Leggi il Topic


Michelin ac10 da cross: info e opinioni.
9984298
9984298 Inviato: 5 Giu 2010 13:44
Oggetto: Michelin ac10 da cross: info e opinioni.
 

Salve a tutti,

Domani ho la quarta prova di campionato.
Pista, almeno domenica scorsa in allenamento, dura e secca tanto da avere DISINTEGRATO completamente un Pirelli 454 MidHard che aveva solo 50 minuti di uso (per la precisione l'ultima manche al cancelletto avevo praticamente uno slick). Sono convinto che in gara il fondo si presenterà più morbido (per via della irrigazione) ma alla fine la solfa sarà la stessa.

Nel prendere la gomma mi sovviene una ideona, cambio negozio e trovo, allo stesso prezzo del mio amato 454, una michelin ac10... la prendo, la monto (rigorosamente a mano) e vedo che entra con una facilità assurda, come se fosse di burro. Il 454 mi fa sudare 7 camicie icon_evil.gif .
Noto a prima vista ( da smontata) una carcassa morbida ma una spalla rigida e bassa. La gomma (100/90/19) si presenta tonda e stretta, ideale per la pista "indoor" dove farò la gara.

Essendo però una gomma a me sconosciuta vi chiedo se avete dei pareri in generale e se secondo voi mi permetterà di finire le 2 manche della gara + 3 giri di qualifica.
In teoria una michelin non dovrebbe essere un cesso..... eusa_pray.gif

immagini visibili ai soli utenti registrati


Ultima modifica di reditutto il 5 Giu 2010 16:53, modificato 1 volta in totale
 
9984362
9984362 Inviato: 5 Giu 2010 13:58
 

io ne ho solo sentito parlare e mi ricordo che non ne parlavano male, soprattutto in merito alla durata...

però secondo me se vuoi star tranquillo sulla durata devi mettere una bridg M 604
Link a pagina di Motorcycle-superstore.com

un mio amico ce l'ha sul 250 2t e ci ha girato sul duro secco inguaiato di questo periodo e ci ha fatto mi pare 3 gare (con relative qualifiche) e ora la sta usando da 5/6 (4x20 min) uscite come gomma da allenamento (è abbastanza consumata ma altre 2 uscite ci scappano sicuramente...)

PS: a veder la disposizione/spaziatura dei tasselli mi vien da pensare subito che il bridg sia migliore nel caso di guida SOLO sul duro (tasselli abbastanza ravvicinati e che coprono parecchia della superficie della gomma) ma che possa soffrire abbastanza l'espulsione del fango in caso di terreno morbido a differenza dell'AC 10 che mi pare adatto anche a espellere fanghiglia per quanto ha i tasselli distanziati (quindi nei primi giri se la pista è irrigata abbastanza dovresti andare meglio col michelin)...

in ultimo mi è venuto in mente un'altra cosa: ma se michelin produce lo starcross MH, come potrebbe un michelin ac10 essere meglio e/o durare di più? eusa_think.gif
 
9985069
9985069 Inviato: 5 Giu 2010 16:52
 

La lunga durata mi preoccupa relativamente. Cioè, mi va bene se ha una buona prestazione in gara ma che poi mi ci posso allenare qualche volta.

Quello che non voglio è una gomma che fa 1 gara e poi la butto. Quello che non voglio è una gomma che non ha prestazione ma mi dura 10 uscite!

Guardando sul sito del produttore le info sono molto scarse:

immagini visibili ai soli utenti registrati

Per la corsa e l'escursione
Il pneumatico da motocross MICHELIN a un prezzo imbattibile e che dura a lungo.
MICHELIN AC10 è omologato anche per l'uso su strada.
 
9985157
9985157 Inviato: 5 Giu 2010 17:15
 

ti ripeto:
se per il cross han fatto lo starcross mh e tutti lo lodano, un motivo ci sarà...
però ti ripeto sull'AC10 non ne so nulla ma ne ho sentito parlar bene...

in compenso ti posso rassicurare personalmente sulle bridg:
veramente forse la miglior gomma tra durata e prestazione da usare in estate;
considera che costa 75 pippi se la trovi, ma li stravale tutti.


PS: se ti dai pace un pò ho mandato un sms ad un amico che le monta aspetto che m irisponda icon_wink.gif
 
9985350
9985350 Inviato: 5 Giu 2010 17:56
 

ricevuto
cito:
"ac10: grip sul duro 7
grip sul morbido 7
durata 8

brid m604:
grip sul duro 10
grip sul morbido 6
" fango 3
durata 10"


secondo me per la bridg m604 quoto con quanto scritto sopra e ti aggiungo:
bridg m404:
duro 6.5
morbido 9
fango 9
durata 8.5 (considerando che è una gomma da morbido non da duro, come durata sul duro gli darei 10)
 
9991940
9991940 Inviato: 7 Giu 2010 9:07
 

RECENSIONE SULLA AC10 PROVATA IERI IN GARA CON 3 FONDI DIVERSI. Misura 100/90-19

Fango un pò troppo morbido (qualifiche): Voto 7
La pista era ancora troppo irrigata, sul viscido pattinava un pelino troppo. Nei canali poco profondi già si allenerava a pieno

Fondo ideale morbido(prima manche): Voto 8/9
Trazione eccellente. in uscita da una piccola parabola (quasi una grossa cresta rotonda) uscivo a bomba di seconda in pina piega, gli schiantavo la terza ed ho sverniciato 2/3 piloti che giravano interno. Idem nei canali

Fondo praticamente secco ma non polveroso (seconda manche): Voto 7/8
Sul durissimo tiene abbastanza bene ma a patto di non esagerare. Forse il duro era reso viscido da qualche goccia d'acqua derivata dagli schizzidi chi passava sulle pozzanghere fuori traiettoria. In linea di massima basta solo non esagerare col gas.

Fondo Secco poco polveroso (supercampione):Voto 7-
L'impressione è simile alla precedente ma su un lungo curvone a sx da fare in terza e quarta piena la moto si intraversava un pò di dietro. Io non ho voluto esagerare perchè cadere a quella velocità tipo Rossi al Mugello l'altro ieri era un rischio non giustificato per me.
Però sono convinto che un pilota un pò più bravo di me avrebbe potuto controllare la derapata senza problemi.
In altre parole sul veloce la gomma perde un pò di gripp derapando ma questa può essere controllata senza troppe difficoltà.

A livello di usura s'è comportata bene ma dopo 3 manche (di cui l'ultima a passeggio) risulta un pò segnata. una Pirelli MidHard 454 sarebbe stata sicuramente meno segnata dall'uso.


Inoltre mi trovo molto soddisfatto dalla dimensione e dalla forma della carcassa per un 100. Per dirla breve è una gomma da 125, stretta e alta che non impedisce di buttare la moto in curva.In un paio di tratti di terra farinosa la moto si piegava in un naosecondo per sbattere con il bob. Un paio di blockpass in uscita dai canali stretti sbattendo con il bordo pista sono ben riusciti e credo che tutto questo sia da attribuire anche alla AC10. Con la Mitas da 100 che è larga il doppio la differenza (in negativo) la sento!!


A breve, parlerò della tenuta e della durata dopo diverse uscite. 0510_saluto.gif
 
9992184
9992184 Inviato: 7 Giu 2010 9:45
 

oh ma perchè non fai un topic, lo metti tra gli importanti del sub pneumatici e ci inseriamo le recensioni di qualche gomma?

tanto sicuramente per chiedere impressioni sulle gomme, i niubbi apriranno nuovi topic...
però magari per noi potrebbe essere utile sapere che una mitas regge in un modo, la ac 10 si comporta in un altro, la 454 in un altro ancora...

magari si potrebbe fare una cosa come l'hai strutturata sopra, cioè:

GOMMA :
Ant/post
modello
Misura

fango fango (voto/impressioni)

pongo (voto/impressioni)

duro (voto/impressioni)

duro secco polveroso (voto/impressioni)
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum PneumaticiPneumatici Enduro e Cross

Forums ©