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Che ne dite della Guzzi? Con Ducati sarà concorrenza?
576383
576383 Inviato: 25 Ago 2006 12:36
 



Citazione:
p.s. qua stiamo andando fuori tema di brutto…fra un po’ ci legnano!!!


non volevamo movimentare il topic?... icon_twisted.gif vediamo quanto spazio ci lasciano... icon_lol.gif icon_lol.gif

Citazione:
Valentino sarà anche di tavullia……ma quando lo sento parlare sento che è roba nostra!!!
(una su tutte la gara 2005 della spallata a gibernau: “ mo del resto facciamo le corse in moto, mica le balerine…”)


in effetti ha la parlata (e la testa e il modo di fare... il patacchino "W**" in tricolore sulla tuta mi fa ancora sbragare!) più romagnola che pesarese, ma è questione di qualche metro di confine... piuttosto, la storia del "non siamo mica ballerine" la tirò fuori per primo (anni-luce fa) Max Biaggi, che però non è emiliano (e non mi pronuncio sulle qualità di pilota, sennò altro che OT...) 0509_si_picchiano.gif
 
576414
576414 Inviato: 25 Ago 2006 12:44
 

sinceramente ci evevo pensato di prendere un bel guzzi, fa molto old style ma non mi piace il modo in cui sono messi i cilindri, escono troppo. preferisco di gran lunga la posizione a L ducati.

Ciao a tutti!!
 
576866
576866 Inviato: 25 Ago 2006 14:46
 

v4lkyrie ha scritto:
sinceramente ci evevo pensato di prendere un bel guzzi, fa molto old style ma non mi piace il modo in cui sono messi i cilindri, escono troppo. preferisco di gran lunga la posizione a L ducati.

Ciao a tutti!!


Concordo... quei cilindroni che ti pesano una tonnellata in piega! icon_confused.gif

Ammetto che il mio è pregiudizio... l'unica Guzzi che ho guidato è una vecchia 850 che perdeva olio icon_biggrin.gif In curva sarebbe stato più facile piegare una mietitrebbia. icon_lol.gif

giti1000 ha scritto:
Citazione:
p.s. qua stiamo andando fuori tema di brutto…fra un po’ ci legnano!!!


non volevamo movimentare il topic?... icon_twisted.gif vediamo quanto spazio ci lasciano... icon_lol.gif icon_lol.gif


C'è un clima di svacco OT sul forum Ducati, eh icon_biggrin.gif icon_cool.gif icon_wink.gif
Ho un'idea... ci penso bene e poi posto un bel topic!!!
 
583559
583559 Inviato: 28 Ago 2006 7:51
 

Uè... che vuoi che pesino due cilindri sporgenti in piega? In piega pesa tutta la moto che con quel motore da 90 Kg star sotto i 200 è roba da tuning spinto...

A me... me piace lo stesso!

Però è una cosa strana, tra le V dei cilindri non c'è nulla, il basamento del motore col suo alberone ecc. sono rasoterra. Il peso lo senti, ma allo stesso tempo lo senti "amico", senti che si lascia vincere, si lascia condurre... è una cosa molto strana, io ci ho messo del tempo a imparare a guidarla... è un po' un mondo tutto a parte!
 
583653
583653 Inviato: 28 Ago 2006 8:43
 

mha.....io prima di prendere il duca avevo un sv650...maneggievolissima, praticamente una bicicletta, ma con il baricentro piuttosto alto ed una certa propensione a chiudere lo sterzo a bassa velocità...(o perlomeno così a me pareva) e vuoi per quello, vuoi per dell'altro, in piega non mi ha mai dato un granchè di fiducia......(pena anche una mia propensione non eccessivamente corsaiola)
l'opposto mi è successo quando sono montato sulla griso coi suoi bei due cilindroni.....l'ho sentita sicura da subito, una gran confidenza ed una sensazione di appoggio incredibile in curva (certo, sospensioni e gomma posteriore differenti, ma....), alla prima rotonda disponibile ho subito limato la suola della scarpa sinistra, la moto è andata giù velocissima ed è tornata su altrettanto veloce.....
c'è da dire però che io di Guzzi ho provato solo quella....non so le altre come si comportino....
certo è che la sensazione iniziale è stata forse più amichevole che quella data dall's2r...ma lì forse entrano in campo altri fattori come l'erogazione più dolce etc, etc.
 
584972
584972 Inviato: 28 Ago 2006 15:28
 

Sì, hai ragione, la sensazione di appoggio e di sicurezza sono estreme... è quello che intendevo dicendo che il peso è amico. Non è velocissima a scendere, ma lo fà amichevolmente e ti invoglia a inclinarla ancora di + alla curva sucessiva.
Ho detto che ci ho messo un po' a capirla perchè se in realtà ti dà la sensazione di andare abbastanza forte non è efficacissima e se cerchi di tirare un po' per montagna ti senti un vero manico, ma allo stesso tempo vedi gli altri che vanno via. Guidare la moto in montagna non è una gara e infatti preferisco sentirmi un manico e andare + piano che andr più forte col patema d'animo, però, con 2 o 3 accorgimenti migliora anche diciamo così il "tempo sul giro".
Ad esempio è molto pesante e conviene anticipare un po' la frenata perchè lì i Kg si sentono e si vede che decellera meno velocemente di altre.
Poi il cardano si fà sentire e conviene pelare un po' la frizione per evitare l'effetto on-off della trazione. In curva, se non usi la "sufficiente trazione" del motore, la moto tende ad allargare e se tocchi il freno ant. si raddrizza subito... Insomma, meglio frenare di + e aprirci di + a inizio curva detto in soldoni! in + avanzare col corpo verso il serbatoio come su una normale moto sportiveggiante non dà grandi risultati, cioè la puoi guidare stando sempre col sedere appoggiato in fondo al sellino che tanto non si squassa, curvare con le braccia e accompagnarla col corpo...
Almeno queste sono le conclusioni che ho tratto dopo 10000Km sul mio V11.
Ho provato la 1000 SS prima di acquistare il V11 ed era oggettivamente molto + veloce, ma la sensazione di appoggio e sicurezza del V11 mi han conquistato (oltre alla superiore comodità della moto.).
Insomma, è meno efficace di un Ducati, su questo non ci piove, ma considerando che non è che corro in un campionato, ma vedo di divertirmi, questo schema è sufficiente. Inoltre risente pochissimo della presenza dei bagagli sul portapacchi e passeggero, penso sempre per merito del baricentro. Solo la frenata si allunga ulteriormente.

IL merito di tutto questo miracolo (pesantezza e lunghezza non danno gli effetti negativi che ci si aspetterebbe) io la attribuirei a valori ridotti di avancorsa e al baricentro bassissimo... anche da muovere da ferma è pesantissima, ma la senti equilibrata, se la inclini non tende a cascarti addosso. è davvero una strana moto
 
585970
585970 Inviato: 28 Ago 2006 20:57
Oggetto: RISP
 

CIAO

sapete prima di comprare la monster ero andato ha vedere per una breva 750 ,che in effetto avevo trovato anche ad un prezzo molto basso 6000 euro km 0
pero poi leggendo qua e la ho notato che nonstante gli enormi sforzi di guzzi su quel modello ,si notava che aveva o poteva avere ancora dei problemi di affidabilita
cosi visto che una jap non intendevo comprarla sono passato al monster 620
che si costava di piu pero comunque mi garantiva una affidabilita superore
Comunque ha parte la brevina devo dire che gli ultimi modelli guzzi usciti sono molto belli e sembrano fatti anche bene ,oltre tutto dopo 30 anni in cui guzzi sembrava cristalizzata in se stessa con modelli sempre uguali ,questo per lei e' un momento di rinascita ,e devo dire che questo fara bene anche ha ducati visto che anche da lei vige la stagnazione di modelli
anche perche di monster oramai piu di tanti non ne vende di 999 749 non hanno attrecchito piu di tanto ,la multi non convince le sport classic belle ma e' ancora presto
come guzzi ducati deve svegliarsi
e mandare in pensione TERBLANCHE VISTO che da quando le disegan lui su sei modelli
e cioe 749 999 multi st super sport non ne ha praticamente azzeccato uno visto che dati motociclismo su 5600 moto vendute 2300 sono monster le altre una per l'altra hanno venduto si e no 380 modelli
 
586583
586583 Inviato: 29 Ago 2006 2:00
 

Citazione:
e mandare in pensione TERBLANCHE VISTO che da quando le disegan lui su sei modelli
e cioe 749 999 multi st super sport non ne ha praticamente azzeccato uno visto che dati motociclismo su 5600 moto vendute 2300 sono monster le altre una per l'altra hanno venduto si e no 380 modelli


questa è una tua opinione. chiaro che il monster vende di più, è la moto più duttile e che costa meno. le altre hanno più carattere e quindi hanno un pubblico più di nicchia.
Io ho un 749 e mi piace molto, il 748 non mi dice nulla. L'estetica è solo un fattore soggetivo. Poi vorrei vederli questi dati di vendita che tu hai letto e a quale anno fanno riferimento icon_smile.gif))
il numero di vendite non è solo direttamente collegabile al modello ma anche a cause si può dire esterne, come l'effetto euro o la crisi petrolio o una campagna promozionale errata.
Comunque se vuoi fai una prova, metti il tuo monster che vende così tanto a fianco di un 749 o di un multistrada e fermati un po' a guardare dove si sofferma l'occhio dei passanti.
 
586665
586665 Inviato: 29 Ago 2006 7:24
 

v4lkyrie ha scritto:
Citazione:
e mandare in pensione TERBLANCHE VISTO che da quando le disegan lui su sei modelli
e cioe 749 999 multi st super sport non ne ha praticamente azzeccato uno visto che dati motociclismo su 5600 moto vendute 2300 sono monster le altre una per l'altra hanno venduto si e no 380 modelli


questa è una tua opinione. chiaro che il monster vende di più, è la moto più duttile e che costa meno. le altre hanno più carattere e quindi hanno un pubblico più di nicchia.
Io ho un 749 e mi piace molto, il 748 non mi dice nulla. L'estetica è solo un fattore soggetivo. Poi vorrei vederli questi dati di vendita che tu hai letto e a quale anno fanno riferimento icon_smile.gif))
il numero di vendite non è solo direttamente collegabile al modello ma anche a cause si può dire esterne, come l'effetto euro o la crisi petrolio o una campagna promozionale errata.
Comunque se vuoi fai una prova, metti il tuo monster che vende così tanto a fianco di un 749 o di un multistrada e fermati un po' a guardare dove si sofferma l'occhio dei passanti.



…che il monster sia più duttile ed, in linea di massima, più economico delle altre è verissimo.
Non altrettanto, a mio parere, che le altre abbiano più carattere; non mi pare infatti che si possa definire con poco carattere una moto che viene venduta quasi invariata dal ’93. icon_rolleyes.gif anzi…c’è da dire che probabilmente diverrà (sempre che già non lo sia) un icona della moto; una di quelle per cui la gente fra 50 anni cercherà i pezzi originali per restaurarla ed andarci ai raduni di moto storiche

E……l’occhio dei passanti dici?…..mha…non sono mai stato lì a misurare la quantità di occhiate, ma mi pare che nonostante gli anni sulle spalle faccia ancora la sua porca figura

Prova un po’ a mettere un S4RS fermo su di un bel passo di montagna con motociclisti, turisti e compagnia bella a vedere che succede……
0510_inchino.gif
 
587099
587099 Inviato: 29 Ago 2006 9:57
 

Nikki ha scritto:



…che il monster sia più duttile ed, in linea di massima, più economico delle altre è verissimo.
Non altrettanto, a mio parere, che le altre abbiano più carattere; non mi pare infatti che si possa definire con poco carattere una moto che viene venduta quasi invariata dal ’93. icon_rolleyes.gif


con "carattere" non intendevo una moto senza personalità ma una moto che non è stata costruita principalemte per un solo scopo (pista, lunghi viaggi etc etc) con il monster ci puoi fare più o meno tutto, dal viaggetto all'uso in città. E se ti prende puoi andare anche su pista. icon_biggrin.gif Quindi abbraccia un po' i bisogni di tutti. Una donna di sicuro non compra facilmente una moto alta ma una bassa e leggera, facile da spostare.


Citazione:

Prova un po’ a mettere un S4RS fermo su di un bel passo di montagna con motociclisti, turisti e compagnia bella a vedere che succede……
0510_inchino.gif


un ducati è un ducati, non la puoi paragonare esteticamente a una hornet o a un gsr, è come mettere una ferrari a fianco di una nissan 350z. E poi che cacchio, la s4rs è più una moto da corsa scarenata che un monster. Se vuoi proprio fare paragoni allora affiancala un 999r xerox. icon_biggrin.gif

volevo solo precisare che probabilmente a ducati come a ferrari o lamborghini non frega un granchè di vivere sui grandi numeri, anzi la filosofia caratterizzante è quella dell'esclusività, della differenziazione. un modello per passare alla storia non deve necessariamente essere prodotto in milioni di esemplari.

Ciao a tutti.[/quote]
 
588001
588001 Inviato: 29 Ago 2006 12:40
 

A me per esempio la Multi di Terblanche piace molto, come invece non mi faceva (e non mi fa) impazzire la 999. Con la MTS hanno imbroccato un'estetica caratterizzata e inconfondibile, che per una moto secondo me è un valore aggiunto ancor più che per un'auto. E' come se ad un certo punto in Ducati avessero deciso di guardare che faccia faceva la gente se avessero messo fuori qualcosa di alternativo (MTS prima e la terna SC dopo), e devo dire che mi è sembrata un'operazione coraggiosa, proprio perchè possono piacere o non piacere ma perdinci fanno discutere (e come diceva qualcuno "nel bene o nel male l'importante è che si parli di me"...). Sul design delle moto comunque non ci batte nessuno, si veda anche la Griso... mentre noto che gli aggiornamenti stilistici delle giapponesi si limitano ai plexiglas sopra i fari (più stretti più larghi più alti più bassi), salvo la Kawa che con la Versys ha tirato fuori un frontale che non puoi fare a meno di notare.... icon_eek.gif Quello che mi fa pensare è che le Case giapponesi, con i volumi di vendita che hanno, non si azzardano a rischiare, e Ducati o Guzzi che, come mercato, messe assieme non fanno mezza Honda osano molto di più....
 
588030
588030 Inviato: 29 Ago 2006 12:47
 

anche a me la multi piace parecchio.
mi ricordo che all'inizio piaceva a pochi...poi ha avuto ragione lei...
e per un particolare non trascurabile: nel suo segmento è unica. non esiste qualcosa che possa avvicinarglisi.
tutto questo credo sia vero per tutte le ducati, è vero per la griso è vero addirittura per la norge che fra le moto da granturismo è l'unica che mi abbia fatto esclamare: "che bella"
 
588145
588145 Inviato: 29 Ago 2006 13:09
 

[quote="v4lkyrie"]
Citazione:

Comunque se vuoi fai una prova, metti il tuo monster che vende così tanto a fianco di un 749 o di un multistrada e fermati un po' a guardare dove si sofferma l'occhio dei passanti.


Ok, ok….ma se non sono strabico tu dici che un 749 attira più sguardi di un monster…..
È questo a mio parere ad essere opinabile. Ferma restando infatti la ricercatezza di design che sta alla base di tutte queste moto, la qualità e l’attenzione nei particolari etc, etc (possibile che non ci sia nessun dissidente che ci dica che invece fanno c*****e?) il guardare con maggior attenzione l’una o l’altra diventa un fatto di gusto personale…

Non credo che il monster abbia venduto tanto solo perché più duttile, maneggevole ed economico; credo invece che la ragione principale di tanto successo stia nell’aver ridato vita in forma nuova ad una tipologia, una categoria (naked) che dal 93 in poi è diventata imperante.

Posso però mettere in conto di essere un po’ di parte….
 
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