Leggi il Topic


Indice del forumForum ScooterScooter - Forum Meccanica

   

Pagina 5 di 7
Vai a pagina Precedente  1234567  Successivo
 
Nuova Leovince ZX - R : Le vostre opinioni
10768788
10768788 Inviato: 14 Ott 2010 19:52
 

case7 ha scritto:


non hai capito..
guarda che i giri li determina molto più uno scarico che una taratura..
giravo con la romano su un modular, e fidati, che tarandolo 'pesante', se lo scarico ti porta lo scooter in coppia a più che 14000 giri (ed era il mio caso..), lo scooter ci arriverà sempre se hai un gt sotto che spinge forte..

i tipi in polini è ovvio che non sono starati..il mio era un esempio..
se l'anno in cui correvano con lo scarico 9 facevano tot giri, e l'anno dopo ne facevano quasi 1000 in più con la 10, capisci quanto influenzi lo scarico nel complesso!

tu forse giravi con un motore superiore a 50cc conformato per altissimi giri.... quindi sviluppa poca inerzia ai bassi e tanta agli alti!!! tu hai fatto bene a tararlo pesante.... per il fatto che le masse d'inerzia del variatore non avrebbero allargato(prodotto forza centrifuga) sufficientemente da stare dietro agli altri.... senza contare che la tua taratura non era tirata ad indovinare.. avrai avuto la possibilità di provare oppure di avere qualcuno che faceva i calcoli al posto tuo!!!
la taratura se non è calcolata può tenerti il motorino a bassi regimi... tutto dipende da come è fatto un motore!!! teoricamente... quindi prendendo un motore non specifico si vede che la taratura influenza i giri massimi.... perchè può tenere molto più basso lo scooter!!! oppure fargli fare un fuori giri enorme...
uno scarico fà appunto girare questi gas in modo diverso.... ma se la potenza non è sufficiente.... giri più bassi...
 
10768822
10768822 Inviato: 14 Ott 2010 19:57
 

sero92 ha scritto:

tu forse giravi con un motore superiore a 50cc conformato per altissimi giri.... quindi sviluppa poca inerzia ai bassi e tanta agli alti!!! tu hai fatto bene a tararlo pesante.... per il fatto che le masse d'inerzia del variatore non avrebbero allargato(prodotto forza centrifuga) sufficientemente da stare dietro agli altri.... senza contare che la tua taratura non era tirata ad indovinare.. avrai avuto la possibilità di provare oppure di avere qualcuno che faceva i calcoli al posto tuo!!!
la taratura se non è calcolata può tenerti il motorino a bassi regimi... tutto dipende da come è fatto un motore!!! teoricamente... quindi prendendo un motore non specifico si vede che la taratura influenza i giri massimi.... perchè può tenere molto più basso lo scooter!!! oppure fargli fare un fuori giri enorme...
uno scarico fà appunto girare questi gas in modo diverso.... ma se la potenza non è sufficiente.... giri più bassi...

persone che fanno i calcoli al posto mio non ne ho e non ne avrò mai..
di per se un gt non fa TOT giri, un gt non fa giri, li fa in base allo scarico, alle lavorazioni su di questo (soggetto:gt), ai rapporti e alla taratura..fra tutto, la taratura, a parer mio, quando si ha un gt che spinge è quella che centra di meno..
se tu sei dell'idea che la taratura è quella che lo influenza di più, ok..
io, però non la penso così..
 
10768874
10768874 Inviato: 14 Ott 2010 20:03
 

case7 ha scritto:

persone che fanno i calcoli al posto mio non ne ho e non ne avrò mai..
di per se un gt non fa TOT giri, un gt non fa giri, li fa in base allo scarico, alle lavorazioni su di questo (soggetto:gt), ai rapporti e alla taratura..fra tutto, la taratura, a parer mio, quando si ha un gt che spinge è quella che centra di meno..
se tu sei dell'idea che la taratura è quella che lo influenza di più, ok..
io, però non la penso così..

un gruppo termico studiato da ingegneri è fatto in modo da rendere meglio a un certo regime... e in motore così piccolo di cilindrata cosa migliore di giri altissimi??? le lavorazioni come: altezza travasi, altezza luce scarico ecc... sono lavorazioni che non devi fare te se hai un polini o un malossi!!! c'è chi ha fatto tutto per te!!! correlati con i motori ci sono scarichi e tarature!!! in una gara malossi o polini.... per chi vuole andare forte c'è solo la taratura che cambia(studiata tramite formule)... per il resto i pezzi sono tutti identici!!!
 
10768876
10768876 Inviato: 14 Ott 2010 20:03
 

case7 ha scritto:

persone che fanno i calcoli al posto mio non ne ho e non ne avrò mai..
di per se un gt non fa TOT giri, un gt non fa giri, li fa in base allo scarico, alle lavorazioni su di questo (soggetto:gt), ai rapporti e alla taratura..fra tutto, la taratura, a parer mio, quando si ha un gt che spinge è quella che centra di meno..
se tu sei dell'idea che la taratura è quella che lo influenza di più, ok..
io, però non la penso così..

quell'altro s'è ritirato???
 
10768934
10768934 Inviato: 14 Ott 2010 20:10
 

sero92 ha scritto:

un gruppo termico studiato da ingegneri è fatto in modo da rendere meglio a un certo regime... e in motore così piccolo di cilindrata cosa migliore di giri altissimi??? le lavorazioni come: altezza travasi, altezza luce scarico ecc... sono lavorazioni che non devi fare te se hai un polini o un malossi!!! c'è chi ha fatto tutto per te!!! correlati con i motori ci sono scarichi e tarature!!! in una gara malossi o polini.... per chi vuole andare forte c'è solo la taratura che cambia(studiata tramite formule)... per il resto i pezzi sono tutti identici!!!

prendi la frase che ho evidenziato di rosso, e falla al contrario..quella è la verità..non quello che hai detto tu..
i cilindri che producono le varie case ti pare che sono già a posto, pronti a dare il massimo che possono sviluppare..? allora i meccanici, i team, i preparatori, cosa ci stanno a fare su questo mondo..?
sai che l'evoI e l'evoII se non rivedi pesantemente i gt e i carter non vanno una cippa..?
Rivisto tutto sono delle schioppettate, ma prenditi un evoI di scatola e te lo devi rifare da capo..
Taratura studiata tramite formule..ma dove le leggetre certe cose..?
'c'è chi ha fatto tutto per te'..?! ma magari.. icon_rolleyes.gif
 
10768982
10768982 Inviato: 14 Ott 2010 20:15
 

case7 ha scritto:
[/color]
prendi la frase che ho evidenziato di rosso, e falla al contrario..quella è la verità..non quello che hai detto tu..
i cilindri che producono le varie case ti pare che sono già a posto, pronti a dare il massimo che possono sviluppare..? allora i meccanici, i team, i preparatori, cosa ci stanno a fare su questo mondo..?
sai che l'evoI e l'evoII se non rivedi pesantemente i gt e i carter non vanno una cippa..?
Rivisto tutto sono delle schioppettate, ma prenditi un evoI di scatola e te lo devi rifare da capo..
Taratura studiata tramite formule..ma dove le leggetre certe cose..?
'c'è chi ha fatto tutto per te'..?! ma magari.. icon_rolleyes.gif


secondo le tue teorie i motori vengono fatti a caso?? ci sono ingegneri che calcolano tutto... ogni cosa!!! chi le rigurada sono i team... i meccanici....(che possono prendere un motore e farlo durare 10km... magari và tantissimo.... però poi schioppa.... questo topic è per motorini poco elaborati... e i discorsi vanno in base a quello!!!) quelli che tu dici di non aver avuto!!!! hai esperienza nella termodinamica tale da poter capire la differenza che può avere una luce di scarico 0,5mm più alta o più bassa??? hai abbastanza conoscenza tecnica per spiegare il perchè delle tue teorie???
un malossi team è già abbastanza lavorato per gare di base malossi!!!
 
10769023
10769023 Inviato: 14 Ott 2010 20:20
 

se fosse tutto già assestato basterebbe comprare tutto ciò che è consigliato dal produttore... ogni GT ha il suo numero di giri abbinato allo scarico. PRendo per esempio proprio la ZX... vengono fornite MDF e massette di un determinato peso da abbinare allos cooter con la marmritta.....
non ho mai incotrato una persona che, pru avendo la stessa marmitta con la stessa ela sullo stesso scooter avesse la stessa potenza o lo stesso numero di giri/min.
(si parla di differenze minime, ma sempre differenze sono)
 
10769046
10769046 Inviato: 14 Ott 2010 20:23
 

kiko2 ha scritto:
se fosse tutto già assestato basterebbe comprare tutto ciò che è consigliato dal produttore... ogni GT ha il suo numero di giri abbinato allo scarico. PRendo per esempio proprio la ZX... vengono fornite MDF e massette di un determinato peso da abbinare allos cooter con la marmritta.....
non ho mai incotrato una persona che, pru avendo la stessa marmitta con la stessa ela sullo stesso scooter avesse la stessa potenza o lo stesso numero di giri/min.
(si parla di differenze minime, ma sempre differenze sono)

vai eccoci...
il produttore della zx ti fornisce delle massette consigliate "in omaggio"(rapportato al 50cc e componestistica originale)!!! quindi c'è un perchè !!!
e poi la potenza varia per un sacco di fattori... te ne elenco qualcuno senza spiegare niente perchè c'è troppo da scrivere (di teorico): orientamento cilindro, carburatore, escursione variatore, composizione del GT ecc (altri piccoli particolari... o mi sarò anche dimenticato qualcosa forse...)
 
10769072
10769072 Inviato: 14 Ott 2010 20:26
 

sero92 ha scritto:

vai eccoci...
il produttore della zx ti fornisce delle massette consigliate "in omaggio"(rapportato al 50cc e componestistica originale)!!! quindi c'è un perchè !!!
e poi la potenza varia per un sacco di fattori... te ne elenco qualcuno senza spiegare niente perchè c'è troppo da scrivere (di teorico): orientamento cilindro, carburatore, escursione variatore, composizione del GT ecc (altri piccoli particolari... o mi sarò anche dimenticato qualcosa forse...)


mi riferisco agli stessi gt sugli stessi modelli con los tesso orintamento

Ultima modifica di kiko2 il 14 Ott 2010 20:27, modificato 1 volta in totale
 
10769073
10769073 Inviato: 14 Ott 2010 20:26
 

sero92 ha scritto:


secondo le tue teorie i motori vengono fatti a caso?? ci sono ingegneri che calcolano tutto... ogni cosa!!! chi le rigurada sono i team... i meccanici....(che possono prendere un motore e farlo durare 10km... magari và tantissimo.... però poi schioppa.... questo topic è per motorini poco elaborati... e i discorsi vanno in base a quello!!!) quelli che tu dici di non aver avuto!!!! hai esperienza nella termodinamica tale da poter capire la differenza che può avere una luce di scarico 0,5mm più alta o più bassa??? hai abbastanza conoscenza tecnica per spiegare il perchè delle tue teorie???
un malossi team è già abbastanza lavorato per gare di base malossi!!!

gare di base malossi..? icon_rolleyes.gif
te gireresti con un trofeo praticamente di scatola..
con una taratura secondo dei calcoli..
per gare di base malossi..
non so neanche perchè sto qua a discutere a sto punto.. icon_rolleyes.gif
 
10769087
10769087 Inviato: 14 Ott 2010 20:28
 

kiko2 ha scritto:


mi riferisco agli stessi gt sugli stessi modelli con los tesso orintamento

dimmi allora... con tarature diverse???
oppure completamente uguali identici.... anche di peso ecc
 
10769094
10769094 Inviato: 14 Ott 2010 20:29
 

identici, ognuno a un minimo di rapporto di compressione in più o in meno, nessun motere è identico
 
10769117
10769117 Inviato: 14 Ott 2010 20:31
 

case7 ha scritto:

gare di base malossi..? icon_rolleyes.gif
te gireresti con un trofeo praticamente di scatola..
con una taratura secondo dei calcoli..
per gare di base malossi..
non so neanche perchè sto qua a discutere a sto punto.. icon_rolleyes.gif

non ci sono degli sc.emi a lavorarti il motore.... è gente che ci lavora... e ci fà dei calcoli sopra!!! altrimenti non sò come poter progettare un motore senza calcolare niente!!!
vabbè... comunque... se sostieni che i motori sono fatti a caso allora non rispondo neanche più... sono bestemmie!!!

non esiste solo un tipo di gara malossi.... ho detto di "base" per intendere gare senza particolari team dietro....
sfiderei chiunque a stare davanti a motorini lavorati da persone così con motorini "base"!!!
logicamente in gare trofeo non gareggi con roba di scatola...
 
10769141
10769141 Inviato: 14 Ott 2010 20:34
 

kiko2 ha scritto:
identici, ognuno a un minimo di rapporto di compressione in più o in meno, nessun motere è identico

solo per quel fatto... nessun motore può andare in modo identico all'altro!!!
comunque dimmi i modelli di scooter le tarature e tutto ciò che avevano.... posso darti unparere del perchè!!!
 
10769145
10769145 Inviato: 14 Ott 2010 20:34
 

qui ti dò ragione, un motore è progettato con calcoli, come una cosa si può dire...
ma per la taratura eusa_naughty.gif

Non è che con una divisione calcolo il peso dei miei rulli
 
10769190
10769190 Inviato: 14 Ott 2010 20:38
 

kiko2 ha scritto:
qui ti dò ragione, un motore è progettato con calcoli, come una cosa si può dire...
ma per la taratura eusa_naughty.gif

Non è che con una divisione calcolo il peso dei miei rulli

infatti non è una divisione.... altrimenti sarei ingegnere!!!! puoi risalire al peso dei rulli tramite i giri teorici che il tuo motore deve fare per raggiungere la coppia massima.... a questo punto sapendo l'escursione del variatore puoi ricavarti il pes delle massette teoricamente.... poi puoi personalizzarlo.... dipende da te e dalla pista!!!
 
10769192
10769192 Inviato: 14 Ott 2010 20:38
 

kiko2 ha scritto:
qui ti dò ragione, un motore è progettato con calcoli, come una cosa si può dire...
ma per la taratura eusa_naughty.gif

Non è che con una divisione calcolo il peso dei miei rulli

avete frainteso tutto ciò che ho detto..
 
10769196
10769196 Inviato: 14 Ott 2010 20:38
 

case7 ha scritto:

avete frainteso tutto ciò che ho detto..

io mi limito a leggere...
 
10769728
10769728 Inviato: 14 Ott 2010 22:09
 

case7 ha scritto:

avete frainteso tutto ciò che ho detto..


case icon_wink.gif


è la stanchezza icon_asd.gif 0510_abbraccio.gif 0509_up.gif
 
10770242
10770242 Inviato: 15 Ott 2010 5:09
 

sero92 ha scritto:

io mi limito a leggere...

tu ti limiti a leggere QUELLO CHE VUOI..leggi solo qualcosa tanto da rispondere e ribadire in un'altro modo la tua tesi..
ho ai detto che un motore è progettato alla cazz di cane..? l'ho mai scritto..?

vabbè... comunque... se sostieni che i motori sono fatti a caso allora non rispondo neanche più... sono bestemmie!!!

mai detta una cosa del genere, quello che sostengo io è ben diverso..!
 
10771246
10771246 Inviato: 15 Ott 2010 11:21
 

case7 ha scritto:

tu ti limiti a leggere QUELLO CHE VUOI..leggi solo qualcosa tanto da rispondere e ribadire in un'altro modo la tua tesi..
ho ai detto che un motore è progettato alla cazz di cane..? l'ho mai scritto..?

vabbè... comunque... se sostieni che i motori sono fatti a caso allora non rispondo neanche più... sono bestemmie!!!

mai detta una cosa del genere, quello che sostengo io è ben diverso..!

allora non dire che i motori sono completamente da riguardare... altrimenti vuol dire che sono fatti male!!! sono conseguenze logiche!!
 
10772239
10772239 Inviato: 15 Ott 2010 13:59
 

sero92 ha scritto:

allora non dire che i motori sono completamente da riguardare... altrimenti vuol dire che sono fatti male!!! sono conseguenze logiche!!


no, non sono conseguenze logiche!
un evoI nato per lo scooter cross, è ovvio che va rivisto completamente per girarci in pista, un evoII, anche se non nato per lo scooter cross, è un cilindro che di scatola va davvero poco..
prendiamo altri cilindri come il fabrizi, simonini e roba varia..sono lasciati apposta abbastanza 'grezzi' per permettere a chi li compra di lavorarli come vuole..
 
10772581
10772581 Inviato: 15 Ott 2010 14:43
 

case7 ha scritto:


no, non sono conseguenze logiche!
un evoI nato per lo scooter cross, è ovvio che va rivisto completamente per girarci in pista, un evoII, anche se non nato per lo scooter cross, è un cilindro che di scatola va davvero poco..
prendiamo altri cilindri come il fabrizi, simonini e roba varia..sono lasciati apposta abbastanza 'grezzi' per permettere a chi li compra di lavorarli come vuole..

se mi dici che un team è un motoraccio... vuol dire che pensi che chi ci lavora abbia fatto un lavoraccio!!!
comunque che lavorazioni dovresti farci sopra ad un evoI?? (io di motori per scooter non sono molto esperto.... la teoria e le lavorazioni le sò)
 
10772629
10772629 Inviato: 15 Ott 2010 14:50
 

Questo topic è dedicato alla nuova marmitta della leovince, cosa centra l'elaborazione di un trofeo o cose simili? Vediamo di rimanere in tema e di usare la funzione cerca! icon_rolleyes.gif
 
10772651
10772651 Inviato: 15 Ott 2010 14:52
 

viktorider92 ha scritto:
Questo topic è dedicato alla nuova marmitta della leovince, cosa centra l'elaborazione di un trofeo o cose simili? Vediamo di rimanere in tema e di usare la funzione cerca! icon_rolleyes.gif

era per parlare!!! comunque non era importante sapere la lavorazione... ma arrivare a conclusioni sulla marmitta ecc...
ora possiamo anche tornare in tema!!!
la zx-r è uguale o no alla zx??
 
10773112
10773112 Inviato: 15 Ott 2010 16:08
 

sero92 ha scritto:

se mi dici che un team è un motoraccio... vuol dire che pensi che chi ci lavora abbia fatto un lavoraccio!!!
comunque che lavorazioni dovresti farci sopra ad un evoI?? (io di motori per scooter non sono molto esperto.... la teoria e le lavorazioni le sò)


senti, se non vuoi capire non vuoi capire..
è scritto chiaro e tondo quello che voglio dire, se vuoi intendere intendi, altrimenti vai avanti coi tuoi post a caso..
ho mai parlato di team che è un motoraccio..? no.
allora, che cosa scrivi certe frasi da fare..
niente vah..fine ot che è meglio.. icon_rolleyes.gif
 
10773534
10773534 Inviato: 15 Ott 2010 17:21
 

e se aprissimo un topic dedicato nella sezione adatta?? icon_confused.gif icon_wink.gif
 
10773562
10773562 Inviato: 15 Ott 2010 17:25
 

kiko2 ha scritto:
icon_wink.gif per l'omologazione d il libretto è una cosa costosa e completamente inutile.

Se ti fermano e nel caso ti chiedessero il foglio di omologazione, dopo averlo presentato, probabilemente ci sarebbe una prova su rulli e di conseguenza la scooter non sarebbe in regola (dato il superamento dei 45kmh)

Appena si superano i 45kmh effettivi di velocità massima, che ci sia o no una marmitta OMOLOGATA (e non solo omolgoabile, già omologata, cioè in regola) si è fuori elgge, in quanto sono state alterate le caratterisitche originali dello scooter stesso.


icon_wink.gif 0510_saluto.gif

Il mio bws faceva i 55 coi fermi, e senza 75 purtoppo per me li ho rimessi (miei genitori -.-) e ora mi fa i 60 (non ho lo strozzo alla marmitta icon_rolleyes.gif ) ma scusate io li ho rimessi piu di così non posso per farlo andare piano! icon_asd.gif
 
10774036
10774036 Inviato: 15 Ott 2010 18:36
 

AlbozOne ha scritto:

Il mio bws faceva i 55 coi fermi, e senza 75 purtoppo per me li ho rimessi (miei genitori -.-) e ora mi fa i 60 (non ho lo strozzo alla marmitta icon_rolleyes.gif ) ma scusate io li ho rimessi piu di così non posso per farlo andare piano! icon_asd.gif


scusa ma non ho capito... E QUINDI??? icon_eek.gif
 
10774080
10774080 Inviato: 15 Ott 2010 18:43
 

kiko2 ha scritto:


scusa ma non ho capito... E QUINDI??? icon_eek.gif

e quindi non andare a manetta e stai a 45 all'ora se questo era il problema.. icon_rolleyes.gif
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 5 di 7
Vai a pagina Precedente  1234567  Successivo

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum ScooterScooter - Forum Meccanica

Forums ©