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Inviato: 17 Mag 2010 18:28 Oggetto: Planet 125 '00 Problemi vari
Salve ragazzi mi affido a voi per eventuali chiarimenti su ciò che affligge la mia Planet..
Cominciamo in ordine cronologico:
1) Mi è capitato tre o quattro volte che lo starter elettrico smettesse completemente di funzionare; A volte è bastato toccare un po' la frizione e muovere il manubrio, altre invece dovevo partire a spinta e dare due tirate alla frizione mentre andavo.
2) In questi giorni mi è capitata una cosa un po' strana, ovvero la moto tendeva ad ingolfarsi in salita dopo una rotatoria (in 2°) e mi si spegneva anche passando ad una marcia più bassa come la 1° (che è l'unica più bassa )
3) Oggi ho notato un'altra tendenza ad ingolfarsi: sempre in salita, aprendo leggermente il gas va avanti un po' a scatti (e quello data la velocità lo capisco) mentre se provo ad aprire ancora, sembra che abbia un vuoto e aprendo ancora di più fa uno scatto avanti e poi accelera.
Sicuramente la porterò dal meccanico, ma speravo che intanto avreste potuto chiarirmi qualcosa..
TheBastard
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Inviato: 17 Mag 2010 19:37
per quanto riguarda lo starter dovrebbe appunto essere un problema elettrico... potresti avere dei contatti un po' ossidati... anke a me è successo tempo fa.. comunque in quei casi spesso basta premere l'interruttore dello starter con più forza e parte
per quanto riguarda invece il fatto ke tende ad ingolfarsi penso sia dovuto ad una carburazione troppo grassa.. oppure potrebbe essere abbastanza normale se te lo faceva appena partivi ed era fredda.. ma nn mi pare di aver capito sia il tuo problema..
ah! e controlla di non avere per sbaglio lasciato la valvola del carburante semi chiusa!
comunque ora sentiamo cosa ne pensano i più esperti di me
lanzedj
Senza Freni
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Inviato: 18 Mag 2010 13:08
grazie innanzitutto, ma la valvola dell'aria (intendi quella vero?) era nella sua posizione, e stavo tornando a casa dopo una trentina di km quindi non doveva essere troppo fredda..
Comunque ragionando oggi ho trovato un'altro particolare strano che collega altri piccoli difetti:
Quando mi succede il problema dello starter, non funzionano più nemmeno la luce di posizione e lo stop del freno anteriore, quindi è sicuramente un problema elettrico...
Ora si tratta di capire quale parte dell'impianto coinvolge stop accensione e luce di posizione..
TheBastard
Senza Freni
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Inviato: 23 Mag 2010 11:11
Eccomi con nuovi dettagli riguardo al problema dell'ingolfamento:
Nel caso in cui dopo una curva, una rotatoria o comunque un tratto a velocità bassa, a prescindere dalla marcia inserita, la moto ha dei vuoti pazzeschi e non riesce a riprendere velocità; più accelero e più peggiora la cosa, finendo inevitabilmente per spegnersi.
Allora ho provato a mettere una candela nuova, e la cosa si è risolta ma il problema è che quella candela aveva nemmeno 100 km ed era in uno stato abbastanza buono!!
Prima che me lo chieda qualcuno, si, è la candela giusta che è indicata sul manuale..
TheBastard
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Inviato: 23 Mag 2010 15:01
Se la candela che hai tolto era di un colore molto scuro conferma il fatto che sei grasso e a lungo andare la candela si bagna quindi porta subito la moto da un meccanico a carburare
BlueDart
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Inviato: 23 Mag 2010 18:59
no no.. per fortuna (o purtroppo?) gli elettrodi sono marroncino chiaro.. quindi continuo a non sapermi spiegare la situazione..
TheBastard
Senza Freni
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Inviato: 23 Mag 2010 19:28
Cercando su internet ho trovato due possibili cause dei problemi:
- Può essere che l'interruttore che non fa partire la moto se c'è la marcia inserita e la frizione non è tirata si sia fulminato? e sia la causa di questo problema??
- Inoltre ho letto che su una moto ripotenziata non si montano le candele di serie, bensì più fredde, è vero? Io ho scritto che monto quella indicata sul manuale, non va bene?
Per favore qualcuno che ne capisce più di me risponda!!!
TheBastard
Senza Freni
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Inviato: 24 Mag 2010 20:18
da possessore di raptor, so benissimo che non c'è nessun sistema che non permette l'accensione nel caso che come dici tu o non si tira la frizione o c'è la marcia inserita, quindi scarterei la prima...
mi domando perchè magari non vai da un meccanico di fiducia dato che dici di non capirci molto di queste cose....ovviamente prendilo come consiglio ...certo sperimentandosi meccanici si impara molto(stando attenti)
tias24
Senza Targa
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Inviato: 24 Mag 2010 20:50
io con la moto ripo giro tranquillamente con la br9..è vero anche che vivo in montagna a 1000m di altitudine e quindi non ci sono mai ste gran temparature....se vuoi prendi una br10..tentar non nuoce...sono poi 5-6€...altrimenti (ancor più consigliato) controlla il corretto aflusso di benzina e di aria, pulisci il carbu e in caso ricarbura...male non fa...se ancora hai problemi ho paura che sia roba elettrica (anche se ritengo che questo problema abbia una percentuale bassissima..propendo più per quanto ti ho detto prima)
sempre_a_chiodo
Very Important Tinga
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Inviato: 25 Mag 2010 13:11
Se la candela che hai tolto era di un colore molto scuro conferma il fatto che sei grasso e a lungo andare la candela si bagna quindi porta subito la moto da un meccanico a carburare
BlueDart
Senza Benza
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Inviato: 25 Mag 2010 17:00
tias24 ha scritto:
da possessore di raptor, so benissimo che non c'è nessun sistema che non permette l'accensione nel caso che come dici tu o non si tira la frizione o c'è la marcia inserita, quindi scarterei la prima...
Pensavo che ci fosse in tutte le moto..?
TheBastard
Senza Freni
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