Leggi il Topic


Indice del forumForum Tecnico

   

Pagina 1 di 1
 
Consumi e Benzine [differenti all'estero]
570104
570104 Inviato: 23 Ago 2006 12:56
Oggetto: Consumi e Benzine [differenti all´estero]
 

Sono appena tornato da un viaggio in Polonia (Gpz 500 '91).
Ho notato che usando la benzina sul luogo (sia quella venduta come 95 ottani, sia la 98) il consumo della mia vecchietta si è ridotto in maniera sensibile (senza affanni sensibili al motore). Il campione si basa su più di 3000 chilometri percorsi in Polonia. Parliamo di una media di circa 18 km/l (contado i chilometri percorsi da pieno a pieno ed i litri inseriti) contro una di circa 24 km/l.
Prima di partire ho percorso circa 1500 chilometri tenendo tutto sotto controllo per essere sicuro. Il mezzo non ha subito modifiche, regolazioni, pulizie che non sia stato l'ingrassaggio della catena.
Sono sicuro che le variabili sono molte (strade conosciute vs strade sconosciute, medie inferiori per cattivo stato di molte statali, uso frequente e quotidiano quindi motore in temepratura e lunghe percorrenze, ecc)... ...ma ci potrebbero essere anche ragioni di natura un pò più "tecnica"?

Ringrazio per contributi e suggerimenti.

Fabio
 
570151
570151 Inviato: 23 Ago 2006 13:13
 

eusa_think.gif beh...
...che io ricordi, in Polonia le strade sono per lo più pessimamente asfaltate, a due corsie per carreggiata e col limite generico di 70Km/h.
in queste condizioni è facile che anche i consumi risultino ridotti...

ad ogni modo, dando per ininfluenti questi fattori, la spiegazione dei minori consumi riscontrati potrebbe risiedere anche nelle minori temperature ambientali che hanno comportato uno smagrimento della carburazione.
perché una benzina aumenti il rendimento del motore in modo tale da riscontrare anche una diminuizione del consumo bisogna che abbia un Potere Calorifico superiore ad un altra: il Numero di Ottano c'entra poco o nulla. ad ogni modo le benzine "contenenti" più ottani hanno spesso anche un diverso rapporto stechiometrico, ovvero hanno un diverso rapporto di miscelazione con l'aria (benzine "normali" a partire dai 14,5 : 1; "super" fino a 14,8 :1) ciò comporta di per se delle variazioni nella carburazione.

...strano, mi pareva di averlo già fatto a qualcuno 'sto discorso. icon_confused.gif
si tratterà di "deja vù"?!? icon_cool.gif
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum Tecnico

Forums ©