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Dubbio pasaggio al 4t [necessita meno allenamento del 2t?]
9911554
9911554 Inviato: 23 Mag 2010 20:10
Oggetto: Dubbio pasaggio al 4t [necessita meno allenamento del 2t?]
 



Ciao a tutti ragazzi,è da poco piu di un anno che pratico motocross,ora però per motivi di lavoro non posso allenarmi in moto con la giusta frequenza e tanto meno ho poco tempo anche per allenarmi fisicamente in palestra come ho sempre fatto.Sono un felice possessore di un 125 2t,la moto mi diverte molto soltanto che ho notato che per avere un passo discreto necessita una certa frequenza di allenamento in moto...già uno stop di un paio di settimane si fa sentire sul cronometro...
faccio motocross per puro divertimento,faccio occassionalmente qualche gara e la mia domanda era se visto che devo ridurre un pò gli allenamenti se poteva essere vantaggioso il passaggio al 4t già provato e indubbiamente piu rilassante nella guida

consigliatemi!!!!!!!!!!!!!!1 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif
 
9911632
9911632 Inviato: 23 Mag 2010 20:19
 

Beh, io sono un felice possessore di 4t fra l'altro preso nuovo con consapevolezza. Io desidero arduamente iscrivermi al campionato regionale con il 125 ma mi rendo conto che se si pensa al cronometro e alle gare il 4t e un duplice vantaggio: è più semplice da usare e richiede meno allenamento rispetto al 125.

Certo, con un 125 si possono vincere pure i regionale, ma si parla di moto super preparate, sempre a puntino di motore e carburazione (magari da regolare nel paddok di gara stesso) e tanto allenamento fisico per potere colmare il palese gap tecnico fra 2t e 4t.

Quindi, se puoi allenarti di meno secondo me un 4t può aiutarti a divertirti anche dopo 2 settimane di stop. Ovviamente considera il rovescio ella medaglia dovuto alla manutenzione più esosa...
 
9911665
9911665 Inviato: 23 Mag 2010 20:24
 

noooo non passare al 4t io ho un kawa 250 2t ed è una cannonata! e quello delle 2 settimane è solo un fattore psicologico!!!
 
9911732
9911732 Inviato: 23 Mag 2010 20:35
 

superstalker ha scritto:
quello delle 2 settimane è solo un fattore psicologico!!!


Faccio motocross dal 2006 e seriamente dal 2009. Adesso vado in pista e mi alleno esclusivamnte con simulazioni di manche e cronometro.

Se per 2 settimane vado a farmi 40 minuti di corsetta 2 volte a settimana sento la differenza. Se mi fermo per una domanica quella appresso sento la differenza. Se mi alleno sabato e domenica sento la differenza la settimana dopo.

Se in pista si passeggia, anche uno stop di 6 mesi non influisce. Se si ricercano i 5, 6 decimi al giro con un ritmo medio/alto allora qualsiasi variabile che coinvolge il fisico influisce. Se non influisce sul giro secco influisce sicuramente sulla costanza dalla metà in poi di una manche di 15 minuti + 2 giri (step minimo per allenarsi con serietà).
 
9911815
9911815 Inviato: 23 Mag 2010 20:46
 

guarda che io ho cominciato da un mese e faccio tempi migliori di un mio amico che si allena da quando aveva 3 anni, dimmi tu se non centra anche la psicologia...
 
9911990
9911990 Inviato: 23 Mag 2010 21:12
 

superstalker, tu hai cominciato da un mese e già sai che 2 settimane di stop (ovvero metà di tutta la tua carriera di motocrossista) non influiscono??
Beh, mi pare un poco difficile che tu possa fare una considerazione del genere.

E poi, entrare in pista e scoprire che c'è qualcuno che va più piano di te non significa che stai andando forte. Significa solo che lui va più piano, punto e basta.
 
9912125
9912125 Inviato: 23 Mag 2010 21:27
 

superstalker ha scritto:
guarda che io ho cominciato da un mese e faccio tempi migliori di un mio amico che si allena da quando aveva 3 anni, dimmi tu se non centra anche la psicologia...

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trooooooooooppo forteeeeeeeeeeeeeee.... vaiiiiiiiiiiiiiiii............
 
9912434
9912434 Inviato: 23 Mag 2010 22:11
 

superstalker ha scritto:
guarda che io ho cominciato da un mese e faccio tempi migliori di un mio amico che si allena da quando aveva 3 anni, dimmi tu se non centra anche la psicologia...


sei un grandeeeeeeeeeeeeeeeeeee!!!!!!!!!!!!!

magari avessimo tutti il manico che hai tu!!!!! 0510_inchino.gif

ovviamente chi non ce l'ha in qualche modo deve risolvere...e si allena

magari se ce l'hai mettici qualche tuo video

così ci famo 2risate...
 
9912930
9912930 Inviato: 24 Mag 2010 0:11
 

il fatto delle 2 settimane non penso sia una cosa psicologica..se per esempio in una giornata faccio manche da 20 minuti ad una certa andatura poi un conseguente stop di svariati giorni senza allenamento...le manche si abbassano sia di durata che sui tempi dei giri...ripeto lo faccio solo per passione e divertimento non è che sto a guardare i secondi ma mi piace pure imparare e crescere in moto e mi sto rendendo conto che il 125 richiede una preparazione di granlunga maggiore..amo il 2t ma non ho il tempo di andare 2/3 volte a settimana tutte le settimane in pista...
 
9914059
9914059 Inviato: 24 Mag 2010 10:59
 

Per quanto possa valere la mia esperieza te la riporto..
Per uno come me che va in moto 3/4 volte al mese se va bene e come allenamento faccio 3 giorni a settimana un giro in bici di 40/45 minuti (..andatura media..) il 4t fa decisamente comodo perchè mi permette di saltare qualche uscita o qualche allenamento senza per forza sentirti affaticato come un mulo la volta dopo. Però c'è da dire che io ho questa "tabella" allenamento non per mancanza di tempo, ma così tanto per fare!
Se mi prendessi un 2t (idea che mi sta balenando in testa da un pò) avrei comunque tempo per allenarmi di più! Farei tutti i giorni in bici e magari piscina e palestra(leggera).

Quindi se hai tempo e voglia di allenarti con il 2t ti diverti come un pazzo e proverai un certo gusto nel passare i 4t 0509_up.gif ! Se al contrario vuoi una moto meno impegnativa a livello di concentrazione/allenamento e che ti permetta di saltare qualche domenica senza ritornare ad essere un asino in moto il 4t è quello che cerchi!
 
9914123
9914123 Inviato: 24 Mag 2010 11:12
 

Roas ha scritto:


Quindi se hai tempo e voglia di allenarti con il 2t ti diverti come un pazzo e proverai un certo gusto nel passare i 4t 0509_up.gif ! Se al contrario vuoi una moto meno impegnativa a livello di concentrazione/allenamento e che ti permetta di saltare qualche domenica senza ritornare ad essere un asino in moto il 4t è quello che cerchi!


oltretutto aggiungo che se non avrai la possibilità di usarla molto, alla fine la manutenzione sul 4t non è neanche tanto onerosa da sostenere vista in una prospettiva annuale...a patto però di prendere una moto nuova...
 
9914269
9914269 Inviato: 24 Mag 2010 11:42
 

Non necessariamente...
Si può prendere un usato con relativa tranquillità basta sceglierlo con cura e non farsi inchiappettare da chi vuole vendertela!
Ad esempio il conce vicino a dove lavoro io ha un kxf 250 09 con 5 ore... quello lo prenderei tranquillamente se avessi € e fossi senza moto.
Certo è anche vero che c'è gente che ti vuole vendere delle trappole..

Il resto quoto... se uno non fa una valanga di ore e non ha un ritmo da agonista/esperto
un 4t è gestibile tranquillamente!
 
9914542
9914542 Inviato: 24 Mag 2010 12:42
 

Roas ha scritto:
Non necessariamente...
Si può prendere un usato con relativa tranquillità basta sceglierlo con cura e non farsi inchiappettare da chi vuole vendertela!
Ad esempio il conce vicino a dove lavoro io ha un kxf 250 09 con 5 ore... quello lo prenderei tranquillamente se avessi € e fossi senza moto.
Certo è anche vero che c'è gente che ti vuole vendere delle trappole..

Il resto quoto... se uno non fa una valanga di ore e non ha un ritmo da agonista/esperto
un 4t è gestibile tranquillamente!


secondo me il 4t usato lo puoi prendere solo se conosci il vecchio proprietario o in alternativa tentare di fare una gran culaaata...se uno cerca in giro gli annunci sui 4t dicono tutti che vendono causa infortunio, inutilizzo e cagate varie mentre la moto si vede da un km che è mezza sfonda...
in altri casi, pur guardando con attenzione comunque è difficile stabilire quanto effettivamente sia stata usata e soprattutto da chi (manicaccio, pippone che non ci cambiava manco l'olio ecc) senza aprire il motore e mettersi li a misurare...
oltretutto bisogna considerare che ce ne son moltissime (ad esempio gialle) che a vederle negli annunci sembrano nuove...anche i carter...si, perchè si son sfondati ed è stato rifatto mezzo motore, ma non te lo dicono...

secondo me roas tu hai fatto una gran culata (e son veramente contento per te) ma è una di quelle cose che non capitano molto spesso...diciamo che ti sei sparato un bel terno al lotto...ma per ogniuno che fa terno ce ne sono molti che la prendono in uqel posto... icon_wink.gif

Ultima modifica di elbartolo il 24 Mag 2010 12:54, modificato 1 volta in totale
 
9914545
9914545 Inviato: 24 Mag 2010 12:43
 

elbartolo ha scritto:


oltretutto aggiungo che se non avrai la possibilità di usarla molto, alla fine la manutenzione sul 4t non è neanche tanto onerosa da sostenere vista in una prospettiva annuale...a patto però di prendere una moto nuova...


quando tutto va bene al massimo vado 2 volte a settimana e comunque non sempre..in fin dei conti con la moto farò 8/10 ore al mese massimo...
 
9915099
9915099 Inviato: 24 Mag 2010 13:54
 

kikooo ha scritto:


quando tutto va bene al massimo vado 2 volte a settimana e comunque non sempre..in fin dei conti con la moto farò 8/10 ore al mese massimo...


ti riporto la tabella di un amico che ci va poco(max 2/3 volte al mese se va bene) ...da 2 anni usa una moto 4t ..portata si e no 4 volte dal mecc(incluso il primo cambio olio dopo il rodaggio) con relativi cambi olio ..2 gomme post ..e per ora usa sempre la solita catena e mai un cambio paraoli sosp e solito pistone ...se la si usa cosi un 4t è meno cara di un 2t e piu duratura ..anche io il 4t in 3 anni avro fatto 4 cambi olio 2 gomme e una revisione sola (ma la mia moto l ho presa usata ..come dice qualcuno e questione di ulo) anche se ho avuto 2 volte dei problemi e mi e scoppiato 1 paraolio forcella ..pero fai conto che in circa 80 ore ho cambiato solo 1 volta la catena tras,2 paraoli motore e 2 paraoli forcella(perche presa usata ) il resto e sempre il solito
 
9915136
9915136 Inviato: 24 Mag 2010 13:57
 

kikooo ha scritto:


quando tutto va bene al massimo vado 2 volte a settimana e comunque non sempre..in fin dei conti con la moto farò 8/10 ore al mese massimo...


allora vuol dire che farai circa 80 ora all'anno (togli buona parte dell'inverno...)
non sono tante ma neanche poche...
io ho fatto una tabella con tutta la manutenzione ORDINARIA di 125, 250 e 250f...
ho ipotizzato 40 ore (che sono poi quelle che faccio io), e il risultato è stato di:
550 euro per il 125 (1 pistone, 1 cambio olio, 250 litri di benzina e 5 di olio)
500 euro per il 250 (zero pistoni, 1 cambio olio, 300 litri di benzina e 6 di olio)
650 euro per il 250f (1 pistone, 5 cambi olio, 30 euro filtri olio, 1 controllo valvole e 150 litri benzina)...
in 80 ore i costi sono doppi, ma soprattutto andando oltre le 100 con il 250f bisogna cambiare biella (minimo 350 euro) e i rischi di rompere salgono....
 
9915304
9915304 Inviato: 24 Mag 2010 14:18
 

Eh il discorso cambia parecchio con 8/10 ore al mese.. cominciano a girare parecchi (e secondo me troppi) soldi..
Metti in conto che i un anno e mezzo fai fuori 2 pistoni e un imbiellaggio..! E sono 300€ a pistone e più alberlo cuscinetti ecc... Secondo me ti conviene continuare con il 2t, magari un 250 2t che, sistemato un pò, ti consentirebbe quella guida un pò più simile al 250 4t...! E con quello in un anno fai un pistone e basta! Dipende tutto da quanto vuoi "investire" nel motocross...!
 
9915392
9915392 Inviato: 24 Mag 2010 14:28
 

pole ha scritto:
kikooo ha scritto:


quando tutto va bene al massimo vado 2 volte a settimana e comunque non sempre..in fin dei conti con la moto farò 8/10 ore al mese massimo...


ti riporto la tabella di un amico che ci va poco(max 2/3 volte al mese se va bene) ...da 2 anni usa una moto 4t ..portata si e no 4 volte dal mecc(incluso il primo cambio olio dopo il rodaggio) con relativi cambi olio ..2 gomme post ..e per ora usa sempre la solita catena e mai un cambio paraoli sosp e solito pistone ...se la si usa cosi un 4t è meno cara di un 2t e piu duratura ..anche io il 4t in 3 anni avro fatto 4 cambi olio 2 gomme e una revisione sola (ma la mia moto l ho presa usata ..come dice qualcuno e questione di ulo) anche se ho avuto 2 volte dei problemi e mi e scoppiato 1 paraolio forcella ..pero fai conto che in circa 80 ore ho cambiato solo 1 volta la catena tras,2 paraoli motore e 2 paraoli forcella(perche presa usata ) il resto e sempre il solito


come diceva qualcuno (evidentemente MOLTO SAGGIO e che sicuramente avrà preso qualche grossa cantonata), nella vita è tutta una questione di cul.o:
o ce l'hai
oppure te lo fanno...
io penso che se si fanno 10h al mese (ovviamente h effettive) allora il 4t non è che sia tanto parsimonioso da mantenere...cioè alla fine son oltre 100h/ anno e non mi sembrano poche...
Molto dipende dal ritmo, da come si usa la moto, dai tagliandi, dai materiali (es olio) che si usano, da come la si cura in generale...anche io la moto l'ho presa usata e l'ho tenuta x oltre 150h cambiando solo 1 pistone e 1 valvola, un paraolio (e cuscinetto) pompa acqua e facendo una revisione delle sospe...ma alla fine quando l'ho data dietro (circa 200h) anche se a vederla stava messa abbastanza bene, era praticamente una cambiale...non so se mi spiego...

il punto è che ti può andar bene, come ti può andar male...e andar male significa che prendi un 4t, lo paghi 2500 euro usato, lo usi 1 volta, 1 settimana, 1 mese, 6 mesi ma poi quando arriva quel maledetto giorno ti trovi a dover spendere altri 2500 euro per ritrovarti sempre con una moto "vecchia", che MOLTO DIFFICILMENTE riuscirai a rivendere (sia da rotta sia da sistemata, a meno che non la quasi regali)...
 
9917965
9917965 Inviato: 24 Mag 2010 20:01
 

la manutenzione è un problema relativo(faccio il meccanico)..per quanto riguarda le rotture anche quello mi sembra molto relativo...vedo moto del 2005 che vanno bene(con una regolare manutenzione)ma allo stesso tempo 2010 che sbiellano...ci vuole anche fortuna con le moto..comunque la mia intenzione non era di farla nuova la moto...
 
9918092
9918092 Inviato: 24 Mag 2010 20:15
 

kikooo ha scritto:
la manutenzione è un problema relativo(faccio il meccanico)..per quanto riguarda le rotture anche quello mi sembra molto relativo...vedo moto del 2005 che vanno bene(con una regolare manutenzione)ma allo stesso tempo 2010 che sbiellano...ci vuole anche fortuna con le moto..comunque la mia intenzione non era di farla nuova la moto...


bhè allora se fai il mecc sicuramente almeno la manodopera non la paghi ( icon_asd.gif ) e i pezzi sicuramente riesci a reperirli meno del prezzo "normale"...quindi alla manitenzione inutile pensarci + di tanto a sto punto
 
9918219
9918219 Inviato: 24 Mag 2010 20:29
 

kikooo ha scritto:
la manutenzione è un problema relativo(faccio il meccanico)..per quanto riguarda le rotture anche quello mi sembra molto relativo...vedo moto del 2005 che vanno bene(con una regolare manutenzione)ma allo stesso tempo 2010 che sbiellano...ci vuole anche fortuna con le moto..comunque la mia intenzione non era di farla nuova la moto...


ma allora cosa ti fai la domanda....vai di 250f senza neanche pensarci...sicuramente sarai abbastanza esperto da fare una giusta manutenzione e capire se c'è qualcosa che non va (anche se è difficile da capire)...
 
9918232
9918232 Inviato: 24 Mag 2010 20:30
 

voi quante oer girate all'incirca al mese???
 
9918794
9918794 Inviato: 24 Mag 2010 21:31
 

in totale circa 40 all'anno..
per me varia molto da mese a mese, ci sono mesi che arrivo a 10 e altri che non giro o al massimo 1 ora...
calcola che in media in una giornata di allenamento fai 1 ora...
di solito io: se sto in pista mezza giornata faccio 2 manches da 20 min, quindi totale viene 45 minuti circa...
se invece sto tutto il gorno in pista, faccio 2 manches alla mattina, e poi il pomeriggio cazzeggio e giro per puro divertimento senza guardare il cronometro...in totale viene dall'ora all'ora e un quarto...

come media io ho 1 ora ogni volta che vado in pista...penso che per gli altri sia piu o meno lo stesso....
 
9919361
9919361 Inviato: 24 Mag 2010 22:32
 

si anche per me più o meno la stessa cosa anche se il tempo delle manches varia diciamo che più o meno alla fine si gira un'oretta poi ovvio dipende anche dalla giornata e dalla durata del ca.zzeggio
 
9920021
9920021 Inviato: 25 Mag 2010 7:53
 

@ kikooo: comunque guarda bene in giro prima di acquistare un usato...
ultimamente mi è capitato di vedere 250f 2008 e 2009 (honda e suzu nella fattispecie) a prezzi veramente bassi (attorno a 3500 euro con svariati pezzi di ricambio)...
quindi magari prima di spenderne 2500 per prendere un 2006 magari, forse sarebbe meglio spendere qualcosina in + e prendere qualcosa di + "fresco"...poi ovvio decidi tu icon_wink.gif
 
9920223
9920223 Inviato: 25 Mag 2010 8:45
 

Bene!! Se fai il meccanico puoi tranquillamente prendere un 4t e non per forza nuovo perchè sicuramente avrai l'esperienza per riconoscere un pacco bomba da una buona moto! Adesso sta tutto al tuo gusto e al discorso sugli allenamenti che abbiamo fatto giorni fa...
Se non hai fretta di prendere la moto potresti aspettare delle rimanenze 2010.. magari riesci a prendere una moto nuova a un buon prezzo!!!!
Ah dimenticavo.. non posso portarti pure la mia a manutentare e mi fai un prezzaccio???
0509_mitra.gif rotfl.gif !!!!!!!!
 
9929289
9929289 Inviato: 26 Mag 2010 15:47
 

Roas ha scritto:
Eh il discorso cambia parecchio con 8/10 ore al mese.. cominciano a girare parecchi (e secondo me troppi) soldi..
Metti in conto che i un anno e mezzo fai fuori 2 pistoni e un imbiellaggio..! E sono 300€ a pistone e più alberlo cuscinetti ecc... Secondo me ti conviene continuare con il 2t, magari un 250 2t che, sistemato un pò, ti consentirebbe quella guida un pò più simile al 250 4t...! E con quello in un anno fai un pistone e basta! Dipende tutto da quanto vuoi "investire" nel motocross...!
io faccio 4/5 (a volte anche 6) ore alla settimana, per me 8/10 ore al mese sono una passeggiata
 
9929771
9929771 Inviato: 26 Mag 2010 16:59
 

avatakedavra ha scritto:
io faccio 4/5 (a volte anche 6) ore alla settimana, per me 8/10 ore al mese sono una passeggiata


Quindi deduco che tu faccia un pistone al mese e un imbiellaggio ogni 6 mesi? Per non parlare di olio/gomme/benzina...
Ti ricordo che nel conteggio ore non va incluso anche quando ti fermi o il tempo che ci metti per andare in pista.. si conta esclusivamente il tempo in cui il motore è acceso 0509_up.gif !
 
9929800
9929800 Inviato: 26 Mag 2010 17:04
 

Roas ha scritto:


Quindi deduco che tu faccia un pistone al mese e un imbiellaggio ogni 6 mesi? Per non parlare di olio/gomme/benzina...
Ti ricordo che nel conteggio ore non va incluso anche quando ti fermi o il tempo che ci metti per andare in pista.. si conta esclusivamente il tempo in cui il motore è acceso 0509_up.gif !
io ho la fortuna di avere la pista a 300 metri da casa, però non ho ancora cambiato pistone, ogni quanto lo devo cambiare girando quel tanto di ore?
 
9930053
9930053 Inviato: 26 Mag 2010 17:40
 

Per i 4t (come il mio) si dovrebbe fare a 50 ore! Per un minicross non so.. e comuque il 2t senti appena va giù di compressione!
Siamo un pò ot adesso.. ci sono altri topic per parlare della manutenzione 0509_up.gif !
 
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