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Telaio rotto a causa del tampone [foto]
10025908
10025908 Inviato: 12 Giu 2010 10:42
 


 
10026246
10026246 Inviato: 12 Giu 2010 12:00
 

manazz ha scritto:
se volete fare un GDA c'è l'apposita sezione...

icon_arrow.gif GDA - Gruppi di Acquisto

fatelo li...se no qui mi tocca chiudere... icon_wink.gif


No, tranquillo non si fa perchè a conti fatti, il risparmio è irrisorio.
doppio_lamp_naked.gif
 
10047247
10047247 Inviato: 16 Giu 2010 8:55
 

ho letto solo ora....devo smontare immediatamente i tamponi...
 
10049368
10049368 Inviato: 16 Giu 2010 13:59
 

l'altro ieri a Rijeka ho proprio visto un tampone a 3 attacchi su una RSV che non ha resistito all'impatto di una caduta... icon_rolleyes.gif
 
10049535
10049535 Inviato: 16 Giu 2010 14:21
 

Mark13 ha scritto:
l'altro ieri a Rijeka ho proprio visto un tampone a 3 attacchi su una RSV che non ha resistito all'impatto di una caduta... icon_rolleyes.gif


Il tampone deve rompersi............ prima del telaio icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif ,se il tampone è pensato bene è evidente che deve cedere prima "illo" rispetto al telaio o rispetto al punto dove lo vai ad attaccare.......(se per caso c'era un tampone singolo duro cosa succedeva???.........il telaio reggeva??)

Ciao Fiore
PS:che te ne fai di un tampone perfetto come quello in foto e il telaio rotto???
 
10050112
10050112 Inviato: 16 Giu 2010 15:44
 

fioreago ha scritto:


Il tampone deve rompersi............ prima del telaio icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif ,se il tampone è pensato bene è evidente che deve cedere prima "illo" rispetto al telaio o rispetto al punto dove lo vai ad attaccare.......(se per caso c'era un tampone singolo duro cosa succedeva???.........il telaio reggeva??)

Ciao Fiore
PS:che te ne fai di un tampone perfetto come quello in foto e il telaio rotto???




come non quotare fiore...
 
10078890
10078890 Inviato: 21 Giu 2010 10:13
 

be giustamente, infatti il telaio era apposto però diciamo la carena un po meno. sarebbe bello tenesse senza conseguenze ma comunque utile anche cosi.
 
10081509
10081509 Inviato: 21 Giu 2010 16:17
 

Mark13 ha scritto:
be giustamente, infatti il telaio era apposto però diciamo la carena un po meno. sarebbe bello tenesse senza conseguenze ma comunque utile anche cosi.

credo che i danni alla carena (e nn solo) sarebbero stati superiori senza il tampone...comunque ha fatto il suo lavoro!
 
10081924
10081924 Inviato: 21 Giu 2010 17:25
 

Mark13 ha scritto:
be giustamente, infatti il telaio era apposto però diciamo la carena un po meno. sarebbe bello tenesse senza conseguenze ma comunque utile anche cosi.


Basta solo che guardi la foto che ha postato all'inizio di questo post............ 0509_pernacchia.gif 0509_pernacchia.gif 0509_pernacchia.gif e ti renderai conto che quel tampone non ha "protetto" nessuna carena icon_razz.gif icon_razz.gif icon_razz.gif anzi ha solo rotto il telaio(Se proteggeva la carena e mi rompeva il telaio .......c'erano dei vantaggi e dei svantaggi e quindi uno poteva decidere o valutare.........ma in quel punto fa solo svantaggi rispetto ad uno a 3 attacchi)

Quindi posso capire che quello a 3 punti ha protetto poco(almeno non fa danni al telaio e visto la foto .......non è un cosa da poco 0509_pernacchia.gif ).................ma questo sicuramente ancor meno(se invece del tuono c'era una carenata secondo te proteggeva la carena 0509_pernacchia.gif 0509_pernacchia.gif 0509_pernacchia.gif ..........sicuramente appena toccava terra faceva saltare il telaio e le carene presumo farebbero la stessa fine eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif )

Ciao Fiore
 
10082309
10082309 Inviato: 21 Giu 2010 18:22
 

i tamponi incriminati sono quelli Evotech da quanto ho potuto carpire dalla foto iniziale...
Quando mi accingevo a comprare i tamponi avevo letto (non ricordo dove) che questi tamponi avevano pure problemi di montaggio sulle nostre Aprilia New per quanto riguarda i bulloni e quindi il corretto fissaggio...
Io ricordo un mio amico che li aveva sulla z750 vecchio modello e non c'era verso di farli tenere avvitati... anche serrati a coppia con la dinanometrica si svitavano...
 
10082761
10082761 Inviato: 21 Giu 2010 19:25
 

c'è qualcuno che ha " provato" icon_asd.gif i tamponi a tre attacchi e non ha avuto problemi?
forza raccontateci i danni che avete subito o come si sono deformati i tamponi per favore
 
10085038
10085038 Inviato: 21 Giu 2010 23:54
 

io sono caduto in pista ad una velocità sui 40 orari, ho chiuso troppo una curva lenta e boom... la moto si è girata su se stessa facendo perno sul tampone... si è leggermente abraso il tampone ma ha preservato il radiatore, e le varie plastiche... al resto ha pensato il nostro scarico...
Un altra volta mi è caduta la moto per cedimento dell'asfalto e il tampone ha preservato le plastiche attorno, e la nostra moto non è certo leggera...
 
10085941
10085941 Inviato: 22 Giu 2010 9:50
 

giutex ha scritto:
io sono caduto in pista ad una velocità sui 40 orari, ho chiuso troppo una curva lenta e boom... la moto si è girata su se stessa facendo perno sul tampone... si è leggermente abraso il tampone ma ha preservato il radiatore, e le varie plastiche... al resto ha pensato il nostro scarico...
Un altra volta mi è caduta la moto per cedimento dell'asfalto e il tampone ha preservato le plastiche attorno, e la nostra moto non è certo leggera...


e non hai riportato danni al telaio?
le viti si sono storte?
 
10086346
10086346 Inviato: 22 Giu 2010 10:51
 

principefilippo ha scritto:
giutex ha scritto:
io sono caduto in pista ad una velocità sui 40 orari, ho chiuso troppo una curva lenta e boom... la moto si è girata su se stessa facendo perno sul tampone... si è leggermente abraso il tampone ma ha preservato il radiatore, e le varie plastiche... al resto ha pensato il nostro scarico...
Un altra volta mi è caduta la moto per cedimento dell'asfalto e il tampone ha preservato le plastiche attorno, e la nostra moto non è certo leggera...


e non hai riportato danni al telaio?
le viti si sono storte?


a parte la strusciata al tampone e al bordo inferiore (nulla di chè) del puntale nient'altro si è rovinato, tutto è ancora lì.

Fiore sicuramente ne saprà di più, ma di gente caduta in pista con tuono ed rsv ce n'è stata e chi aveva i tamponi originali non mi pare abbia riportato danni o rotture nei punti di attacco del telaio.
Alcuni volevano aumentare la rigidità dei tamponi originali, ma poi è stato ampiamente spiegato la scelta di una struttura non troppo rigida proprio perchè il tampone ha il compito di proteggere più nella fase del primo urto... poi il tampone in se attudisce e viceversa in una scivolata lunga la minor rigidità dei tamponi aprilia fa si che eventualmente si spacchino questi e non gli attacchi al telaio.

Poi uno deve pure avere un certo cul.o nel cadere... se prendi un cordolo rialzato in pieno sono dolori tamponi aprilia compresi...
 
10087084
10087084 Inviato: 22 Giu 2010 12:14
 

quoto!

il mio problema è sapere quanto ilfluisce l'attacco in alto
( quello con la vite piccola )
perchè visto che ho quel buco nel telaio
ho dovuto montare quello di sinistra su due attacchi invece che su tre.
sicuramente mettero' qualcosa per fare spessore tra il tampone e il telaio visto che non lo posso avvitare..
 
10087598
10087598 Inviato: 22 Giu 2010 13:06
 

ma scusa se monti i tamponi originali monta tutte le viti. Ci sono altri tamponi a punti di attacco che costano pure più di quelli Aprilia... però più sono rigidi più alto è il rischio di far danni al telaio anche perchè la nostra moto ha il baricentro alto e unito al peso in caso di caduta danno una bella botta in corrispondenza dei tamponi.
I tamponi originali se tu vedi presentano delle saldature e nel caso di forti botte sono fatti apposta per rompersi... almeno credo che questa sia la spiegazione eusa_think.gif
 
10087651
10087651 Inviato: 22 Giu 2010 13:10
 

giutex ha scritto:
ma scusa se monti i tamponi originali monta tutte le viti. Ci sono altri tamponi a punti di attacco che costano pure più di quelli Aprilia... però più sono rigidi più alto è il rischio di far danni al telaio anche perchè la nostra moto ha il baricentro alto e unito al peso in caso di caduta danno una bella botta in corrispondenza dei tamponi.
I tamponi originali se tu vedi presentano delle saldature e nel caso di forti botte sono fatti apposta per rompersi... almeno credo che questa sia la spiegazione eusa_think.gif


non posso mettere la terza vite perchè come vedi dalla foto il telaio si è rotto! icon_xd_2.gif
magari la potessi mettere!
è per questo che voglio sapere in che modo si deforma il tampone,
per capire come devo sopperire alla mancanza del terzo attacco
 
10087715
10087715 Inviato: 22 Giu 2010 13:18
 

su cose più tecniche non posso aiutarti... prova a chiedere a fioreago che è uno dei guru delle Aprilia oppure vai sul forum apriliav60, che oltre Fiore c'è altra gente più preparata di me tecnicamente 0509_up.gif
 
10089029
10089029 Inviato: 22 Giu 2010 16:44
 

giutex ha scritto:




Poi uno deve pure avere un certo cul.o nel cadere... se prendi un cordolo rialzato in pieno sono dolori tamponi aprilia compresi...
a chi lo dici!
la mia tuono,old,con tamponi a 2 punti d'attacco,in una scivolata a vallelunga s'è impuntata al cordolo e prima di fermarsi ha fatto una bella giravolta su se stessa cadendo sul fianco!
fortuna che è caduta sulla ghiaia!
non s'è fatta nulla,tranne il tampone storto e il serbatoio dell'olio bucato...e i soliti graffi! icon_rolleyes.gif icon_asd.gif
 
10089867
10089867 Inviato: 22 Giu 2010 18:54
 

giutex ha scritto:
su cose più tecniche non posso aiutarti... prova a chiedere a fioreago che è uno dei guru delle Aprilia oppure vai sul forum apriliav60, che oltre Fiore c'è altra gente più preparata di me tecnicamente 0509_up.gif


grazie! icon_biggrin.gif
 
10090198
10090198 Inviato: 22 Giu 2010 19:35
 

I tamponi originali per la loro forma e punto di attacco non possono far danni al telaio........questo son sicurissimo........chiaramente sotto stress(cadute-scivolate) si piegano o si rompono, però impossibile che rovinano il telaio

Quelli in foto invece.o tutti quelli che si attaccano su quel punto.....come noterete il telaio ha poco spessore(2mm +/-) e quindi si straccia ,anche perchè attacco è lungo e quindi fa leva sul telaio.

Ciao Fiore
 
10091415
10091415 Inviato: 22 Giu 2010 21:58
 

Fiore quanto rimpiango la lontananza ovvero i km che ci separano per dare un occhio di riguardo alla manutenzione della mia tuono.... 0510_sad.gif
 
10091668
10091668 Inviato: 22 Giu 2010 22:30
 

fioreago ha scritto:
I tamponi originali per la loro forma e punto di attacco non possono far danni al telaio........questo son sicurissimo........chiaramente sotto stress(cadute-scivolate) si piegano o si rompono, però impossibile che rovinano il telaio

Quelli in foto invece.o tutti quelli che si attaccano su quel punto.....come noterete il telaio ha poco spessore(2mm +/-) e quindi si straccia ,anche perchè attacco è lungo e quindi fa leva sul telaio.

Ciao Fiore


ok grazie
 
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