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problema contagiri r125
9980286
9980286 Inviato: 4 Giu 2010 17:03
Oggetto: problema contagiri r125
 

ragazzi scusate.....l' altra volta è successo qualcosa di strano....mentre cambiavo marcia (anche se mi sa che nn era entrata perfettamente) il contagiri mi è schizzato sopra e quando ha toccato i 10500 la marcia si è ingranata perfettamente.... icon_eek.gif icon_eek.gif
mi spiegate che è successo e si potrebbe aver dato problemi.....grazie
 
9980362
9980362 Inviato: 4 Giu 2010 17:24
 

Sembra che la piccola abbia sfollato (marcia non inserita bene) e poi abbia ingranato. Al motore non fa molto bene, specie se è freddo, ma non è questo che ti distruggerà la moto: sapessi quante sfollate ho preso io... icon_asd.gif Anche al cambio fa un pò di solletico, ma niente di cui preoccuparsi troppo, secondo me.

PS: il "problema" mica è al contagiri, specie se hai sentito il motore urlare, ma è alla trasmissione. Tutti i cambi hanno un piccolo punto morto e se lo becchi sfolli!
 
9980436
9980436 Inviato: 4 Giu 2010 17:44
 

hai spinto con poca decisione il cambio, è entrata in folle e poi con le vibrazioni è entrata bene la marcia. devi essere piu deciso, ma senza forzare 0509_up.gif
 
9980511
9980511 Inviato: 4 Giu 2010 18:00
 

Sicuramente la marcia non è stata innestata correttamente, però il fatto che al limitatore si è ingranata assolutamente non torna eusa_think.gif Ne sei proprio sicuro?
 
9980579
9980579 Inviato: 4 Giu 2010 18:12
 

viktorider92 ha scritto:
Sicuramente la marcia non è stata innestata correttamente, però il fatto che al limitatore si è ingranata assolutamente non torna eusa_think.gif Ne sei proprio sicuro?


È una situazione di equilibrio precario, quella della sfollata, non mi sembra strano che la marcia possa scivolare e innestarsi... eusa_think.gif

Il mio linguaggio tecnico sfiora le vette delle più alte pianure olandesi... eusa_whistle.gif

EDIT: ma non è che gli si è incastrata la frizione in un sassolino lanciato da una macchina, che casualmente è andato a bloccare la leva in fase di rilascio e poi si è disincastrato facendo innestare la marcia? Amo le ipotesi poco plausibili... icon_redface.gif
 
9980607
9980607 Inviato: 4 Giu 2010 18:17
 

Direi che la tua ipotesi è molto immaginaria e poco praticabile icon_asd.gif Comunque più che altro mi sembra strano che la marcia si sia innestata a così alti giri, dipende anche a che regime ha tirato la frizione per poter cambiare eusa_think.gif
 
9980788
9980788 Inviato: 4 Giu 2010 18:51
 

guardate nn ricordo a che marcia stavo ma di sicuro nn ero in prima.....quindi il folle nn credo.....so solo che a un certo punto sto contagiri è schizzato sopra e a 10500 è entrata la marcia.... icon_eek.gif
 
9980861
9980861 Inviato: 4 Giu 2010 19:04
 

giammi93 ha scritto:
guardate nn ricordo a che marcia stavo ma di sicuro nn ero in prima.....quindi il folle nn credo.....so solo che a un certo punto sto contagiri è schizzato sopra e a 10500 è entrata la marcia.... icon_eek.gif


Esiste una piccola "folle" tra ogni marcia. Più il cambio è preciso più è difficile beccarla, ma tutti almeno una volta con ogni moto la beccano prima o poi. Per prevenirla bisogna cambiare con decisione, muovendo per bene il piede verso l'alto. Si sfolla con maggiore probabilità se si sfiora il pedale del cambio, senza accompagnarlo. Ma è fisiologico. Certo non ho mai sentito, così come viktorider92, che la marcia rientrasse da sola dopo la sfollata. eusa_shifty.gif
 
9981756
9981756 Inviato: 4 Giu 2010 21:05
 

infatti è questo che nn mi spiego.....
 
9981937
9981937 Inviato: 4 Giu 2010 21:28
 

Qui stiamo andando in OT, quindi sarebbe meglio evitare. Comunque da originale l'r125, nella maggior parte dei casi, fa i 134km/H. Questa del tuo amico mi sembra strano che abbia avuto un incremento così generoso eusa_think.gif
 
9981959
9981959 Inviato: 4 Giu 2010 21:31
 

si infatti mi sono sbagliato a postare la risposta......
 
9982652
9982652 Inviato: 4 Giu 2010 23:04
 

Raghi a me fino e qualche tempo fa.. capitava che ad esempio ero in seconda.. arrivavo a 62km/h (limitatore) mettevo la terza e riacceleravo mentre lasciavo la frizione.. senti la moto che entra in terza ti spinge arrivi al massimo a 64km/h... quando poi lasci tutta la frizione e poof sfollatona a 10500giri.. mi e capitato un centinaio di volte... di cui 85 tra prima e seconda.. e 15 da seconda a terza... entra la marcia ma solo per metà.. ( anche nelle auto..infatti si dice "mezza marcia") poi ho imparato a dare colpi DECISi al cambio.. e ora non fa una grinza icon_cool.gif 0509_si_picchiano.gif doppio_lamp.gif
 
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