Leggi il Topic


Indice del forumForum EnduroEnduro - Forum Tecnico

   

Pagina 1 di 1
 
avviamento elettrico:tirare l'aria anche da calda....
10010088
10010088 Inviato: 9 Giu 2010 19:42
Oggetto: avviamento elettrico:tirare l'aria anche da calda....
 

Sono andato a vedere una moto,perfetta in tutto,dal prezzo. all'usura,ai km.... L'unica pecca oltre ad un secondo proprietario è che per farla partire con l'avviamento elettrico,anche a moto calda,bisogna ritirare l'aria!!
E' normale?
A me nella mia ignoranza tanto normale non è...possiedo ed ho avuto altre moto,ma una volta calde partivano subito senza toccare l'aria!
Cosa può essere?
Anche perchè,il proprietario mi ha detto che già il vecchio prioprietario,gli aveva detto di fare così.... quindi non vorrei che man mano la cosa peggiori siccome è da tempo che la usano così!
 
10010155
10010155 Inviato: 9 Giu 2010 19:51
Oggetto: Re: avviamento elettrico:tirare l'aria anche da calda....
 

AgDa ha scritto:
Sono andato a vedere una moto,perfetta in tutto,dal prezzo. all'usura,ai km.... L'unica pecca oltre ad un secondo proprietario è che per farla partire con l'avviamento elettrico,anche a moto calda,bisogna ritirare l'aria!!
E' normale?
A me nella mia ignoranza tanto normale non è...possiedo ed ho avuto altre moto,ma una volta calde partivano subito senza toccare l'aria!
Cosa può essere?
Anche perchè,il proprietario mi ha detto che già il vecchio prioprietario,gli aveva detto di fare così.... quindi non vorrei che man mano la cosa peggiori siccome è da tempo che la usano così!


che moto?

V
 
10010548
10010548 Inviato: 9 Giu 2010 20:36
Oggetto: Re: avviamento elettrico:tirare l'aria anche da calda....
 

AgDa ha scritto:
Sono andato a vedere una moto,perfetta in tutto,dal prezzo. all'usura,ai km.... L'unica pecca oltre ad un secondo proprietario è che per farla partire con l'avviamento elettrico,anche a moto calda,bisogna ritirare l'aria!!
E' normale?
A me nella mia ignoranza tanto normale non è...possiedo ed ho avuto altre moto,ma una volta calde partivano subito senza toccare l'aria!
Cosa può essere?
Anche perchè,il proprietario mi ha detto che già il vecchio prioprietario,gli aveva detto di fare così.... quindi non vorrei che man mano la cosa peggiori siccome è da tempo che la usano così!


...sei sicuro che sia l'aria???

...non sarà per caso lo "smagritore" icon_wink.gif ?

...in quel caso sarebbe del tutto normale, lo smagritore serve ad aprire un varco nel carburatore per far entrare aria per, appunto, smagrire la miscela quando la moto è "calda" cioè quando il carburatore è già pieno di benzina e bisogna evitare di "ingolfarlo" .
In alcuni carburatori (o iniettori) è collegato ad una corda simile a quella del gas o freno e si aziona con una leva "secondaria" posta sopra quella della frizione: dicesi "leva dell'avviamento a caldo".
In altri invece non c'è la corda ma una levetta direttamente sul carburatore, perciò è facile fare confusione icon_biggrin.gif

0509_up.gif
 
10010865
10010865 Inviato: 9 Giu 2010 21:11
Oggetto: Re: avviamento elettrico:tirare l'aria anche da calda....
 

animalonga ha scritto:


...sei sicuro che sia l'aria???

...non sarà per caso lo "smagritore" icon_wink.gif ?

...in quel caso sarebbe del tutto normale, lo smagritore serve ad aprire un varco nel carburatore per far entrare aria per, appunto, smagrire la miscela quando la moto è "calda" cioè quando il carburatore è già pieno di benzina e bisogna evitare di "ingolfarlo" .
In alcuni carburatori (o iniettori) è collegato ad una corda simile a quella del gas o freno e si aziona con una leva "secondaria" posta sopra quella della frizione: dicesi "leva dell'avviamento a caldo".
In altri invece non c'è la corda ma una levetta direttamente sul carburatore, perciò è facile fare confusione icon_biggrin.gif

0509_up.gif


a questo non ho fatto caso!
comunque se fosse così l'aria "normale" non ci sarebbe?cioè,la levetta?perchè lui per metterla in moto tira sta leva e basta e la chiama "aria"....boh??
la moto è appunto una Te 410 del 2000!
 
10011243
10011243 Inviato: 9 Giu 2010 21:43
 

quoto animalonga: sicuro che non sia l'avviamento a caldo?
anche perchè a moto calda se tiri l'aria la vedo dura che parta... eusa_think.gif
 
10011689
10011689 Inviato: 9 Giu 2010 22:36
 

Guitarman ha scritto:
quoto animalonga: sicuro che non sia l'avviamento a caldo?
anche perchè a moto calda se tiri l'aria la vedo dura che parta... eusa_think.gif


sicuro no,però come ho detto prima come fà a partire senza aria?nel senso che lui usa quello chiamandola aria e nient'altro...
 
10011707
10011707 Inviato: 9 Giu 2010 22:38
 

AgDa ha scritto:


sicuro no,però come ho detto prima come fà a partire senza aria?nel senso che lui usa quello chiamandola aria e nient'altro...


ma infatti se con una moto calda tiri l'aria non parte (o per lo meno la mia fa così e a rigor di logica pure le altre dovrebbero...).
 
10011836
10011836 Inviato: 9 Giu 2010 22:58
 

Guitarman ha scritto:


ma infatti se con una moto calda tiri l'aria non parte (o per lo meno la mia fa così e a rigor di logica pure le altre dovrebbero...).


non ci stiamo capendo...quello che voglio dire è che è possibile che non abbia la levetta dell'aria?perchè lui usa solo quella leva...che poi sia l'aria o altro non lo sò!sò solo che ha provato a farla partire per vedere se la batteria ce la faceva ed ha usato sta leva chiamandola aria..poi l'ho provata e dopo mezz'oretta l'abbiamo spenta ed è lì che mi ha detto che a lui il vecchio proprietario gli aveva detto di tirare la leva anche a moto calda...poi gli ho detto che mi sembrava strano ed ha provato senza sta levetta ma niente,non partiva!
 
10014118
10014118 Inviato: 10 Giu 2010 12:41
 

AgDa ha scritto:


non ci stiamo capendo...quello che voglio dire è che è possibile che non abbia la levetta dell'aria?perchè lui usa solo quella leva...che poi sia l'aria o altro non lo sò!sò solo che ha provato a farla partire per vedere se la batteria ce la faceva ed ha usato sta leva chiamandola aria..poi l'ho provata e dopo mezz'oretta l'abbiamo spenta ed è lì che mi ha detto che a lui il vecchio proprietario gli aveva detto di tirare la leva anche a moto calda...poi gli ho detto che mi sembrava strano ed ha provato senza sta levetta ma niente,non partiva!


fa così: ritorna a provare la moto,l'accendi e ti fai un bel giro.
una volta calda metti in folle e al minimo tira quella leva.
se senti che la moto affoga e tende a spegnersi è sicuramente quella dell'aria.
 
10015955
10015955 Inviato: 10 Giu 2010 17:09
 

Guitarman ha scritto:


fa così: ritorna a provare la moto,l'accendi e ti fai un bel giro.
una volta calda metti in folle e al minimo tira quella leva.
se senti che la moto affoga e tende a spegnersi è sicuramente quella dell'aria.


...basterebbe anche solo sapere che carburatore monta (Dell'Orto con o senza pompa di ripresa, Mikuni BST o TMR, o Keihin FCR eusa_think.gif )...

...da quel che ne so e che mi pare di aver sentito dire spesso, dovrebbe essere il "pessimo" Dell'Orto PHM con pompa di ripresa, una vera e propria disgrazia per la carburazione di quella povera moto icon_rolleyes.gif

...forse ecco svelato l'arcano: se è come penso, ed il carburatore è questo, ecco il motivo di "tirare l'aria" (arricchire la miscela) a caldo, cioè una carburazione sballata 0509_down.gif
Non per scoraggiarti ma basta che gironzoli un pò su google e ti accorgerai di quanto tribolare ha fatto e farà quel carburatore, e di quanto difficile sia metterlo a punto eusa_wall.gif , tant'è che il consiglio che tutti danno è di cambiarlo del tutto e metterne un'altro icon_confused.gif

...speriamo per te che le mie siano solo chiacchiere infondate icon_rolleyes.gif

Buona fortuna 0509_up.gif
 
10018724
10018724 Inviato: 11 Giu 2010 0:21
 

animalonga ha scritto:


...basterebbe anche solo sapere che carburatore monta (Dell'Orto con o senza pompa di ripresa, Mikuni BST o TMR, o Keihin FCR eusa_think.gif )...

...da quel che ne so e che mi pare di aver sentito dire spesso, dovrebbe essere il "pessimo" Dell'Orto PHM con pompa di ripresa, una vera e propria disgrazia per la carburazione di quella povera moto icon_rolleyes.gif

...forse ecco svelato l'arcano: se è come penso, ed il carburatore è questo, ecco il motivo di "tirare l'aria" (arricchire la miscela) a caldo, cioè una carburazione sballata 0509_down.gif
Non per scoraggiarti ma basta che gironzoli un pò su google e ti accorgerai di quanto tribolare ha fatto e farà quel carburatore, e di quanto difficile sia metterlo a punto eusa_wall.gif , tant'è che il consiglio che tutti danno è di cambiarlo del tutto e metterne un'altro icon_confused.gif

...speriamo per te che le mie siano solo chiacchiere infondate icon_rolleyes.gif

Buona fortuna 0509_up.gif


Grande!! 0509_up.gif
Hai svelato l'arcano!! eusa_clap.gif
A quanto pare ha proprio un PHM con pompa di ripresa!
Difatti ricordo che uno aveva messo un mikuni,al posto.... e che il Te 570 '01 austriaco aveva appunto questo problema proprio perchè montava il Dell'Orto,mentre la versione qua da noi,aveva un mikuni e andava meglio.....
o meglio aveva altri problemi come lo "staccamento" ... ma non aveva il problema che descrivi tu! icon_wink.gif


A proposito,com'è il Keihin FCR-MX 39mm,siccome l'hai per l'appunto citato prima?
 
10021561
10021561 Inviato: 11 Giu 2010 13:50
 

AgDa ha scritto:




....A proposito,com'è il Keihin FCR-MX 39mm,siccome l'hai per l'appunto citato prima?


...beh, mitico, ce l'ho su io sulla mia Hondina 0509_doppio_ok.gif
Apparte gli scherzi, è ottimo a quello che so e che sento dire, (e che vedo coi miei occhi soprattutto icon_mrgreen.gif , la mia carburazione non la tocco mai ed è sempre perfetta 0509_up.gif)
Più complesso nella struttura e nel funzionamento rispetto agli altri, ma paradossalmente più facile da settare, soprattutto più affidabile, ed uno dei più diffusi (il che non è un caso icon_cool.gif )
Questa è la vista esplosa:

immagini visibili ai soli utenti registrati



Come vedi è abbastanza complesso, ma non c'è da spaventarsi icon_asd.gif
Questa è una foto in tutta la sua bellezza eusa_clap.gif

immagini visibili ai soli utenti registrati



Da notare sulla destra i due "pomellini", quello nero "dell'aria" (arricchitore) e quello rosso per la partenza a caldo, di cui parlavo sopra, ovvero lo smagritore.

0510_saluto.gif
 
10025131
10025131 Inviato: 12 Giu 2010 0:03
 

animalonga ha scritto:


...beh, mitico, ce l'ho su io sulla mia Hondina 0509_doppio_ok.gif
Apparte gli scherzi, è ottimo a quello che so e che sento dire, (e che vedo coi miei occhi soprattutto icon_mrgreen.gif , la mia carburazione non la tocco mai ed è sempre perfetta 0509_up.gif)
Più complesso nella struttura e nel funzionamento rispetto agli altri, ma paradossalmente più facile da settare, soprattutto più affidabile, ed uno dei più diffusi (il che non è un caso icon_cool.gif )
Questa è la vista esplosa:

Immagine: Link a pagina di Img257.imageshack.us

Come vedi è abbastanza complesso, ma non c'è da spaventarsi icon_asd.gif
Questa è una foto in tutta la sua bellezza eusa_clap.gif

Immagine: Link a pagina di Img101.imageshack.us

Da notare sulla destra i due "pomellini", quello nero "dell'aria" (arricchitore) e quello rosso per la partenza a caldo, di cui parlavo sopra, ovvero lo smagritore.

0510_saluto.gif


Menomale!! 0509_up.gif
Perchè ce l'ha anche il Beta 450 RR che dovrei acquistare,al posto del Te 410 in questione!A sto punto preferisco spendere un pò di più,ma avere una moto..... diciamo meglio!!
La sto valutando come ho scritto nel topic dei "confronti" con una Sherco 4.5 i.... e sono indeciso perchè veramente belle entrambe!!

comunque Grazie per le Tue Risposte!! 0509_up.gif
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum EnduroEnduro - Forum Tecnico

Forums ©