Ciao Piero & Alexion,
allora.....tempo fa abbiamo posto una serie di quesiti a Ivan, il tecnico della Ferracci relativamente al PCV (Power commander V) e cioé se poteva essere installato sulla GSXR 1000 a partire dal 2009 in poi od anche 2007 e 2008.
La PCV viene pubblicizzata per i modelli dal 2009 in poi ma
in realtà si può installare anche sulla GSXR 1000 del 2007 e 2008.
Sulla GSXR del 2005 cambiano i cavetti degli iniettori e pertanto almeno in teoria non sembra sia possibile (io penso il contrario con qualche adattamento però).
Fatto questo abbiamo poi ragionato sull'utilità dell'Autotune che almeno così come è descritto permette di mantenere il giusto rapporto AFR (air fuel ratio) secondo i valori definiti e ritenuti migliori per il modello di moto in cui viene installato (mappa) e tenendo anche conto delle modifiche apportate e delle condizioni climatiche in cui il mezzo si viene a trovare.
L'Autotune modifica la mappatura in modo da mantenere il corretto rapporto aria/benzina.
Nei motori a 4T (ciclo Otto dal nome dell'ideatore) è stato riscontrato che per avere il migliore rendimento occorre che la carburazione sia un poì più grassa rispetto al valore Lambda=1.
Ad es. nel software della PCV è indicato Autotune Target AFR e nel mio caso è uguale a 13,4. Questo valore significa che la carburazione è + grassa rispetto al valore di 14,7 parti di aria verso 1 parte di benzina (Lambda =1). Nel mio caso mantenendo il rapporto a 13,4 si ha il miglior rendimento del motore.
Alcune modifiche fatte alla moto tendono a smagrire la carburazione con conseguente perdita di rendimento se non accompagnate da l'installazione di centraline aggiuntive.
L'Autotune permette di variare il rapporto aria/benzina istantaneamente e viene considerata un'alternativa al banco prova quando si tratta di crearsi una mappa personalizzata.
Link a pagina di Powercommander.com
Relativamente poi alle centraline aggiuntive dei tipo PCV abbiamo diverse scuole di pensiero:
Yoshimura;
Bazzaz;
Rapidbike;
Magneti Marelli;
etc. etc.
Rimango del parere che per godersi al massimo i vantaggi derivanti dall'installazione di centraline aggiuntive bisogna far si che vengano accompagnate da modifiche più sostanziali quali lavorazione della testata, del basamento, manovellismi del motore, flussi etc. etc.
P.S.: Per installare l'Autotune va rimosso il Pair altrimenti la sonda lambda fornita legge dei valori che sono stati alterati dal pair e non funzionerebbe correttamente.
Forse mi sono dimenticato qualcosa Piero
Ciao