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Turbolenze nei carter, necessarie?
9873689
9873689 Inviato: 16 Mag 2010 21:38
Oggetto: Turbolenze nei carter, necessarie?
 



Apro questo Topic così qualcunaltro, spero più esperto, possa commentare anche lui.

SR4EVER ha scritto:
Riporto un commento postato su un video che avevo fatto su youtube, si parla di lavorazioni dei carter, in particolare dello smusso degli spigoli vivi

gli spigoli vivi vanno smussati ma per altre ragini da quelle da te dette,lo smusso viene fatto per dar piu velocità ai fluidi, turbolenze non vanno eliminate, CI DEVONO ESSERE, in quanto la benzina si miscela meglio all'aria

Boiate o verità?


Anzy94 ha scritto:


di solito sui carter oltre alle smussature vengono fatte scavature o "scivoli" per appunto far scorrere più miscela, smussando gli spigoli si riceve un minimo incremento di prestazioni perchè dove prima stavano gli angoli ora non ci sono più e la miscia passa più velocemente.

la benzina che si miscela meglio all'aria? non ho capito cosa vuoi intendere :S


SR4EVER ha scritto:


Ovviamente vi sono altre lavorazioni più o meno complesse da valutare. Io mi soffermo su questa sua affermazione particolare.
Il commento non è mio quindi come te crco di interpretarlo, le turbolenze secondo l'utente creano una iscela più omogenea di aria e benzina


carbonfiberRS ha scritto:
la questione delle turbolenze è in parte vero, le turbolenze non vanno evitate, ma bisogna cercare di creare turbolenze di movimento ed entità giuste, e anche posizioni giusta, una turbolenza ha effettivamente la tendeza a generare una miscelazione migliore, il repentino movimento delle molecole ne crea un mescolamento migliore, il che consente combustioni più pulite, un esempio lo è il movimento turbolento che si da alla miscela all'interno del cilindro, un movimento turbolento specifico, del tipo rotatorio, noto come squish, genera una miscelazione migliore(già perfetta di suo nel caso di benzina ed aria ma sempre migliorabile) e consente di ottenere rendimenti termici migliori

generalmente la principale turbolenza che si vuole ottenere è lo squish all'interno della camera di combustione, vanno evitati o meglio ridotti ovviamente movimenti turbolenti all'interno dei condotti di alimentazione


SR4EVER ha scritto:


Beh inizierei con il dire che le turbolenze non si possono evitarein toto, ma noi non stiamo parlando dello squish (che più che miscelazione si tratta di direzionare tutte le sacche di miscela verso la candela) si stà parlando di ciò che avviene nei carter.
Personalmente creare turbolenze all' interno dei carter lo vedo un intervento distruttivo poiche la miscelazione (sopratutto con i carburatori moderni) risulta molto omogenea grazie anche al passaggio nei condotti.
Già facendo un semplice calcolo con il numero di reynolds si capisce come già sia disturbato questo flusso, perche disturbarlo ancora di più, per poi ristrovarsi con un fluido molto turbolento, lento e non omogeneo al livello di pressione.


Anzy94 ha scritto:
Raga parlate in maniera più comprensibile? per colpa vostra ho appena mandato mio fratello a comprare un garzanti xD

Comunque stiamo andando ampliamente OT, questa è la sagra delle caxxate. dovremmo aprire un altro Topic su questo, sarebbe interessante sentire altri pareri.


et voilà, aperto. altre considerazioni?
 
9886220
9886220 Inviato: 18 Mag 2010 22:03
 

Riguardo alle turbolenze; non possiamo eliminarle del tutto ma possiamo fare in modo di sfruttarle a nostro favore ed evitare quelle inutili...
Cosa crea turbolenza nei nostri carter endotermici? Il moto dell'albero (il manovellismo) e la dinamica del cilindro nel nostro caso 2t.
Onde per cui non possiamo evitareil moto turbolento ma possiamo annullare alcuni flussi che sono strettamente inutili : per esempio come avete ben detto, gli spigoli, creano turbolenze inutili all'interno del carter così come ogni altra cosa che ostacoli un moto omogeneo del nostro flusso di miscela lungo il suo percorso all'interno del carer. Parliamo quindi di scivolo in sacca e sacche raccordate... ma questi sono argomenti che sono singolari in base a cilindro ed alimentazione .
Un'altra cosa che crea turbolenza all'interno el carter, è il foro di lubrificazione (sto parlando di minarelli ) che è in zona valvola lamellare. Io personalmente nei miei carter chiudo quel foro di lubrificazione del cuscinetto con lo stucco epossidico e lo ricreo nelle sacche dove secondo me è più efficace in quanto nelle nostre sacche abbiamo gia un movimento turbolento: possiamo quindi sfruttarlo a nostro creando il foro di lubrificazione. In qusto modo avremo che il nostro cuscinetto sarà ugualmente lubrificato ( se non meglio) e abbiamo eliminato il foro in zona pacco lamellare che portava sicuramente ad una turbolenza inutile.
Ci sono molti altri trucchi che ci aiutano ad abbattere le turbolenze dannose ma i maggiori li ho citati già qui sopra icon_wink.gif
 
9888407
9888407 Inviato: 19 Mag 2010 13:02
 

LRTpreparazioni ha scritto:
Riguardo alle turbolenze; non possiamo eliminarle del tutto ma possiamo fare in modo di sfruttarle a nostro favore ed evitare quelle inutili...
Cosa crea turbolenza nei nostri carter endotermici? Il moto dell'albero (il manovellismo) e la dinamica del cilindro nel nostro caso 2t.
Onde per cui non possiamo evitareil moto turbolento ma possiamo annullare alcuni flussi che sono strettamente inutili : per esempio come avete ben detto, gli spigoli, creano turbolenze inutili all'interno del carter così come ogni altra cosa che ostacoli un moto omogeneo del nostro flusso di miscela lungo il suo percorso all'interno del carer. Parliamo quindi di scivolo in sacca e sacche raccordate... ma questi sono argomenti che sono singolari in base a cilindro ed alimentazione .
Un'altra cosa che crea turbolenza all'interno el carter, è il foro di lubrificazione (sto parlando di minarelli ) che è in zona valvola lamellare. Io personalmente nei miei carter chiudo quel foro di lubrificazione del cuscinetto con lo stucco epossidico e lo ricreo nelle sacche dove secondo me è più efficace in quanto nelle nostre sacche abbiamo gia un movimento turbolento: possiamo quindi sfruttarlo a nostro creando il foro di lubrificazione. In qusto modo avremo che il nostro cuscinetto sarà ugualmente lubrificato ( se non meglio) e abbiamo eliminato il foro in zona pacco lamellare che portava sicuramente ad una turbolenza inutile.
Ci sono molti altri trucchi che ci aiutano ad abbattere le turbolenze dannose ma i maggiori li ho citati già qui sopra icon_wink.gif


Le cose che hai etto sono già state ampliamente trattate, no hai risposto alla domanda del topic ovverso se le turbolenze sono utili ai fini di una miscelazione della carica di gas freschi o se la miscelazione è già ottimale ulteriore turbolenze sono dannose ai fini del rendimento del motore. O meglio come si possono creare turbolenze costruttive.


Riguardo alle turbolenze; non possiamo eliminarle del tutto ma possiamo fare in modo di sfruttarle a nostro favore ed evitare quelle inutili...

Sarebbe interessante de aggiungessi qualcosa alla premessa inziale del tuo post icon_biggrin.gif
 
9888502
9888502 Inviato: 19 Mag 2010 13:10
 

come ho scritto sopra : abbiamo turbolenze controproducenti molte volte create da spigoli vivi ( l'esempio maggiormente ricorrente è lo scivolo in sacca che creiamo onde evitare quel fastidioso spigolo che ostacola il flusso gassoso e ne crea una turbolenza negativa)

sempre come ho scritto nel precedente post "SR4EVER" possiamo sfruttare delle turbolenze a nostro favore.... ricorro qui alla turbolenza in sacca che possiamo sfruttare al fine della lubrificazione del cuscinetto di banco. (eliminando cosi il foro in zona pacco che a parer mio è controproducente...)

se la trovo vi carico una foto di un paio di carter che hanno molti pro ma anche tanti contro in base ai punti di vista...
 
9888993
9888993 Inviato: 19 Mag 2010 14:12
 

LRTpreparazioni ha scritto:
come ho scritto sopra : abbiamo turbolenze controproducenti molte volte create da spigoli vivi ( l'esempio maggiormente ricorrente è lo scivolo in sacca che creiamo onde evitare quel fastidioso spigolo che ostacola il flusso gassoso e ne crea una turbolenza negativa)

sempre come ho scritto nel precedente post "SR4EVER" possiamo sfruttare delle turbolenze a nostro favore.... ricorro qui alla turbolenza in sacca che possiamo sfruttare al fine della lubrificazione del cuscinetto di banco. (eliminando cosi il foro in zona pacco che a parer mio è controproducente...)

se la trovo vi carico una foto di un paio di carter che hanno molti pro ma anche tanti contro in base ai punti di vista...

"LRTpreparazioni"
Qui non si parla di lubrificazione o di turbolenze mirate a migliorare quest' ultima(eliminando così altre perdite di carico ), si stà parlando di turbolenze atte a migliorare la miscelazione dell' aria con la benzina.Sui fori di lubrificazione siamo d'accordo ma no è questo il punto, per lo sforzo che possa fare non trovo nelle tue spiegazioni argomenti atti a rispondere alla domanda posta nel topic
Spero di essere stato chiaro icon_biggrin.gif
 
9889392
9889392 Inviato: 19 Mag 2010 15:09
 

SR4EVER ha scritto:
LRTpreparazioni ha scritto:
come ho scritto sopra : abbiamo turbolenze controproducenti molte volte create da spigoli vivi ( l'esempio maggiormente ricorrente è lo scivolo in sacca che creiamo onde evitare quel fastidioso spigolo che ostacola il flusso gassoso e ne crea una turbolenza negativa)

sempre come ho scritto nel precedente post "SR4EVER" possiamo sfruttare delle turbolenze a nostro favore.... ricorro qui alla turbolenza in sacca che possiamo sfruttare al fine della lubrificazione del cuscinetto di banco. (eliminando cosi il foro in zona pacco che a parer mio è controproducente...)

se la trovo vi carico una foto di un paio di carter che hanno molti pro ma anche tanti contro in base ai punti di vista...

"LRTpreparazioni"
Qui non si parla di lubrificazione o di turbolenze mirate a migliorare quest' ultima(eliminando così altre perdite di carico ), si stà parlando di turbolenze atte a migliorare la miscelazione dell' aria con la benzina.Sui fori di lubrificazione siamo d'accordo ma no è questo il punto, per lo sforzo che possa fare non trovo nelle tue spiegazioni argomenti atti a rispondere alla domanda posta nel topic
Spero di essere stato chiaro icon_biggrin.gif


venendo al tuo argomento mi trovi contrario; le turbolenze a parer mio sono adibite sì alla miscelazione della colonna gassosa ma se non andiamo ad eliminare quelle inutili ci ritroveremo un motore che va di meno. Per quanto riguarda l'abimento delle turbolenze se ne può parlare in diversi ambiti.
Venendo al dunque : sono contrario alle turbolenze all'interno dei carter endotermici se queste ultime sono inutili e coroproducenti... elimiando tutte quelle a noi possibili avremo comunque un moto turbolento gassoso che non ha il problema della miscelazione in quanto le poche turbolenze ed il moto del motore fanno sì che sia tutto ben miscelato.
Rispondendo alle tue parole quindi: ci sono già abbastanza turbolenze atte a migliorare la miscelazione dell' aria con la benzina; eliminare le più fastidiose sarà per noi solo un guadagno icon_wink.gif
 
9891903
9891903 Inviato: 19 Mag 2010 20:48
 

tutto migliorabile...sempre...quindi quoto carbonfibers.....
 
9892011
9892011 Inviato: 19 Mag 2010 20:57
 

LRTpreparazioni ha scritto:
SR4EVER ha scritto:
LRTpreparazioni ha scritto:
come ho scritto sopra : abbiamo turbolenze controproducenti molte volte create da spigoli vivi ( l'esempio maggiormente ricorrente è lo scivolo in sacca che creiamo onde evitare quel fastidioso spigolo che ostacola il flusso gassoso e ne crea una turbolenza negativa)

sempre come ho scritto nel precedente post "SR4EVER" possiamo sfruttare delle turbolenze a nostro favore.... ricorro qui alla turbolenza in sacca che possiamo sfruttare al fine della lubrificazione del cuscinetto di banco. (eliminando cosi il foro in zona pacco che a parer mio è controproducente...)

se la trovo vi carico una foto di un paio di carter che hanno molti pro ma anche tanti contro in base ai punti di vista...

"LRTpreparazioni"
Qui non si parla di lubrificazione o di turbolenze mirate a migliorare quest' ultima(eliminando così altre perdite di carico ), si stà parlando di turbolenze atte a migliorare la miscelazione dell' aria con la benzina.Sui fori di lubrificazione siamo d'accordo ma no è questo il punto, per lo sforzo che possa fare non trovo nelle tue spiegazioni argomenti atti a rispondere alla domanda posta nel topic
Spero di essere stato chiaro icon_biggrin.gif


venendo al tuo argomento mi trovi contrario; le turbolenze a parer mio sono adibite sì alla miscelazione della colonna gassosa ma se non andiamo ad eliminare quelle inutili ci ritroveremo un motore che va di meno. Per quanto riguarda l'abimento delle turbolenze se ne può parlare in diversi ambiti.
Venendo al dunque : sono contrario alle turbolenze all'interno dei carter endotermici se queste ultime sono inutili e coroproducenti... elimiando tutte quelle a noi possibili avremo comunque un moto turbolento gassoso che non ha il problema della miscelazione in quanto le poche turbolenze ed il moto del motore fanno sì che sia tutto ben miscelato.
Rispondendo alle tue parole quindi: ci sono già abbastanza turbolenze atte a migliorare la miscelazione dell' aria con la benzina; eliminare le più fastidiose sarà per noi solo un guadagno icon_wink.gif

Io non ho una posizione se vai a risalire al topic la mia era una domanda che mi era sorta dopo un commento sul mio canale di youtube, comunque mi trovi in accordo con la tua posizione.
Facendo un semplice calcolo con il numero di raynolds ci si accorge di quanto sia turbolnto il moto e già questo (assieme alla miscelazione effettuata dal carburatore) permette una miscelazione omogenea.
 
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