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tutto quello che sapete su honda xr 400 dall'ara!
9924220
9924220 Inviato: 25 Mag 2010 18:56
Oggetto: tutto quello che sapete su honda xr 400 dall'ara!
 

ciao a tutti,
mi è stata proposta questa moto ma sul forum con cerca non ho trovato nulla.

vorrei sapere:
manutenzione?
consumi?
ricambi?
a cosa è paragonabile?
 
9924394
9924394 Inviato: 25 Mag 2010 19:21
Oggetto: Re: tutto quello che sapete su honda xr 400 dall'ara!
 

complice ha scritto:
ciao a tutti,
mi è stata proposta questa moto ma sul forum con cerca non ho trovato nulla.

vorrei sapere:
manutenzione?
consumi?
ricambi?
a cosa è paragonabile?

è paragonabile ad una Beta M4...

Poca potenza, motore tranquillo e affidabile come quello di un trattore, va sempre... ma va sempre poco...
E la manutenzione è minima, i consumi pure, penso che siano tra i 20 e i 30km con un Litro e bona...
Con "ricambi" cosa intendi? la reperibilità di parti originali Honda o invece accessori o ricambi AfterMarket per farle qualche modifica?
Ti dico già in anticipo che non vale la pena spenderci soldi su quel motore perchè più di tanto non da, e non ti conviene nemmeno sperarci, se vuoi già elaborarla in partenza vista la poca potenza ti consiglio di cambiare moto icon_wink.gif
 
9924584
9924584 Inviato: 25 Mag 2010 19:41
Oggetto: Re: tutto quello che sapete su honda xr 400 dall'ara!
 

Yuppidhu ha scritto:

è paragonabile ad una Beta M4...

Poca potenza, motore tranquillo e affidabile come quello di un trattore, va sempre... ma va sempre poco...
E la manutenzione è minima, i consumi pure, penso che siano tra i 20 e i 30km con un Litro e bona...
Con "ricambi" cosa intendi? la reperibilità di parti originali Honda o invece accessori o ricambi AfterMarket per farle qualche modifica?
Ti dico già in anticipo che non vale la pena spenderci soldi su quel motore perchè più di tanto non da, e non ti conviene nemmeno sperarci, se vuoi già elaborarla in partenza vista la poca potenza ti consiglio di cambiare moto icon_wink.gif


quindi a parità di motore anni e km se un beta m4 costa 1000 euri in meno conviene il beta?
 
9924722
9924722 Inviato: 25 Mag 2010 19:55
Oggetto: Re: tutto quello che sapete su honda xr 400 dall'ara!
 

complice ha scritto:


quindi a parità di motore anni e km se un beta m4 costa 1000 euri in meno conviene il beta?

Sì bè, l'Honda molto probabilmente ha una ciclistica migliore anche se nei dettagli non le conosco le due moto e nemmeno le ho provate...
Ma in linea di massima sono entrambe moto tranquille atte all'uso quotidianissimo su strada...
Quindi a questo punto meno spendi e meglio è icon_biggrin.gif
 
9927713
9927713 Inviato: 26 Mag 2010 11:24
 

in realtà, e parlo da ex possessore di M4, il metro di paragone più corretto per la Honda è il suzuki drz 400. la Beta costa 2000 euro in meno, è ovvio che offra anche qualcosa meno. ammesso che sia vero.

per quanto il motore Honda sia datato e raffreddato ad aria, la potenza erogata è analoga a quella del suzuki, come lo è la fascia di prezzo in cui si colloca.

rispetto al drz, la Honda è simile per cavalleria e forse anche un pelo più leggera, ma ciclistica e freni avvantaggiano la suzuki.

note a margine:

1- vedo dall'altro topic che ti serve depotenziata, e per la Honda è tutto da verificare.
2- monta 140 dietro e soprattutto 110 davanti, non facile reperire gomme di alta gamma.
3- il prezzo al nuovo è demenziale, e se non riesci a trovare un 610 usato questa è ancora più rara.

V
 
9928389
9928389 Inviato: 26 Mag 2010 13:25
 

nerowolfe79 ha scritto:
in realtà, e parlo da ex possessore di M4, il metro di paragone più corretto per la Honda è il suzuki drz 400. la Beta costa 2000 euro in meno, è ovvio che offra anche qualcosa meno. ammesso che sia vero.

per quanto il motore Honda sia datato e raffreddato ad aria, la potenza erogata è analoga a quella del suzuki, come lo è la fascia di prezzo in cui si colloca.

rispetto al drz, la Honda è simile per cavalleria e forse anche un pelo più leggera, ma ciclistica e freni avvantaggiano la suzuki.

note a margine:

1- vedo dall'altro topic che ti serve depotenziata, e per la Honda è tutto da verificare.
2- monta 140 dietro e soprattutto 110 davanti, non facile reperire gomme di alta gamma.
3- il prezzo al nuovo è demenziale, e se non riesci a trovare un 610 usato questa è ancora più rara.

V

eheheh
Eh Wolfe, non l'ho paragonato al DRZ perchè appunto ho pensato subito che quel motore raffreddato ad aria non fosse allo stesso livello del Suzuki...
E poi perchè anche la ciclistica del Suzuki è palesemente migliore,
però errore mio icon_biggrin.gif

Comunque io tutto sommato gli consiglierei appunto un 610 tanto ormai si trovano usati a prezzi stracciati icon_biggrin.gif
 
9934756
9934756 Inviato: 27 Mag 2010 13:24
 

nerowolfe79 ha scritto:
in realtà, e parlo da ex possessore di M4, il metro di paragone più corretto per la Honda è il suzuki drz 400. la Beta costa 2000 euro in meno, è ovvio che offra anche qualcosa meno. ammesso che sia vero.

per quanto il motore Honda sia datato e raffreddato ad aria, la potenza erogata è analoga a quella del suzuki, come lo è la fascia di prezzo in cui si colloca.

rispetto al drz, la Honda è simile per cavalleria e forse anche un pelo più leggera, ma ciclistica e freni avvantaggiano la suzuki.

note a margine:

1- vedo dall'altro topic che ti serve depotenziata, e per la Honda è tutto da verificare.
2- monta 140 dietro e soprattutto 110 davanti, non facile reperire gomme di alta gamma.
3- il prezzo al nuovo è demenziale, e se non riesci a trovare un 610 usato questa è ancora più rara.

V



1-gia trovata depotenziata
2-quello potrebbe essere un problema
3-ripeto punto 1

per quanto riguarda i freni quello che ho trovato non ha l'impianto di serie ma è stato completamente rifatto!


però c'è chi dice che è simile al beta e chi dice che è spanne sopra quindi non sò convincermi,
cerco una moto che non mi stanchi facilmente e il beta da quanto sto vedendo in giro di rivendibilità è 0!!!!
e ho notato che l'honda è una moto piu richiesta,
ma per il fatto delle gomme posso montarci gomme da enduro se voglio???


il 610 che mi avete consigliato sotto i 3000 non si trova proprio
 
9934899
9934899 Inviato: 27 Mag 2010 13:39
 

complice ha scritto:



1-gia trovata depotenziata
2-quello potrebbe essere un problema
3-ripeto punto 1

per quanto riguarda i freni quello che ho trovato non ha l'impianto di serie ma è stato completamente rifatto!


però c'è chi dice che è simile al beta e chi dice che è spanne sopra quindi non sò convincermi,
cerco una moto che non mi stanchi facilmente e il beta da quanto sto vedendo in giro di rivendibilità è 0!!!!
e ho notato che l'honda è una moto piu richiesta,
ma per il fatto delle gomme posso montarci gomme da enduro se voglio???


il 610 che mi avete consigliato sotto i 3000 non si trova proprio

In che senso non vuoi che ti stanchi?
Se è per la potenza hai proprio sbagliato moto, sia che sia una Beta, sia che si parli di quest'onda...
Ma mi sa che la stessa cosa valga per il Suzuki...
 
9935679
9935679 Inviato: 27 Mag 2010 15:28
 

Yuppidhu ha scritto:

In che senso non vuoi che ti stanchi?
Se è per la potenza hai proprio sbagliato moto, sia che sia una Beta, sia che si parli di quest'onda...
Ma mi sa che la stessa cosa valga per il Suzuki...


cambiamo domanda,

io ad apirle 2011 posso usare qualsiasi moto, la a2 si sblocca,
quindi come può essere che tengo la moto come può essere che la rivendo e ne prendo un altra,

di conseguenza è piu rivendibile una beta m4 del 2004 con 16000km o un honda dall'ara del 2001 con stessi km?
 
9935684
9935684 Inviato: 27 Mag 2010 15:30
 

complice ha scritto:
però c'è chi dice che è simile al beta e chi dice che è spanne sopra quindi non sò convincermi,
cerco una moto che non mi stanchi facilmente e il beta da quanto sto vedendo in giro di rivendibilità è 0!!!!
e ho notato che l'honda è una moto piu richiesta,
ma per il fatto delle gomme posso montarci gomme da enduro se voglio???


- rispetto alla Beta: non è che devi convincerti con le chiacchiere, piglia una scheda tecnica e leggi, la honda ha 10 cv in più e pesa 10 kg in meno. e costa 2.000 euro in più.

- rivendibilità: la mia M4 me l'ha ritirata il concessionario per passare al Ténéré. pagata nuova 4.600 sempre da loro, valutata 3.000 contro il nuovo, tre anni dopo e caduta due volte.
la honda nuova costa più di 6.000, se hai trovato un usato sotto i 3.000 ha già perso il 60% del valore.

- gomme da enduro: puoi montare RUOTE complete da enduro (cerchi 21"-18" e gomme tassellate), ma per circolare devi avere la doppia omologazione. una volta dallara la rilasciava, adesso non lo so, controlla a libretto. sui cerchi da motard (17"-17") sei limitato perchè le mutant (almeno fino a poco fa era così) partono da 120-150, quindi sulla XR non le puoi montare.

V
 
9936310
9936310 Inviato: 27 Mag 2010 17:06
 

esitono anche altre moto
mi sa che però davanti se puopi monta un 110
 
9936388
9936388 Inviato: 27 Mag 2010 17:21
 

topo ha scritto:
esitono anche altre moto
mi sa che però davanti se puopi monta un 110


eheh...

fosse facile...

c'è un altro topic in cui si illustra perchè in sostanza nessuna moto sul mercato dell'usato gli vada a genio...

però così la ricerca è più divertente, almeno non stiamo sempre a parlare dei soliti 610-690...

V
 
9937786
9937786 Inviato: 27 Mag 2010 20:25
 

nerowolfe79 ha scritto:


- rispetto alla Beta: non è che devi convincerti con le chiacchiere, piglia una scheda tecnica e leggi, la honda ha 10 cv in più e pesa 10 kg in meno. e costa 2.000 euro in più.

- rivendibilità: la mia M4 me l'ha ritirata il concessionario per passare al Ténéré. pagata nuova 4.600 sempre da loro, valutata 3.000 contro il nuovo, tre anni dopo e caduta due volte.
la honda nuova costa più di 6.000, se hai trovato un usato sotto i 3.000 ha già perso il 60% del valore.

- gomme da enduro: puoi montare RUOTE complete da enduro (cerchi 21"-18" e gomme tassellate), ma per circolare devi avere la doppia omologazione. una volta dallara la rilasciava, adesso non lo so, controlla a libretto. sui cerchi da motard (17"-17") sei limitato perchè le mutant (almeno fino a poco fa era così) partono da 120-150, quindi sulla XR non le puoi montare.

V


sei riuscito a venderla perchè l'hai data al concessionario.. se tu giri su siti di annunci ecc.. ora vedi che sono pieni di m4 e non riescono a venderli... ci sono anche molti concessionari in questa condizione, mi pare che luciano moto ne abbia addirittura 4!!
c'è un mio conoscente (tramite internet) che ne ha una del 2008 con 10000 km.. chiede 2500 e nessuno lo contatta nonostante siano mesi che mette annunci!
poi dici che l'honda sotto i 3000 ha gia perso il 60 % del valore, cosa vorresti dire? che è arrivato al punto di svalutarsi piu lentamente?
per l'enduro ho chiesto al venditore e ha la doppia omologazione quindi ok icon_smile.gif



nerowolfe79 ha scritto:

eheh...

fosse facile...

c'è un altro topic in cui si illustra perchè in sostanza nessuna moto sul mercato dell'usato gli vada a genio...

però così la ricerca è più divertente, almeno non stiamo sempre a parlare dei soliti 610-690...

V


grazie che reputi il mio post divertente! 0509_banana.gif 0509_banana.gif 0509_banana.gif 0509_banana.gif
 
9938123
9938123 Inviato: 27 Mag 2010 21:07
 

Le vecchie XR sono dei muli che non si fermano mai, molto ricercate per fare enduro, poichè affidabilissime. Se quella che hai sottomano è del 2001 di sicuro ha solo l'avviamento a pedale. Potrebbe essere questo un problema al momento della rivendita (ma se trovi un endurista e la dai ad un prezzo ragionevole, la dai via subito).
 
9939652
9939652 Inviato: 28 Mag 2010 8:39
 

non saprei, la mia M4 il concessionario l'ha venduta dopo una settimana, mi ha chiamato per la firma...

per la doppia omologazione, verifica a libretto, non accontentarti della parola del venditore, a lui conviene dirti di si, e si sa che verba volant...

V
 
10061660
10061660 Inviato: 18 Giu 2010 10:44
 

l'anno prossimo anche io dovrei cambiare moto con l'arrivo dei 18 anni e mi sto interessando all' honda xr 400...ora posseggo una yamaha xt125x quindi motard..parlando con un mio amico che ha una kawasaki smx 450 mi ha detto di lasciar perdere quel tipo di moto perchè mi darebbe le stesse sensazioni del mio 125 anche se io non penso sia così..e mi ha consigliato di rivolgermi a modelli tipo ktm 625 o robe simili che però penso saranno al di fuori del mio budget..voi cosa ne pensate? per ora sto facendo solo delle pianificazioni ma dei consigli mi farebbero comodo
 
10062156
10062156 Inviato: 18 Giu 2010 11:48
 

gilles-XT ha scritto:
l'anno prossimo anche io dovrei cambiare moto con l'arrivo dei 18 anni e mi sto interessando all' honda xr 400...ora posseggo una yamaha xt125x quindi motard..parlando con un mio amico che ha una kawasaki smx 450 mi ha detto di lasciar perdere quel tipo di moto perchè mi darebbe le stesse sensazioni del mio 125 anche se io non penso sia così..e mi ha consigliato di rivolgermi a modelli tipo ktm 625 o robe simili che però penso saranno al di fuori del mio budget..voi cosa ne pensate? per ora sto facendo solo delle pianificazioni ma dei consigli mi farebbero comodo


chiaro, il tuo amico ha una racing, è naturale che ogni motard "civile" gli sembri noioso...

viceversa, tu vieni da un 125 4T con 9cv, e la prima volta ti sembrerà di ribaltarti anche con una M4...

il discorso è il solito: il motard è la moda del momento, ce ne sono per tutti i gusti, per tutti i manici e per tutte le tasche.

parti dai "tuoi" (gusti, manico, tasche) e decidi quale fa per te... se vuoi una zampa in questo, fischia.

V
 
10064239
10064239 Inviato: 18 Giu 2010 18:21
 

grazie per il chiarimentooo!! icon_biggrin.gif sì sì lui gira in pista e penso che mi abbia detto così perchè forse ha paura che con il tempo potrei non so annoiarmi ma io non ho grosse pretese..sinceramente prima ero fissato con le moto sportive (non insultatemi vi prego) però poi ho capito che una moto sportiva come può essere un 600 tipo zx6r è troppo pericolosa e poco gestibile..so che siamo noi a gestire il polso ma comunque con moto del genere si tende sempre ad andare un po' di più e quindi il motard mi sembrava la soluzione migliore: divertimento a velocità accettabili..e davvero l'xr a me piace tantissimo il 400 dico per problemi di budget quindi un'altr 'anno prenderei quella e ora so che è la moto giusta grazie 1000! e scusate un po' l'OT di questo messaggio
V
 
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