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problema scarabeo 50 street
9978163
9978163 Inviato: 4 Giu 2010 11:22
Oggetto: problema scarabeo 50 street
 

salve.

ho uno scarabeo 50 street 2t motore piaggio del 2005 con 13mila km sbloccato con marmitta sitoplus montata da 2anni

ultimamente fa molto fumo sia in accensione sia in strada e ha iniziato a spegnersi ai semafori lunghi .

pochi giorni fa invece è morto mentre ero in strada e non si è più acceso, mi hanno cambiato la candela che era bruciata. è andato per una decina di km ed è rimorto.

mi hanno cambiato la centralina e ha ribruciato la candela e poi è rimorto.

cosa può essere '? a sentire il meccanico nemmeno all'aprilia sanno cosa può essere...


ps. oggi stanno provando a cambiare il pistone


scusate il linguaggio poco tecnico ma non sono esperto icon_biggrin.gif
 
9978238
9978238 Inviato: 4 Giu 2010 11:37
 

Come cambiano il pistone??

Ma hanno provato almeno a controllare filtro, carburatore ecc prima??
Se faceva molto fumo, potrebbe essere il filtro aria tappato, oppure un errato funzionamento del miscelatore che mandava troppo olio (ma lo escludo).
Che olio avevi messo?
In più...mica hai la candela che ti hanno cambiato? Se ce l'hai, scatta un paio di foto e pubblicale, così riusciamo a vedere anche come era messa la carburazione 0509_up.gif
 
9978285
9978285 Inviato: 4 Giu 2010 11:44
 

la candela era molto sporca di un marrone scuro .... eusa_wall.gif

appena cambiata va ( con difficoltà) per qualche km ma poi rimuore

l'olio che metto di solito è quello comprato alla IP per i motorini a 2t
 
9978331
9978331 Inviato: 4 Giu 2010 11:52
 

supermaf ha scritto:
la candela era molto sporca di un marrone scuro .... eusa_wall.gif

appena cambiata va ( con difficoltà) per qualche km ma poi rimuore

l'olio che metto di solito è quello comprato alla IP per i motorini a 2t


ok...beh, guarda, di solito quando è così si procede in questo modo:
-si controlla che arrivi corrente alla candela: si estrae dalla testata, si rimonta sulla pipetta, e, tenendola dalla parte di gomma della pipetta per evitare di prendere la scossa, si avvicina al telaio e si va di starter: se vedi la scintilla sulla candela, è apposto.
-quindi, se la scintilla arriva, si procede con il verificare se arriva benzina: si può controllare rimontando la candela, azionando un pò lo starter o pedivella, poi smontarla di nuovo e vedere se è bagnata. Se non è bagnata, non arriva benzina, pertanto si verifica il funzionamento dei vari rubinetti e/o depressore, pacco lamellare, si procede col pulire il carburatore ecc.
Nel caso è bagnata, vuol dire che la benzina arriva, ma la miscela aria/carburante non è corretta oppure il carburante è rovinato/sbagliato: in questo caso, se la carburazione non l'hai toccata (non hai giocato con le viti dell'aria ecc), può darsi che tu abbia problemi con l'aria automatica del carburatore, che magari rimane tirata e ingrassa la carburazione (cosa possibile, se vedevi molto fumo).
Altrimenti mi viene da pensare a marmitta otturatissima, ma credo di no (ha solo 2 anni, e in più è difficile arrivare ad un'otturazione completa in grado di soffocare il motore).
Ovviamente, controlla anche che tutti i filtri/collettori siano messi bene.
Mi sembra strano che vogliono cambiare il pistone..
 
9978456
9978456 Inviato: 4 Giu 2010 12:15
 

dici che mi stanno fregando ?
 
9979017
9979017 Inviato: 4 Giu 2010 13:36
 

supermaf ha scritto:
dici che mi stanno fregando ?


beh, può darsi che l'abbiano trovato rovinato e lo stiano cambiando...ma dai sintomi che ci hai descritto non credo sia lui la causa..anche se, posso sempre sbagliarmi....magari vediamo se arriva qualcuno più esperto.
Di solito il pistone o si graffia o grippa, ma nel primo caso avresti avuto un calo di prestazioni mostruoso, nel secondo non ti sarebbe nemmeno partito.
insomma, mi sembra strano. Ma, ripeto, può essere che l'hanno visto rovinato e te lo cambiano..
 
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