Eccomi qui per descrivere la bellissima esperienza fatta il 26 Maggio presso la pista di Castelletto di Branduzzo partecipando ad un corso di guida organizzato da Corsidiguida.it
per cominciare mi sembra doveroso fare i giusti ringraziamenti , a tutto la staff del tinga e alla staff di corsidiguida.it per la fantastica occasione
e adesso iniziamo con il report vero e proprio
il mio viaggio verso castelletto è iniziato già il 25 pomeriggio quando armato di borsa da serbatoio e tanta buona volontà mi sono messo in viaggio da Firenze... prima tappa Modena dove sono stato ospite di un amico ( grazie Armando per l'ospitalità!)
trascorsa la serata .. mi ritrovo già a brontolare contro la sveglia che inesorabile suona alle 6 meno un quarto del mattino ( 4 ore di sonno...) e via sull autostrada per gli ultimi 170 km che mi separano dal motodromo!!
arrivato più o meno puntuale verso le 8 trovo già alcuni dei partecipanti che sono già li tutti pronti e belli carichi ... un po di chiacchiere e via a fare il briefing diretto da Max Temporali!!
sono stati toccati molti argomenti , in particolare riguardo la sicurezza ( casco tuta paraschiena e fondamenti di dinamica del motociclo)
immagini visibili ai soli utenti registrati
ma gli animi sono caldi ( e il clima anche ) e cosi si arriva alla presentazione dei piloti e alla divisione in gruppi!!!
lo staff dei piloti sicuramente di eccellenza , solo per fare alcuni nomi Simone Corsi Fabrizio Lai Roberto Locatelli !!
io ero in gruppo con Fabrizio Lai insieme ad altre 4 persone...fatte le presentazioni via a scaldare i motori pronti per entrare in pista ...
i primi giri sono d'obbligo ero scaldare le gomme e vedere la pista , intanto Fabrizio inizia a pennellare le giuste traiettorie da seguire per mostrarle al gruppo!!
intanto si comincia a salire con il ritmo e pian piano ci alterniamo dietro al nostro istruttore che osserva i nostri movimenti dagli specchietti... i giri scorrono veloci e il caldo e la fatica cominciano a farsi sentire, infatti dopo un po cominci a non riuscire a tenere più il passo e quindi mi accodo e aspetto gli altri ragazzi che non tardano ad arrivare fuori dalla pista... mentre bevo qualcosa per reintegrare un po di liquidi arrivano puntuali consigli e correzioni sullo stile e posizione di guida ... " apri di più il ginocchio" " esci più stretto dalle curve"
e cosi ripreso il fiato via per un altro run prima della pausa per il pranzo!!!
tutto procede per il meglio e finalmente ecco il fatidico momento ...sento il mitico "sgratt" della saponetta!!! prima la sinistra e poi la destra!!!
ecco un po di fotine:
immagini visibili ai soli utenti registrati
immagini visibili ai soli utenti registrati
immagini visibili ai soli utenti registrati
felice come una pasqua mi godo un po di meritato riposo mangiando qualcosa ... altre chiacchiere.. in particolare ringrazio l'Ingenger Carlo Luzzi ( che attualmente è nel team di Andrea Dovizioso e che gestiva l'aspetto tecnico della giornata) per aver ascoltato i miei vaneggiamenti sulla tesi di laurea e per gli utilissimi consigli che mi ha dato
ecco che è già arrivato il momento di ripartire per la pista ... anche questa volta sembra andare tutto per il meglio .. ma purtroppo in una curva a destra esagero un po e perdo il posteriore.... piccola scivolata senza danni per me ma con qualche graffio per la mia povera piccola ... comunque per fortuna niente di grave e la giornata per me può continuare senza impedimenti !!
riesco comunque a riprendermi bene e supero lo "schock" ... e continuo ad andare dietro Fabrizio e che mi osserva e mi guida nelle traiettorie!!
neanche me ne accordo che già sono le 5 ed è ora dei saluti!!
ecco quindi la consegna degli attestati e le immancabili foto di rito!!:
immagini visibili ai soli utenti registrati
immagini visibili ai soli utenti registrati
e via sulla strada del ritorno a casa a Firenze... con il contachilometri che alla fine segnava quasi 800 km .. stanchissimo ma soddisfatto!!!
devo dire che la giornata mi ha lasciato nonostante la piccola caduta un bellissimo ricordo .. e sicuramente una maggiore consapevolezza di guida e nel mio piccolo mi sento migliorato!
quindi per quanto mi riguarda mi sento di consigliare il corso a tutti quelli che si avvicinano al mondo della pista per le prima volta,sia perche la pista di castelletto permette di affrontare la pista con la dovuta sicurezza poichè non è di sicuro una delle piste più veloci e quindi permette un approccio graduale senza la "paura" della velocità... poi per la possibilità di poter imparare fin da subito la corretta posizione di guida e il giusto modo per affrontare le curve ricevendo i consigli di veri esperti! in modo da poter evitare errori che possono sia far diminuire la sicurezza , sia per i più bravi e temerari far alzare il "tempo" !!!
con questo chiudo il mio report rinnovando i ringraziamenti a tutto la staff di corsidiguida.it e al mio istruttore Fabrizio Lai per la grandissima pazienza e disponibilità ... e sperando di non avervi annoiato troppo vi saluto
e se qualcuno ha vuole qualche altra informazione sono a disposizione