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Come accorgersi dell'usura delle gomme
9991585
9991585 Inviato: 7 Giu 2010 7:36
Oggetto: Come accorgersi dell'usura delle gomme
 

Come valuto se è il caso o meno i sostituire le gomme della mia Versys, quando in apparenza c'è ancora battistrada ?
Non che non mi fidi del gommista, ma ognuno tira l'acqua al proprio mulino
doppio_lamp.gif
 
9991814
9991814 Inviato: 7 Giu 2010 8:43
 

dal battistrada.... l importante che ci siano ancora degli intagli, e che non sia troppo vecchio e che dopo qualche chilometro percorso entri ancora in temperatura, dando ancora un buon grip.
 
9991911
9991911 Inviato: 7 Giu 2010 9:00
 

se hai un calibro lo puoi controllare con precisione.
ora non mi ricordo più quant'è lo spessore minimo da avere ma basta cercarlo e misurare. icon_wink.gif
 
9992574
9992574 Inviato: 7 Giu 2010 10:46
 

airgear ha scritto:
dal battistrada.... l importante che ci siano ancora degli intagli, e che non sia troppo vecchio e che dopo qualche chilometro percorso entri ancora in temperatura, dando ancora un buon grip.


Intanto grazie della risposta.
Gli intagli ci sono e sono profondi circa 2/3 millimetri
le gomme le ho fatte montare 1 anno fa e hanno percorso ad oggi 6.500 km.
per quanto concerne entrare o meno in temperatura dovrei avere uno strumento adatto e conoscere il valore di riferimento.
So soltanto che in partenza dai semafori (forse a causa del manto stradale un po' viscido delle città) se apro leggermente di più il gas la posteriore mi scodinzola un pochino.
Che dire ?
 
9992584
9992584 Inviato: 7 Giu 2010 10:48
 

Guitarman ha scritto:
se hai un calibro lo puoi controllare con precisione.
ora non mi ricordo più quant'è lo spessore minimo da avere ma basta cercarlo e misurare. icon_wink.gif

Per lo spessore mi han detto :2mm per legge e superiore (un gommista) o minore (altro gommista) per la sicurezza del mezzo.
Boh !
 
9992833
9992833 Inviato: 7 Giu 2010 11:28
 

il limite è quello di legge.

- finchè resti sopra il limite di legge, nessun pneumatico omologato deve darti problemi.
- al di sotto del limite di legge non puoi circolare, quindi il problema non si pone.

a margine: potresti avere inconvenienti con un pneumatico ancora "a norma" se questo è molto vecchio, e magari è rimasto fermo a lungo, ma non sembra il tuo caso...

V
 
9999496
9999496 Inviato: 8 Giu 2010 10:38
 

nerowolfe79 ha scritto:
il limite è quello di legge.

- finchè resti sopra il limite di legge, nessun pneumatico omologato deve darti problemi.
- al di sotto del limite di legge non puoi circolare, quindi il problema non si pone.

a margine: potresti avere inconvenienti con un pneumatico ancora "a norma" se questo è molto vecchio, e magari è rimasto fermo a lungo, ma non sembra il tuo caso...

V


Sintetico ed esaustivo.Thank's
doppio_lamp_naked.gif
 
10002041
10002041 Inviato: 8 Giu 2010 17:03
 

nerowolfe79 ha scritto:
il limite è quello di legge.

- finchè resti sopra il limite di legge, nessun pneumatico omologato deve darti problemi.
- al di sotto del limite di legge non puoi circolare, quindi il problema non si pone.

a margine: potresti avere inconvenienti con un pneumatico ancora "a norma" se questo è molto vecchio, e magari è rimasto fermo a lungo, ma non sembra il tuo caso...

V


Comunque da qui a breve dovrò sostituire le mie Metzeler M1, e sono indeciso tra le Metzeler M3 e le ultime M5.
Ho una Kawa Versys e vorrei una gommatura sicura su asciutto e su bagnato ma anche decentemente duratura (con questi chiari dil una !)
Che mi potete consigliare ?
doppio_lamp.gif
 
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