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[ZZR-1400] corona posteriore: 41/42/43?
9929551
9929551 Inviato: 26 Mag 2010 16:25
Oggetto: [ZZR-1400] corona posteriore: 41/42/43?
 



eusa_think.gif

COme dice il titolo, sto valutando l'opportunità di montare sulla Zeta una corona diversa dal 41 (quella standard)

l'alternativa è un 42 (che qualcuno mi ha consigliato) o addirittura un 43

che ne pensate?
 
9929887
9929887 Inviato: 26 Mag 2010 17:17
Oggetto: Re: [ZZR-1400] corona posteriore: 41/42/43?
 

frankie-zzr1400 ha scritto:
eusa_think.gif

COme dice il titolo, sto valutando l'opportunità di montare sulla Zeta una corona diversa dal 41 (quella standard)

l'alternativa è un 42 (che qualcuno mi ha consigliato) o addirittura un 43

che ne pensate?
io ho appena rifatto tutta la trasmissione finale(corona pignone e catena D.I.D)e ho lasciato tutto come prima,premetto che la mia bimba è tutta originale,tranne filtro aria bmc(molto buono) 0509_up.gif
 
9931613
9931613 Inviato: 26 Mag 2010 20:52
 

aumentare la corona di uno o due denti aumenta la ripresa a scapito della velocità ...

in teoria dovrebbe rendere più elastica la marcia
 
9933433
9933433 Inviato: 27 Mag 2010 9:14
 

frankie-zzr1400 ha scritto:
aumentare la corona di uno o due denti aumenta la ripresa a scapito della velocità ...

in teoria dovrebbe rendere più elastica la marcia
ù


Io attualmente ho la corona da 43 e non vedo l'ora di ritornare a 41 per il semplice motivo che la moto sembra avere il fiato corto in ripresa, mentre ai bassi è troppo sgorbutica.
Io l'avevo presa perchè per un pò ho montato il pneumatico da 190/55 e allora ci può stare, ma quando sono ritornato al 50 la moto era quasi ingestibile.
Io direi che 42 è un ottimo compromesso, ma non andare oltre, oppure se proprio devi comprale tutte e due e poi decidi quali ti piace di più icon_asd.gif
 
9935027
9935027 Inviato: 27 Mag 2010 13:53
 

Per un macinatore di km come te dovrebbe andare bene la corona standard... mi pare che lo zzr abbia le prime marce meno lunghe degli altri missili. Quindi non vedo la necessità di accorciarle ulteriormente.

Calcolando che vai dappertutto, avere una moto meno scorbutica ti può aiutare in molti frangenti


0510_saluto.gif
 
9965826
9965826 Inviato: 2 Giu 2010 1:02
 

Un solo dente di corona neanche lo senti, almeno 2!
 
9970869
9970869 Inviato: 2 Giu 2010 23:27
 

Matrix7117 ha scritto:
Un solo dente di corona neanche lo senti, almeno 2!


Su moto così potenti e dalla rapportatura originale lunga anche solo 1 dente in più lo senti eccome icon_wink.gif
Sconsiglio 2 denti in più, l'ho fatto sulla Zx12r ed era troppo corta in sesta,nervosa sui tornanti in seconda, divertente ma troppo nervosa, 1 dente in più è l'ideale ,la rende mpiù pronta senza stravolgerne il comportamento.
 
9971523
9971523 Inviato: 3 Giu 2010 9:11
 

gig69 ha scritto:


Su moto così potenti e dalla rapportatura originale lunga anche solo 1 dente in più lo senti eccome icon_wink.gif
Sconsiglio 2 denti in più, l'ho fatto sulla Zx12r ed era troppo corta in sesta,nervosa sui tornanti in seconda, divertente ma troppo nervosa, 1 dente in più è l'ideale ,la rende mpiù pronta senza stravolgerne il comportamento.


E' indifferente potenza e rapportatura, con un solo dente di corona senti nulla, provato e riprovato su varie moto. Minimo 2.
 
9975463
9975463 Inviato: 3 Giu 2010 20:21
 

Matrix7117 ha scritto:


E' indifferente potenza e rapportatura, con un solo dente di corona senti nulla, provato e riprovato su varie moto. Minimo 2.


Mhà,io credo invece che potenza e rapportatura originale siano delle variabili molto importanti per la scelta di quanto accorciare la rapportatura finale.
Pensiamo di aumentare ad esempio di ben 3 denti la corona di una moto come la R6 :
ottieni una meggiore velocità a prendere giri del motore,la rapportatura finale già corta della R6 la renderebbe ancora meno fruibile e porterebbe a dei fuori giri nelle marce più basse.
+3 denti alla corona anche per una Hayabusa (sempre per fare un esempio),moto con valori di potenza,coppia e rapportatura finale molto più elevati:
Ottieni sempre una maggior velocità a prendere giri del motore ma a causa della coppia e della potenza decisamente più corposi la moto diventa ancora più ingestibile rispetto a quanto accade con la R6, difficile non provocare burn-out ad ogni apertura del gas o mettersi la moto per traverso in curva nelle marce basse se non dosi per bene l'acceleratore icon_wink.gif
Per contro,la rapportatura più lunga dell'hayabusa ti permette comunque di tirare le marce più a lungo senza arrivare ai fuorigiri che avresti con la R6

Ergo,come vedi rapportatura finale,potenza e coppia sono cose di cui tener conto nel decidere di quanto accorciare la rapportatura finale.
Ripeto,per me anche solo 1 dente in più su una moto come la zzr1400 lo avverti eccome ,ed è quello che consiglio
(provato sulla mia Zx12r icon_wink.gif
 
9976381
9976381 Inviato: 3 Giu 2010 22:20
 

L'ultima su cui ho provato a mettere 2 denti in più di corona è stata la ZX-10R (non proprio un mulo) e ti assicuro che è cambiata poco e niente, figuriamoci 1.
Infatti il meccanico mi aveva più volte detto di metterne uno meno di pignone (circa 2,7 di corona) e aveva ragione.
Ripeto, un dente di corona, a prescindere da potenza e rapportatura originale cambia nulla!
Stesso errore (anzi peggio) commesso sulla 1098, montata corona con un dente in meno, risultato ZERO, neanche il contachilometri sballava!
E' sul numero 1 che sono critico, sui 3 già il discorso cambia e in alcuni casi potrebbe essere troppo come dici tu.
Sulla mia ex ZX-10R 3 denti di corona sarebbero stati perfetti.
 
9978978
9978978 Inviato: 4 Giu 2010 13:30
 

Matrix7117 ha scritto:
L'ultima su cui ho provato a mettere 2 denti in più di corona è stata la ZX-10R (non proprio un mulo) e ti assicuro che è cambiata poco e niente, figuriamoci 1.
Infatti il meccanico mi aveva più volte detto di metterne uno meno di pignone (circa 2,7 di corona) e aveva ragione.
Ripeto, un dente di corona, a prescindere da potenza e rapportatura originale cambia nulla!
Stesso errore (anzi peggio) commesso sulla 1098, montata corona con un dente in meno, risultato ZERO, neanche il contachilometri sballava!
E' sul numero 1 che sono critico, sui 3 già il discorso cambia e in alcuni casi potrebbe essere troppo come dici tu.
Sulla mia ex ZX-10R 3 denti di corona sarebbero stati perfetti.


Credo sia anche una questione di stile di guida e di quello che si cerca a questo punto icon_wink.gif
Comunque, ho provato a mettere una corona +1 alla mia zx12r, era Ok e la differenza non troppo marcata era quello che cercavo.
Solo che già originale la zx12r ha una corona da ben 46 denti,con la corona da 47 sembrava una enduro (la montavo sul mio TTr600 una 47 denti icon_asd.gif ) e poi era in acciaio e troppo pesante (non ho trovato una 47 in ergal),quindi ho rimesso la corona originale e messo come suggerisci un pignone con un dente in più
In pratica come avere messo appunto circa 2,7 denti in più alla corona, risultato, un piacere per le impennate e per uscire come un fulmine dai tornanti ma troppo impegnativa e corta ,la velocità di crociera ne risentiva,troppo corta anche nelle marce lunghe ed in sesta.
Quindi...ho messo una corona in ergal con 1 dente in meno,quindi -1 al pignone ma anche -1 alla corona,ora mi sembra perfetta 0509_up.gif
0510_saluto.gif
 
9985644
9985644 Inviato: 5 Giu 2010 18:52
 

Io ho messo 2 denti in più alla zzr e come dicevo prima l'ho cambiata perchè la moto era ingestibile ed in curva bastava pelare un pò di più il gas che si scomponeva tutta oltretutto la prima marcia non riuscivo a tirarla mentre la seconda a volte......sono ritornato alla rapportatura originale e la moto è più docile ai bassi ed ha una ripresa che non ha nulla a che vedere a quando avevo 2 denti in più adesso è molto più godibile mentre prima sembrava che il motore avesse il fiato corto.
 
9988154
9988154 Inviato: 6 Giu 2010 12:53
 

Wild79 ha scritto:
Io ho messo 2 denti in più alla zzr e come dicevo prima l'ho cambiata perchè la moto era ingestibile ed in curva bastava pelare un pò di più il gas che si scomponeva tutta oltretutto la prima marcia non riuscivo a tirarla mentre la seconda a volte......sono ritornato alla rapportatura originale e la moto è più docile ai bassi ed ha una ripresa che non ha nulla a che vedere a quando avevo 2 denti in più adesso è molto più godibile mentre prima sembrava che il motore avesse il fiato corto.


Ciao Wild79, la mia zx12r è ancora a casa,forse il tipo di Roma che la vuole e che mi ha mandato un acconto ben 1 mese fà viene a ritirarla in settimana, il forse è d'obbligo visto che non è la prima volta che dice di venire a prenderla per poi rimandare.
Fine OT, se vendo la mia zx12r passo alla zzr1400 come sai icon_wink.gif
Volevo chiederti, Ok...2 denti in più possono rendere il fiato corto ma ,era comunque più divertente e reattiva? Si insomma...io quando ho messo il solo pignone con 1 dente in meno ho ottenuto una moto con poco allungo ma era un piacere impennare sempre e comunque in 1a e 2a marcia icon_mrgreen.gif ,accade questo anche con la ZZr1400?

Quello che mi piace della zx12r è la risposta repentina ai medio bassi, in pratica la moto non accelera ma scatta in modo rabbioso,sulla zzr1400 temo di perdere questa caratteristica a causa di un inerzia del motore molto più accentuata a mio avviso,anche a causa del doppio contralbero di equilibriatura eusa_think.gif
Insomma....una volta accorciati i rapporti e tolte le doppie farfalle la moto permette comunque di essere guidata in modo divertente quasi come un bicilindrico con impennate ed accelerazioni brucianti anche ai bassi/medi regimi come avviene per la Zx12r?
Non vedo l'ora di passare alla zzr1400 ma ad assere onesto ho ancora qualche dubbio e perplessità, ho paura di passare ad una moto troppo turistica e perdere il carattere selvaggio dello Zx12r! eusa_wall.gif
 
9988381
9988381 Inviato: 6 Giu 2010 14:09
 

gig69 ha scritto:

Non vedo l'ora di passare alla zzr1400 ma ad assere onesto ho ancora qualche dubbio e perplessità, ho paura di passare ad una moto troppo turistica e perdere il carattere selvaggio dello Zx12r! eusa_wall.gif


Confermo , la mia zzr1400 (euro2) completamente di serie è così come dici tu, il motore non ha un carattere selvaggio ma ha una risposta molto lineare con una potenza esagerata... ^?


doppio_lamp.gif doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp.gif
 
9988389
9988389 Inviato: 6 Giu 2010 14:12
 

cougar ha scritto:


Confermo , la mia zzr1400 (euro2) completamente di serie è così come dici tu, il motore non ha un carattere selvaggio ma ha una risposta molto lineare con una potenza esagerata... ^?


doppio_lamp.gif doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp.gif


GRAZIE! forse però eliminando i doppi corpi farfallati aumenta l'aggressività anche ai medio bassi, anche se dubito che possa mai raggiungere lo stesso carattere racing della Zx12r.
 
9990025
9990025 Inviato: 6 Giu 2010 20:12
 

gig69 ha scritto:


GRAZIE! forse però eliminando i doppi corpi farfallati aumenta l'aggressività anche ai medio bassi, anche se dubito che possa mai raggiungere lo stesso carattere racing della Zx12r.


Gig la zzr1400 può diventare molto più ignorante della tua vecchia zx12r, ma come ben sai devi lavorarci un pò sù per vedere i risultati.
Riguardo alla differenza delle corone come ben sai la mia moto non è proprio del tutto originale, magari con una zzr originale la differenza del rapporto si sentirà diversamente.
OT ON: settimana scorsa un ragazzo è venuto a vedere la moto, ieri mi chiama e dice che viene lunedì per fare il passaggio di proprietà, non me la sono sentita di cederla ed ho rimandato la vendita....... 0510_saluto.gif
 
9990278
9990278 Inviato: 6 Giu 2010 20:48
 

Wild79 ha scritto:


Gig la zzr1400 può diventare molto più ignorante della tua vecchia zx12r, ma come ben sai devi lavorarci un pò sù per vedere i risultati.
Riguardo alla differenza delle corone come ben sai la mia moto non è proprio del tutto originale, magari con una zzr originale la differenza del rapporto si sentirà diversamente.
OT ON: settimana scorsa un ragazzo è venuto a vedere la moto, ieri mi chiama e dice che viene lunedì per fare il passaggio di proprietà, non me la sono sentita di cederla ed ho rimandato la vendita....... 0510_saluto.gif


LOL, non è facile vendere ciò che si ama vero ? icon_mrgreen.gif Ti capisco ! In settimana dovrei vendere la mia ,con la zzr1400 provandola mi sono sentito a mio agio ,mi ha convinto e non rinnego la scelta,però sò che rimpiangerò alcuni aspetti unici della Zx12r e questo mi causa un certo magone,insomma...non è come quelle volte che non vedevo l'ora di cambiare moto! eusa_shifty.gif
 
9991796
9991796 Inviato: 7 Giu 2010 8:39
 

gig69 ha scritto:


LOL, non è facile vendere ciò che si ama vero ? icon_mrgreen.gif Ti capisco ! In settimana dovrei vendere la mia ,con la zzr1400 provandola mi sono sentito a mio agio ,mi ha convinto e non rinnego la scelta,però sò che rimpiangerò alcuni aspetti unici della Zx12r e questo mi causa un certo magone,insomma...non è come quelle volte che non vedevo l'ora di cambiare moto! eusa_shifty.gif


Ti ripeto, con qualche piccolo ritocco non rimpiangerai assolutamente nulla! icon_wink.gif
Ci vuole solo un pò di esperienza tecnica ed un pò di pazienza.
adesso io mi cimenterò in una nuova impresa: smontare il corpo farfallato, eliminare l'alberino secondario, eliminare i gradino dove chiudevano le farfalle secondarie, chiudere i buchi dove prima passava l'alberino secondario con della resina, limare le vitine che tengono su le farfalle primarie.
Non è proprio un giochetto da ragazzi, ma a me le sfide piacciono! icon_biggrin.gif
 
9993521
9993521 Inviato: 7 Giu 2010 13:04
 

Wild79 ha scritto:


Ti ripeto, con qualche piccolo ritocco non rimpiangerai assolutamente nulla! icon_wink.gif
Ci vuole solo un pò di esperienza tecnica ed un pò di pazienza.
adesso io mi cimenterò in una nuova impresa: smontare il corpo farfallato, eliminare l'alberino secondario, eliminare i gradino dove chiudevano le farfalle secondarie, chiudere i buchi dove prima passava l'alberino secondario con della resina, limare le vitine che tengono su le farfalle primarie.
Non è proprio un giochetto da ragazzi, ma a me le sfide piacciono! icon_biggrin.gif


No..non è proprio un gioco da ragazzi! icon_eek.gif Comunque ,scusa ma sono curioso, con tutte le modifiche che hai fatto come mai anche questa così radicale? Forse è ancora un pò spenta ai bassi o è rimasto quel famoso buco ai 3500giri della zzr1400? eusa_think.gif
 
9997490
9997490 Inviato: 7 Giu 2010 21:35
 

gig69 ha scritto:


No..non è proprio un gioco da ragazzi! icon_eek.gif Comunque ,scusa ma sono curioso, con tutte le modifiche che hai fatto come mai anche questa così radicale? Forse è ancora un pò spenta ai bassi o è rimasto quel famoso buco ai 3500giri della zzr1400? eusa_think.gif



Ma quale buco icon_asd.gif tira come un turbodiesel da subito! 0509_up.gif
La verità?
E che non riesco a stare fermo con le mani, devo sempre fare! la moto va più che bene così com'è non dovrei toccarla, ma a me piace metterci le mani, mi diverto di più a giocarci vicino che uscire 0509_vergognati.gif
 
10000082
10000082 Inviato: 8 Giu 2010 12:14
 

Wild79 ha scritto:



Ma quale buco icon_asd.gif tira come un turbodiesel da subito! 0509_up.gif
La verità?
E che non riesco a stare fermo con le mani, devo sempre fare! la moto va più che bene così com'è non dovrei toccarla, ma a me piace metterci le mani, mi diverto di più a giocarci vicino che uscire 0509_vergognati.gif


Capisco 0509_doppio_ok.gif
la moto è bella anche per questo, personalizzarla,fare del tuning,ci vuole ci vuole ! 0509_up.gif
 
10199427
10199427 Inviato: 9 Lug 2010 21:49
 

qualcuno mi dice dove posso trovare una corona da 42 denti per la zzr 1400 con passo 530
 
10201232
10201232 Inviato: 10 Lug 2010 11:45
 

OB-1 ha scritto:
qualcuno mi dice dove posso trovare una corona da 42 denti per la zzr 1400 con passo 530


Da 42 non la fanno, passi direttamente a 43 e te la sconsiglio.
 
10201817
10201817 Inviato: 10 Lug 2010 13:14
 

ma chi fa queste corone con passo 530 oppure avete sostituito corona e pignone e catena con un 525 come una zx 10 r
 
10202211
10202211 Inviato: 10 Lug 2010 14:20
 

OB-1 ha scritto:
ma chi fa queste corone con passo 530 oppure avete sostituito corona e pignone e catena con un 525 come una zx 10 r


la supersprox produce catene, corone e pignoni sia in passo 530 sia 525 sia 520

ps: c'è anche la 42, se uno vuole!
 
10216587
10216587 Inviato: 13 Lug 2010 8:04
 

frankie-zzr1400 ha scritto:


la supersprox produce catene, corone e pignoni sia in passo 530 sia 525 sia 520

ps: c'è anche la 42, se uno vuole!


Frankie ne sei sicuro? io ho chiamato Andreani group che è rivenditore supersprox per l'Italia è mi ha confermato che da 42 non esiste, quindi ho ordinato la corona supersprox da 41 come è quella originale.
Dove hai sentito che esiste da 42?
 
10217237
10217237 Inviato: 13 Lug 2010 9:54
 

Wild79 ha scritto:
frankie-zzr1400 ha scritto:


la supersprox produce catene, corone e pignoni sia in passo 530 sia 525 sia 520

ps: c'è anche la 42, se uno vuole!


Frankie ne sei sicuro? io ho chiamato Andreani group che è rivenditore supersprox per l'Italia è mi ha confermato che da 42 non esiste, quindi ho ordinato la corona supersprox da 41 come è quella originale.
Dove hai sentito che esiste da 42?


direttamente da supersprox, ovvio ...
 
10218464
10218464 Inviato: 13 Lug 2010 12:07
 

frankie-zzr1400 ha scritto:


direttamente da supersprox, ovvio ...


Ma è un prodotto fuori standard e devi fartelo fare su misura, oppure è nella normale produzione di supersprox?
 
10220719
10220719 Inviato: 13 Lug 2010 15:57
 

Wild79 ha scritto:
frankie-zzr1400 ha scritto:


direttamente da supersprox, ovvio ...


Ma è un prodotto fuori standard e devi fartelo fare su misura, oppure è nella normale produzione di supersprox?


io alla fine ho messo il 41, acquistato direttamente da Supersrox

te tu vai sul Link a pagina di Supersprox.com e nel configuratore, sia per Marchesini (che sono i cerchi che monto io) sia per Kawa, il 42 è normalmente presente
 
10221528
10221528 Inviato: 13 Lug 2010 18:25
 

frankie-zzr1400 ha scritto:


io alla fine ho messo il 41, acquistato direttamente da Supersrox

te tu vai sul Link a pagina di Supersprox.com e nel configuratore, sia per Marchesini (che sono i cerchi che monto io) sia per Kawa, il 42 è normalmente presente


Ok, era giusto per sapere se Andreani è in buona fede o meno, ed ho scoperto che non lo è.
 
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