi nuovi si comportano meglio di solito.
Per cambiare i pezzi non è così complicato. Devi procurarti la seguente roba se non ce l'hai già.
- Attrezzo per aprire le maglie della catena
- Un set di chiavi inglesi, a brugola e a tubo (3 set in tutto)
- Un set di cacciaviti
- Una chiave dinamometrica, meglio se è di qualità.

Quest'ultima ti permetterà di agire sul dado che blocca il pignone e risserrarlo con la coppia giusta e fare la stessa operazione sulla ruota posteriore.

La corona si smonta tirandola via dal mozzo ruota, e la catena, fatta la lunghezza la si chiude con l'apposita maglia, eventualmente ribadendo con un paio di martelletti i blocchi della maglia di chiusura.
 
11122676
11122676 Inviato: 23 Dic 2010 8:57
 

fare un cambio d'olio è il lavoro di manutenzione più semplice.
prima di tutto per il pignone ti consiglio di farlo fare da un meccanico,smontare il dado è semplice,ma farlo a mano non è indicato per via della coppia di serraggio.
per il cambio olio fai scaldare la moto,svita il tappo sul carter alla tua destra o sx e una volta messa la moto su un cavalletto e una bacinella sotto icon_mrgreen.gif ovviamente sviti il bullone di scarico,cosicchè possa fuoriuscire tutto l'olio esausto.
Dopo togli il filtro olio e metti il nuovo mettendo nella guarnizione un pò d'olio per inumidificarlo,e successivamente stringere a mano e non con forza eccessiva.
serra il dado di scarico e riempi di olio nuovo dal carter 2,700 kg d'olio se non sbaglio,ma orientati con lo spioncino!!
0509_up.gif
Buon lavoro
 
11122678
11122678 Inviato: 23 Dic 2010 8:57
 

gtdesmo ha scritto:
Beh, per il pignone sarebbe molto meglio cambiare tutta la trasmissione finale. Cioè il gruppo catena-pignone-corona. Il fatto è che i tre pezzi si usurano insieme e tendono ad adattarsi durante il loro ciclo di vita, per cui quando uno è alla fine di solito lo sono anche gli altri, in più così i pezzi nuovi si comportano meglio di solito.
Per cambiare i pezzi non è così complicato. Devi procurarti la seguente roba se non ce l'hai già.
- Attrezzo per aprire le maglie della catena
- Un set di chiavi inglesi, a brugola e a tubo (3 set in tutto)
- Un set di cacciaviti
- Una chiave dinamometrica, meglio se è di qualità.

Quest'ultima ti permetterà di agire sul dado che blocca il pignone e risserrarlo con la coppia giusta e fare la stessa operazione sulla ruota posteriore.

La corona si smonta tirandola via dal mozzo ruota, e la catena, fatta la lunghezza la si chiude con l'apposita maglia, eventualmente ribadendo con un paio di martelletti i blocchi della maglia di chiusura.

allora, io momentaneamente ho cambiato solo il pignone, ma non perchè è alla frutta, ma solo per avere più accelerazione...
 
11122679
11122679 Inviato: 23 Dic 2010 8:57
 

Premesso, che forse sono l'ultima persona che potrebbe darti un consiglio, mi viene da pensare che se serve una bussola per smontare il pignone, non necessariamente serve la pistola, molto probabilmente basta una normalissima chiave a tubo a T
per quello che riguarda l'olio, dovresti semplicemente svitare il tappo di spurgo, dopo aver messo un recipiente al di sotto per raccogliere l'olio esausto....forse la dovresti anche tenere accesa per un pò prima di svitare il tappo.
 
11122683
11122683 Inviato: 23 Dic 2010 9:00
 

ok, ma io non so qual è il tappo dello spurgo icon_xd_2.gif (a dire il vero non so manco qual è quello di rabbocco...)
un'altra cosa importante, l'olio esausto a chi lo do per smaltirlo?
 
11122690
11122690 Inviato: 23 Dic 2010 9:05
 

Dave90DM ha scritto:
ok, ma io non so qual è il tappo dello spurgo icon_xd_2.gif (a dire il vero non so manco qual è quello di rabbocco...)
un'altra cosa importante, l'olio esausto a chi lo do per smaltirlo?


Presumibilmente, il tappo per rabboccare lo trovi sul lato del carter, e credo tu non ti possa sbagliare, e allo stesso modo quello per eseguire lo spurgo lo trovi nella parte inferiore.....
 
11122711
11122711 Inviato: 23 Dic 2010 9:18
Oggetto: Re: cambio pignone e olio motore, come faccio?
 

Dave90DM ha scritto:

lavoro in un'azienda alimentare come operaio...perchè? 0510_grattacapo.gif


perche' avrei voluto fare un parallelo tra il tuo lavoro e quello che vuoi fare alla moto.
ma non mi hai dato modo di completare il percorso, ci provo in un altro modo:

Svitare bulloni e' relativamente semplice ... anche nuotare lo e' 0509_up.gif
ti butteresti in mare dopo aver imparato a nuotare su un forum?
ecco il discorso e' lo stesso ... tu per modus vivendi non sei una persona che utilizza
gli attrezzi da officina , e cerchi lo stesso di fare le manutenzioni al tuo mezzo.La cosa e' ammirevole sotto il profilo economico ma deprecabile sotto quello vitale, perche' poi dopo
aver smanacciato su questi bulloi viti dadi etc etc ..ci monti sopra e agevolmente superi i 200
km ora . e' un po' peggio che buttarsi in acqua dopo aver imparato a nuotare sul forum 0510_sad.gif
perche' a 200 all'ora non ci sono bagnini per strada . Non dico assolutamente che cio deve succedere , ma siccome non sai quanto va avvitato poi il dado del pignone che sviti, quanva stretto il bullone del tappo della coppa dell'olio , come stringere la catena e come tenerla allineata , insomma tutte quelle sottigliezze che sono intrinseche e metabolizzate in tutte le operazioni di manutenzione di qualsiasi mezzo . io non ti diro' mai svita qui svita la'
ti dico che se hai questa passione trova un amico un nemico un qualcuno che ne sa , che lo
fa in tua presenza e che te lo fa fare sotto la sua supervisione icon_smile.gif)) cosi' la passionsi sposa con la prudenza e l'economia .
guarda sta primavera o almeno quando e piu' caldo vieni da me nel mio garage che ho tutti gli attrezzi che servono ,cosi' ti faccio vedere e te lo faccio fare di persona ,cosi' impari e sei tranquillo . Chiedo scusa per la forse eccessiva franchezza, ma ho visto cose
che voi umani non potreste nemmeno immaginare ....
Fra
 
11122726
11122726 Inviato: 23 Dic 2010 9:25
Oggetto: Re: cambio pignone e olio motore, come faccio?
 

frankolo ha scritto:


perche' avrei voluto fare un parallelo tra il tuo lavoro e quello che vuoi fare alla moto.
ma non mi hai dato modo di completare il percorso, ci provo in un altro modo:

Svitare bulloni e' relativamente semplice ... anche nuotare lo e' 0509_up.gif
ti butteresti in mare dopo aver imparato a nuotare su un forum?
ecco il discorso e' lo stesso ... tu per modus vivendi non sei una persona che utilizza
gli attrezzi da officina , e cerchi lo stesso di fare le manutenzioni al tuo mezzo.La cosa e' ammirevole sotto il profilo economico ma deprecabile sotto quello vitale, perche' poi dopo
aver smanacciato su questi bulloi viti dadi etc etc ..ci monti sopra e agevolmente superi i 200
km ora . e' un po' peggio che buttarsi in acqua dopo aver imparato a nuotare sul forum 0510_sad.gif
perche' a 200 all'ora non ci sono bagnini per strada . Non dico assolutamente che cio deve succedere , ma siccome non sai quanto va avvitato poi il dado del pignone che sviti, quanva stretto il bullone del tappo della coppa dell'olio , come stringere la catena e come tenerla allineata , insomma tutte quelle sottigliezze che sono intrinseche e metabolizzate in tutte le operazioni di manutenzione di qualsiasi mezzo . io non ti diro' mai svita qui svita la'
ti dico che se hai questa passione trova un amico un nemico un qualcuno che ne sa , che lo
fa in tua presenza e che te lo fa fare sotto la sua supervisione icon_smile.gif)) cosi' la passionsi sposa con la prudenza e l'economia .
guarda sta primavera o almeno quando e piu' caldo vieni da me nel mio garage che ho tutti gli attrezzi che servono ,cosi' ti faccio vedere e te lo faccio fare di persona ,cosi' impari e sei tranquillo . Chiedo scusa per la forse eccessiva franchezza, ma ho visto cose
che voi umani non potreste nemmeno immaginare ....
Fra

beh, non è esattamente la prima volta che metto le mani su una moto...il mio 125 dopo essere stato abbattuto (con me sopra) da un auto, l'ho risistemato da solo (no vabbè mi ha aiutato la stampella a stare in piedi icon_xd_2.gif )...il che ha comportato lo smontaggio delle forcelle, delle ruote e altra robetta che non sto a scrivere qua...
sul pignone non ho pratica in quanto, sempre sulla maledetta 125, cambiai personalmente la corona mentre il mio amico faceva il pignone...
non è per economia che voglio fare i lavori, è perchè voglio imparare anch'io a farli...al momento la mia "figura guida" è un pò impossibilitata ad assistermi (è in ospedale eprima di marzo dubito riesca a tornare in sella fisicamente su una moto...), ma mi ha dato una buona infarinatura generale...
 
11122768
11122768 Inviato: 23 Dic 2010 9:38
 

ho accodato all'altro topic, uno è sufficiente
 
11122789
11122789 Inviato: 23 Dic 2010 9:43
 

ok va bene grazie 0509_up.gif
 
11122818
11122818 Inviato: 23 Dic 2010 9:56
 

Piero73 ha scritto:
Premesso, che forse sono l'ultima persona che potrebbe darti un consiglio, mi viene da pensare che se serve una bussola per smontare il pignone, non necessariamente serve la pistola, molto probabilmente basta una normalissima chiave a tubo a T
per quello che riguarda l'olio, dovresti semplicemente svitare il tappo di spurgo, dopo aver messo un recipiente al di sotto per raccogliere l'olio esausto....forse la dovresti anche tenere accesa per un pò prima di svitare il tappo.


assolutamente falso. se non sai come si fà ,non dare indicazioni sbagliate .

immagini visibili ai soli utenti registrati




questa ci vuole!
ciao
 
11122841
11122841 Inviato: 23 Dic 2010 10:05
 
 
11122861
11122861 Inviato: 23 Dic 2010 10:10
 

bingo51 ha scritto:


assolutamente falso. se non sai come si fà ,non dare indicazioni sbagliate .
Immagine: Link a pagina di Sisme-italia.com


questa ci vuole!
ciao

e questa s'attacca al compressore?
 
11122883
11122883 Inviato: 23 Dic 2010 10:17
 

Dave90DM ha scritto:

e questa s'attacca al compressore?

Si certo...scusami e non ti offendere,ma nei tuoi 3000 e passa ranking parlavi di moto o patatine? icon_smile.gif
 
11122900
11122900 Inviato: 23 Dic 2010 10:22
 

TaKiM ha scritto:

Si certo...scusami e non ti offendere,ma nei tuoi 3000 e passa ranking parlavi di moto o patatine? icon_smile.gif

icon_xd_2.gif
poca applicazione pratica diciamo icon_asd.gif e poi non vi preoccupate che non offendete, so di essere ancora impedito icon_asd.gif (ma non lo sarò per sempre icon_cool.gif )
 
11122925
11122925 Inviato: 23 Dic 2010 10:28
 

Dave90DM ha scritto:

icon_xd_2.gif
poca applicazione pratica diciamo icon_asd.gif e poi non vi preoccupate che non offendete, so di essere ancora impedito icon_asd.gif (ma non lo sarò per sempre icon_cool.gif )

Eheheh considera che io fino a un anno fà non sapevo neppure cosa fosse un pignone! roba da mangiare??! icon_asd.gif
 
11122992
11122992 Inviato: 23 Dic 2010 10:47
 

ecco icon_asd.gif
comunque il tutorial m'ha illuminato parecchio, grazie icon_wink.gif
ora col manuale d'officina della moto cerco la vite dello scolo, ordino il filtro olio e farò il cambio olio icon_cool.gif
per il pignone ora mi armo di pistola con le relative bussole, è buona quella lì della valex dell'immagine? io ho il trapano della valex e non è malvagio (sono quelli un pò più a buon mercato, ma vabbè)
 
11123038
11123038 Inviato: 23 Dic 2010 11:02
 

Dave90DM ha scritto:
ecco icon_asd.gif
comunque il tutorial m'ha illuminato parecchio, grazie icon_wink.gif
ora col manuale d'officina della moto cerco la vite dello scolo, ordino il filtro olio e farò il cambio olio icon_cool.gif
per il pignone ora mi armo di pistola con le relative bussole, è buona quella lì della valex dell'immagine? io ho il trapano della valex e non è malvagio (sono quelli un pò più a buon mercato, ma vabbè)

Ottimo! icon_biggrin.gif io mi sono chiarito molte idee con i tutorial su youtube,anche con i cambi olio.
PS penso che non valga la pena di prendere pistola e cimentarti a sostituire il pignone,ti consiglio di farlo fare a un meccanico,sopratutto per la tua sicurezza.
Poi comunque vedendolo fare da un esperto impari,e per la prossima volta magari lo fai da solo.
 
11123047
11123047 Inviato: 23 Dic 2010 11:04
 

TaKiM ha scritto:

Ottimo! icon_biggrin.gif io mi sono chiarito molte idee con i tutorial su youtube,anche con i cambi olio.
PS penso che non valga la pena di prendere pistola e cimentarti a sostituire il pignone,ti consiglio di farlo fare a un meccanico,sopratutto per la tua sicurezza.
Poi comunque vedendolo fare da un esperto impari,e per la prossima volta magari lo fai da solo.

ok va bene icon_biggrin.gif
 
11205428
11205428 Inviato: 11 Gen 2011 12:13
 

oggi giornata di compere e infatti ho preso un pò di robina utile che mi mancava

immagini visibili ai soli utenti registrati


sgrassante catena pbr
lubrificante catena DID
filtro dell'olio
olio per i freni
ordinati e in arrivo fra una decina di giorni i tubi in treccia frentubo diretti con raccordo in acciaio
domanda sul filtro olio...ho letto che ci vuole una pinza apposita per togliee il vecchio e rimettere il nuovo...è vero? come si chiama?
metodi alternativi?
 
11205574
11205574 Inviato: 11 Gen 2011 12:56
 

che te ne fai di tutto quel liquido freni icon_asd.gif
 
11206111
11206111 Inviato: 11 Gen 2011 14:55
 

Ho visto solo ora il topic della tua moto
È splendida 0509_doppio_ok.gif
 
11208641
11208641 Inviato: 11 Gen 2011 22:02
 

DiaNouS ha scritto:
che te ne fai di tutto quel liquido freni icon_asd.gif

uso quel che mi serve 0509_si_picchiano.gif
per il filtro dell'olio mi dai una mano? 0510_abbraccio.gif

Citazione:
Ho visto solo ora il topic della tua moto
È splendida 0509_doppio_ok.gif

graziie 0510_five.gif
 
11210930
11210930 Inviato: 12 Gen 2011 13:46
 

per il filtro dell'olio,ti serve un attrezzo apposta per i filtri..è una fascia metallica e costa intorno ai 10 euro
 
11214094
11214094 Inviato: 12 Gen 2011 21:41
 

deraps ha scritto:
per il filtro dell'olio,ti serve un attrezzo apposta per i filtri..è una fascia metallica e costa intorno ai 10 euro

nome esatto?
 
11222138
11222138 Inviato: 14 Gen 2011 12:19
 

oggi ordinata anche la staffa reggiscarico della DM racing.
domani vado a cercare la pinza adatta per mettere il filtro olio, se qualcuno sa come si chiama per favore me lo dica
 
11237058
11237058 Inviato: 17 Gen 2011 17:49
 

e oggi primo passo verso la relaizzazione di sta preparazione invernale della motoretta eseguita da me icon_biggrin.gif
fatto il cambio del filtro dell'olio e dell'olio motore...unica cosa è che sul manuale d'officina mi diceva di mettere 3,6 litri di olio, io li ho messi, ma ce ne vuole ancora un pò (mi verrebbe da dire un altro litro icon_xd_2.gif )
entro fine mese mi sa che mi faccio spedire anche un gas rapido, così chiudiamo definitivamente (gomma a parte) gli acquisti per quest'inverno...ma le modifiche non finiranno... icon_cool.gif
 
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