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Problemi di frizione Gladius [pareri?]
9955513
9955513 Inviato: 31 Mag 2010 12:44
Oggetto: Problemi di frizione Gladius [pareri?]
 



Da quando ho fatto il 1 tagliando ho notato sin da subito che le marce sono diventate piu' dure allora ho risostituito l'olio mettendo il Motul 7100 10w40 ma2 ,subito sembrava ritornata alla normalita' pero' l'incantesimo e' durato pochissimo 3-400 km, ora praticamente la moto ha 1600 e mi ritrovo con una frizione che faccio fatica a inserire le marce ,con questa mia email chiedo se qualcuno ha avuto problemi di frizione e come sono stati risolti (in garanzia o a pagamento ) grazie dell'aiuto. 0509_up.gif
 
9961243
9961243 Inviato: 1 Giu 2010 9:53
 

Oltre alle solite cose ti hanno anche registrato la leva della frizione durante il tagliando? Potrebbe dipendere anche da questo!
 
9961610
9961610 Inviato: 1 Giu 2010 11:10
 

Ma guarda effettivamente quando l'ho ritirata la frizione era stata registrata e non aveva gioco ,il fatto strano e' che ho notato che se io la registro con il gioco puo' succedere che poco dopo sparisca oppure che aumenti cioe' non e' mai fermo dove lo lasci ,si parla sempre con lo sterzo dritto e viaggiando ,premetto che faccio anch'io il meccanico di auto quindi posso fare delle regolazioni di verifica, 0509_up.gif
 
9961663
9961663 Inviato: 1 Giu 2010 11:24
 

Dato che il motore è lo stesso della mia Sv probabilmente non puoi registrare la frizione agendo solo sul registro del manubrio ma devi intervenire anche su quello che si trova nel basamento del motore. Controlla un pò sul libretto cosa dice.
Anch io ho avuto problemi agendo solo sul registro del manubrio che poi ho risolto seguendo le istruzioni del libretto.
doppio_lamp.gif
 
9961793
9961793 Inviato: 1 Giu 2010 11:47
 

La leva della frizione come rimane ora come ora, nel senso...ha gioco o rimane tirata anche muovendola pian piano!
Dovrebbe avere un gioco di 5mm!
 
9964677
9964677 Inviato: 1 Giu 2010 20:07
 

Ciao Mad felice di sentirti,purtroppo se esempio la registro con 5mm di gioco sterzo diritto,puo' succedere che fra' 3 km o 20 km non abbia piu' 5mm di gioco ma bensi 10 mm oppure sparire dal tutto e' quello che non capisco e di conseguenza se ho troppo gioco le marce mi diventano dure ,per quanto riguarda il registro che si trova sotto nel motore a differenza del SV ,se ho guardato bene la Gladius non lo porta ,in effetti sulle riviste specializzate parlano chiaramente di un motore totalmente rivisto rispetto l'SV,ora sto' guardando se trovo il manuale d'officina per poi capire meglio la componentistica del motore ,se qualcuno ha dei consigli e' ben accetto, ps., qualcuno ha gia' smontato la frizione della Gladius? grazie a tutti 0509_up.gif
 
9965730
9965730 Inviato: 1 Giu 2010 23:53
 

a naso direi che potrebbe essere la guaina del cavo della frizione che potrebbe essere "strozzata", fa giri strani, non passa nei posti giusti o fa delle pieghe che non dovrebbe fare... perchè è (quasi) impossibile che sia la frizione di quel motore ad avere problemi. icon_confused.gif

comunque una controllata ai registri (sia quello sulla leva al manubrio che quello posto di sotto) è sempre bene darla... e pure un pò di lubrificante male non fa. icon_wink.gif
 
9977526
9977526 Inviato: 4 Giu 2010 9:17
 

Anche io dopo 650 Km avverto difficolta' nell'inserimento marce.
Soprattutto non mi piace il fatto che a basso numero di giri quando rilascio l'acceleratore e poi riapro sento come uno stacco.
Non vorrei che, dovendo usare la moto a basso numero di giri per il rodaggio la frizione si sia un po' cotta.
Che dite?

Comunque fra qualche giorno vado a fare il tagliando e faccio controllare.
 
9978155
9978155 Inviato: 4 Giu 2010 11:21
 

Ma guarda per il battito nella fase di rilascio ,sicuramente si tratta del paracolpi che si dovrebbe trovare nel mozzo posteriore e ho sentito altri che lo hanno anche loro ( lo fa anche la mia),per caso hai notato se il gioco della leva frizione resta sempre invariato durante la marcia sempre con lo sterzo dritto ' oppure continua variare a volte troppo e a volte addirittura mi sembra che resti senza, chi ha notato questa cosa ? ciao
 
9978312
9978312 Inviato: 4 Giu 2010 11:48
 

Non e' in fare di rilascio, ma in fase di attacco, cioe' nel momento in cui la frizione sforza di piu'.
comunque non mi sembra che il comportamento cambi durante la marcia. Mi e' cambiato dopo alcuni km percorsi in citta' (con partenze al semaforo, anche belle allegrotte...) e poi non e' piu' stata come prima.
 
9980129
9980129 Inviato: 4 Giu 2010 16:34
 

la mia ha + o meno lo stesso kmaggio di quella di pablorum nessun problema con la frizionenonostante i molti km in città il gioco sembra mantenersi costante. l'unica difficoltà con il cambio la noto nel cercare il folle senza tirare la frizione fino in fondo...ma potrebbe essere dovuto alla mia inesperienza. il battito in accelerazione ai bassi regimi lo sento pensavo si trattasse della tensione della catena ma a okkio sembra giusta...non so cosa possa essere.
Citazione:
Non vorrei che, dovendo usare la moto a basso numero di giri per il rodaggio la frizione si sia un po' cotta.

frizione cotta a 650 km?mi sembra strano!
doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif aggiornaci dopo il tagliando
 
9980983
9980983 Inviato: 4 Giu 2010 19:20
 

Occhio ragazzi che i problemi mi sono sorti subito dopo il 1 tagliando che hanno fatto in concessionaria come ho gia' detto ,nell'arco di 5 km ho sentito subito che la moto non era piu' come l'avevo portata sopratutto le marce ,tanto che penso sia stato l'olio che hanno adoperato che mi ha causato tutti sti casini ,dopo 3-400 km l'ho'risostituito con il Motul 7100 10 w40 ma2 la situazione e' migliorata a momenti si e a momenti no, ho gia' contattato il mecca della concessionaria per vedere se mi cambia la frizione in garanzia ma sto' ancora aspettando una risposta ,dalle mie parti dicono : campa cavallo che l'erba cresce, eusa_think.gif eusa_think.gif
 
9981067
9981067 Inviato: 4 Giu 2010 19:33
 

scusa ma che olio ti hanno messo in conce per riuscire a farti rovinare solo la frizione ??? eusa_think.gif
 
9983670
9983670 Inviato: 5 Giu 2010 11:29
 

Allora come saprai l'olio da moto contiene gli addittivi per i dischi frizione ,siccome ho intravvisto un fusto da 200 lt in officina sicuramente l'oilo e' stato aperto da tempo e a mio avviso potrebbe aver perso le caratteristiche,non trovo altra spiegazione per la frizione e il motore rumoroso subito dopo averla ritirata ,per la marca dell'olio ti rispondo in mp ciao
 
9991485
9991485 Inviato: 7 Giu 2010 2:10
 

sapevo che le molecole degli oli usati per i motori di moto a 4 tempi che devono lubrificare anche la frizione ed il cambio hanno una maggiore resistenza al "taglio meccanico" e che è meglio evitare l'uso di quelli che contengono alcuni additivi che potrebbero compromettere la funzionalità della frizione..... ma la mia competenza in materia si ferma qui. icon_confused.gif

comunque, se il meccanico di una conce ufficiale usasse oli "non conformi", direi che è un vero mentecatto... per non dire di peggio. eusa_doh.gif
 
9993126
9993126 Inviato: 7 Giu 2010 12:12
 

Come si sa' comperando a poco e guadagnando molto per molta gente non esiste piu' l'etica professionale,poi succede quello che succede 0509_down.gif 0509_down.gif
 
10136861
10136861 Inviato: 30 Giu 2010 12:17
 

Aggiornamento frizione:

il comportamento e' tornato normale.
Primo tagliando: la frizione e' stata regolata aumentando il gioco. Era al limite, parola di meccanico suzuki: non aveva gioco.
 
10145792
10145792 Inviato: 1 Lug 2010 18:31
 

Ma guarda il gioco lo puoi vedere dalla leva frizione ,l'importante e' che abbia un po' di gioco a vuoto e non che come la tocchi sia gia' in fase di tiraggio,non va' neanche bene che ci sia troppo gioco , che olio hai messo?
 
10147113
10147113 Inviato: 1 Lug 2010 21:09
 

L'ho portata da Cruciani, rivenditore ufficiale Suzuki. Non so quale olio abbia messo, devo vedere. Comunque la frizione ora e' molto meglio.

Tutta la moto sembra piu' sciolta, ci sto camminando molto di piu' (non piove finalmente!!!!).
In una settimana ho fatto 500 Km.... contro i 1000 di 2 mesi... icon_smile.gif
 
10154114
10154114 Inviato: 2 Lug 2010 21:03
 

scusa... non ho capito se non ci fosse gioco sulla leva (al manubrio) della frizione... o se il problema invece fosse sulla vite del registro di disinnesto della frizione (che è sull'albero, dentro al motore). eusa_think.gif
 
10158001
10158001 Inviato: 3 Lug 2010 17:58
 

lifecross ha scritto:
scusa... non ho capito se non ci fosse gioco sulla leva (al manubrio) della frizione... o se il problema invece fosse sulla vite del registro di disinnesto della frizione (che è sull'albero, dentro al motore). eusa_think.gif



Che io sappia sulle nostre Gladius la regolazione la si puo' fare solo o sulla leva frizione oppure appena poco piu' giu' trovi il secondo registro ,che sarebbe quello che ti richiede la chiave per farlo mentre quello sulla leva si fa' solamente con le mani,quello che si registra sull'asta dentro il motore e' la SV anno 2003 circa, in poi , 0510_saluto.gif
 
10159151
10159151 Inviato: 3 Lug 2010 22:46
 

Ah... ok. icon_wink.gif

Credevo che anche sulla Gladius si potesse intervenire agendo sia sui registri posizianiati sulle leve alle due estremità del cavo che sulla vite del registro di disinnesto della frizione (fig. 6 e 7), come nella foto sotto.

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
10163795
10163795 Inviato: 4 Lug 2010 23:30
 

Che io sappia e guardando la Gladius ,il foro centrale non c'e',ma come ho gia' accennato ,la registri dalla leva frizione 0510_saluto.gif
 
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