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Creazione interruttore luci (ON-OFF) [come posso farlo?]
9906294
9906294 Inviato: 22 Mag 2010 12:40
Oggetto: Creazione interruttore luci (ON-OFF) [come posso farlo?]
 

Salve, ho una yamaha xt 125 e dato che nella mia moto l'impianto di illuminazione è collegato al motore, quando questo gira le luci stanno sempre accese. Mi chiedevo: è possibile montare un interruttore (di tipo switch) per spengere o accendere le luci? Se si come posso fare per montarlo? Spero di essere stato chiaro nell'esposizione! doppio_lamp.gif
 
9906440
9906440 Inviato: 22 Mag 2010 13:15
 

basterebbe che a un filo che va alle luci lo tagli e metti li l'interruttore.....in teoria dovrebbe essere cosi.... eusa_think.gif prova a sentire qualche altra risposta
 
9906836
9906836 Inviato: 22 Mag 2010 14:56
 

le luci sempre accese, oltre ad essere dovute ad una normativa, hanno lo socpo di renderti sempre visibile ...

meglio non spegnerle!

comunque un interruttore sul filo positivo che va alle luci
 
9906851
9906851 Inviato: 22 Mag 2010 15:04
 

Le moto moderne non prevedono la possibilità di spegnere i fari perché... non la prevede più nemmeno il CDS!!

In ogni caso non dovrebbe essere un problema inserire un interruttore sul cavo del faro, ma se riesci a trovare un paio di connettori come quelli del gruppo ottico in modo da poter inserire l'interruttore in mezzo senza toccare l'impianto originale secondo me è molto meglio icon_wink.gif
 
9910235
9910235 Inviato: 23 Mag 2010 15:20
 

grazie 1000 dei consigli! comunque le luci le spegnerei SOLO quando vado a fare fuoristrada con i miei amici! ovviamente su strada le terrei sempre accese icon_wink.gif
 
9910395
9910395 Inviato: 23 Mag 2010 16:25
 

per trovare piu facilmente il filo da interrompere con interruttore on-off,basta che rimuovi il devio luci gia esistente per intenderci quello che ti permette di cambiare abaglianti anabaglianti,qui dovresti trovare tre fili uno che arriva e due che vanno a finire alle lampade devi interrompere con l'interruttore on off quello che arriva .cioe quello che permette la deviazione alle luci.spero di essere stato chiaro.ciao
 
9917122
9917122 Inviato: 24 Mag 2010 18:25
 
 
9919150
9919150 Inviato: 24 Mag 2010 22:07
 

per come e costruito il filo da interrompere dovrebbe essere quello di mezzo cioe il rosa ma non prenderlo per buona questa mia ipotesi .dovresti armarti di un tester e fare le dovute misure.cioe mettere in posizione ohm e verificare con i puntali chi fa da comune .ciao
 
9919901
9919901 Inviato: 25 Mag 2010 7:00
 

Ti giro un sito: Scodellamelo.it

C'è il lavoro fatto su una KTM Supermoto 950.
 
9922796
9922796 Inviato: 25 Mag 2010 15:42
 

grazie a tutti alla fine ce l'ho fatta!avevi ragione alfy, il filo era quello rosa...appena ho un pò di tempo posto le foto del lavoro!
 
9925577
9925577 Inviato: 25 Mag 2010 21:21
 

ecco le foto..c'ho messo anche quella del raggiungimento dei 24000 km..così a caso

Link a pagina di Img185.imageshack.us


lasciate stare la rozzata della piastrina bloccata con le fascette..l'ho dovuto fare perchè quando tiravo l'aria la piastrina ruotava insieme alla leva...appena ho un pò di tempo piazzo l'interruttore a modo dietro alla mascherina!
 
9927222
9927222 Inviato: 26 Mag 2010 9:45
 

ragazzi scusate se intervengo in questo topic, ma mi servirebbe un consiglio....sulla mia vecchia kawa ho il comando del gas integrato nel blocchetto del ON/off/starter e in più essendo vecchia ho la leva che mi permette di spegnere le luci, metterle su posizione o anabbagliante.....ora visto che si muove tutto xchè non rimane ben fissato ho pensato di mettere il comando del gas della domino con il mini blocchettino x il ON/OFF ma x le luci come faccio??? il meccanico mi ha detto che mi baipassa i cavi così mi restano sempre accese, però la mia paura avendo un impianto elettrico dell 1000 a.C. eusa_wall.gif , è che possa far fatica a mettersi in moto.
Dopo questa pappardella di spiegazione, come faccio a creare un piccolo interruttore da mettere sul manubrio anche al centro x spegnere ed accendere le luci??? ovviamente da OFF ad anabbagliante saltando le posizioni
Grazie e scusate se sono un po prolisso nel spiegare 0509_lucarelli.gif
 
9935097
9935097 Inviato: 27 Mag 2010 14:01
 

ciao ozzi, beh potresti fare come ho fatto io...a me l'unica cosa che rimane accesa è la lucina piccola davanti e vabbè la luce del fanalino di coda. io per montarla sul manubrio ho utilizzato una piastrina che si collegava alla leva della frizione, e il meccanismo funziona molto bene! Per il blocchetto in disfattura si trova parecchia roba interessante! facci un salto appena puoi!spero di esserti stato d'aiuto
 
9939607
9939607 Inviato: 28 Mag 2010 8:29
 

Ma se piove che succede? Non mi sembra che l'interruttore che hai montato abbia caratteristiche di impermeabilità. Un po' d'acqua e ... si riaccendono le luci?
 
9941489
9941489 Inviato: 28 Mag 2010 13:56
 

per ora mi sono limitato a nastrare tutti i cavi e tutta la parte inferiore dell'interruttore col nastro isolante...anche i collegamenti fatti partendo dai cavi originali della moto sono tutti coperti col nastro isolante..vediam un pò cosa succede dopo il primo acquazzone. Per ora l'umidità non ha interferito col funzionamento dell'interruttore...la luce si spenge e si accende normalmente
 
15529127
15529127 Inviato: 7 Gen 2016 22:02
Oggetto: Esclusione luci all'avvio della moto[possibile in che modo?]
 

Nota automatica: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
______________

Ciao ragazzi, vi pongo un quesito:
C'è la possibilità ( se si, in quale modo ) di escludere l'accensione dei fari, quando si avvia la moto ? ( 1098 ).
Così non si sforza la batteria...
 
15529155
15529155 Inviato: 7 Gen 2016 22:28
 

La possibilità c'è sicuramente. La soluzione più banale sarebbe mettere un semplicissimo interruttore in modo da fare on e off manualmente.
Se invece vuoi una cosa automatica il discorso si fa più complicato e non saprei aiutarti, ma sicuramente qualcun altro più esperto risponderà. Nel frattempo ti consiglio di cercare i messaggi precedenti, se non sbaglio un utente di nome doc_express che si occupa di elettronica aveva scritto proprio al riguardo qualche tempo fa, magari prova a contattarlo con un messaggio privato
 
15529166
15529166 Inviato: 7 Gen 2016 22:39
 

Ed ecco uno dei tantissimi motivi per cui preferisco le moto vecchie. Mannaggia a chi ha avuto l'idea di togliere l'interruttorino off-pos-on! eusa_wall.gif

Il metodo più pulito è quello di mettere un relé temporizzato a monte dei fari; non costano neanche tanto e non devi sventrare il blocchetto comandi per inserire interruttori posticci icon_smile.gif
 
15529191
15529191 Inviato: 7 Gen 2016 22:58
 

TommyTheBiker ha scritto:
Ed ecco uno dei tantissimi motivi per cui preferisco le moto vecchie. Mannaggia a chi ha avuto l'idea di togliere l'interruttorino off-pos-on! eusa_wall.gif


Per la cronaca i fari della mia moto s'accendono DOPO l'avviamento del motore (ed è una banale entry level jappa). Vista la gente che vedo circolare a fari spenti (in auto), comincio a pensare che l'accensione automatica sulle moto non sia una cattiva idea.
 
15529288
15529288 Inviato: 8 Gen 2016 6:04
 

due sistemi possibili: a tempo ossia con un timer stella triangolo da motore elettrico che li accende dopo 15 secondi (e in 15 secondi devi accenderla) o con un circuitino che sente quando sparisce l'N del folle e li accende per non spegnerli più.

Se trovo lo schema te lo posto. te ne intendi di elettromeccanica?

Con l'harley lo ho risolto come sulle altre moto ho ancora gli interruttori ma di fatto quando giro la chiave start è già premuto e non li spengo. Che poi la centralina soffra o inquina di più nell'avviamento non mi importa un piffero,se giro la chiave è per accendere la moto non per tongolare a quadro acceso e finora non si è mai rotto nulla.

Quello che butta giù la batteria è fare come certa gente che prima accende la chiave (e i fari si accendono) poi con calma si mette il casco (magari col cinghietto 2d che fa perdere tempo) ,con calma si mette anche i guanti,poi schiaccia il run stop perchè la ha spenta da lì perchè gli hanno insegnato male e poi....dopo schiaccia start. Dopo magari 30 secondi di fari accesi (sulle moto che non li accendono dopo).

Io prima premo e tengo premuto starti ,poi giro la chiave ,poi quando il motore gira mi metto il casco se fa freddo mi metto i guanti e poi via. Il run stop penso di non usarlo se non una volta all'anno.
 
15529320
15529320 Inviato: 8 Gen 2016 8:42
 

la mia multistrada quando premo start spegne i fari e li riaccende quando il motore è "in moto", mi sembra strano che sulla tua non ci sia lo stesso sistema!!!!!! eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif
 
15529416
15529416 Inviato: 8 Gen 2016 11:31
 

il faro acceso non sovraccarica la batteria non so se quando premi start si spengono come dice Piciul non ci ho mai fatto caso ma puo essere
ma se lasci la moto senza avviarla i fari ,per far si che non si scarichi la batteria ,si spengono mi sembra dopo 30 secondi
comunque se hai la batteria in forma non dovresti avere nessun problema e il caricabatterie su una moto con i pistoni grossi come la nostra è quasi d'obbligo dopo 3 settimane o piu di stop
 
15529624
15529624 Inviato: 8 Gen 2016 16:39
 

crisgas ha scritto:
il faro acceso non sovraccarica la batteria non so se quando premi start si spengono come dice Piciul non ci ho mai fatto caso ma puo essere
ma se lasci la moto senza avviarla i fari ,per far si che non si scarichi la batteria ,si spengono mi sembra dopo 30 secondi
comunque se hai la batteria in forma non dovresti avere nessun problema e il caricabatterie su una moto con i pistoni grossi come la nostra è quasi d'obbligo dopo 3 settimane o piu di stop

Il mio Hyper 1100 spegne i fari nel momento in cui premo il tasto di avviamento per poi riaccenderli a motore avviato e li spegne dopo 30 secondi di inattività con quadro acceso e moto spenta. Verifica anche tu queste due caratteristiche.

Doc_express ha scritto:
poi schiaccia il run stop perchè la ha spenta da lì perchè gli hanno insegnato male e poi....dopo schiaccia start

Come mai è sbagliato fare così?
 
15529975
15529975 Inviato: 9 Gen 2016 7:35
 

Un'altra idea è sfruttare il relè del cavalletto, col cavalletto abbassato ti rimangono spenti i fari, è il metodo più semplice se non vuoi aggiungere interruttori sul manubrio, però avresti diversi svantaggi.
fuelmat ha scritto:
Come mai è sbagliato fare così?

Anche su molti manuali scrivono di usare il run stop solo in caso d'emergenza, anche se non ho ancora capito il perché.
 
15529988
15529988 Inviato: 9 Gen 2016 9:03
 

il run stop lavora in 99 modi diversi a seconda della moto. In alcune moto è in parallelo o in serie alla chiave,quindi tu lo spegni ma è come girare la chiave (solo per il motore le luci restano accese). In altre lascia l'elettronica accesa e entra in centralina. Con la differenza che prima spegni il run stop poi hai ancora i fari accesi e poi spegni la chiave. Insomma butti via del tempo.

Mentre invece mentre stai girando la chiave con la moto sul cavalletto l'altra mano è sulla leva rossa che libera il cinghietto del casco . Insomma si fa la stessa funzione di chi in una qualunque apparecchiatura industriale prime stacca l'interruttore poi toglie la spina rossa. Quando l'interruttore (che sulla moto è la chiave) basta e avanza.

Inoltre è proprio il "concetto" del run stop ossia l'"emergenza " per me per esempio NON ESISTONO emergenze ma solo esigenze. E quando ESIGE spegnere la moto senza togliere la mano dal manubrio schiaccio il comando runstop che ovviamente sulle mie moto ho provveduto a verniciare dello stesso colore degli altri tasti . Quel "rosso o arancio " che sia mi dà fastidio già solo in quanto presente.

Il comando peggiore era quello dell'elefant 3 e 750 un interruttore arancio rotativo ENORME con addirittura DUE posizioni di stop e una di run. Sul 125 lo avevo eliminato e sul cagivone avevo messo il comando del tuareg con un più discreto interruttore normale..

Del resto mica è un diesel che va in fuga se entra l'olio della turbina (fuga peraltro troncabile sul nascere senza rischi.....basta una bella pedata sul freno)
 
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