Apro questo Topic così qualcunaltro, spero più esperto, possa commentare anche lui.
SR4EVER ha scritto:
Riporto un commento postato su un video che avevo fatto su youtube, si parla di lavorazioni dei carter, in particolare dello smusso degli spigoli vivi
gli spigoli vivi vanno smussati ma per altre ragini da quelle da te dette,lo smusso viene fatto per dar piu velocità ai fluidi, turbolenze non vanno eliminate, CI DEVONO ESSERE, in quanto la benzina si miscela meglio all'aria
Boiate o verità?
gli spigoli vivi vanno smussati ma per altre ragini da quelle da te dette,lo smusso viene fatto per dar piu velocità ai fluidi, turbolenze non vanno eliminate, CI DEVONO ESSERE, in quanto la benzina si miscela meglio all'aria
Boiate o verità?
Anzy94 ha scritto:
di solito sui carter oltre alle smussature vengono fatte scavature o "scivoli" per appunto far scorrere più miscela, smussando gli spigoli si riceve un minimo incremento di prestazioni perchè dove prima stavano gli angoli ora non ci sono più e la miscia passa più velocemente.
la benzina che si miscela meglio all'aria? non ho capito cosa vuoi intendere :S
SR4EVER ha scritto:
Ovviamente vi sono altre lavorazioni più o meno complesse da valutare. Io mi soffermo su questa sua affermazione particolare.
Il commento non è mio quindi come te crco di interpretarlo, le turbolenze secondo l'utente creano una iscela più omogenea di aria e benzina
carbonfiberRS ha scritto:
la questione delle turbolenze è in parte vero, le turbolenze non vanno evitate, ma bisogna cercare di creare turbolenze di movimento ed entità giuste, e anche posizioni giusta, una turbolenza ha effettivamente la tendeza a generare una miscelazione migliore, il repentino movimento delle molecole ne crea un mescolamento migliore, il che consente combustioni più pulite, un esempio lo è il movimento turbolento che si da alla miscela all'interno del cilindro, un movimento turbolento specifico, del tipo rotatorio, noto come squish, genera una miscelazione migliore(già perfetta di suo nel caso di benzina ed aria ma sempre migliorabile) e consente di ottenere rendimenti termici migliori
generalmente la principale turbolenza che si vuole ottenere è lo squish all'interno della camera di combustione, vanno evitati o meglio ridotti ovviamente movimenti turbolenti all'interno dei condotti di alimentazione
generalmente la principale turbolenza che si vuole ottenere è lo squish all'interno della camera di combustione, vanno evitati o meglio ridotti ovviamente movimenti turbolenti all'interno dei condotti di alimentazione
SR4EVER ha scritto:
Beh inizierei con il dire che le turbolenze non si possono evitarein toto, ma noi non stiamo parlando dello squish (che più che miscelazione si tratta di direzionare tutte le sacche di miscela verso la candela) si stà parlando di ciò che avviene nei carter.
Personalmente creare turbolenze all' interno dei carter lo vedo un intervento distruttivo poiche la miscelazione (sopratutto con i carburatori moderni) risulta molto omogenea grazie anche al passaggio nei condotti.
Già facendo un semplice calcolo con il numero di reynolds si capisce come già sia disturbato questo flusso, perche disturbarlo ancora di più, per poi ristrovarsi con un fluido molto turbolento, lento e non omogeneo al livello di pressione.
Anzy94 ha scritto:
Raga parlate in maniera più comprensibile? per colpa vostra ho appena mandato mio fratello a comprare un garzanti xD
Comunque stiamo andando ampliamente OT, questa è la sagra delle caxxate. dovremmo aprire un altro Topic su questo, sarebbe interessante sentire altri pareri.
Comunque stiamo andando ampliamente OT, questa è la sagra delle caxxate. dovremmo aprire un altro Topic su questo, sarebbe interessante sentire altri pareri.
et voilà, aperto. altre considerazioni?