Leggi il Topic


Indice del forumForum DucatiForum Ducati SS SuperSport

   

Pagina 1 di 2
Vai a pagina 12  Successivo
 
vouti di coppia a bassi giri, ducati 750ss con dynojet
9963690
9963690 Inviato: 1 Giu 2010 17:11
Oggetto: vouti di coppia a bassi giri, ducati 750ss con dynojet
 

ciao a tutti,
sono Ettore ed ho recentemente acquistato una ducati 750 SS dopo averla sognata a lungo.
La moto ha scarichi e filtro aperti e kit Dynojet.
sin dai primi tepi a moto ha manifestato un problema di vuoti di coppia attorno ai 4000 giri per poi riprendersi e ricominciare a accelerara verso i 5000.
e come se non arrivasse benzina o una cosa del genere, ed il problema e` tanto piu accentuato quanto piu il gas e` aperto.
oltre ad essere fastidioso risulta anche essere pericoloso in fase di sorpasso quando aprendo il gas la moto rallenta invece di accelerare.
in un primo momento pensavo fosse un problema di carburazione in quanto non reggeva il minimo sporcava molto le candele e le bruciava spesso.
Fatta rifare la carburazione il problema del minimo e` passato mentre quello dei vuoti e delle candele no.
A questo punto il meccanico mi ha consigliato di sostituire gli spilli in quanto a suo avviso consumati,e cosi ci ho messo un Dynojet stage 2 (prima ci stava lo stage 1) ma il problema e rimasto esattamente tale e quale a prima.
Ora anche il meccanico nao sa piu cosa fare ed io sono disperato dati i ho trovato un post soldi spesi e gli scarsi risultati. Cercando nel forum ho trovato un post riguardo un problema analogo fatto da Benso82 nel 2006 dal titolo: Problema con kit Dynojet[moto a carburatori - vuoti ai medi]
a quanto l` origine del problema di benso era che aveva installati il kit senza allargare i allargare il foro di alzata sulla saracinesca come raccomandato nelle istruzioni del kit per la sua moto, peraltro dotato di una punta di trapano apposita.
le istruzioni del kit per la mia moto non parlano di nessun foro da allargare ed il kit non comprende alcuna punta, il mio meccanico dice di non averne mai senntito parlare ed io non so che pesci pigliare (ho fatto pure la rima!)
qualcuno ha mai sentito parlare di allargare i fori della saracinesca su una ducati?
quancuno ha idea di come posso risolvere questo problema?
vi prego aiutatemi!
ciao e grazie!
 
9965982
9965982 Inviato: 2 Giu 2010 7:40
 

Se dopo riprende sui 5000 forse non è un problema elettrico eusa_think.gif , hai provato a rimettere su qualcosa tipo il filtro originale eusa_think.gif oppure anche lo scarico originale eusa_think.gif
Sembra che arrivi un pò troppa benzina ai 4000 giri e si affoga per un attimo eusa_think.gif , come può anche arrivare un pò troppa aria dal filtro aperto eusa_think.gif
 
9968809
9968809 Inviato: 2 Giu 2010 18:10
 

mmm strano.. di solito il vuoto intorno a quei giri viene quando si mettono i db killer abbastanza chiusi quindi perde e affoga li.... che scarichi hai ??completamente aperti?? da quanto di diametro?? doppio o singolo??
 
9968916
9968916 Inviato: 2 Giu 2010 18:29
 

Ma la carburazione chi l'ha fatta?
Non tutti i meccanici sanno lavorare su moto a carburatori... icon_asd.gif icon_asd.gif

Se gli spilli hanno le tacche per regolarli, mettili una tacca più in basso (ossia alza il seeger che li tiene di una tacca verso l'estremità non conica dello spillo), in modo da smagrire un po' alle medie aperture.

Se si affoga quando apri e sporca le candele probabilmente la carburazione è grassa nel circuito di progressione, regolato dallo spillo conico che ostruisce parzialmente il getto del massimo icon_wink.gif

Agli alti come va? Hai vuoti o tende a murare presto? raggiungi il limitatore?
 
9971334
9971334 Inviato: 3 Giu 2010 8:18
 

I kit Dinojet modificano la curva di coppia alzandola,in sostanza la moto guadagna qualcosa in alto perdendo molto ai bassi.
Dopo una messa a punto accurata della carburazione (fatta da un esperto di Ducati mi raccomando!!!!!),se non ottieni risultati,ti consiglio di riportare la moto in configurazione originale,in cui DEVE andare bene,poi gradualmente rimonta le parti speciali una per volta,verificando se le prestazioni crescono o no.
Soprattutto gli scarichi se non ben progettati fanno solo rumore senza aumentare le prestazioni ma sballando coppia e carburazione.
Il bello dei motori Ducati è la coppia ai bassi,se manca la moto diventa inguidabile senza arrivare mai peraltro ai cv di una 4 cilindri jap!
 
9971438
9971438 Inviato: 3 Giu 2010 8:49
 

io mi chiedo come si fa a voler potenza agli alti da una SS se al massimo arriva ad 8000/max 9000 gir.min,non è una jap o un 1098 che gira in alto,oltre al filtro e cambiare i rappori finali,non c'è piu di tanto da fare se si vuole ottenere qualcosa in piu da questa moto,è anche sconsigliabile togliere i dbK(consiglio del mio mecca!)
 
9971881
9971881 Inviato: 3 Giu 2010 10:54
 

Non è il kit dinojet a spostare la coppia in alto.
Quello serve solo ad aumentare la portata di benzina, altrimenti la miscela sarebbe troppo magra icon_asd.gif icon_asd.gif
È la stessa cosa della power commander dei motori a iniezione.
Solo che la power commander è più facile da regolare icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif

Ogni elaborazione in genere punta a far entrare più aria possibile nel cilindro, in modo da poter fare bruciare più benzina (aumentando la coppia) e generalmente (ma non sempre) tende a spostare la curva di coppia verso l'alto per avere una maggiore potenza icon_asd.gif
 
9973653
9973653 Inviato: 3 Giu 2010 16:20
 

Rakom ha ragione,ma se i getti sono troppo maggiorati rispetto agli originali ,insomma se si fa entrare troppa benzina,insieme ad un filtro aria più permeabile ed ad uno scarico più aperto,il risultato è che la moto va solo agli alti regimi,perdendo la guidabilità ai bassi.Tra l'altro la carburazione delle Ducati è già complessa di suo,figuriamoci se ci si mette le mani :un bravo meccanico può ottenere anche dei risultati ma un aspirante carburatorista fai da te può fare solo danni,o comunque ottiene solo una moto che sotto un certo regime di giri non va ma in compenso beve come una spugna!!!
E ripeto che questi motori hanno nella coppia il loro pregio maggiore,si riesce ad andare forte con pochi cv (rispetto ai 4 cilindri in linea) perché si usa meno il cambio sfruttando coppia e ripresa,molto più importanti su strada dei puri cv ottenuti col contagiri a 11.000!!!!
 
9975171
9975171 Inviato: 3 Giu 2010 19:49
 

marco1000DS ha scritto:
E ripeto che questi motori hanno nella coppia il loro pregio maggiore,si riesce ad andare forte con pochi cv (rispetto ai 4 cilindri in linea) perché si usa meno il cambio sfruttando coppia e ripresa,molto più importanti su strada dei puri cv ottenuti col contagiri a 11.000!!!!


Quello che dicevo anch'io eusa_doh.gif
 
9978877
9978877 Inviato: 4 Giu 2010 13:20
 

Ragazzi,
grazie a tutti per i numerosi suggerimenti,
intanto giusto per chiarire i vari dubbi lo scarico e un 2 in 2 aperto con DB killer.
Alla fine siamo riusciti a risolvere il problema dei vuoti, che penso fosse causato dalla troppa benzina come suggerito da Marco, in quanto una volta rimesso lo spillino originale, e quindi diminuito l`afflusso di benzina, i vuoti sono sparite e c`e` stato un netto miglioramento delle prestazioni agli alti!
ora finalmente la moto cammina come deve!!!!!!!!
unici problemi rimasti sono una certa irregolarita al minimo (la moto non si spegne ma borbotta un po`) e l`imbrattamento delle candele (specie di quella del cilindro orizzontale)che una volta pulite e rimesse si risporcano dopo soli 20 minuti di marcia.
A questo proposito il mio meccanico (che non e`proprio uno sprovveduto dato che ha fatto il meccanico per la ducati in superbike) non sa che pesci pigliare in quanto a suo avviso la miscela non e` troppo grassa.
potrebbe essere un problema di candele troppo fredde o troppo calde?
qualcuno sa se sia un problema comune del pompone?
grazie di nuovo per l`aiuto mi siete stati davvero utili!
un saluto a tutti!
 
9979050
9979050 Inviato: 4 Giu 2010 13:40
 

Il fatto che abbia fatto il meccanico in superbike non significa un ca**o, se uno non sa carburare non sa farlo punto e basta icon_wink.gif icon_wink.gif icon_wink.gif icon_wink.gif

Candele fredde te ne accorgeresti, la moto in inverno non ti parte. icon_asd.gif
Candele calde te ne accorgi allo stesso modo, in estate buchi il pistone. icon_asd.gif

Secondo me sei semplicemente scarburato icon_wink.gif

Ps. hai fatto pareggiare i carburatori? (quella roba che si fa col vacuometro)
Se si sporca solo una candela magari è colpa del cattivo bilanciamento icon_wink.gif
 
9979054
9979054 Inviato: 4 Giu 2010 13:41
 

Se il minimo è irregolare, vuol dire che devi far pareggiare i carburatori con un vacuometro.
 
9983221
9983221 Inviato: 5 Giu 2010 8:51
 

Piccolo dubbio:ma i carburatori sono mai stati puliti?
Se nelle vaschette o anche nel serbatoio sono presenti sporco o impurità la moto non andrà mai perfettamente .
Comunque rinnovo il consiglio di riportare la moto in configurazione originale,scarichi compresi.
A quel punto con i settaggi standard il motore deve girare bene,sennò i problemi sono altrove.
Poi rimonterai ad una ad una le parti speciali!
 
10002156
10002156 Inviato: 8 Giu 2010 17:23
 

Purtroppo la moto l`ho comprata cosi per cui non ho i pezzi original da rimetterci icon_cry.gif
Comunque ho chiamato il mevccanico e mi ha detto che ha parggiato i carburatori,
a questo punto l`unica possibilita e` che siano sporchi visto che non li ha puliti!
Adesso che ho gli spilli originali il vouto a 4000 giri e` sparito e la moto agli alti va molto meglio, ma ho ancora molti problemi ai bassi regimi a gas parzializzato e mi risulta praticamente impossibile andare sotto i 40 km/ora per via dei forti strattoni che da la moto!
per non palare delle condizioni in cui riduce le candele!
ora poiche vivo a monaco (nonostante sia un poveraccio) il mio meccanico mi costa 60 euri ora dimano d`opera e sto per andare fallito, per cui mi piacerebbe pulirmeli da me e risparmiare qualche euro,
pensate che sia possibile? e` un lavoro difficile?
qualcuno ha qualche esploso o schema che posso seguire?

Ciao e grazie

Ettore
 
10002456
10002456 Inviato: 8 Giu 2010 18:13
 

Se stessi più vicino e io fossi un meccanico ti aiuterei molto volentieri!!! 0510_five.gif
Non saprei proprio, casomai parti da una cosa più facile tipo controllare se il serbatoio sia pulito, però se adesso va bene a giri alti e non ai bassi vuol dire che il problema è ancora nella carburazione (parere personale) eusa_think.gif
Comunque adesso non sò quanto strattoni ai bassi, ma la Ducati non è il massimo in città a basse andature!! icon_rolleyes.gif

Facci sapere e stai tranquillo che tutto si risolve 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif
 
10014965
10014965 Inviato: 10 Giu 2010 14:32
 

Se escludi tutti i problemi legati a elettricità (basta un tester e 10 min) e alla compressione (valvola di scarico che non chiude bene, registrazione gioco da fare) rimane solo l'alimentazione(filtro benzina, rubinetto del serbatoio non del tutto aperto, moto ferma da molto con carburatori tappati)!
A quel punto da pirini ricambi compra un paio di carburatori nuovi a +/- 80€ spediti, li setti originali e risolvi il problema!
 
10015470
10015470 Inviato: 10 Giu 2010 15:44
 

ettore750ss ha scritto:
Purtroppo la moto l`ho comprata cosi per cui non ho i pezzi original da rimetterci icon_cry.gif
Comunque ho chiamato il mevccanico e mi ha detto che ha parggiato i carburatori,
a questo punto l`unica possibilita e` che siano sporchi visto che non li ha puliti!
Adesso che ho gli spilli originali il vouto a 4000 giri e` sparito e la moto agli alti va molto meglio, ma ho ancora molti problemi ai bassi regimi a gas parzializzato e mi risulta praticamente impossibile andare sotto i 40 km/ora per via dei forti strattoni che da la moto!
per non palare delle condizioni in cui riduce le candele!
ora poiche vivo a monaco (nonostante sia un poveraccio) il mio meccanico mi costa 60 euri ora dimano d`opera e sto per andare fallito, per cui mi piacerebbe pulirmeli da me e risparmiare qualche euro,
pensate che sia possibile? e` un lavoro difficile?
qualcuno ha qualche esploso o schema che posso seguire?

Ciao e grazie

Ettore

mandami il tuo indirizzo email in mp che ti mando i manuali d'officina per il modello 91-98 icon_wink.gif icon_wink.gif
Non dovrebbe essere difficile da fare come lavoro (anche se non ho mai lavorato con carburatori a membrana icon_lol.gif icon_lol.gif )
 
10019752
10019752 Inviato: 11 Giu 2010 9:53
 

brunobonnel ha scritto:
Se escludi tutti i problemi legati a elettricità (basta un tester e 10 min) e alla compressione (valvola di scarico che non chiude bene, registrazione gioco da fare) rimane solo l'alimentazione(filtro benzina, rubinetto del serbatoio non del tutto aperto, moto ferma da molto con carburatori tappati)!
A quel punto da pirini ricambi compra un paio di carburatori nuovi a +/- 80€ spediti, li setti originali e risolvi il problema!


Bruno,
effettivamente io pensavo ad un problema di accensione, come se ogni tanto si perdesse una scintilla, il tester ce l`ho ma come posso fare a controllare se va tutto bene?

per quanto riguarda la compressione il meccanico ha controllato e dice che e`a posto,
cosi come ha controllato tutti i settaggi del carburatore, ed in piu la uso tutti i giorni, per cui, se non si tratta di un problema elettrico, mi sa che la tua idea di cambiare i carburatori sia la migliore se davvero costano cosi poco, cosi finalmente avro` un pompone che pompa!

Rakom,
grazie della proposta, ti manod la mia mail in MP.

Ciao a tutti
 
10022245
10022245 Inviato: 11 Giu 2010 15:31
 

ettore750ss ha scritto:


Bruno,
effettivamente io pensavo ad un problema di accensione, come se ogni tanto si perdesse una scintilla, il tester ce l`ho ma come posso fare a controllare se va tutto bene?

per quanto riguarda la compressione il meccanico ha controllato e dice che e`a posto,
cosi come ha controllato tutti i settaggi del carburatore, ed in piu la uso tutti i giorni, per cui, se non si tratta di un problema elettrico, mi sa che la tua idea di cambiare i carburatori sia la migliore se davvero costano cosi poco, cosi finalmente avro` un pompone che pompa!

Rakom,
grazie della proposta, ti manod la mia mail in MP.

Ciao a tutti


Ok col manuale vai nella parte che riguarda l'impianto elettrico, li tovi le spiegazioni e i valori di controllo!

comunque in linea di massima:

- controllo pickup: sulle centraline ci sono 2 connettori, uno a 2 fili e uno a 3( se nn ricordo male) comunque sono quelli che hanno la copertura in tela nera e bianca!
stando attento a non invertirli, controlla con il tester che abbiano una resistenza di 100ohm +/- 10%.
Se le resistenze sono giuste allora hai scluso il guaio peggiore!
Poi controlla la resistenza delle bobbine e del filpo che porta la corrente alla candela: nn ricordo il valore(guarda il manuale anche se è un pò confusionario, a me risultava un valore diverso;dovrebbero avere una resistenza di 4 Kohm, sempre se nn ricordo male)comunque devono essere uguali.
Controlla questo valore di resistenza togliendo il cavo della candela, poi a monte con la pipetta e il cavo montati:non deve esserci dispersione consistente.Controlla la conduzione del negativo misurando il valore( per es delle bobbine) prima non appoggiandoti al telaio, poi usando il telaio come massa.

Smonta bene tutti i connettori che trovi a sx della moto( sotto la carena) e quelli presenti nella zona della batteria;pulisci e olia (wd40)

Se non succede nulla sul manuale c'è spiegato il controlle delle centraline (a me nn è servito)

Fatto questo rimane da controllare solo il raddrizzatore:
Controlla il voltaggio della batteria a moto spenta:deve essere di poco superiore a 12v;dopo averla acccesa ricontrolla,anche dando delle accellerate, deve essere sui 13/13,5v sicuramente non sopra i 14v nè sotto i 12!

+/- sono questi i controlli!

Domanda:questa moto qiuanto è stata ferma, quanti chilometri ha, quanti chilometri ci hai fatto?
 
10026013
10026013 Inviato: 12 Giu 2010 11:06
 

Lo strumento piu' utile per controllare l'accensione (ammesso che sia realmente lei la colpevole) è la pistola stroboscopica, è uno srumento utile per chi vuole farsi i lavori da se, come lo sono i vacuometri (meglio se a colonna di mercurio).
La pistola controlla tutta la catena dell'accensione dai captatori alle candele ed inoltre è l'unico strumento per ottenere/controllare la giusta fasatura statica e dinamica.
 
10029519
10029519 Inviato: 13 Giu 2010 10:07
 

L'anno scorso avevo problemi di accensione ad un cilindro. Feci la verifica col tester e scoprii di avere un pick up andato. Cambiati entrambi non ho più avuto problemi.
 
10036100
10036100 Inviato: 14 Giu 2010 13:33
 

Grazie al manuale di officina datomi da Rakom appena trovo uno scampolo di tempo mi dedico alla pulizia accurata dei carburatori ed alla verifica dell impianto di accensione!

speriamo che sia una delle due l`origine del problema e che riesca finalmente ad ottenere un andatura fluida!

Grazie a tutti per gli spunti, vi terro` aggiornati sugli sviluppi!

Ciao Ettore
 
10038036
10038036 Inviato: 14 Giu 2010 19:11
 

Se è lo stesso manuale che ho scaricato io, parla di frizione a secco anche per il 750, qualcuno mi può far capire ?
 
10042108
10042108 Inviato: 15 Giu 2010 13:27
 

asteebilanceri,
il manuale che ho io parla di frizione a bagno per la 750 ss e sembra piuttosto ben fatto, se vuoi scrivimi in MP ch te lo mando

Bruno,
ho notato una domanda cui non avevo risposto:
la moto ha 40 mila km, io ne ho fatti 6 mila negli ultimi 7 mesi e la uso tutti i giorni
 
10044074
10044074 Inviato: 15 Giu 2010 18:10
 

Ok grazie, hai MP.
 
10048150
10048150 Inviato: 16 Giu 2010 11:18
 
 
10054484
10054484 Inviato: 17 Giu 2010 10:04
 

brunobonnel ha scritto:


Ok col manuale vai nella parte che riguarda l'impianto elettrico, li tovi le spiegazioni e i valori di controllo!

comunque in linea di massima:

- controllo pickup: sulle centraline ci sono 2 connettori, uno a 2 fili e uno a 3( se nn ricordo male) comunque sono quelli che hanno la copertura in tela nera e bianca!
stando attento a non invertirli, controlla con il tester che abbiano una resistenza di 100ohm +/- 10%.
Se le resistenze sono giuste allora hai scluso il guaio peggiore!
Poi controlla la resistenza delle bobbine e del filpo che porta la corrente alla candela: nn ricordo il valore(guarda il manuale anche se è un pò confusionario, a me risultava un valore diverso;dovrebbero avere una resistenza di 4 Kohm, sempre se nn ricordo male)comunque devono essere uguali.
Controlla questo valore di resistenza togliendo il cavo della candela, poi a monte con la pipetta e il cavo montati:non deve esserci dispersione consistente.Controlla la conduzione del negativo misurando il valore( per es delle bobbine) prima non appoggiandoti al telaio, poi usando il telaio come massa.

Smonta bene tutti i connettori che trovi a sx della moto( sotto la carena) e quelli presenti nella zona della batteria;pulisci e olia (wd40)

Se non succede nulla sul manuale c'è spiegato il controlle delle centraline (a me nn è servito)

Fatto questo rimane da controllare solo il raddrizzatore:
Controlla il voltaggio della batteria a moto spenta:deve essere di poco superiore a 12v;dopo averla acccesa ricontrolla,anche dando delle accellerate, deve essere sui 13/13,5v sicuramente non sopra i 14v nè sotto i 12!

+/- sono questi i controlli!

Domanda:questa moto qiuanto è stata ferma, quanti chilometri ha, quanti chilometri ci hai fatto?



Bruno hai ragione il manuale e` sbagliato,
dice 4 k ohm per le bobine di alta tensione,
mentre il valore corretto e` 13,5 kohm verificato direttamente dal meccanico sul ricambio originale!
 
10062169
10062169 Inviato: 18 Giu 2010 11:50
 

Controlla le scintille delle candele, devo essere blu, forti, e al centro dell'elettrodo (+/-)
Se hai controllato tutto dell'imp elettrico passa ai carburatori (molto probabilmente il prblema è tutto li).
Smontarli, se hai un minimo di manualità, è abbastanza semplice,è solo questione di tempo; per rimontarli, almeno la prima volta, ci vuole un po!
Ti converrebbe settare i carburatori ai valori originali: nel manuale trovi i settaggi con i valori per i getti, spilli e.. originali ( la pagina è quella che ti che ti hanno linkato, se nn hai tutto il manuale lo trovi qui Link a pagina di Bluepointdesign.com )
Se non ho capito male tu non hai spilli getti e... che sono stati sostituiti col kit dynojet!?
 
10089006
10089006 Inviato: 22 Giu 2010 16:40
 

le scintille sono belle e forti finche le candele sono nuove,
ma dopo neanche10 km diventano nere e la moto perde colpi.
a questo punto devono essere i carburatori,
ma il mio meccanico dice che non conviene aprirli perche se qualche guarnizione e` arrivata come lui sospetta, non si possono piu richiudere e le guarnizioni non si trovano sfuse, ma bisogna cambiare tutto il carburatore, E` vero?
sapete dove posso comprare un carburatore nuovo o delle guarnizioni di ricambio per il mio?

Ciao a tutti
 
10089164
10089164 Inviato: 22 Giu 2010 17:02
 

ettore750ss ha scritto:
le scintille sono belle e forti finche le candele sono nuove,
ma dopo neanche10 km diventano nere e la moto perde colpi.
a questo punto devono essere i carburatori,
ma il mio meccanico dice che non conviene aprirli perche se qualche guarnizione e` arrivata come lui sospetta, non si possono piu richiudere e le guarnizioni non si trovano sfuse, ma bisogna cambiare tutto il carburatore, E` vero?
sapete dove posso comprare un carburatore nuovo o delle guarnizioni di ricambio per il mio?

Ciao a tutti

Ho risposto anche nell'altro topic ma replico qua.
Rakom ha scritto:
[
Ma non penso proprio... se proprio son da buttare le rifarai con la apposita gomma per guarnizioni (anche se non so dove si compri) icon_asd.gif
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 2
Vai a pagina 12  Successivo

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum DucatiForum Ducati SS SuperSport

Forums ©