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Cambio olio monster 696: DIY [Do It Yourself]
9942935
9942935 Inviato: 28 Mag 2010 17:44
Oggetto: Cambio olio monster 696: DIY [Do It Yourself]
 



Eccomi reduce dal mio primo cambio olio DoItYourself.

Ecco una lista di tutto l'occorrente (tra parentesi i miei acquisti):

1. Manuale d'officina Monster 696
(vedi topic "Vero manuale officina" in questo stesso forum).
2. Chiave dinamometrica
(Pastorino 22-110 75€ + 7€ spedizione)
3. Chiavi a bussola ad esagono incassato, misure 10mm, 14mm
(set di 18 chiavi ad esagono incassato Proxxon, 38€ + 7€ spedizione)
4. Adattatore 3/8" -- 1/2"
(LUX 3,5€)
5. Tanica per il recupero olio esausto 6L
(13€ + 6.5€ spedizione )
6. 4L olio
( Bardhall XTC + filtro 44€ + 7€ spedizione)
7. Guanti lattice monouso (conf. 100 guanti 10€)
8. Chiave a tazza

Per il punto 8 per motivi di tempo ho comperato una chiave a nastro della LUX all'OBI per 5€ buttati via. E' assolutamente inutile, il nastro è largo, il filtro del monster sporge poco, l'attrezzo è inusabile.
Per smontarlo ho dovuto usare un pappagallo e per montarlo, poiché il vecchio filtro diceva solo 11Nm l'ho montato a mano.

La prima impressione nell'uso della chiave dinamometrica è che le coppie indicate dal manuale (42Nm per delle viti della coppa olio da 10mm e anche quella enorme da 14mm) sono più leggere della forza che avrei fatto per avvitare quelle viti.
Quindi se siete come me che serrate le viti a morte, vi consiglio la chiave.

Spesa precedente cambio olio in Concessonario Ducati : 127€
Spesa primo cambio DIY : 216 €
Spesa prossimo cambio DIY : 55€

Quindi per i miei acquisti ci vogliono almeno 3 cambi per risparmiare, con scelte più economiche (chiave dinamometrica da 35€, bussole da 20€) già con due cambi si risparmia.

comunque il divertimento è assicurato.

saluti
sim
 
9942957
9942957 Inviato: 28 Mag 2010 17:49
 

E dell'olio esausto che ne hai fatto?
 
9942982
9942982 Inviato: 28 Mag 2010 17:53
 

trebastoni81 ha scritto:
E dell'olio esausto che ne hai fatto?


ci ha fritto le patatine.... icon_asd.gif
 
9943197
9943197 Inviato: 28 Mag 2010 18:36
 

trebastoni81 ha scritto:
E dell'olio esausto che ne hai fatto?


La tanica ha un lato svasato e un buco nel lato, così ci entra l'olio poi chiudi e diventa una tanica normale, piena di olio esausto.

tipo questa:
Link a pagina di Cgi.ebay.it

Domani la porto al centro raccolta rifiuti dell'azienda municipalizzata (AnconaAmbiente) la svuoto nel loro contenitore per il recupero olio esausto e via....

saluti
sim
 
9943232
9943232 Inviato: 28 Mag 2010 18:43
 

sim696 ha scritto:


Domani la porto al centro raccolta rifiuti dell'azienda municipalizzata (AnconaAmbiente) la svuoto nel loro contenitore per il recupero olio esausto e via....


che verrà usato per friggere le patatine ai bimbi delle mense comunali... rotfl.gif

scherzi (e stupidate) a parte, ottimo lavoro 0509_up.gif
 
9944635
9944635 Inviato: 28 Mag 2010 22:34
 

Scusate se faccio il rognoso ma mi piace ricordarlo che bisogna smaltire in modo corretto, che questi materiali sono delle bombe ecologiche..
Il mio paninaro di fiducia cambia l'olio ogni 12000 km, ducatista anche lui, della friggitrice però 0509_si_picchiano.gif
 
9946749
9946749 Inviato: 29 Mag 2010 14:09
 

Mi sono deciso di cambiare l'olio a 18000km, cioè dopo il cambio al tagliando dei 12000km perché mi sembrava che la solita spinta dopo i 7000rpm mi sembrava un pò appannata.

Oggi ha fatto un giro di prova del nuovo olio (Bardhall XTC, 15W50) e i cambiamenti si sentono eccome. Il motore ad alti regimi è ritornato brillante.
Non vorrei sembrare come gli appassionati hi-fi che "sentono" l'effetto di un cavo piuttosto che un altro sul suono, ma anche il rombo mi sembra diverso ... ?? (il mio casco ha un effetto isolante passa-basso piuttosto elevato, quindi si sente meglio il motore rispetto vibrazioni e fruscii)

Ora vedremo come si comporta il Bardhall alla prova delle migliaia di km, comunque sicuramente non rimetterò lo Shell.

A questo proposito è possibile, secondo voi, cambiare l'olio in casa a 24000km e poi portarlo al tagliando dicendo al conce di NON cambiarlo di nuovo????

saluti
sim
 
11799507
11799507 Inviato: 9 Mag 2011 15:49
 

Io ho evitato sia la chiave a tazza che quella a nastro:
ho smontato quello vecchio "infilzandolo" con un cacciavite, che mi ha permesso di svitarlo;
per sostituirlo ho acquistato un filtro K&N, che alla base ha un dado che permette di svitarlo/avvitarlo con una normale chiave inglese! icon_asd.gif
 
11799678
11799678 Inviato: 9 Mag 2011 16:18
 

giuliop ha scritto:
Io ho evitato sia la chiave a tazza che quella a nastro:
ho smontato quello vecchio "infilzandolo" con un cacciavite, che mi ha permesso di svitarlo;
per sostituirlo ho acquistato un filtro K&N, che alla base ha un dado che permette di svitarlo/avvitarlo con una normale chiave inglese! icon_asd.gif


Puoi dirmi il filtro dove lo hai reperito? Ti ringrazio!
 
11846659
11846659 Inviato: 18 Mag 2011 13:46
 

Ho cercato parecchio su internet, e ho trovato il prezzo migliore in questo negozio sulla baia
Link a pagina di Stores.ebay.it 0509_up.gif
è in Inghilterra, ma il prezzo è davvero buono anche su altri articoli, e nel giro di una settimana, max 10 gg ti arriva la roba.
Ovviamente K&N ti costa di più di altre marche...ma la qualità è indiscutibile...
 
11887972
11887972 Inviato: 26 Mag 2011 13:06
Oggetto: Motul 5100 vs 7100
 

Dopo il Bardhall al tagliando dei 24000 il conce mi ha messo il Motul 5100.
Devo dire che è da nuovo tutto ok, ma IMHO il Motul 5100 non regge 6000 km.

L'ho cambiato a 30500 km circa con il 7100 e la differenza è stata molto più accentuata rispetto al passaggio dal Bardhall usato al Motul 5100, nuovo.

La differenza più impressionante è nel suono dello scarico.
Al prossimo cambio d'olio registro l'audio prima e dopo e confronto gli spettrogrammi.
Così non sembra che farnetico.

saluti
sim
 
11888049
11888049 Inviato: 26 Mag 2011 13:17
Oggetto: Motul 5100 vs 7100
 

P.S.

su ebay
Motul 5100 33€ / 4L , Motul 7100 40€ / 4L, comprese spese di spedizione

secondo me non vale la pena risparmiare 7*3/4 € = 5.25 € per il 5100.

saluti
 
11888249
11888249 Inviato: 26 Mag 2011 13:39
 

giuliop ha scritto:
Io ho evitato sia la chiave a tazza che quella a nastro:
ho smontato quello vecchio "infilzandolo" con un cacciavite, che mi ha permesso di svitarlo;
per sostituirlo ho acquistato un filtro K&N, che alla base ha un dado che permette di svitarlo/avvitarlo con una normale chiave inglese! icon_asd.gif


Ora anch'io giudico inutili sia chiave a tazza, che a nastro ma anche il filtro con dado, tipo K&N.

Per toglierlo uso una chiave a pappagallo e per il montaggio ho visto che è sufficiente il serraggio a mano.

saluti
sim
 
15082735
15082735 Inviato: 4 Ago 2014 16:29
Oggetto: Monster 696 OLIO Guarnizioni
 

Nota automatica: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
______________

Salve a tutti, ho intenzione di sostituire l'olio motore al mio Monster 696, ovviamente il filtro e vorrei anche pulire il filtro laterale dell'olio interno al motore.
Una volta svitato il tappo di scarico e quello laterale del filtro, è necessario che sostituisca anche le guarnizioni se ce ne sono ?
Nel caso mi sapreste gentilmente indicare qualche sito dove poterle reperire ?
GRazie.
 
15082806
15082806 Inviato: 4 Ago 2014 17:58
Oggetto: Re: Monster 696 OLIO Guarnizioni
 

alex5000 ha scritto:
Salve a tutti, ho intenzione di sostituire l'olio motore al mio Monster 696, ovviamente il filtro e vorrei anche pulire il filtro laterale dell'olio interno al motore.
Una volta svitato il tappo di scarico e quello laterale del filtro, è necessario che sostituisca anche le guarnizioni se ce ne sono ?
Nel caso mi sapreste gentilmente indicare qualche sito dove poterle reperire ?
GRazie.


No, normalmente non è necessario sostituire nulla. Se dovessi aver bisogno di qualche guarnizione, ti consiglio un ricambista. Farsi spedire delle rondelle, considerati i costi, mi sembra francamente assurdo
 
15528268
15528268 Inviato: 6 Gen 2016 19:21
Oggetto: Olio cambio monster 696
 

Nota automatica: questo messaggio proviene dalla fusione di un altro topic.
______________

Ciao a tutti qualcuno puó dirmi se il monster 696 2009 se porta l'olio al cambio e che tipo di olio grazie
 
15528448
15528448 Inviato: 6 Gen 2016 23:16
 

Ho accodato il topic ad uno simile preesistente 0509_up.gif

Aggiungo un paio di note mie:
1)stra-consiglio anche io i filtri della K&N, non solo per l'utilissimo dado ma anche per l'oggettiva migliore qualità costruttiva; ci ho anche fatto un articolo in merito:
icon_arrow.gif Il filtro dell'olio - cenni sul funzionamento e consigli per l'acquisto

2)per gettare l'olio esausto è sufficiente andare nei centri di smaltimento rifiuti di zona (le cosiddette "isole ecologiche") dove sono obbligati a ritirarlo gratuitamente.

Solitamente è richiesta la presentazione di una card, che si ottiene gratuitamente su richiesta del capofamiglia presso gli sportelli comunali (l'unica condizione necessaria è essere in regola con la tassa sui rifiuti); le regole precise possono variare, ma il succo è che con uno sbattimento minimo e senza costi aggiuntivi si può smaltire l'olio esausto in totale legalità.

Lo stesso dicasi per le batterie, il fluido freni, il liquido radiatore e compagnia bella; esorto tutti a farlo, più roba possiamo riciclare o quantomeno smaltire senza far troppi danni e meglio sarà per noi e per i nostri figli... e se ci danno la possibilità di farlo senza pagare degli extra, imo non farlo è quasi criminali icon_wink.gif

Buona continuazione 0510_saluto.gif
 
15614113
15614113 Inviato: 4 Mag 2016 8:25
 

Buongiorno a tutti! oggi pomeriggio vorrei sostituire l olio del mio monster 696 MY 2010.
diversamente dal monster oggetto del primo post, nel mio il tappo di scarico é compatibile con una brugola da 5mm e non da 10,
mi chiedevo quali fossero le coppie di serraggio consigliate sia per il tappo scarico olio sia per il filtro a retina.
infine volevo chiedervi quale fosse il modo migliore per pulire il filtro a retina.

icon_smile.gif
grazie
 
16165671
16165671 Inviato: 23 Giu 2020 14:30
Oggetto: vero manuale officina monster 696
 

ciao servirebbe anche a me il manuale officina per il M.696, soprattutto per i corretti serraggi tappi e filtri olio, non riesco a trovarli da nessuna parte. Potreste aiutarmi per piecere ? grazie mille
 
16165679
16165679 Inviato: 23 Giu 2020 15:10
 
 
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