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come faccio a sentire quando sono in coppia massima
9956289
9956289 Inviato: 31 Mag 2010 14:26
Oggetto: come faccio a sentire quando sono in coppia massima
 



mi spiegate come faccio a sentire il momento in cui sono in coppia massima?????
 
9956306
9956306 Inviato: 31 Mag 2010 14:29
 

la coppia massima, è quando a tot numero di giri senti una 'spinta', è il momento in cui la moto ha la massima accelerazione.
 
9956310
9956310 Inviato: 31 Mag 2010 14:29
 

cioè?
 
9956311
9956311 Inviato: 31 Mag 2010 14:29
 

Dovrebbe essere il momento in cui il motore de più spinta e risponde meglio quando spalanchi il gas icon_smile.gif
 
9956322
9956322 Inviato: 31 Mag 2010 14:31
 

Gli scooter, grazie al variatore, lavorano sempre o quasi in coppia massima. Oppure non ho capito quello che intendi dire... icon_neutral.gif
 
9956350
9956350 Inviato: 31 Mag 2010 14:35
 

Per esempio il mio motore ha la coppia massima a 8500 giri... ciò siginifica che prima di quei giri sento il motore che cambia tonalità piano piano e si sente che " apre " sempre di piu, e con il rumore aumenta la spinta, poi arrivato a 8500 giri, cambia completamente tonalità e l'accelerazione aumenta tutta di botto. quello è il numero di giri in cui il motore ha la " coppia massima " 0509_up.gif
 
9956374
9956374 Inviato: 31 Mag 2010 14:39
 

io possiedo una GSXR e sento con molta evidenza una spinta forte intorno ai 12000giri..li mi accorgo che sono arrivato alla coppia massima
 
9956387
9956387 Inviato: 31 Mag 2010 14:41
 

possiedo anche uno scooter 150 majesty e non sento il momento di coppia massima,sento un'erogazione corposa ai bassi giri
 
9956414
9956414 Inviato: 31 Mag 2010 14:46
 

La coppia massima in pratica è quando senti che il motore prende una accelerazione netta... Negli scooter è più difficile notarla per il variatore, ma al mio ex sr la notavo abbastanza bene...
 
9956415
9956415 Inviato: 31 Mag 2010 14:46
 
 
9956432
9956432 Inviato: 31 Mag 2010 14:48
 

credo che quel rumore sia quando ha aperto tutto il gas eusa_think.gif
 
9956651
9956651 Inviato: 31 Mag 2010 15:27
 

Si quel rumore è per l'apertura del gas, comunque il numero di giri in cui una moto va in coppia cambia, ad esempio, un 4 cilindri ha la sua coppia massima in alto, e raggiunge giri molto elevati, al contrario un bicilindrico o un mono, è più pieno ai bassi regimi ma arriva a giri inferiori rispetto al primo.
Inoltre si potrebbe anche dire che un 2t è privo di coppia ai bassi, mentre agli alti sfodera tutta la sua enorme potenza, un 4t è più corposo ai bassi ed ha un erogazione più regolare. 0509_up.gif
 
9956690
9956690 Inviato: 31 Mag 2010 15:35
 

ok io su un 50 4t come faccio a sentire quando sono in coppia massima
e verso che velocità potrei prenderla????
 
9956784
9956784 Inviato: 31 Mag 2010 15:57
 

andr93 ha scritto:
ok io su un 50 4t come faccio a sentire quando sono in coppia massima
e verso che velocità potrei prenderla????

su uno scooter 4t trovare il punto massimo di coppia è quasi impossibile icon_asd.gif
 
9956859
9956859 Inviato: 31 Mag 2010 16:12
 

grifon ha scritto:
Si quel rumore è per l'apertura del gas, comunque il numero di giri in cui una moto va in coppia cambia, ad esempio, un 4 cilindri ha la sua coppia massima in alto, e raggiunge giri molto elevati, al contrario un bicilindrico o un mono, è più pieno ai bassi regimi ma arriva a giri inferiori rispetto al primo.
Inoltre si potrebbe anche dire che un 2t è privo di coppia ai bassi, mentre agli alti sfodera tutta la sua enorme potenza, un 4t è più corposo ai bassi ed ha un erogazione più regolare. 0509_up.gif


ultime 2 righe errate tecnicamente, questa affermazione deriva ormai dall'esperienza comune, ma tale esperienza è frutto del differente utilizzo che si fa di 2t e 4t, e dal diverso modo in cui sono progettati oggi, i diversi campi di applicazione ecc. ma non è assolutamente vero che un 2t non ha coppia in basso e che da il suo meglio in alto per una sua proprietà peculiare, assolutamente no
 
9956992
9956992 Inviato: 31 Mag 2010 16:35
 

carbonfiberRS ha scritto:


ultime 2 righe errate tecnicamente, questa affermazione deriva ormai dall'esperienza comune, ma tale esperienza è frutto del differente utilizzo che si fa di 2t e 4t, e dal diverso modo in cui sono progettati oggi, i diversi campi di applicazione ecc. ma non è assolutamente vero che un 2t non ha coppia in basso e che da il suo meglio in alto per una sua proprietà peculiare, assolutamente no

non ho mai visto un 2t andare forte a 5 000 rpm...
 
9957191
9957191 Inviato: 31 Mag 2010 17:09
 

grifon ha scritto:
carbonfiberRS ha scritto:


ultime 2 righe errate tecnicamente, questa affermazione deriva ormai dall'esperienza comune, ma tale esperienza è frutto del differente utilizzo che si fa di 2t e 4t, e dal diverso modo in cui sono progettati oggi, i diversi campi di applicazione ecc. ma non è assolutamente vero che un 2t non ha coppia in basso e che da il suo meglio in alto per una sua proprietà peculiare, assolutamente no

non ho mai visto un 2t andare forte a 5 000 rpm...


be allora non capite quello che scrivo, secondo te un 50 4t ha prestazioni elevate a 5000 rpm? per vedere un 2t che va forte a 5000 basta che guardi i video su you tube di moto 2t di cubatura piuttosto elevata ormai piuttosto "anziane"
 
9957318
9957318 Inviato: 31 Mag 2010 17:32
 

carbonfiberRS ha scritto:


be allora non capite quello che scrivo, secondo te un 50 4t ha prestazioni elevate a 5000 rpm? per vedere un 2t che va forte a 5000 basta che guardi i video su you tube di moto 2t di cubatura piuttosto elevata ormai piuttosto "anziane"

Non parlo di 50, a parità di cubatura un 4t è più pieno ai bassi, e non da il calcio che danno i 2t agli alti, con questo non dico che un 500 2t da cross sia moscio ai bassi, ma in confronto alle 4t c'è poco da fare.
 
9958573
9958573 Inviato: 31 Mag 2010 20:10
 

grifon ha scritto:
carbonfiberRS ha scritto:


be allora non capite quello che scrivo, secondo te un 50 4t ha prestazioni elevate a 5000 rpm? per vedere un 2t che va forte a 5000 basta che guardi i video su you tube di moto 2t di cubatura piuttosto elevata ormai piuttosto "anziane"

Non parlo di 50, a parità di cubatura un 4t è più pieno ai bassi, e non da il calcio che danno i 2t agli alti, con questo non dico che un 500 2t da cross sia moscio ai bassi, ma in confronto alle 4t c'è poco da fare.


e sbagli, non è così, non è vero che a parità di cubatura un 4t è più pieno ai bassi, e non è nemmeno vero che non da "il calcio" che danno i 2t agli alti, molti c'hanno sti pensieri sbagliati in testa, dipende dalla realizzazione, ci sono casi e casi, ad esempio dipende dall'alimentazione, dallo scarico, dal motore in se, quindi se superquadro ecc. da quanto è spinto ecc. cioè è vero che solitamente un 2t ha il massimo del tiro in alto perchè il più delle volte si predilige così per ottenere più potenza, ed è ovvio che poi in basso a causa dell'espansione e di altri fattori non va come dovrebbe, ma puoi tranquillamente realizzare anche un 2t che gira bassi, dimensionando espansione ecc. poi ovviamente perdi in alto, ma questo accade anche su un 4t, anche se be sì effettivamente un 4t tende ad avere un range di utilizzo più elevato per sue peculiarità al giorno d'oggi, visto che i 2t sono tendenzialmente progettati per girare alto e non di certo in basso, vista la ridotta cubatura, insomma oggi 2t sono prinicipalmente 50, 125 e 250, vengono progettati per girare alto se no niente potenza, la cubatura ridotta impedisce a questi motori di garantire prestazioni a regimi ridotti, questo vale anche per un 4t, ma puoi realizzare un 2t da 1000 cc e renderlo tendenzialmente tranquillo che gira relativamente in basso, quindi con potenze modeste di 130-150 cv e vedrai che il tiro in basso sarà poderoso e la potenza paragonabile a quelli dei 1000 4t moderni
 
9958610
9958610 Inviato: 31 Mag 2010 20:13
 

uffa la finite di dire che i 4t non servono a niente?????????????? icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif
vi ho chiesto solo come trovare la coppia massima in un 4t 50
... potreste spiegarmelo...grazie
 
9959592
9959592 Inviato: 31 Mag 2010 21:44
 

andr93 ha scritto:
uffa la finite di dire che i 4t non servono a niente?????????????? icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif
vi ho chiesto solo come trovare la coppia massima in un 4t 50
... potreste spiegarmelo...grazie


ma chi ha mai detto che i 4t non servono a niente? chi ha in qualche modo offeso il 4t? c'è ma che è vi inventate le cose? icon_rolleyes.gif
comunque il regime di coppia massima non è facilmente individuabile perchè non è che sia il regime al quale si ottiene la massima accelerazione
 
9963806
9963806 Inviato: 1 Giu 2010 17:36
 

la coppia massima su un motorino originale è difficile da trovare sia 2t o 4t
io cambiando solo il variatore gia sentivo una spinta piu forte sui 6000 giri
 
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