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Percentuale miscela con olio Motul 800,ho ragione io o no?
9996165
9996165 Inviato: 7 Giu 2010 19:23
Oggetto: Percentuale miscela con olio Motul 800,ho ragione io o no?
 



ciao ragazzi 0510_saluto.gif ,ho una domanda da porvi sulla percentuale di olio da mettere nel mio Cre Six 76cc malossi,è un base da 12cv,carburato bene a parte ai medi che è un po grasso,io fino ad oggi ho sempre usato l'olio Motul 710,con cui facevo miscela al 2% esatto e non ho mai avuto problemi,è un ottimo olio,ora sono passato al Motul 800 che è piu denso,per questo pensavo che dovessi fare miscela ad una percentuale minore e infatti sul forum ho letto di gente che la fa a parcentuali di 1,5% addirittura sul 125cc,percio per iniziare l'ho fatta all'1,8-1,9% eppure i miei amici mi dicono che rischio di grippare,che sto facendo una cazzata etc. etc....voi che sicuramente siete piu esperti di loro dite che faccio una cazzata a farla all'1,8%? secondo voi siccome è un olio molto denso si potrebbe scendere oltre?
grazie 0509_up.gif
 
9996305
9996305 Inviato: 7 Giu 2010 19:43
 

secondo me, dato che prima usavi il 710 al 2 e andava bene, puoi tranquillamente tenerti sull' 1,8-1,9, anche se io la farei al 2.
probabilmente è un effetto psicologico perchè siamo sempre abituati al 2 o più, e quando vediamo un "uno" ci spaventiamo icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
 
9996336
9996336 Inviato: 7 Giu 2010 19:47
 

io la faccio all'1.8 e alle volte al 2% con motul 800 sul ktm sx 125 08 quando vado a girare in pista...
la moto attualmente ha 45h e pare che ancora và...(sgraaat)

mi raccomando quando fai la miscela devi agitare per bene...
e ricordati di squotere un pò il serbatorio quando lasci la moto ferma per qualche giorno...
 
9996399
9996399 Inviato: 7 Giu 2010 19:55
 

elbartolo ha scritto:
io la faccio all'1.8 e alle volte al 2% con motul 800 sul ktm sx 125 08 quando vado a girare in pista...
la moto attualmente ha 45h e pare che ancora và...(sgraaat)

mi raccomando quando fai la miscela devi agitare per bene...
e ricordati di squotere un pò il serbatorio quando lasci la moto ferma per qualche giorno...

quello ovvio che devo agitare,però leggevo sul forum di uno col ktm 125 che girava con la miscela all'1,5%,contando che la mia moto non ha 30cv ma è un misero base da 12cv non mi sembra una cosa assurda farla all'1,8% eusa_think.gif ...
p.s. poi contando che c'è gente che fa miscela al 2% con l'olio semisintetico penso che con il motul 710 si possa anche scendere sotto il 2 siccome è molto piu buono dei semisintetici e percio con l'800 si potrebbe scendere sotto il 2 senza rischi...
 
9996588
9996588 Inviato: 7 Giu 2010 20:15
 

io sempre fatta al 2 con 100% sintetico sia adesso col 125 che prima quando avevo il 50ino...
comunque sempre meglio metterne di più(senza esagerare) che di meno icon_asd.gif icon_asd.gif icon_lol.gif
 
9996627
9996627 Inviato: 7 Giu 2010 20:20
 

non avendo niente da fare,ho preso i dati riguardo la densità dei due olii,e ho fatto un calcolo in modo che nella stessa miscela si metta lo stesso peso di olio,percio in modo che siano uguali calcolando la loro differenza di densità i risulta che fare miscela al 2% con motul 710 equivale contando la densità a fare miscela con il motul 800 all' 1,82%,quindi fino a questa cifra i due olii sono identici come quantità,poi siccome il motul 800 è di qualità migliore essendo moooooolto piu viscoso si potrebbe anche scendere oltre...
 
9998131
9998131 Inviato: 7 Giu 2010 23:00
 

se agiti bene puoi scendere a 1.7% anche se le prestazioni non variano praticamente di niente icon_wink.gif
 
10001568
10001568 Inviato: 8 Giu 2010 15:35
 

leggendo il topic mi sono posto una domanda... con il motul 510 a quale percentuale dovrei fare per un 125 racing......
 
10002297
10002297 Inviato: 8 Giu 2010 17:43
 

FraMarcio ha scritto:
leggendo il topic mi sono posto una domanda... con il motul 510 a quale percentuale dovrei fare per un 125 racing......

altro che percentuale, cambia direttamente olio icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
apparte gli scherzi quell'olio non è un granchè per una racing, piuttosto il 710 o meglio l'810 0509_up.gif 0509_up.gif
 
10037675
10037675 Inviato: 14 Giu 2010 18:05
 

io la faccio sempre al 2.
ma perchè ti interessa abbassare la percentuale? per risparmiare sull'uso di olio?
 
10038295
10038295 Inviato: 14 Giu 2010 20:19
 

Brightness ha scritto:
io la faccio sempre al 2.
ma perchè ti interessa abbassare la percentuale? per risparmiare sull'uso di olio?

perche se è piu denso va fatto a una percentuale minore,se la faccio troppo grassa la moto mi prende male i giri e inoltre mi si incrosta tutto icon_rolleyes.gif ...
 
10039011
10039011 Inviato: 14 Giu 2010 22:33
 

io ho provato l' 800 dalla percentuale <2% fino al 3.5% (come consiglia tm)..
il risultato èche non cambia nulla a livello di prestazioni, col 2% consumi meno olio, fai meno fumo e incrosti meno !
 
10040687
10040687 Inviato: 15 Giu 2010 10:36
 

Wheelie993cc ha scritto:

perche se è piu denso va fatto a una percentuale minore,se la faccio troppo grassa la moto mi prende male i giri e inoltre mi si incrosta tutto icon_rolleyes.gif ...


e allora prova fino a quando trovi una percentuale che ti aggrada, anche se non credo cambi poi moltissimo.
 
10042443
10042443 Inviato: 15 Giu 2010 14:06
 

alessandro807 ha scritto:
io ho provato l' 800 dalla percentuale <2% fino al 3.5% (come consiglia tm)..
il risultato èche non cambia nulla a livello di prestazioni, col 2% consumi meno olio, fai meno fumo e incrosti meno !

in effetti l'unica cosa che cambia è il fumo e le incrostazioni,le prestazioni variano di pochissimo,cioè mettendo meno olio i giri salgono piu facilmente mentre se ne metti troppo la moto fatica di piu a salire di giri...ma perche la tm consiglia di farla al 3%? che tutte le moto la fanno al 2%?
 
10045305
10045305 Inviato: 15 Giu 2010 21:09
 

Wheelie993cc ha scritto:

in effetti l'unica cosa che cambia è il fumo e le incrostazioni,le prestazioni variano di pochissimo,cioè mettendo meno olio i giri salgono piu facilmente mentre se ne metti troppo la moto fatica di piu a salire di giri...ma perche la tm consiglia di farla al 3%? che tutte le moto la fanno al 2%?

semplicemente per far vendere più olio alla belray mi pare scontato icon_rolleyes.gif
 
14282523
14282523 Inviato: 16 Apr 2013 17:06
 

la percentuale dell'olio in un 2t è questione dirimente. dipende dall'olio. ci sono moltissimi tread a riguardo.
io uso olio tutto sintetico (non so se è corretto dire top di gamma) motul 800 e in un CRE250 94 inferiore al 2% (1,8 circa) anche se il manuale di officina dice di usare miscela al 5%.
ovviamente loro si riferiscono agli oli del '94 e ricordo che sono passati quasi 20 anni, e la tecnologia di passi avanti ne ha fatti e come...
parlando con un meccanico che ha corso mondiali di cross e motard mi ha detto che il motul 800 in configurazione RACING e quindi se si è disposti a rischiare qualcosa, la miscela la si può fare anche all'1%, e all' 1,5 si è già tranquilli....ovviamente questo vuol dire rischiare scaldature ai pistoni e stress alle bielle, ma i "racing" cambiano spesso i componenti quindi se la possono rischiare..... obbiettivamente fare miscela con percentuali superiori al 2% con QUELL'OLIO sembra esagerato.
altri oli vanno usati sicuramente con percentuali diverse a seconda di densità e qualità (minerali, semi-sintetici, sintetici, o più fluidi per essere usati con miscelatori automatici e più densi per miscele manuali, ecc ecc), ma seguire le indicazioni del produttore di olio icon_wink.gif
tanto per concludere, credo che comprare un ottimo olio (e pagarlo qualche euro in più) e poterlo utilizzare in percentuale minore vuol dire avere meno imbrattamenti, carburazione pulita, un altro mondo..... credetemi....
poi ognuno fa quel che crede icon_wink.gif
 
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