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Aiuto Yamaha r1 del 98 [reset strumentazione]
9917437
9917437 Inviato: 24 Mag 2010 19:01
Oggetto: Aiuto Yamaha r1 del 98 [reset strumentazione]
 



Salve a tutti mi sono appena iscritto e vengo al sodo : ho un r1 del 98 e da un po' di tempo mi da' dei problemi.. Quando la moto e' accesa e accendo i fari se accendo le freccie o gli abbaglianti il claccson o semplicemente freno col il freno davanti il quadro mi va'in reset cioe' si spegne e si riaccende o addirittura a volte il contakm segna velocita'sbagliate.. Ma se la moto e' in movimento nn mi da' sempre tutti questi problemi.. Cioe' se si carica la batt il claccson suona e le freccie vanno ma se "alzo" i fari mi va' in reset.. Premetto che ho cambiato la batt. 6 mesi fa' ed e' gia' morta nn ce la fa' a partire...cosa puo' essere? Vi prego AIUTO!!!! Grazie in anticipo..
 
9922818
9922818 Inviato: 25 Mag 2010 15:47
 

Hai cambiato la batteria ed è già morta? bè allora è al 100% il regolatore di tensione..... oramai sto divendo un esperto in questa "malattia".
E' successo anche a me l'anno scorso... avevo la batteria che sembrava fiacca, gli strumenti ogni tanto impazzivano, ho cambiato la batteria ma dopo un paio di mesi ero punto e a capo. Ho ricontrollato la batteria ed ho notato che era gonfia, in pratica il regolatore di tensione non stava più lavorando bene e faceva friggere le batterie.
Ne ho comprato uno di concorrenza nuovo a 80 euro e ora funziona tutto benissimo!
 
9924075
9924075 Inviato: 25 Mag 2010 18:36
 

Quindi secondo te tutti i sintomi sono del regolatore?? Io ho pensato un filo a Massa magari... Che ne pensi?? Grazie in anticipo..icon_wink.gif
 
9926943
9926943 Inviato: 26 Mag 2010 8:44
 

Se non hai mai cambiato il regolatore sono quasi sicuro che il problema sia quello e non fili a massa, 12 anni è il massimo che può vivere! Di sicuro puoi fare un paio di verifiche per capire se è lui il responsabile:
Per prima cosa puoi collegare un tester ai poli della batteria e verificare se col motore acceso (e possibilmente anche le luci) la tensione è stabile tra i 12,5 e i 14 V, se scende o sale accellerando oltre questi valori è sicuramente difettoso.
Poi puoi scollegare lo spinotto che porta corrente al regolatore e vedere se è integro.. io l'ho trovato mezzo squagliato.
Puoi infine controllare la batteria, un regolatore difettoso l'avrà sottoposta sicuramente a delle ricariche sbagliate che in genere danneggiano irremediabilmente la batteria stessa.. verifica se ricarica ancora e se ci sono segni di anomalie (quelle al gel tendono a gonfiarsi).

Cambiarlo è semplice... anche se l'accessibilità non è delle migliori. Per lavorare bene dovresti togliere il serbatoio, poi devo solo svitare 2 bulloni e collegare il nuovo.
Se lo cambi non comprarlo usato, magari lo trovi originale a 50 euro ma non potrai mai sapere quanti anni ha e quanto potrà durarti. Di concorrenza costa nuovo 70-80 euro e sulla mia va benissimo! Se invece sei un appassionato delle cose originali e perfette (la tua moto è un pezzo di storia e lo merita) compralo alla yamaha e preparati a spendere sui 250 euro.

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9927983
9927983 Inviato: 26 Mag 2010 12:23
 

...ok sei stato molto gentile ora faccio le prove e poi vi aggiornerò'... Grazie ancora...icon_wink.gif
 
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