Leggi il Topic


Planet 125 '00 Problemi vari
9878401
9878401 Inviato: 17 Mag 2010 18:28
Oggetto: Planet 125 '00 Problemi vari
 

Salve ragazzi mi affido a voi per eventuali chiarimenti su ciò che affligge la mia Planet.. 0510_sad.gif
Cominciamo in ordine cronologico:
1) Mi è capitato tre o quattro volte che lo starter elettrico smettesse completemente di funzionare; A volte è bastato toccare un po' la frizione e muovere il manubrio, altre invece dovevo partire a spinta e dare due tirate alla frizione mentre andavo.
2) In questi giorni mi è capitata una cosa un po' strana, ovvero la moto tendeva ad ingolfarsi in salita dopo una rotatoria (in 2°) e mi si spegneva anche passando ad una marcia più bassa come la 1° (che è l'unica più bassa 0509_si_picchiano.gif )
3) Oggi ho notato un'altra tendenza ad ingolfarsi: sempre in salita, aprendo leggermente il gas va avanti un po' a scatti (e quello data la velocità lo capisco) mentre se provo ad aprire ancora, sembra che abbia un vuoto e aprendo ancora di più fa uno scatto avanti e poi accelera.
Sicuramente la porterò dal meccanico, ma speravo che intanto avreste potuto chiarirmi qualcosa.. 0510_help.gif
 
9879052
9879052 Inviato: 17 Mag 2010 19:37
 

0509_lucarelli.gif icon_xd_2.gif
per quanto riguarda lo starter dovrebbe appunto essere un problema elettrico... potresti avere dei contatti un po' ossidati... anke a me è successo tempo fa.. comunque in quei casi spesso basta premere l'interruttore dello starter con più forza e parte 0509_up.gif

per quanto riguarda invece il fatto ke tende ad ingolfarsi penso sia dovuto ad una carburazione troppo grassa.. oppure potrebbe essere abbastanza normale se te lo faceva appena partivi ed era fredda.. ma nn mi pare di aver capito sia il tuo problema..
ah! e controlla di non avere per sbaglio lasciato la valvola del carburante semi chiusa! eusa_wall.gif
comunque ora sentiamo cosa ne pensano i più esperti di me doppio_lamp_naked.gif
 
9882488
9882488 Inviato: 18 Mag 2010 13:08
 

grazie innanzitutto, ma la valvola dell'aria (intendi quella vero?) era nella sua posizione, e stavo tornando a casa dopo una trentina di km quindi non doveva essere troppo fredda..

Comunque ragionando oggi ho trovato un'altro particolare strano che collega altri piccoli difetti:
Quando mi succede il problema dello starter, non funzionano più nemmeno la luce di posizione e lo stop del freno anteriore, quindi è sicuramente un problema elettrico... eusa_think.gif
Ora si tratta di capire quale parte dell'impianto coinvolge stop accensione e luce di posizione.. eusa_wall.gif
 
9909359
9909359 Inviato: 23 Mag 2010 11:11
 

Eccomi con nuovi dettagli riguardo al problema dell'ingolfamento:
Nel caso in cui dopo una curva, una rotatoria o comunque un tratto a velocità bassa, a prescindere dalla marcia inserita, la moto ha dei vuoti pazzeschi e non riesce a riprendere velocità; più accelero e più peggiora la cosa, finendo inevitabilmente per spegnersi.
Allora ho provato a mettere una candela nuova, e la cosa si è risolta ma il problema è che quella candela aveva nemmeno 100 km ed era in uno stato abbastanza buono!!
Prima che me lo chieda qualcuno, si, è la candela giusta che è indicata sul manuale.. 0510_help.gif 0510_help.gif
 
9910173
9910173 Inviato: 23 Mag 2010 15:01
 

Se la candela che hai tolto era di un colore molto scuro conferma il fatto che sei grasso e a lungo andare la candela si bagna quindi porta subito la moto da un meccanico a carburare
 
9911094
9911094 Inviato: 23 Mag 2010 18:59
 

no no.. per fortuna (o purtroppo?) gli elettrodi sono marroncino chiaro.. quindi continuo a non sapermi spiegare la situazione.. eusa_doh.gif
 
9911264
9911264 Inviato: 23 Mag 2010 19:28
 

Cercando su internet ho trovato due possibili cause dei problemi: eusa_think.gif
- Può essere che l'interruttore che non fa partire la moto se c'è la marcia inserita e la frizione non è tirata si sia fulminato? e sia la causa di questo problema??
- Inoltre ho letto che su una moto ripotenziata non si montano le candele di serie, bensì più fredde, è vero? Io ho scritto che monto quella indicata sul manuale, non va bene?
Per favore qualcuno che ne capisce più di me risponda!!! 0510_help.gif
 
9918123
9918123 Inviato: 24 Mag 2010 20:18
 

da possessore di raptor, so benissimo che non c'è nessun sistema che non permette l'accensione nel caso che come dici tu o non si tira la frizione o c'è la marcia inserita, quindi scarterei la prima...
mi domando perchè magari non vai da un meccanico di fiducia dato che dici di non capirci molto di queste cose....ovviamente prendilo come consiglio ...certo sperimentandosi meccanici si impara molto(stando attenti)
0510_saluto.gif 0510_saluto.gif
 
9918402
9918402 Inviato: 24 Mag 2010 20:50
 

io con la moto ripo giro tranquillamente con la br9..è vero anche che vivo in montagna a 1000m di altitudine e quindi non ci sono mai ste gran temparature....se vuoi prendi una br10..tentar non nuoce...sono poi 5-6€...altrimenti (ancor più consigliato) controlla il corretto aflusso di benzina e di aria, pulisci il carbu e in caso ricarbura...male non fa...se ancora hai problemi ho paura che sia roba elettrica (anche se ritengo che questo problema abbia una percentuale bassissima..propendo più per quanto ti ho detto prima)
 
9921485
9921485 Inviato: 25 Mag 2010 13:11
 

Se la candela che hai tolto era di un colore molto scuro conferma il fatto che sei grasso e a lungo andare la candela si bagna quindi porta subito la moto da un meccanico a carburare
 
9923312
9923312 Inviato: 25 Mag 2010 17:00
 

tias24 ha scritto:
da possessore di raptor, so benissimo che non c'è nessun sistema che non permette l'accensione nel caso che come dici tu o non si tira la frizione o c'è la marcia inserita, quindi scarterei la prima...
Pensavo che ci fosse in tutte le moto..?
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum CagivaForum Cagiva Raptor e Planet 125

Forums ©