brunobonnel ha scritto:
Ok col manuale vai nella parte che riguarda l'impianto elettrico, li tovi le spiegazioni e i valori di controllo!
comunque in linea di massima:
- controllo pickup: sulle centraline ci sono 2 connettori, uno a 2 fili e uno a 3( se nn ricordo male) comunque sono quelli che hanno la copertura in tela nera e bianca!
stando attento a non invertirli, controlla con il tester che abbiano una resistenza di 100ohm +/- 10%.
Se le resistenze sono giuste allora hai scluso il guaio peggiore!
Poi controlla la resistenza delle bobbine e del filpo che porta la corrente alla candela: nn ricordo il valore(guarda il manuale anche se è un pò confusionario, a me risultava un valore diverso;dovrebbero avere una resistenza di 4 Kohm, sempre se nn ricordo male)comunque devono essere uguali.
Controlla questo valore di resistenza togliendo il cavo della candela, poi a monte con la pipetta e il cavo montati:non deve esserci dispersione consistente.Controlla la conduzione del negativo misurando il valore( per es delle bobbine) prima non appoggiandoti al telaio, poi usando il telaio come massa.
Smonta bene tutti i connettori che trovi a sx della moto( sotto la carena) e quelli presenti nella zona della batteria;pulisci e olia (wd40)
Se non succede nulla sul manuale c'è spiegato il controlle delle centraline (a me nn è servito)
Fatto questo rimane da controllare solo il raddrizzatore:
Controlla il voltaggio della batteria a moto spenta:deve essere di poco superiore a 12v;dopo averla acccesa ricontrolla,anche dando delle accellerate, deve essere sui 13/13,5v sicuramente non sopra i 14v nè sotto i 12!
+/- sono questi i controlli!
Domanda:questa moto qiuanto è stata ferma, quanti chilometri ha, quanti chilometri ci hai fatto?
Bruno hai ragione il manuale e` sbagliato,
dice 4 k ohm per le bobine di alta tensione,
mentre il valore corretto e` 13,5 kohm verificato direttamente dal meccanico sul ricambio originale!