provo a spiegare alla veloce, spero di non scrivere troppe imprecisioni
la forcella esternamente è composta da una parte più grande di diametro, chiamata FODERO, e da una più piccola che è lo STELO.
nelle forcelle tradizionali, i 2 foderi sono collegati direttamente al cerchio tramite un perno e gli steli vengono uniti tra loro tramite la piastra di sterzo che è attaccata al telaio.
immagini visibili ai soli utenti registrati
Le forcelle a steli rovesciati (chiamate anche upside-down) sono come dice anche il nome il contrario delle tradizionali; cioè gli steli montano direttamente sul cerchio.
Il vantaggio di questa forcella è l'aumento di sensibilità rendendo la guida più confortevole e sicura, ed è anche la soluzione più diffusa tra tutte le ultime supersportive.
Qui puoi vedere come è fatta una Marzocchi a steli rovesciati
immagini visibili ai soli utenti registrati
Per completezza segnalo anche che esiste il Telelever, il sistema di sospensioni anteriori che utilizza BMW sulle sue moto.