case7 ha scritto:
non hai capito..
guarda che i giri li determina molto più uno scarico che una taratura..
giravo con la romano su un modular, e fidati, che tarandolo 'pesante', se lo scarico ti porta lo scooter in coppia a più che 14000 giri (ed era il mio caso..), lo scooter ci arriverà sempre se hai un gt sotto che spinge forte..
i tipi in polini è ovvio che non sono starati..il mio era un esempio..
se l'anno in cui correvano con lo scarico 9 facevano tot giri, e l'anno dopo ne facevano quasi 1000 in più con la 10, capisci quanto influenzi lo scarico nel complesso!
tu forse giravi con un motore superiore a 50cc conformato per altissimi giri.... quindi sviluppa poca inerzia ai bassi e tanta agli alti!!! tu hai fatto bene a tararlo pesante.... per il fatto che le masse d'inerzia del variatore non avrebbero allargato(prodotto forza centrifuga) sufficientemente da stare dietro agli altri.... senza contare che la tua taratura non era tirata ad indovinare.. avrai avuto la possibilità di provare oppure di avere qualcuno che faceva i calcoli al posto tuo!!!
la taratura se non è calcolata può tenerti il motorino a bassi regimi... tutto dipende da come è fatto un motore!!! teoricamente... quindi prendendo un motore non specifico si vede che la taratura influenza i giri massimi.... perchè può tenere molto più basso lo scooter!!! oppure fargli fare un fuori giri enorme...
uno scarico fà appunto girare questi gas in modo diverso.... ma se la potenza non è sufficiente.... giri più bassi...