Matrix7117 ha scritto:
L'ultima su cui ho provato a mettere 2 denti in più di corona è stata la ZX-10R (non proprio un mulo) e ti assicuro che è cambiata poco e niente, figuriamoci 1.
Infatti il meccanico mi aveva più volte detto di metterne uno meno di pignone (circa 2,7 di corona) e aveva ragione.
Ripeto, un dente di corona, a prescindere da potenza e rapportatura originale cambia nulla!
Stesso errore (anzi peggio) commesso sulla 1098, montata corona con un dente in meno, risultato ZERO, neanche il contachilometri sballava!
E' sul numero 1 che sono critico, sui 3 già il discorso cambia e in alcuni casi potrebbe essere troppo come dici tu.
Sulla mia ex ZX-10R 3 denti di corona sarebbero stati perfetti.
Credo sia anche una questione di stile di guida e di quello che si cerca a questo punto
Comunque, ho provato a mettere una corona +1 alla mia zx12r, era Ok e la differenza non troppo marcata era quello che cercavo.
Solo che già originale la zx12r ha una corona da ben 46 denti,con la corona da 47 sembrava una enduro (la montavo sul mio TTr600 una 47 denti ) e poi era in acciaio e troppo pesante (non ho trovato una 47 in ergal),quindi ho rimesso la corona originale e messo come suggerisci un pignone con un dente in più
In pratica come avere messo appunto circa 2,7 denti in più alla corona, risultato, un piacere per le impennate e per uscire come un fulmine dai tornanti ma troppo impegnativa e corta ,la velocità di crociera ne risentiva,troppo corta anche nelle marce lunghe ed in sesta.
Quindi...ho messo una corona in ergal con 1 dente in meno,quindi -1 al pignone ma anche -1 alla corona,ora mi sembra perfetta