sigh..
Tornavo tranquillo da un giretto con la mia ragazza...tutto regolare...a pochi metri da casa mi accorgo che il cruscotto è COMPLETAMENTE SPENTO...parcheggio la moto e faccio qualche prova...niente la moto si avvia...funziona perfettamente ma il cruscotto è completamente assente ...come da spenta.
Consulto il manuale..verifico la scatola fusibili e trovo il fusibile rosso da 10A "Line" Bruciato; lo sostituisco con quello di scorta fornito nella scatola.
Accendo.Il cruscotto riprende vita..tutto si accende e tutto sembra funzionare, faccio un giretto ricognitivo. Dopo alcuni km...ZAAC mi accorgo che è di nuovo tutto spento.
Riapro la scatola fusibili e trovo lo stesso di nuovo bruciato..avverto quindi il concessionario per portarla la mattina dopo.Il mattino seguente pero' ..SORPRESONAAA la moto non partiva piu'...mi consulto col conce e,dopo svariati tentativi (caricabatterie,starter ecc..) mi dice di farla portare in officina chiamando il Numero verde "recupero Suzuki"
MORALE...dopo un check -up in officina il responso: tutto l'impianto elettrico è Fuso.
Primo caso in italia ..la suzuki manda un tecnico da Torino direttamente in officina per la mia moto non avendo mai sentito nulla di simile su 5000 moto vendute..
I tecnici riscontrano un filo fuso nel sottosella del codone a causa dell'eccessivo calore della marmitta poiché i cavi non passavano nella giusta incalanatura (abbiamo anche guardato un altro GSR ed effettevamente la calza passava diversamente)...un filo pinzato sotto un bullone ha poi provveduto, facendo massa, a fondere l'intero circuito.
Mi è stato sostituito Tutto l'impianto...chiavino compreso (ho due chiavi nuove). Ora sembra andare tutto alla perfezione e il lavoro sembra eseguito bene..a parte un filo che intravedo guardando in prossimità del motorino di avviamento che tocca leggermente..e non ricordo se prima era già cosi'...postero' una foto e magari qualcuno saprà dirmi..
P.S. nota di merito alla suzuki ...componendo il numero verde sul libretto di garanzia mi hanno recuperato e portato la moto (GRATUITAMENTE) in officina in meno di due ore dalla telefonata.
immagini visibili ai soli utenti registrati