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L'8 e la Mitica Mito. [come affrontarlo? + info noleggio]
9981635
9981635 Inviato: 4 Giu 2010 20:52
Oggetto: L'8 e la Mitica Mito. [come affrontarlo? + info noleggio]
 



Dopo varie incertezze e deviazioni di percorso (Ho aperto un topic in consigli per gli acquisti, e uno nella sezione Aprilia per avere chiarimenti sull'RS qualche tempo fa.) ha vinto il cuore, e da domattina sarò Cagivista di una SP525 usata del 2009 con 2600Km. (3500 Euro con passaggio a proposito, dite che è buono? La moto è NUOVA. icon_mrgreen.gif )

Il punto è, che io NON ho ancora l'A1, e siccome per risparmiare (Moto presa coi miei soldi, quindi capirete...) ho intenzione di darla da privatista, mi chiedevo: le prove come l'8, o altro, sono affrontabili con la Mito e il suo "sterzo" senza troppe difficoltà, o mi conviene cercare un 125 in un motonoleggio?

E nel secondo caso:

-Mi noleggerebbero una moto solo col foglio rosa? icon_rolleyes.gif

-E intorno a che prezzo gira il noleggio di un 125 "tranquillo"? (Quando avevo sentito l'autoscuola per la moto avrebbero voluto 100 euro, potete immaginare la risposta penso.)

Se avete passato la stessa situazione e potete darmi qualche opinione personale ve ne sarei grato. 0509_banana.gif


PS: Se qualche MOD ritiene che la sezione Patenti sia più adatta mi scuso, visto che chiedevo consigli in particolare sulla Mito ho postato qui. (Sono così esaltato per l'acquisto che non posso accendere il cervello ora icon_lol.gif )
 
9982374
9982374 Inviato: 4 Giu 2010 22:27
 

Allora premetto che io sono di Verona ma i prezzi credo che siano gli stessi un pò ovunque.
comunque... con la mito si può affrontare l'otto ma devi essere dannatamente bravo, se vuoi proprio provare vai su qualche sito e scaricati le distanze ufficiali a cui porre i birilli così puoi farlo a casa.

Occhio però, che se ci provi e cadi son c***i icon_asd.gif

comunque il nolleggio io l'avevo pagato 100 euro ed ora costa 120. Per la questione del foglio rosa, è ovvio che te la nolleggiano per fare delle guide prima dell' esame altrimenti non potresti nemmeno provare la moto.

Se hai invece un amico con una vespa (come ho fatto io) fatti la fotocopia del libretto vai in motorizzazione e ti fai dare un foglio che deve compilare l'intestatario della moto.. quel foglio garantisce che tu possa usare il suo motociclo durante l'esame.
Vedi che con quella è facilissimo da fare ^^
 
9982700
9982700 Inviato: 4 Giu 2010 23:14
 

Facco ha scritto:
Allora premetto che io sono di Verona ma i prezzi credo che siano gli stessi un pò ovunque.
comunque... con la mito si può affrontare l'otto ma devi essere dannatamente bravo, se vuoi proprio provare vai su qualche sito e scaricati le distanze ufficiali a cui porre i birilli così puoi farlo a casa.

Occhio però, che se ci provi e cadi son c***i icon_asd.gif

comunque il nolleggio io l'avevo pagato 100 euro ed ora costa 120. Per la questione del foglio rosa, è ovvio che te la nolleggiano per fare delle guide prima dell' esame altrimenti non potresti nemmeno provare la moto.

Se hai invece un amico con una vespa (come ho fatto io) fatti la fotocopia del libretto vai in motorizzazione e ti fai dare un foglio che deve compilare l'intestatario della moto.. quel foglio garantisce che tu possa usare il suo motociclo durante l'esame.
Vedi che con quella è facilissimo da fare ^^


No ma il punto è che io non parlavo di un noleggio in una scuola guida, lì ovviamente te la danno anche col solo foglio rosa, intendevo un motonoleggio vero e proprio, visto che dove abito io (Rimini), soprattutto ora che arriva l'estate, ne spuntano a bizzeffe che con circa 15 euro l'ora ti danno la moto...però appunto col foglio rosa non credo...

Eh magari avere la Vespa, oddio, mio padre dovrebbe avere un vecchio PX nella sua casa di Bologna, forse posso recuperare quello, però dovrei vedere se è in grado di camminare... icon_asd.gif
 
9985056
9985056 Inviato: 5 Giu 2010 16:49
 

Infatti io parlavo del motonolleggio. E' una tipa che ha un azienda che nolleggia macchine e moto per fare gli esami della patente. Se anche da te c'è una cosa simile, è ovvio che te la danno anche se hai solo il foglio rosa.
 
9985845
9985845 Inviato: 5 Giu 2010 19:29
 

Facco ha scritto:
Infatti io parlavo del motonolleggio. E' una tipa che ha un azienda che nolleggia macchine e moto per fare gli esami della patente. Se anche da te c'è una cosa simile, è ovvio che te la danno anche se hai solo il foglio rosa.


Ah scusami, avevo capito parlassi dell'autoscuola. eusa_doh.gif

Mi informerò, certo che comunque piuttosto che dare 100 Euro per una moto che terrò qualche ora a questo punto ci proverò con la Mito...



PS:Confidando nel mio (Ma dove?) manico, e in un esaminatore che abbia avuto una supersportiva.


0509_lucarelli.gif
 
9986989
9986989 Inviato: 6 Giu 2010 0:07
 

Occhio però che per l' A1 non ti danno la possibilità di mettere giu nemmeno per una volta il piede.
 
9987384
9987384 Inviato: 6 Giu 2010 9:14
 

La parte piu difficile dell'esame è l'8,e se ti alleni tanto riesci a farlo anche con la Mito(io l'ho fatto sia con la mia rs che con la mito di un mio amico)pero se vuoi andare sul sicuro noleggiati una moto 125 in un motonoleggio un paio di volte(una volta per provarla e un'altra per fare l'esame) e vai tranquillo icon_wink.gif
consiglio:quando entri in curva nell'8,prendila più larga che puoi,gira tutto il manubrio e tieni il busto dritto o addirittura un po' inclinato verso l'esterno della curva,e gioca di frizione...ricorda che la parte più importante nell'8 sono le traiettorie icon_wink.gif
 
10011000
10011000 Inviato: 9 Giu 2010 21:23
 

Ciao, allora io sono uno che ha fatto l'esame da privatista con una cagiva mito. Devo dire solo che ci vuole buona volontà e un filo di pazienza ad imparare le traiettorie dell'otto. Insomma io ce l'ho fatta e pensavo fosse impossibile. Ecco mentre mi allenavo:

Link a pagina di Youtube.com


qui invece trovi il video del percorso alla motorizzazione superato alla grande 0509_doppio_ok.gif


Link a pagina di Youtube.com



Se hai qualche domanda chiedi pure icon_wink.gif
 
10012344
10012344 Inviato: 10 Giu 2010 1:34
 

_alessandro_ ha scritto:
Ciao, allora io sono uno che ha fatto l'esame da privatista con una cagiva mito. Devo dire solo che ci vuole buona volontà e un filo di pazienza ad imparare le traiettorie dell'otto. Insomma io ce l'ho fatta e pensavo fosse impossibile. Ecco mentre mi allenavo:

Link a pagina di Youtube.com


qui invece trovi il video del percorso alla motorizzazione superato alla grande 0509_doppio_ok.gif


Link a pagina di Youtube.com



Se hai qualche domanda chiedi pure icon_wink.gif


Ne approfitto, eccome. 0509_si_picchiano.gif

Intanto ho notato che l'esaminatriche era per sfortuna diciamo, attenta, in altri video di prove dell'8 ho notato esaminatori che cazzeggiavano al cellulare o si guardavano attorno con aria annoiata...e magari va giù un piedino non visto, se serve... eusa_whistle.gif

Comunque a parte questo, ed i complimenti, volevo sapere come facevi girare la moto.
Intendiamoci, come facevi girare IL MOTORE.
In prima o in seconda? O addirittura in terza? Sfrizionando parecchio?

La mia idea per ora era di evitare quanto più possibile la prima perchè "strappa" appastanza, e di girare sfrizionando senza limiti in seconda, o addirittura in terza, magari accennando curve stile motard, cioè mandando il busto in direzione opposta al senso di piega, cercando di tenere il baricentro in verticale e in maniera più equilibrata possibile...


Oppure faccio l'8 camminando in burnout. icon_twisted.gif icon_twisted.gif icon_twisted.gif
 
10012963
10012963 Inviato: 10 Giu 2010 9:31
 

Io facendo l'otto usavo la prima, anche perchè facendo l'otto è fondamentale, ti spiego perchè: avendo la moto che va piano e con il sterzo tutto ma dico tutto girato c'è il rischio di perdere l'equilibrio, quindi appena si sente che la moto sta per "cadere" gli si da una bella accelerata in prima cosicchè da riprendere l'equilibrio.

La cosa più importante è imparare a memoria la traiettoria dell'otto fino da saperlo fare quasi ad occhi chiusi, te lo assicuro, io sono stato ore e ore prima di fare 3-4 otto consecutivi. Per le misure per ricostruire l'otto non è difficile, ti tiri giù le lunghezze e con le bottiglie ti fai il percorso.

Altro consiglio: abituati a fare l'otto anche davanti altre persone così da avere le stessa sensazione di essere osservato come quando sei all'esame.


Adesso non mi viene nient'altro in mente comunque la moto prenditela e fai l'esame da privatista che le scuole guide ti ciucciano i soldi per niente, fanno solo quello che dovresti fare tu da solo ma con molti più costi. W il fai da te ! icon_mrgreen.gif
 
10016660
10016660 Inviato: 10 Giu 2010 19:08
 

_alessandro_ ha scritto:
Io facendo l'otto usavo la prima, anche perchè facendo l'otto è fondamentale, ti spiego perchè: avendo la moto che va piano e con il sterzo tutto ma dico tutto girato c'è il rischio di perdere l'equilibrio, quindi appena si sente che la moto sta per "cadere" gli si da una bella accelerata in prima cosicchè da riprendere l'equilibrio.

La cosa più importante è imparare a memoria la traiettoria dell'otto fino da saperlo fare quasi ad occhi chiusi, te lo assicuro, io sono stato ore e ore prima di fare 3-4 otto consecutivi. Per le misure per ricostruire l'otto non è difficile, ti tiri giù le lunghezze e con le bottiglie ti fai il percorso.

Altro consiglio: abituati a fare l'otto anche davanti altre persone così da avere le stessa sensazione di essere osservato come quando sei all'esame.


Adesso non mi viene nient'altro in mente comunque la moto prenditela e fai l'esame da privatista che le scuole guide ti ciucciano i soldi per niente, fanno solo quello che dovresti fare tu da solo ma con molti più costi. W il fai da te ! icon_mrgreen.gif


Nono, ma la moto ce l'ho già. (Vedere in firma.) E farò anche l'esame da privatista...

Oggi ero con un mio amico, e trovato un percorso patente disegnato da qualcun altro con dei gessetti, mi sono fermato a provare (Eravamo in un parcheggio)...

Lo slalom è stato un cavolata.
Idem la frenata.
Passaggio stretto, è una prova? icon_asd.gif

Al momento dell'8 però sono arrivate le difficoltà; intanto il mio amico patentato afferma, dopo aver provato l'8 disegnato col suo Husky, che ha la netta sensazione che sia più piccolo di quello dell'esame...e speriamo.

La prima curva infatti riesco, con una guida non proprio pulitissima, a farla per bene, ma nel passaggio successivo non riesco proprio fisicamente a tenere la moto dentro. Ho provato anche a moto spenta cercando tutte le traiettorie possibili e immaginabili, niente da fare, a questo punto poteva effettivamente essere un 8 piccolo... eusa_think.gif
 
10017055
10017055 Inviato: 10 Giu 2010 20:04
 

Un piccolo aiuto...

Link a pagina di Patente.it

Qui trovi la misura delle varie prove al chiuso compreso l'8, potrebbe esserti d'aiuto per riuscire a ricrearla preciso per esercitarti.
 
10017553
10017553 Inviato: 10 Giu 2010 21:13
 

Il trucco con una supersportiva sta di prendere traiettorie il più larghe possibili. Quello che devi fare tu è arrivare abbastanza veloce nell'otto, piegare bene con il manubrio girato al massimo e stare in equilibrio. Vedrai che con la moto in piega l'otto si fa benissimo. Quello che hai fatto tu è l'errore fatto anche da me, non bisogna provare a fare l'otto senza piegare, perchè è impossibile, una minima piega recuperi molto spazio in uscita. Vedrai che ce la fai, prendi le misure dell'otto dai siti internet e rifallo alla perfezione con un metro. Questo è in pratica come dovresti fare l'otto:

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
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