Leggi il Topic


Indice del forumForum Moto 50ccMeccanica Moto 50 cc

   

Pagina 1 di 1
 
Scaldata o grippata?
9987766
9987766 Inviato: 6 Giu 2010 11:12
Oggetto: Scaldata o grippata?
 

Ciao ragazzi,possiedo un aprilia 50 mx supermotard e ieri sono andato in montagna ad una festa.La strada per arrivarci non e particolarmente lunga ma e ripida e su sterrato.(5km di salita).Bene,ho dormito nel mio bait e sta mattina mi sono svegliato,un mio amico mi ha chiesto se gli davo uno strappo ad andare in giù e io ovviamente gli ho detto di si.Salgo sulla moto tiro l'aria apro la benzina spedivello e la moto si accende però anche tirando a manetta l'acceleratore rimane a giri bassissimi e se mollo il gas si spegne.Ho riprovato ad accenderla ancora varie volte ma niente,così ho messo folle e siamo partiti.In viaggio ho inserito marcia e tentavo di far accendere il motore ma nulla,così ho chiuso la benzina sono ripartito e ho messo 2a,dopo un po il motore fa degli scoppi e sale di giri molto lentamente senza pero dare nessuna coppia allora provo ad aprire il rubinetto della benzina e la moto si spegne all'istante.Ragazzi non so cosa sia io mi sono pure fermato ad andare in salita (2 volte per 10-15 min) può essere una scaldata?
 
9987801
9987801 Inviato: 6 Giu 2010 11:18
 

io penso più ad un problema di alimentazione, la scaldata ti avrebbe fermato la sera prima in salita.
Ad ogni modo, se non hai fatto tutti e 5 i chilometri a manetta, non credo che si sia scaldato eccessivamente.
prova a controllare la candela, e a vedere se il filtro aria è a posto. Credo che il problema sia tra candela e alimentazione
 
9987817
9987817 Inviato: 6 Giu 2010 11:22
 

Minuccio_94 ha scritto:
io penso più ad un problema di alimentazione, la scaldata ti avrebbe fermato la sera prima in salita.
Ad ogni modo, se non hai fatto tutti e 5 i chilometri a manetta, non credo che si sia scaldato eccessivamente.
prova a controllare la candela, e a vedere se il filtro aria è a posto. Credo che il problema sia tra candela e alimentazione


Anche io la penso così ma e molto strano,questa moto ha retto anche 130km a manetta senza fermarsi,e la prima volta che mi capita,a volte fa i cparicci a partire pero dopo un po parte sempre icon_neutral.gif
 
9987832
9987832 Inviato: 6 Giu 2010 11:26
 

EnduristaTM2t ha scritto:


Anche io la penso così ma e molto strano,questa moto ha retto anche 130km a manetta senza fermarsi,e la prima volta che mi capita,a volte fa i cparicci a partire pero dopo un po parte sempre icon_neutral.gif


e allora è possibile che sia solo la candela 0509_up.gif è lei a volte la causa principale di questi problemi.
Smontala e puliscila, poi rimontala e vedi se dà miglioramenti.
Vedi anche se il filtro dell'aria è collegato bene al carburatore e non è lento.
Comunque, al 75% credo sia la candela
 
9988157
9988157 Inviato: 6 Giu 2010 12:54
 

bravo minuccio, la scaldata non c'entra nulla; non è questo il caso.
provare a cambiare la candela non fa mai male, ma credo che, come avevi detto tu, il problema sia nell'alimentazione.

be, controlla che la benzina passi e che faccia la scintilla.

non mi pronuncio sui vari e scorretti tentativi di avviamento che ha fatto, ma potrebbe iniziare controllando che l'aspirazione non sia ostruita. verificato che non vi siano corpi estranei nell'air box, potrebbe passare a smontare il carby, per vedere se non vi siano corpi estranei in quest'ultimo (sembra strano, ma è una cosa possibile. dipende da come è fatta la cassa filtro..) e verificare che i getti non sia ostruiti (o più in generale, che sia tutto in ordine).
inizia facendo questo icon_wink.gif



ps,se il filtro fosse lento, questo causerebbe uno smagrimento della carburazione, ma non penso particolari problemi di avviamento. anzi, potrebbe tenere giri troppo alti una volta avviata...
 
9988284
9988284 Inviato: 6 Giu 2010 13:38
 

emarex ha scritto:
bravo minuccio, la scaldata non c'entra nulla; non è questo il caso.
provare a cambiare la candela non fa mai male, ma credo che, come avevi detto tu, il problema sia nell'alimentazione.

be, controlla che la benzina passi e che faccia la scintilla.

non mi pronuncio sui vari e scorretti tentativi di avviamento che ha fatto, ma potrebbe iniziare controllando che l'aspirazione non sia ostruita. verificato che non vi siano corpi estranei nell'air box, potrebbe passare a smontare il carby, per vedere se non vi siano corpi estranei in quest'ultimo (sembra strano, ma è una cosa possibile. dipende da come è fatta la cassa filtro..) e verificare che i getti non sia ostruiti (o più in generale, che sia tutto in ordine).
inizia facendo questo icon_wink.gif



ps,se il filtro fosse lento, questo causerebbe uno smagrimento della carburazione, ma non penso particolari problemi di avviamento. anzi, potrebbe tenere giri troppo alti una volta avviata...


già, è vero, il filtro lento avrebbe smagrito la carburazione, ma comunque un controllo lo farei lo stesso. D'altronde, a freddo è necessario far entrare meno aria....
 
9988353
9988353 Inviato: 6 Giu 2010 14:01
 

Sposto in meccanica. icon_wink.gif
 
9988774
9988774 Inviato: 6 Giu 2010 16:30
 

FiLiPpO92 ha scritto:
Sposto in meccanica. icon_wink.gif

C'avevo il dubbio icon_asd.gif
 
9989331
9989331 Inviato: 6 Giu 2010 18:33
 

E' un problema di carburazione.. Specialmente in montagna... Una volta arrivato a casa non hai provato a andare in giro per un pò? vedrai che andando si pulisce, brucia tutta la miscela in eccesso e torna come prima.....
 
9989426
9989426 Inviato: 6 Giu 2010 18:48
 

PonziHm ha scritto:
E' un problema di carburazione.. Specialmente in montagna... Una volta arrivato a casa non hai provato a andare in giro per un pò? vedrai che andando si pulisce, brucia tutta la miscela in eccesso e torna come prima.....

non credo. la variazione che si verifica con l'aumentare dell'altezza (parliamo di un ingrassamento) è minimo e non può causare problemi simili.
 
9989450
9989450 Inviato: 6 Giu 2010 18:51
 

magari si è proprio ingolfata spedivellando e sforzandola....
 
9989521
9989521 Inviato: 6 Giu 2010 18:59
 

PonziHm ha scritto:
magari si è proprio ingolfata spedivellando e sforzandola....


No a rubinetto chiuso la motoparte con dei giri bassissimi la carburazione e apposto perche la moto e 100% originale e non gli e mai stato cambiato niente quindi icon_asd.gif il carbu lho pulito l'altro giorno boh la candela non e se la moto fa scoppi
 
9989714
9989714 Inviato: 6 Giu 2010 19:28
 

EnduristaTM2t ha scritto:


No a rubinetto chiuso la motoparte con dei giri bassissimi la carburazione e apposto perche la moto e 100% originale e non gli e mai stato cambiato niente quindi icon_asd.gif il carbu lho pulito l'altro giorno boh la candela non e se la moto fa scoppi

quindi il carby è posto? sicuro al 100%? icon_wink.gif
la candela cambiala lo stesso.. soprattutto devi controllare che NON SIA BAGNATA 0509_up.gif

detto questo passa a controllare l'aspirazione. il filtro deve essere pulito, non devono esserci ostruzioni di alcun genere.


se sarà tutto a posto.. per esclusione sarà un problema elettrico (evitiamo di incolpare la termica, per ora icon_xd_2.gif ).
parti sempre a pedivella o usi il pulsante?
 
9992787
9992787 Inviato: 7 Giu 2010 11:20
 

emarex ha scritto:

quindi il carby è posto? sicuro al 100%? icon_wink.gif
la candela cambiala lo stesso.. soprattutto devi controllare che NON SIA BAGNATA 0509_up.gif

detto questo passa a controllare l'aspirazione. il filtro deve essere pulito, non devono esserci ostruzioni di alcun genere.


se sarà tutto a posto.. per esclusione sarà un problema elettrico (evitiamo di incolpare la termica, per ora icon_xd_2.gif ).
parti sempre a pedivella o usi il pulsante?


Non ho il pulsante icon_asd.gif (perfortuna) comunque ieri ho svitato la vite del carby la dove entra il tubetto della benzina e ho lasciato uscire quella in eccesso,dopo ho preso il compressore l'ho infilato dentro il foro e l'ho pulito perbene poi ho rimontto tutto e ho dato na spedivellata e in 2-3 secondi si è ripresa dall'ingolfata icon_asd.gif Poi ho tolto il cavalletto perche mi sono cadute le molle di sostegno e ce ne sono due più in pezzo di metallo che reggono sto cavalletto da 15646846Kg e io non ho la più pallida idea di come si monti icon_asd.gif
 
9993018
9993018 Inviato: 7 Giu 2010 11:53
 

EnduristaTM2t ha scritto:


Non ho il pulsante icon_asd.gif (perfortuna) comunque ieri ho svitato la vite del carby la dove entra il tubetto della benzina e ho lasciato uscire quella in eccesso,dopo ho preso il compressore l'ho infilato dentro il foro e l'ho pulito perbene poi ho rimontto tutto e ho dato na spedivellata e in 2-3 secondi si è ripresa dall'ingolfata icon_asd.gif Poi ho tolto il cavalletto perche mi sono cadute le molle di sostegno e ce ne sono due più in pezzo di metallo che reggono sto cavalletto da 15646846Kg e io non ho la più pallida idea di come si monti icon_asd.gif


quindi ora va bene? era solo ingolfata?
 
9994551
9994551 Inviato: 7 Giu 2010 15:07
 

Minuccio_94 ha scritto:


quindi ora va bene? era solo ingolfata?


Mah ho anche pulito la candela comunque si va bene mi sembrava solo ingolfata 0509_up.gif
 
10000198
10000198 Inviato: 8 Giu 2010 12:31
 

EnduristaTM2t ha scritto:


Mah ho anche pulito la candela comunque si va bene mi sembrava solo ingolfata 0509_up.gif


bene 0509_up.gif
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum Moto 50ccMeccanica Moto 50 cc

Forums ©