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Piaggio X9 180: se accelero si spegne e non supera 6000 rpm
9911232
9911232 Inviato: 23 Mag 2010 19:22
Oggetto: Piaggio X9 180: se accelero si spegne e non supera 6000 rpm
 

Ciao a tutti,
scrivo per chiedere un aiuto tecnico: ho un Piaggio x9 180 tutto originale con un problema: il motore si avvia senza problemi, tiene il minimo, a circa 2000 giri, ma se do gas bruscamente o normalmente si spegne, se mollo subito l' acceleratore riesco a non farlo spegnere. L'unico modo per partire e accelerare molto ma molto dolcemente, cosa impraticabile nel traffico (mi supererebbe una bicicletta!). una volta presi i 3000 giri, quando la frizione è in presa non ci sono problemi, fino ai 6000 giri dove si ripianta, allora mollo un po' il gas, lui lentamente, ma molto lentamente supera i 6000 giri e non ci sono più problemi. Se sono attorno ai 6000 giri e comincia una discesa lui li supera e raggiunge regime e velocità massima. I carburatore è stato pulito, filtri aria e benzina anche, non ho toccato volontariamente nessuna regolazione del carburatore. premetto che il carburatore è un walbro a membrana: in pratica accelerando creo una depressione che fa alzare la ghigliottina, il comando gas non è direttamente collegato alla ghigliottina o alla valvola a farfalla come capita di solito sui carburatori
grazie a chi mi saprà aiutare
John
 
9911321
9911321 Inviato: 23 Mag 2010 19:39
 

la candela come sta messa?
Se non è la candela è un malfunzionamento del carburatore...anche se è stato pulito, qualcosa potrebbe essersi rovinato....
 
9911370
9911370 Inviato: 23 Mag 2010 19:47
 

e probabile che la ghigliottina non apra sempre alla dovuta maniera.quindi controllerei il sistema a depressione e ghigliottina che lavori bene.
 
9911720
9911720 Inviato: 23 Mag 2010 20:32
 

non saprei giudicare la candela, non l' ho smontata, ho dato per scontato, forse sbagliando, che il problema fosse concentrato sul carburatore
se la ghigliottina no apre, potrebbe essere colpa della membrana che la fa sollevare, che come dicevo funziona a depressione, ma non sono cose che posso verificare in moto e in movimento. la membrana non è forata, e costa oltre 50€ quindi prima di sostituirla..
 
9911785
9911785 Inviato: 23 Mag 2010 20:41
 

dopehopes ha scritto:
non saprei giudicare la candela, non l' ho smontata, ho dato per scontato, forse sbagliando, che il problema fosse concentrato sul carburatore
se la ghigliottina no apre, potrebbe essere colpa della membrana che la fa sollevare, che come dicevo funziona a depressione, ma non sono cose che posso verificare in moto e in movimento. la membrana non è forata, e costa oltre 50€ quindi prima di sostituirla..


beh, prova a controllare la candela, sarebbe strano però non si sa mai...comunque, se il problema è il carburatore, forse conviene prenderlo direttamente nuovo....
 
9913559
9913559 Inviato: 24 Mag 2010 9:22
 

comprare un carburatore nuovo mi costerebbe meno che cambiarne un componente? mi chiedo cosa possa essere a bloccare sui 6000 giri il motore. una non perfetta carburazione dovrebbe creare un erogazione non lineare, ma non bloccare un motore a 6000 giri che quasi tira indietro
 
9914904
9914904 Inviato: 24 Mag 2010 13:33
 

dopehopes ha scritto:
comprare un carburatore nuovo mi costerebbe meno che cambiarne un componente? mi chiedo cosa possa essere a bloccare sui 6000 giri il motore. una non perfetta carburazione dovrebbe creare un erogazione non lineare, ma non bloccare un motore a 6000 giri che quasi tira indietro


no, costerà poco in più, ma in rapporto secondo me conviene..alla fine se ne va più manodopera per smontar pezzo pezzo il carburatore che non montarne direttamente uno nuovo
 
9916050
9916050 Inviato: 24 Mag 2010 15:59
 

la manodopera sarebbe a costo zero perchè posso smontarlo o come dici tu sostituirlo io. il fatto è che dovrei trovare un altro walbro identico (che diciamocelo, non sono i carburatori più comuni sul mercato e nemmeno economici) e sperare che non sia stato modificato nei getti (altrimenti sono daccapo) e poi dovrei ricarburarlo, cosa che non so fare. Il fatto è che non è che un carburatore si "rompe", o meglio, se avesse qualcosa di rotto non funziona e si vedrebbe. Oggi tra l' altro mi sono accorto che il problema in partenza me lo fa a motore caldo, a motore freddo ho solo il problema che non sale di giri oltre i 6000.
Se avessi pacioccato con getti, spilli o viti della carburazione, capirei, ma così....
oggi controllo che a occhio sia tutto ok, alla peggio provo a tirarlo giù
 
9916753
9916753 Inviato: 24 Mag 2010 17:38
 

Il problema della partenza penso sia dovuto ad un'usura incredibile della frizione, visto che partendo dolcemente il problema non si presenta... Per ciò che riguarda i 6'000 giri non so proprio che pesci prendere...
 
9916952
9916952 Inviato: 24 Mag 2010 18:05
 

dopehopes ha scritto:
la manodopera sarebbe a costo zero perchè posso smontarlo o come dici tu sostituirlo io. il fatto è che dovrei trovare un altro walbro identico (che diciamocelo, non sono i carburatori più comuni sul mercato e nemmeno economici) e sperare che non sia stato modificato nei getti (altrimenti sono daccapo) e poi dovrei ricarburarlo, cosa che non so fare. Il fatto è che non è che un carburatore si "rompe", o meglio, se avesse qualcosa di rotto non funziona e si vedrebbe. Oggi tra l' altro mi sono accorto che il problema in partenza me lo fa a motore caldo, a motore freddo ho solo il problema che non sale di giri oltre i 6000.
Se avessi pacioccato con getti, spilli o viti della carburazione, capirei, ma così....
oggi controllo che a occhio sia tutto ok, alla peggio provo a tirarlo giù


Stai tranquillo, se il carburatore è originale non è necessario ricarburare...a meno che come dici tu non sia stato modificato nei getti...
ma mi sorge una domanda..non è che si riuscirebbe a modificare qualcosa e a metterci un bel dell'orto, che si trovano pure in farmacia?
 
9924180
9924180 Inviato: 25 Mag 2010 18:49
 

problema risolto ricarburando su indicazioni di officina piaggio: secondo loro era troppo grassa, e mi consigliavano di aprire di un giro e mezzo, io nel dubbio ho aperto di 2 giri (quindi un po' più grassa di quanto indicatomi ) e tutto funziona. non so quanto fosse aperta prima perchè non ho controllato. Ho pulendo il carburatore ho toccato la vite della carburazione, ho passando dal freddo umido al caldo secco di sti giorni...
montare un dell' orto sarebbe stato un casino perchè l' x9 ha lo starter automatico e altre diavolerie, e poi vallo a carburare....
non sarebbe potuto essere un problema alla trasmissione (per fortuna ) perchè il problema si verificava prima ancora che la frizione "prendesse"
grazie comunque a tutti per l' interessamento
 
10693309
10693309 Inviato: 2 Ott 2010 20:49
Oggetto: problemi al carburatore x9 180 amalfi motore piaggio
 

controlla la valvola a depressione : non deve essere danneggiata ,non devono essere presenti screpolature. non toccare nessun elemento in essa contenuta. se risulta danneggiata sostituirla . vai da un demolitore moto/scooter e compra un carburatore usato identico al tuo ma verifica la bontà della valvola( costo carburatore usato :50€ completo ) (tempo per sostituzione valvola : 5 minuti di orologio ).costo valvola ricambio piaggio originale 50€. la carburazione ottimale ( codice antinquinamento ) è da tutta chiusa: 3 e 1/2 giri ad aprire. la carburazione per ottenere migliori prestazioni : 3 e 3/4 cosi facendo il motore sarà come un violino.( non allentarla troppo altrimenti rischi di perdela per strada e per averne una di ricambio ci vuole 12€ piu 5 gg ). attenzione alla vite aria quindi ,che è composta da: vite troncoconica a spillo, molletta , rondellina di supporto,anello oring ti tenuta.per sostituire la valvola bisogna smontare le plastiche posteriori .1) cosi facendo vedi meglio quello che fai .2) gia che sei li controlla che tutte le tubazioni raccordate al carburatore siano in ordine. 3) cambia il filtro della benzina almeno 1 volta all' anno. 4) controlla :il filtro aria deve essere in perfetto stato . il coperchio valvola lo trovi nel doppio_lamp.gif vano sottosella e devi rimuovere lo sportellino di accesso. il coperchio valvola è fissato con 2 viti ( giravite a croce da 4 cm ) durante la rimozione del coperchio trattienilo poichè all' interno vi si trova la lunga molla di contrasto. visto che stai in zona , prima di richiudere le plastiche della carrozzeria posteriore ingrassa il leveraggio del comando gas , e controlla la batteria. un consiglio : per ottenere una migliore tenuta di stada bisogna sostituire il cuscinetto di sterzo con un elemento di fattezza superiore.in oltre bisogna sostituire gli elementi interni della forcella con 2 di fattezza superiore compreso l' olio. per ottenere una frenata piu esuberante bisogna incidere con un solco trasversale profondo 2,5 millim. tutte le 6 pastiglie.( dopo aver lavato con cura le 3 pinze freno con acqua e svelto al limone ( costa poco ma molto efficace ) la frenata sarà senza fischi e risulterà molto piu efficace sopratutto con la pioggia. doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
10693348
10693348 Inviato: 2 Ott 2010 20:58
 

qualcuno ha detto che il prezzo del carburatore nuovo è leggermente superiore al costo della valvola a depressione dello stesso...a me risulta che la valvola costi 52€ mentre invece per tutto il carburatore ne servono piu di 280€. prezzi di listino piaggio a roma. doppio_lamp.gif
 
10697275
10697275 Inviato: 3 Ott 2010 19:19
 

in oltre : non trafficate col motore piaggio , quindi 0 modifiche alla frizione ( tanto non cambia nulla in meglio ( è solamente una parvenza cretemi ! ) lasciate la molla bianca di contrasto frizione perchè è perfetta cosi ( va sostituita ogni 30mila km ) potete alleggerire le massette variatore ( sempre originali : fuori in plastica, dentro in alluminio) di pochissimo ma , dovete essere molto precisi col trapano a colonna ! ( un lavoro da specialisti quindi ) solo per avere un 10% di verve in piu a tutti i regimi di giri. il motore 4 valvole sa andare molto meglio di quanto si creda purchè abbia una messa a punto invidiabile! e cosi vale per tutto l'x9 amalfi. se volete potete abbassare il cupolino : tagliandolo all'altezza specchietti e raccordandolo con smussature ai lati ( tipo cupolino delle moderne moto ) 1) il frontale risulterà molto piu filante e contemporeaneamente avrete una visuale perfetta della strada! 0509_up.gif il mio amalfi hà circa 6 anni e 125mila km ed è tutto originale (le poche modifiche sono quelle appena descritte...) e fatta eccezzione dei soliti difetti di assemblamento da parte della casa costruttrice...ma da me personalmente risolti al 90%, garantisco che in strada ci sa stare molto meglio di quanto si possa immaginare!!
 
10701116
10701116 Inviato: 4 Ott 2010 13:25
Oggetto: malossi
 

io invece dico che un x9 180 amalfi,con il variatore malossi multivar 2000 mhr (il nuovo multivar),molle malossi bianche oppure gialle,cinghia di trasmissione originale,molla di contrasto bianca,và molto meglio e di più,della taratura da te elencata,provare per credere...certo le parti della trasmissione si consumano prima,ma ne vale la pena...bisogna solo scegliere la giusta grammatura dei rulli...
 
10706324
10706324 Inviato: 4 Ott 2010 22:34
 

a me non risulta affatto ! io credo invece al lavoro fatto dagli ingegneri piaggio. certo , qualcosina la si può migliorare...( piccole cose ovviamente..) ma da qui ,a toccare il gruppo trasmissione e dire allegramente che vada meglio dell' originale ...ci vuole veramente tanta fantasia e poca esperienza. 1) per cominciare bisogna saper guidare ( e se sai guidare automaticamente te ne puoi fregare delle modifiche inerenti al gruppo propulsore...certo non si possono fare miracoli , questo nò, però?! ) 2) imparato il mezzo stai già al 50% ( e per impararlo ci vogliono i km , tanta tecnica e una buona dose di buon senso e di umiltà , una buona conoscenza della meccanica globale e molta fiducia in quello che ami fare . per il resto sono solo allegre parole. e non in ultima analisi.. cambiare il propio mezzo con uno qualsiasi...ma nuovo , e quindi ricominciare tutto da capo anche col nuovo mezzo ! in pratica " fatte vede che ridemo ! grazie a tutti dell'attenzione , ciao eusa_naughty.gif
 
10706600
10706600 Inviato: 5 Ott 2010 0:18
Oggetto: ti sbagli
 

e qui ti sbagli...io l'esperienza la tengo eccome,io ho il variatore malossi mhr,molla di contrasto bianca,mollette frizione bianche della malossi,cinghia originale,il mezzo rispetto a quando era tutto originale,vola è una bomba...se uno fa le modifiche che hai detto tu,lo scooter andrà certamente meglio rispetto a quanto era tutto originale,ma con un variatore ad ampia escursine (malossi mhr,polini a 6 rulli,j.costa evo2)le prestazioni sarano ancora superiori,e di molto...il mio meccanico di fiducia,quando gli dissi che volevo mettere nel variatore originale i rulli più leggeri,mi disse:devi mettere il variatore...dai lo ha detto un meccanico esperto,che vive di questo mestiere...utenti del forum,se mi sbaglio smentitemi,umilmente accetterò di ammettere se mi sarò sbagliato... icon_smile.gif p.s. Come mai tutti mettono i variatori aftrermarket,e non fanno le modifiche che dici tu?
 
10712972
10712972 Inviato: 5 Ott 2010 21:10
 

carissimo amico, non me ne volere : ho iniziato a riparare i piaggio "ciao " e i "boxer " era l' anno 1971, perciò avevo solo 14 anni . quindi è chiaro che molte cose le conosco , anche bene . il meccanico di mia fiducia sono io personalmente. quindi il discorso tuo è vecchio . come amico , lo sconsiglio, ma come meccanico lo eseguo senza tanti scrupoli perchè sei tu dall'altra parte che lo vuoi , e poi mi paghi..e se va bene a te ...non discuto e tanti saluti. anzi visto che da me cosi facendo, ci vieni piu spesso del dovuto..e mi paghi anche bene.." perchè dovrei dire il contrario ? saluti
 
10713333
10713333 Inviato: 5 Ott 2010 21:43
 

quasi dimenticavo...comunque mi fà notevolmente piacere che ci sia ancora qualcuno a cui ( ancora oggi )piaccia il piaggio x9 . tanti lo reputano un secchio di bulloni pieno di difetti...e questo è vero ! non si può certo negarlo. ma ancora oggi , con una agguerritissima concorrenza tutta protesa ai numeri di vendita, il 9 sa ancora dire la sua ( quando tutto funziona ovviamente ). il quasar è riuscitissimo , infatti molte case costrutrici lo hanno scelto per equipaggiare i propri prodotti con questa unità della piaggio. quindi ciò significa che almeno i motori in italia ancora li sappiamo costruire , addirittura nel nuovo è stata introdotta l' iniezione e altri particolari che lo rendono ancora migliore !bene, bravi .purtroppo tutto questo ancora non basta. un grande lampeggio a tutti e ....ricordate che prima delle prestazioni assolute viene la sicurezza di noi che guidiamo e del nostro passeggero !!!
 
10714492
10714492 Inviato: 6 Ott 2010 9:03
Oggetto: ok ma...
 

ok,ma se uno le prestazioni le vuole migliorare ancora di più,mettere il variatore è una scelta obligatoria...il mio meccanico di fiducia per mettere i rulli,pulire il variatore ecc. si prende 15,00euro,i rulli malossi costano 15,00,il tutto mi dura 4000 km il tempo di un tagliando,quindi non mi sembra una grande spesa,e poi è ampiamente ripagata dalle prestazioni... 0509_banana.gif 0510_amici.gif 0510_abbraccio.gif 0509_doppio_ok.gif eusa_whistle.gif 0510_saluto.gif
 
10720453
10720453 Inviato: 6 Ott 2010 22:39
 

io i tagliandi del 9 amalfi li faccio semplicemente ogni 15mila km, olio compreso( sintetico ma buono), lo scooter non deve abbattere nessun record , nè di velocità, quanto meno di costi manutentivi. infatti se uno vuole piu prestazioni ,compra piu semplicemente una moto( anche 250 cc) che comunque non ha proprio nulla a chè fare con gli scooter..e lo stesso discorso analogo vale per i costi manutentivi : però se lo dici tu...rispetto la tua opinione , e ti ricordo che il discorso è partito non dalla velocità ottenibile ma, da una semplice miglioria che puo effettuare una qualsiasi officina di riparazioni meccaniche di moto in generale , che non punta certo all' aspetto velocistico di massima comunque. quanto al problema descritto a inizio pagina da un carburatore che funziona male , ebbene , mi auguro che il problema si sia risolto definitivamente
 
11514251
11514251 Inviato: 14 Mar 2011 14:17
 

anche se dopo qualche mese dall'ultima risposta vorrei chiederti il cambio olio in merito a quelo che hai appena detto, cioè che lo effettui ogni 15mila km, io ho un 250 motore honda, la piaggio mi propone cambio olio ogni 3milakm mentre honda foresaith, preticamente il motore sotto x9 ogni 6mila, io per una cosa equa faccio ogni 4500, quindi a tuo dire posso farlo anche a 6000?grazie
 
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