zztrudone ha scritto:
oggi sono uscito in moto con mio fratello....come ben sapete la mia esperienza in fatto di moto è minima, anzi, quasi assente. su mia richiesta ho esortato a far guidare la moto a mio fratello che, saliva in sella ad una moto, dopo anni di stop, aveva una enduro dieci anni fa, poi cinque anni fa un transalp e di rado uno o due giri si quartiere su un r1 qualche anno a dietro. bah che dire, una volta messo alla guida ho sentito la mia piccola risorgere, una guida molto più allegra e fluida della mia, pochi strappi......veramente un piacere stare dietro (se non fosse per la sella), peccato che la moto è la mia! e dovrei essere io a farla andare così bene, ma è naturale che sia solo questione di esperienza, questo è chiaro....ma il mio rimorso più grande sta nel fatto che, puntualmente mi pare di fare del male alla mia zetina, ogni volta che in partenza mi si spegne, ogni volta che salendo di marcia sento il rumore del cambio....insomma non vorrei che questa mia inesperienza, sopratutto adesso che la moto è più vulnerabile essendo in rodaggio, arrecasse dei danni alla moto. P.s. con la macchina io ho sempre avuto l'abitudine di lasciare la frizione al minimo numero di giri possibile, al fine di preservare il più possibile quest'ultima ed evitatre di bruciarla, esperienza che mi sono portato dietro anche sulla zeta, ne consegue che si spenga parecchie volte...ora ciò che mi chiedo è anche, mantenendo la moto più alta di giri, ed usando la frizione più spesso, anche quando sono a minimo (cosa che spesso non faccio e che fa si che la moto muoia), ma sopratutto in partenza, danneggio o comunque faccio del male alla mia dolce metà? mi scuso per la confusione fatta nello scrivere e ringrazio anticipatamente per l'attenzione dedicata a leggere questo mio lungo intervento.....ah dimenticavo, ma la leva della frizione da voi quanto gioco ha prima di iniziare a tirare? da me un cm abbondante...........normal?
forza e coraggio, vedrai che con il tempo le cose verranno da sole!!