Leggi il Topic


Indice del forumForum Tecnico

   

Pagina 1 di 1
 
Steli convensionali e rovesciati la differenza
28911
28911 Inviato: 17 Lug 2005 15:41
Oggetto: Steli convensionali e rovesciati la differenza
 

Raga mi spiegate la differenza??
 
28930
28930 Inviato: 17 Lug 2005 16:57
 

Le forcelle a steli convenzionali sono quelle con il fodero in basso per intenderci, con le piastre imbullonate sullo stelo vero e proprio.
Sono chiamate convenzionali perchè (suppongo) sono nate prima.
Tranne qualche raro caso sono più semplici di quelle a steli roversciati, o per meglio dire sono meno raffinate (la maggior parte delle volte).
Attualmente vengono montate su modelli che non sono di punta, e molte volte per lo stesso motivo non sono regolabili.

Le forcelle a steli rovesciati invece hanno lo stelo in basso, e le piastre sono imbullonate sui foderi.

Ciò rende l'avantreno più reattivo (e anche più solido) e diminuisce le cosiddette masse non sospese.
Nella maggior parte dei casi sono anche pluriregolabili, quindi molto più raffinate.


Sposto il topic nel forum tecnico.

Mi sono accorto che non posso icon_eek.gif

Come mai?
 
28934
28934 Inviato: 17 Lug 2005 17:08
 

provo a spiegare alla veloce, spero di non scrivere troppe imprecisioni

la forcella esternamente è composta da una parte più grande di diametro, chiamata FODERO, e da una più piccola che è lo STELO.

nelle forcelle tradizionali, i 2 foderi sono collegati direttamente al cerchio tramite un perno e gli steli vengono uniti tra loro tramite la piastra di sterzo che è attaccata al telaio.

immagini visibili ai soli utenti registrati



Le forcelle a steli rovesciati (chiamate anche upside-down) sono come dice anche il nome il contrario delle tradizionali; cioè gli steli montano direttamente sul cerchio.
Il vantaggio di questa forcella è l'aumento di sensibilità rendendo la guida più confortevole e sicura, ed è anche la soluzione più diffusa tra tutte le ultime supersportive.
Qui puoi vedere come è fatta una Marzocchi a steli rovesciati

immagini visibili ai soli utenti registrati



Per completezza segnalo anche che esiste il Telelever, il sistema di sospensioni anteriori che utilizza BMW sulle sue moto.
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum Tecnico

Forums ©