supermaf ha scritto:
la candela era molto sporca di un marrone scuro ....
appena cambiata va ( con difficoltà) per qualche km ma poi rimuore
l'olio che metto di solito è quello comprato alla IP per i motorini a 2t
ok...beh, guarda, di solito quando è così si procede in questo modo:
-si controlla che arrivi corrente alla candela: si estrae dalla testata, si rimonta sulla pipetta, e, tenendola dalla parte di gomma della pipetta per evitare di prendere la scossa, si avvicina al telaio e si va di starter: se vedi la scintilla sulla candela, è apposto.
-quindi, se la scintilla arriva, si procede con il verificare se arriva benzina: si può controllare rimontando la candela, azionando un pò lo starter o pedivella, poi smontarla di nuovo e vedere se è bagnata. Se non è bagnata, non arriva benzina, pertanto si verifica il funzionamento dei vari rubinetti e/o depressore, pacco lamellare, si procede col pulire il carburatore ecc.
Nel caso è bagnata, vuol dire che la benzina arriva, ma la miscela aria/carburante non è corretta oppure il carburante è rovinato/sbagliato: in questo caso, se la carburazione non l'hai toccata (non hai giocato con le viti dell'aria ecc), può darsi che tu abbia problemi con l'aria automatica del carburatore, che magari rimane tirata e ingrassa la carburazione (cosa possibile, se vedevi molto fumo).
Altrimenti mi viene da pensare a marmitta otturatissima, ma credo di no (ha solo 2 anni, e in più è difficile arrivare ad un'otturazione completa in grado di soffocare il motore).
Ovviamente, controlla anche che tutti i filtri/collettori siano messi bene.
Mi sembra strano che vogliono cambiare il pistone..