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temo di avere un problema di assetto [avantreno pesante]
9996541
9996541 Inviato: 7 Giu 2010 20:10
Oggetto: temo di avere un problema di assetto [avantreno pesante]
 

ciao icon_sad.gif

ho una hornet 600 del 2008 comprata con 2000km ed ora sono a 6500km...

dopo poco che l'ho comprata ho iniziato a sentire il manubrio un po pesante e andato dal gommista scopro di avere la gomma ant. a 2.1 una volta gonfiata tutto ok... (montavo bridgeston di serie)

settimana scorsa ho di nuovo la stessa impressione perciò convinto di aver la gomma sgonfia rivado dal gommista... lui la controlla e mi dice che è ancora a 2.1

perciò già mi viene un dubbio, però avendo le gomme quasi lisce diamo la colpa a quelle e decido di cambiarle...

stasse ho ritirato la moto con le nuove diablo rosso pirelli, morale a basse velocità sento comunque il manubrio pesante... se faccio una rotonda lenta tende a chiudermi la curva....
non sò se è un fissa che mi stà partendo ed è normale per la hornet, o se è un problema...

(tra laltro sett scorsa ho provato la fz6 di un amico che monta le michelin power pilot 2ct e è molto leggera rispetto alla mia...???)

che dite mi devo preoccupare?
 
9996591
9996591 Inviato: 7 Giu 2010 20:15
 

quanti km hai percorso con le gomme nuove?
 
9996672
9996672 Inviato: 7 Giu 2010 20:25
 

Se si sgonfia troppo spesso può essere storto o ossidato il cerchione, oppure la valvola può sfiatare... Controlla la pressione e, se la gomma si è già sgonfiata, fai controllare il cerchio! Alcune moto hanno la caratteristica di avere lo sterzo pesante, aspetta il parere di altri hornettisti esperti con termini di paragone... E occhio ai primi km con le nuove gomme! icon_exclaim.gif
 
9996856
9996856 Inviato: 7 Giu 2010 20:43
 

ciao ,

una domanda veloce: senti lo sterzo pesante solo da un lato?

se è cosi controlla la tensione (non il voltaggio eusa_wall.gif ) dei cavi.


altro consiglio controlla che gli steli abbiano le stessa lunghezza. Potrebbe essere che quando l'hanno assemblata abbiamo sfilato uno rispetto l'altro.


sono casi remoti e rari.


comunque vai dal concessionario ed esponi il tuo dubbio.


Non hai nessun amico che ha la stessa tua moto?


io ho la 2006 e debbo dirti che non ho questo problema. doppio_lamp.gif




facci sapere sono curioso
 
9998239
9998239 Inviato: 7 Giu 2010 23:11
 

icon_arrow.gif nst160
ti ho sistemato il titolo... icon_wink.gif
 
9998263
9998263 Inviato: 7 Giu 2010 23:17
 

(premetto che ho fattu un errore la prima pressione che ho scritto 2.1 era 1.8 e poi l'ho gonfiata a 2.1 )


comunque non è un problema di pressione delle ruote perchè tengono pressione, sono io che pensavo fosse quello il problema, prechè la prima volta che sono andato dal gommista erano sgonfie, e oltretutto ora le ho nuove e appena montate....

ho fatto un centinaio di km questa sera, ma la sensazione è comunque di pesantezza... del manubrio in entrambi i lati quando faccio curve lente (20-50km/h) il manubrio tende a piegarsi verso l'interno...

non è insopportabile e ripeto, magariu sono io che stò diventando paranoico, però provando la fz6 di un amico, mi si è accesa la lampadina perchè è leggerissima in confronto... e lui la prima cosa che mi ha detto appena salito sulla mia è che avevo la gomma buca... quando in realtà la gomma è perfetta...

purtroppo non ho amici con la mia stessa moto... per provare...

oltretutto devo fare il tagliando dei 6000km e volevo farlo da un meccanico di fiduca di un amico, ma voci mi han detto che per avere garanzia devo per forza andare in conce honda è vero?
perchè io la moto l'ho presa usata, ma fino al 31luglio è in garanzia

0510_sad.gif
 
9998323
9998323 Inviato: 7 Giu 2010 23:30
 

guarda, non so se la tua hornet abbia un problema o meno, ma considera che l'FZ6 è molto leggera di avantreno perchè ha una posizione in sella più "seduta" e un manubrio più alto, quindi l'avantreno è più scarico e di conseguenza più leggero...... icon_rolleyes.gif
 
9998406
9998406 Inviato: 7 Giu 2010 23:58
 

ghostchild ha scritto:
guarda, non so se la tua hornet abbia un problema o meno, ma considera che l'FZ6 è molto leggera di avantreno perchè ha una posizione in sella più "seduta" e un manubrio più alto, quindi l'avantreno è più scarico e di conseguenza più leggero...... icon_rolleyes.gif


si effettivamante questo l'ho pensato anch'io perchè è evidente che ha una posizione meno sportiva e di conseguenza più scarica...

però la differenza è molta...
 
9998464
9998464 Inviato: 8 Giu 2010 0:39
 

Non è che il tuo amico sulla fz6 avesse gomme gonfiate ad una pressione più alta? Le gomme stradali non sono fatte per lavorare a pressioni così basse, hanno una carcassa troppo morbida.
 
9998772
9998772 Inviato: 8 Giu 2010 8:10
 

nst160 ha scritto:
(premetto che ho fattu un errore la prima pressione che ho scritto 2.1 era 1.8 e poi l'ho gonfiata a 2.1 )




Allora se hai ancora la pressione a 2.1 ne hai fatti 2 di errori visto che quella è la pressione che si usa generalmente per girare in pista. Sul manuale di manutenzione della moto c'è scritto che la pressione consigliata per utilizzo stradale è 2.6 all'anteriore e 2.9 al posteriore

0510_saluto.gif
 
9998952
9998952 Inviato: 8 Giu 2010 8:52
 

Mitch80 ha scritto:




Allora se hai ancora la pressione a 2.1 ne hai fatti 2 di errori visto che quella è la pressione che si usa generalmente per girare in pista. Sul manuale di manutenzione della moto c'è scritto che la pressione consigliata per utilizzo stradale è 2.6 all'anteriore e 2.9 al posteriore

0510_saluto.gif


Con la Diablo Rosso attuali direi un po' meno, 2.4 - 2.6 dovrebbe essere un buon compromesso.
 
9999076
9999076 Inviato: 8 Giu 2010 9:12
 

parsi ha scritto:


Con la Diablo Rosso attuali direi un po' meno, 2.4 - 2.6 dovrebbe essere un buon compromesso.



Bè sempre meglio del 2.1 che sembra stia utilizzando ora 0509_up.gif
 
9999206
9999206 Inviato: 8 Giu 2010 9:38
 

Mitch80 ha scritto:



Bè sempre meglio del 2.1 che sembra stia utilizzando ora 0509_up.gif



Beh si a meno che non voglia farci trial... icon_asd.gif
 
9999220
9999220 Inviato: 8 Giu 2010 9:41
 

parsi ha scritto:



Beh si a meno che non voglia farci trial... icon_asd.gif



Per quello è meglio tenerle a 0.9 davanti e 0.3 dietro 0509_up.gif
 
10000083
10000083 Inviato: 8 Giu 2010 12:14
 

dite che è una pura questione di pressione...???

sarebbe fantastico fosse solo quello....

ma io prima di metterle a 2.1/2.3 ho letto un pò in giro nei forum e anche altri miei amici alle loro moto le tengono più basse di come sritto sul libretto perchè mi han detto che troppo gonfia è pericolosa perchè rischi di scivolare.... icon_rolleyes.gif eusa_wall.gif eusa_think.gif

e da qui li ho messe a quella pressione...

oltretutto appena prima di cambiarale con le pirelli (le ho ordinate sabato e montate lunedi) il gommista mi ha portato le gomme a 2.3ant e 2.5post (non era migliorata molto, ma non l'ho nemmeno provata decentemente perchè sono riuscito a farci pochi km, ma con zavorra in più ero convinto che il problema fosse dato dalle gomme vecchie perciò non ho dato molta attenzione...)

l'FZ6 effettivamente non sò a quanto è gonfiata...

Ultima modifica di nst160 il 8 Giu 2010 12:44, modificato 1 volta in totale
 
10000154
10000154 Inviato: 8 Giu 2010 12:23
 

inizia a metterle alla giusta pressione, poi vediamo se scivoli. io a volet la porto acnhe a 3.0 al psoteriore, sai afcendo più di 90km al giorno, meno si scalda più mi dura la gomma. E in quasi 30.000km, salvo quando tiravo troppo, ho sempre sentito la moto bella stabile 0509_up.gif
 
10000496
10000496 Inviato: 8 Giu 2010 13:14
 

Mitch80 ha scritto:
inizia a metterle alla giusta pressione, poi vediamo se scivoli. io a volte la porto anche a 3.0 al posteriore, sai facendo più di 90km al giorno, meno si scalda più mi dura la gomma. E in quasi 30.000km, salvo quando tiravo troppo, ho sempre sentito la moto bella stabile 0509_up.gif


Mi sembra una pazzia portarla a 3.0 di pressione icon_eek.gif ... primo xkè si scalda ugualmente ma hai decisamente meno impronta a terra; secondo xkè scaldandosi all'interno la pressione aumenta ulteriormente!!!

Io quando debbo fare dell'autostrada con la zavorrina porto la posteriore a 2.6 e l'anteriore a 2.3, altrimenti solitamente sono a 2.1 l'anteriore e 2.3 la posteriore!
Concordo con chi dice che le pressioni riportate dal libretto Honda sono troppo elevate!



Tornando al problema di nst160, non è che hai fatto qualche impennata e sei atterrato troppo bruscamente!? eusa_think.gif
Altrimenti se non impenni, più che stare a perdere tempo con le gomme (e per me non sono loro) ho la brutta sensazione che ci sia qualche cuscinetto dello sterzo grippato.
Falla vedere ad un buon meccanico! icon_wink.gif
 
10000595
10000595 Inviato: 8 Giu 2010 13:25
 

nst160 ha scritto:
dite che è una pura questione di pressione...???

sarebbe fantastico fosse solo quello....

ma io prima di metterle a 2.1/2.3 ho letto un pò in giro nei forum e anche altri miei amici alle loro moto le tengono più basse di come sritto sul libretto perchè mi han detto che troppo gonfia è pericolosa perchè rischi di scivolare.... icon_rolleyes.gif eusa_wall.gif eusa_think.gif



oltre tutto con una pressione troppo bassa la gomma lavora male e si consuma peggio...

la pressione dipende da tanti fattori, tipo di gomma, tipo d'uso che si fa della moto, temperatura.. ecc ecc.. per iniziare la pressione standard va bene..
 
10000993
10000993 Inviato: 8 Giu 2010 14:08
 

Greeneyes ha scritto:
Mi sembra una pazzia portarla a 3.0 di pressione icon_eek.gif ... primo xkè si scalda ugualmente ma hai decisamente meno impronta a terra; secondo xkè scaldandosi all'interno la pressione aumenta ulteriormente!!!



Potremmo star qui a parlar delle ore su questo argomento. Pensa che a me sembra una pazzia la tua. La casa consiglia 2.6 all'anteriore e 2.9 al posteriore. Quindi io che viaggio con 3.0 al posteriore mi sembra di esser più simile a quel che raccomanda la casa rispetto a te. Quando poi devo uscire nel weekend da solo le abbasso anche, ma sinceramente mi fido più di quello che dice il mio fondo schiena e mamma Honda 0509_up.gif
 
10001134
10001134 Inviato: 8 Giu 2010 14:25
 

Mitch80 ha scritto:
Greeneyes ha scritto:
Mi sembra una pazzia portarla a 3.0 di pressione icon_eek.gif ... primo xkè si scalda ugualmente ma hai decisamente meno impronta a terra; secondo xkè scaldandosi all'interno la pressione aumenta ulteriormente!!!



Potremmo star qui a parlar delle ore su questo argomento. Pensa che a me sembra una pazzia la tua. La casa consiglia 2.6 all'anteriore e 2.9 al posteriore. Quindi io che viaggio con 3.0 al posteriore mi sembra di esser più simile a quel che raccomanda la casa rispetto a te. Quando poi devo uscire nel weekend da solo le abbasso anche, ma sinceramente mi fido più di quello che dice il mio fondo schiena e mamma Honda 0509_up.gif



...infatti alla fine è la solita storia trita e ritrita stile "a quanti km pulite e ingrassate la catena!?" icon_asd.gif
Però la differenza che ho trovato a gonfiarle da camion a pressioni abbastanza standard, cioè quelle che uso ora, l'ho notata decisamente in meglio!
...forse anche questione di stile di guida e soprattutto di gomma... e comunque in risposta anche a Ze, non ho notato un consumo anomalo della gomma! 0509_up.gif
 
10002035
10002035 Inviato: 8 Giu 2010 17:02
 

Greeneyes ha scritto:


Mi sembra una pazzia portarla a 3.0 di pressione icon_eek.gif ... primo xkè si scalda ugualmente ma hai decisamente meno impronta a terra; secondo xkè scaldandosi all'interno la pressione aumenta ulteriormente!!!

Io quando debbo fare dell'autostrada con la zavorrina porto la posteriore a 2.6 e l'anteriore a 2.3, altrimenti solitamente sono a 2.1 l'anteriore e 2.3 la posteriore!
Concordo con chi dice che le pressioni riportate dal libretto Honda sono troppo elevate!



Tornando al problema di nst160, non è che hai fatto qualche impennata e sei atterrato troppo bruscamente!? eusa_think.gif
Altrimenti se non impenni, più che stare a perdere tempo con le gomme (e per me non sono loro) ho la brutta sensazione che ci sia qualche cuscinetto dello sterzo grippato.
Falla vedere ad un buon meccanico! icon_wink.gif


azzzz temo tu possa averci preso, mi è capitato 2 volte che mi si impennasse con dietro un amico e preso alla sprovvista sono anche sceso bruscamente!
fosse quello che dici è grave?
in termini di soldi quanto sabebbe?
garanzia immagino impossibile?


spero di no....
 
10002155
10002155 Inviato: 8 Giu 2010 17:23
 

nst160 ha scritto:


azzzz temo tu possa averci preso, mi è capitato 2 volte che mi si impennasse con dietro un amico e preso alla sprovvista sono anche sceso bruscamente!
fosse quello che dici è grave?
in termini di soldi quanto sabebbe?
garanzia immagino impossibile?


spero di no....



Certo 2 volte non dovrebbero aver compromesso i cuscinetti dello sterzo, però tutto è possibile! eusa_think.gif
Prova a fare così: tu vai alla Honda, gli dici che hai quel problema (ma non dirgli che hai impennato...) e vedi come si comportano... se è un officina seria non dovrebbe perdere troppo tempo (per non farti scadere la garanzia) a darti la risposta se possono passartelo in garanzia o meno.
Tentar non nuoce! 0509_up.gif
 
10004261
10004261 Inviato: 8 Giu 2010 21:35
 

Mitch80 ha scritto:



Potremmo star qui a parlar delle ore su questo argomento. Pensa che a me sembra una pazzia la tua. La casa consiglia 2.6 all'anteriore e 2.9 al posteriore. Quindi io che viaggio con 3.0 al posteriore mi sembra di esser più simile a quel che raccomanda la casa rispetto a te. Quando poi devo uscire nel weekend da solo le abbasso anche, ma sinceramente mi fido più di quello che dice il mio fondo schiena e mamma Honda 0509_up.gif


Le gomme da pista hanno una carcassa molto più rigida, per quello lavorano con una pressione inferiore. Se usi delle gomme stradali con una pressione bassa non hai delle gomme da pista, solamente delle gomme sgonfie. Se usi una giuda pulita, facendo correre la moto sentirai molta differenza tra 2.1 e 2.6 di anteriore. Se invece tendi a "scantonare" in curva facendo lavorare meno la gomma in percorrenza sentirai meno la differenza.
A me un meccanico da pista m'ha criticato perchè avevo la pressione a 2.3 ( in realtà perchè non la controllavo da 6 mesi ) e ti devo dire che con la pressione giusta la differenza si sente eccome. Poi se ti abitui a giudare con la moto che "chiude" in curva magari quando passi a pressioni giuste ti sembra di non riuscire a fare le curve. Ma solo perchè ti sei abituato "male".
Poi anche recentemente durante un corso di guida in pista, m'hanno confermato che è assolutamente sbagliato abbassare le pressioni. e che l'unico pneumatico "stradale" che sopporta un abbassamento della pressione è il nuovo dunlop sportsmart semplicemente perchè è molto rigido di carcassa per essere uno stradale e quindi può funzionare sia con pressioni stradali che con pressioni da pista.
 
10004303
10004303 Inviato: 8 Giu 2010 21:38
 

Nemesys ha scritto:


Le gomme da pista hanno una carcassa molto più rigida, per quello lavorano con una pressione inferiore. Se usi delle gomme stradali con una pressione bassa non hai delle gomme da pista, solamente delle gomme sgonfie. Se usi una giuda pulita, facendo correre la moto sentirai molta differenza tra 2.1 e 2.6 di anteriore. Se invece tendi a "scantonare" in curva facendo lavorare meno la gomma in percorrenza sentirai meno la differenza.
A me un meccanico da pista m'ha criticato perchè avevo la pressione a 2.3 ( in realtà perchè non la controllavo da 6 mesi ) e ti devo dire che con la pressione giusta la differenza si sente eccome. Poi se ti abitui a giudare con la moto che "chiude" in curva magari quando passi a pressioni giuste ti sembra di non riuscire a fare le curve. Ma solo perchè ti sei abituato "male".
Poi anche recentemente durante un corso di guida in pista, m'hanno confermato che è assolutamente sbagliato abbassare le pressioni. e che l'unico pneumatico "stradale" che sopporta un abbassamento della pressione è il nuovo dunlop sportsmart semplicemente perchè è molto rigido di carcassa per essere uno stradale e quindi può funzionare sia con pressioni stradali che con pressioni da pista.




mi sa che hai toppato a quotare, ma hai scritto cose molto utili per chi non è pratico 0509_up.gif
 
10004829
10004829 Inviato: 8 Giu 2010 22:39
 

spero che Greeneyes non abbia azzeccato il problema davvero, ma inizio anch'io a pensare che non sia un problema di gomme....

perchè possibile che passando da delle bridgeston batlax 012 vecchie di 2 anni e completamente usurate a delle Pirelli Diablo Rosso non si senta differenza... eusa_wall.gif
non dico sparire, ma una variazione... ed invece il manubrio ciondola allo stesso modo... icon_evil.gif 0510_sad.gif


ps per la cronaca la FZ6 dell'amico di cui parlavo sopra è a 2.0ant 2.2post

il suo meccanico gli ha detto che lui le gonfia tutte così, perchè le pressioni da libretto sono folli! eusa_wall.gif

Ultima modifica di nst160 il 8 Giu 2010 22:49, modificato 1 volta in totale
 
10004898
10004898 Inviato: 8 Giu 2010 22:48
 

nst160 ha scritto:
0510_help.gif 0510_sad.gif


problemi?
 
10004926
10004926 Inviato: 8 Giu 2010 22:51
 

Mitch80 ha scritto:


problemi?


ho inserito erroneamente il mess non completandolo, ma ora prorpio sopra il tuo l'ho modificato...
 
10004945
10004945 Inviato: 8 Giu 2010 22:54
 

prova a far ruotare il manubrio in avanti di poco e vedrai che la senti piu leggera,fai vari tentativi,oppure prova anche all indietro,fai un segno con il pennarello per eventualmente riportarlo in posizione originale. 0509_up.gif
 
10007076
10007076 Inviato: 9 Giu 2010 12:43
 

raidman79 ha scritto:
prova a far ruotare il manubrio in avanti di poco e vedrai che la senti piu leggera,fai vari tentativi,oppure prova anche all indietro,fai un segno con il pennarello per eventualmente riportarlo in posizione originale. 0509_up.gif

QUOTO! icon_wink.gif E' un buon consiglio! icon_smile.gif
 
10007100
10007100 Inviato: 9 Giu 2010 12:46
 

nst160 ha scritto:
...ps per la cronaca la FZ6 dell'amico di cui parlavo sopra è a 2.0ant 2.2post

il suo meccanico gli ha detto che lui le gonfia tutte così, perchè le pressioni da libretto sono folli! eusa_wall.gif

E c'ha ragione! icon_cool.gif

Oddio...forse è anche un pò troppo bassina così....ma 2.2 - 2.4 è perfetta (contando che scaldandosi prendono anche 0.2 bar ciascuna)! icon_wink.gif

Comunque sia il problema non deriva sicuramente dalle pressioni delle gomme! icon_confused.gif

Invece ho paura per il fatto delle impennate icon_sad.gif ........che se torni giù chiudento tutto il gas e dai la botta....qualche danno, alle forcelle o al cerchio, rischi di farlo! eusa_doh.gif
 
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