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aiuto, mi sento un negato... [Paure di un neofita]
9973579
9973579 Inviato: 3 Giu 2010 16:07
Oggetto: aiuto, mi sento un negato... [Paure di un neofita]
 

oggi sono uscito in moto con mio fratello....come ben sapete la mia esperienza in fatto di moto è minima, anzi, quasi assente. su mia richiesta ho esortato a far guidare la moto a mio fratello che, saliva in sella ad una moto, dopo anni di stop, aveva una enduro dieci anni fa, poi cinque anni fa un transalp e di rado uno o due giri si quartiere su un r1 qualche anno a dietro. bah che dire, una volta messo alla guida ho sentito la mia piccola risorgere, una guida molto più allegra e fluida della mia, pochi strappi......veramente un piacere stare dietro (se non fosse per la sella), peccato che la moto è la mia! e dovrei essere io a farla andare così bene, ma è naturale che sia solo questione di esperienza, questo è chiaro....ma il mio rimorso più grande sta nel fatto che, puntualmente mi pare di fare del male alla mia zetina, ogni volta che in partenza mi si spegne, ogni volta che salendo di marcia sento il rumore del cambio....insomma non vorrei che questa mia inesperienza, sopratutto adesso che la moto è più vulnerabile essendo in rodaggio, arrecasse dei danni alla moto. P.s. con la macchina io ho sempre avuto l'abitudine di lasciare la frizione al minimo numero di giri possibile, al fine di preservare il più possibile quest'ultima ed evitatre di bruciarla, esperienza che mi sono portato dietro anche sulla zeta, ne consegue che si spenga parecchie volte...ora ciò che mi chiedo è anche, mantenendo la moto più alta di giri, ed usando la frizione più spesso, anche quando sono a minimo (cosa che spesso non faccio e che fa si che la moto muoia), ma sopratutto in partenza, danneggio o comunque faccio del male alla mia dolce metà? mi scuso per la confusione fatta nello scrivere e ringrazio anticipatamente per l'attenzione dedicata a leggere questo mio lungo intervento.....ah dimenticavo, ma la leva della frizione da voi quanto gioco ha prima di iniziare a tirare? da me un cm abbondante...........normal?
 
9973613
9973613 Inviato: 3 Giu 2010 16:13
 

senti, meno sbattimenti e goditi la moto!
la tua moto è fatta anche per partire in derapata tutte le volte, poi che problemi ti fai? se si rompe si cambia! ma tanto non si romperà...
certo, se ti metti a sfrizionare come un dannato sicuro che si rompe presto, ma se la usi come si usa una frizione, beh, è fatta per quello!
probabilmente si rovina di più a lasciarla così lentamente perchè sfrega per più tempo...
 
9973672
9973672 Inviato: 3 Giu 2010 16:24
 

Nessuno nasce imparato, ti consiglio di farti meno problemi!
Per il resto l'hai appena presa, direi che è un pò presto per preoccuparsi dei problemi di usura no?
Cambia quando devi cambiare, scala quando devi scalare e vedrai che anche tu la guiderai come tuo fratello 0509_up.gif

P.S. dai un pò più gas alla partenza e vedrai che la zetina è praticamente impossibile da spegnere!
 
9973714
9973714 Inviato: 3 Giu 2010 16:31
 

alesamp87 ha scritto:
Nessuno nasce imparato, ti consiglio di farti meno problemi!
Per il resto l'hai appena presa, direi che è un pò presto per preoccuparsi dei problemi di usura no?
Cambia quando devi cambiare, scala quando devi scalare e vedrai che anche tu la guiderai come tuo fratello 0509_up.gif

P.S. dai un pò più gas alla partenza e vedrai che la zetina è praticamente impossibile da spegnere!


quoto, al limite, ma proprio al limite, casomai il minimo fosse sotto i 1000 aumentalo leggermente, diversamente... vai tranquillo e lasciati guidare dall' "orecchio"
 
9973861
9973861 Inviato: 3 Giu 2010 16:49
 

Il gioco della frizione lo regoli con la rotella grigia, lascia sempre un po' di gioco non deve mai essere tirata.
Per il resto devi solo girare tanto e fare esperienza
 
9974638
9974638 Inviato: 3 Giu 2010 18:46
 

fidaqti che poi la guida come devi la si prende facendo km... anche io ho poca esperienza ma da un anno a questa parte fortunatamente ho fatto grossi progressi anche a me viene il terrore nel distrugerla.. ma putroppo prima o dopo comunque si romperà.. quindi è meglio godersela tutta fino in fondo....!!!! 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif
 
9974796
9974796 Inviato: 3 Giu 2010 19:07
 

Lascia la frizione con decisione mentre accelleri 0509_up.gif , per quanto riguarda il cambio, il modo per sentire meno il rumore è cambiare velocemente schiaccia o abbassa la leva del cambio con decisione e vedrai che tutto ti risulterà più fluido 0509_doppio_ok.gif 0509_pernacchia.gif
 
9975155
9975155 Inviato: 3 Giu 2010 19:47
 

si dice che il miglior modo per imparare ad usare la cose...è usarle!vai...vai...vedrai che tutto poi verra in automatico.. icon_asd.gif icon_asd.gif
 
9975809
9975809 Inviato: 3 Giu 2010 21:04
 

ElBranko ha scritto:
senti, meno sbattimenti e goditi la moto!
la tua moto è fatta anche per partire in derapata tutte le volte, poi che problemi ti fai? se si rompe si cambia! ma tanto non si romperà...
certo, se ti metti a sfrizionare come un dannato sicuro che si rompe presto, ma se la usi come si usa una frizione, beh, è fatta per quello!
probabilmente si rovina di più a lasciarla così lentamente perchè sfrega per più tempo...


partenza in derapata non ho ancora provato... 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif
 
9976567
9976567 Inviato: 3 Giu 2010 22:56
Oggetto: Re: aiuto, mi sento un negato...
 

zztrudone ha scritto:
oggi sono uscito in moto con mio fratello....come ben sapete la mia esperienza in fatto di moto è minima, anzi, quasi assente. su mia richiesta ho esortato a far guidare la moto a mio fratello che, saliva in sella ad una moto, dopo anni di stop, aveva una enduro dieci anni fa, poi cinque anni fa un transalp e di rado uno o due giri si quartiere su un r1 qualche anno a dietro. bah che dire, una volta messo alla guida ho sentito la mia piccola risorgere, una guida molto più allegra e fluida della mia, pochi strappi......veramente un piacere stare dietro (se non fosse per la sella), peccato che la moto è la mia! e dovrei essere io a farla andare così bene, ma è naturale che sia solo questione di esperienza, questo è chiaro....ma il mio rimorso più grande sta nel fatto che, puntualmente mi pare di fare del male alla mia zetina, ogni volta che in partenza mi si spegne, ogni volta che salendo di marcia sento il rumore del cambio....insomma non vorrei che questa mia inesperienza, sopratutto adesso che la moto è più vulnerabile essendo in rodaggio, arrecasse dei danni alla moto. P.s. con la macchina io ho sempre avuto l'abitudine di lasciare la frizione al minimo numero di giri possibile, al fine di preservare il più possibile quest'ultima ed evitatre di bruciarla, esperienza che mi sono portato dietro anche sulla zeta, ne consegue che si spenga parecchie volte...ora ciò che mi chiedo è anche, mantenendo la moto più alta di giri, ed usando la frizione più spesso, anche quando sono a minimo (cosa che spesso non faccio e che fa si che la moto muoia), ma sopratutto in partenza, danneggio o comunque faccio del male alla mia dolce metà? mi scuso per la confusione fatta nello scrivere e ringrazio anticipatamente per l'attenzione dedicata a leggere questo mio lungo intervento.....ah dimenticavo, ma la leva della frizione da voi quanto gioco ha prima di iniziare a tirare? da me un cm abbondante...........normal?

forza e coraggio, vedrai che con il tempo le cose verranno da sole!!
 
9977775
9977775 Inviato: 4 Giu 2010 10:00
 

grayfox ha scritto:


partenza in derapata non ho ancora provato... 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif

Io ho bruciato una gomma a forza di partenze in derapata, naturalmente non volute!! 0510_sad.gif 0509_doppio_ok.gif
 
9977826
9977826 Inviato: 4 Giu 2010 10:12
 

sazu4ever ha scritto:

Io ho bruciato una gomma a forza di partenze in derapata, naturalmente non volute!! 0510_sad.gif 0509_doppio_ok.gif


Scusa ma per partire in derapata.... se non vuoi che si impenni come una pazza.... devi far necessariamente pattinare la frizione.... giusto? eusa_think.gif
 
9978184
9978184 Inviato: 4 Giu 2010 11:26
 

Eh credo proprio di si!!! quando ho cambiato moto passando dal 2 al 4 cilindri senza accorgermi facevo fumare la gomma ad ogni partenza! eusa_whistle.gif
 
9978191
9978191 Inviato: 4 Giu 2010 11:29
 

Io la Z la devo andare a prendere a breve quindi posso capirti ed in effetti un pò di timore ce l'ho. Ultimamente per sentirmi più sicuro ho fatto delle guide con un vecchio e cadente tenerè e ti dico che dopo due volte che ci sono andato già la guida è migliorata di molto quindi il consiglio che ti posso dare è :
- non farti troppe seghe mentali, prendi la moto senza ansia e non ti scoraggiare,
- ascolta i consigli che ti danno gli altri del forum e con la pratica vedrai che sarà tutto più facile icon_wink.gif


Ps. la sella del tenerè è ovviamente più alta della Z...vero? 0510_confused.gif
con il peso invece c'è molta differenza tra le due?
 
9978222
9978222 Inviato: 4 Giu 2010 11:34
 

qui a palermo tutte le strade sono cosi lisce che è quasi inevitabile partire con il posteriore che scoda icon_asd.gif

comunque è normale all'inizio sentirsi negati, soprattutto se è la prima moto...
io mi sento negato ancora ora (ed è passato un bel po di tempo)..ma vedrai che con l'esperienza piano piano andrai migliorando e verrà tutto da sè...senza accorgertene riuscirai a fare cose che prima neanche immaginavi di poter fare 0509_up.gif
 
9978747
9978747 Inviato: 4 Giu 2010 13:03
Oggetto: Re: aiuto, mi sento un negato...
 

zztrudone ha scritto:
ah dimenticavo, ma la leva della frizione da voi quanto gioco ha prima di iniziare a tirare? da me un cm abbondante...........normal?


Scusa, ma cosa intendi per gioco... tirando la leva prima di staccare la frizione dovresti vedere il cavo per max 3 mm, 1 cm addirittura abbondante è decisamente troppo!!! poi magari ho capito male io...
 
9978952
9978952 Inviato: 4 Giu 2010 13:29
 

Lukito90 ha scritto:
qui a palermo tutte le strade sono cosi lisce che è quasi inevitabile partire con il posteriore che scoda icon_asd.gif

comunque è normale all'inizio sentirsi negati, soprattutto se è la prima moto...
io mi sento negato ancora ora (ed è passato un bel po di tempo)..ma vedrai che con l'esperienza piano piano andrai migliorando e verrà tutto da sè...senza accorgertene riuscirai a fare cose che prima neanche immaginavi di poter fare 0509_up.gif



anche io sono di palermo....non è una città, è la savana!!! icon_smile.gif....


comunque grazie a tutti ragazzi.....assodato quindi che danni alla moto non ne faccio guidando così...calma e sangue freddo...la guida giusta l'acquisirò!! per il resto non è che sia poi così negato.....cioè...la moto cammina e sono sempre sicuro sia in frenata che nei cambi di direzione...ripeto che, gli unici problemi, erano quelli.....
 
9979123
9979123 Inviato: 4 Giu 2010 13:49
 

In generale, l'asfalto siciliano è particolarmente scivoloso. Un pò come in Toscana, in certe zone parte davanti e dietro che è un piacere... Per cui ci sta che tu abbia qualche incertezza, col tempo capirai il limite della moto e dell'asfalto icon_eek.gif
 
9979438
9979438 Inviato: 4 Giu 2010 14:35
 

zztrudone ha scritto:



anche io sono di palermo....non è una città, è la savana!!! icon_smile.gif....


goditi la moto e non ti fare troppe paranoie 0509_up.gif
ci becchiamo nella savana icon_asd.gif
 
9980940
9980940 Inviato: 4 Giu 2010 19:14
 

Lukito90 ha scritto:


goditi la moto e non ti fare troppe paranoie 0509_up.gif
ci becchiamo nella savana icon_asd.gif


quando vuoi con immenso piacere.....
 
9980996
9980996 Inviato: 4 Giu 2010 19:22
 

visto che il problema più che la moto è il tipo di guida sposto in Tecnica di Guida 0509_up.gif
 
9983388
9983388 Inviato: 5 Giu 2010 10:11
 

vai tranquillo, la Z sopporta ogni tipo di maltrattamento e di guida(il 25 maggio ne ho viste 2 a vallelunga e a magione è pieno di Z, il motore è quello del zx7r di qualche anno fa, non credo che riusciresti mai a romperlo nemmeno in pista), non partire al minimo ma con un pelo di gas, diciamo sui 3000 giri, quando inserisci la prima è normale che ci sia lo srcocchio soprattutto se l'olio non è ancora caldo, questo comunque non fa danni.

alcuni per non sentire quel rumore tirano la frizione e la rilasciano poi la ritirano e e mettono la marcia, puoi provare e vedere se migliora.

per i strappi occhio al gas e in marcia quando inserisci le marce vai deciso sulla leva del cambio, poi comunque a fine rodaggio la moto migliora un po
 
9992174
9992174 Inviato: 7 Giu 2010 9:43
Oggetto: Re: aiuto, mi sento un negato... [Paure di un neofita]
 

zztrudone ha scritto:
...la moto è la mia! e dovrei essere io a farla andare così bene, ma è naturale che sia solo questione di esperienza, questo è chiaro....ma il mio rimorso più grande sta nel fatto che, puntualmente mi pare di fare del male alla mia zetina, ogni volta che in partenza mi si spegne, ogni volta che salendo di marcia sento il rumore del cambio....insomma non vorrei che questa mia inesperienza, sopratutto adesso che la moto è più vulnerabile essendo in rodaggio, arrecasse dei danni alla moto.


anche io ho conosciuto una ragazza stupenda! bellissima! un corpo da favola... lei assatanata voleva farlo tutti i minuti... ma io per non rovinarla non l'ho mai toccata.
poi sono passati 30 anni, e finalmente l'abbiamo fatto: non avevo più paura di rovinare una vecchietta...

quando uno inizia ad affacciarsi al monto biruota, il mio consiglio è prendere una moto incidentata... almeno non ci si fanno pippe sul primo graffietto.
 
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