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[Liberty 125] Informazione TAGLIANDO [più km del previsto]
9867084
9867084 Inviato: 15 Mag 2010 14:28
Oggetto: [Liberty 125] Informazione TAGLIANDO [più km del previsto]
 



Ragazzi io ho fatto il secondo tagliando al mio liberty modello 2010 125 a 5700 kilometri al posto di 6000...
Ora ne ho fatti 7800... il tagliando dei 9000 ce lo il 25 maggio!!!!!!
Ho fatto un calcolo e non dovrei fare tanti KM al giorno.... secondo voi se passo i 9000 succede qualcosa??? Si rovina il motore o qualcosaltro????
Grazie....
 
9867415
9867415 Inviato: 15 Mag 2010 15:42
 

Tranquillo... Io il tagliando dei 1'000 Km l'ho fatto a 1'727 Km e nessun problema... Conosco gente che ha fatto tagliandi con 2'000 Km di ritardo icon_asd.gif.
 
9869359
9869359 Inviato: 15 Mag 2010 21:55
 

No sono preoccupazioni inutili, l'importante è che se lo scooter è ancora in garanzia di far registrare i tagliandi dal concessionario così se hai qualche difetto lo riparano gratis.
icon_asd.gif Praticamente al motore non succede proprio niente, se la tua preoccupazione è l'olio motore ti può confortare un test fatto molti anni fa: volevano vedere quanti chilometri si possono fare senza cambiare l'olio, lo hanno fatto su una Fiat Uno e ci sono voluti quasi 95.000 km prima che il motore grippasse esausto, in 4.000km ti diventa solo un po marroncino e basta e anche al filtro non potranno che dargli una pulitina
 
9871790
9871790 Inviato: 16 Mag 2010 15:50
 

Io pensavo si potessero avere danni al motore per l'olio... oppure rottura cinghia...
 
9872910
9872910 Inviato: 16 Mag 2010 19:50
 

BeverlyTourer12 ha scritto:
Io pensavo si potessero avere danni al motore per l'olio... oppure rottura cinghia...

1) no niente problemi di olio 2)no la cinghia andrebbe esaminata in officina superati i 20.000km e valutarne la possibile sostituzione, se mai a 9000km fai pulire il filtro della frizione .
Comunque devo riconoscere che, a differenza di molti, sei molto attento alla salute del tuo mezzo; se mantieni questo atteggiamento nel tempo, per esempio non fare tirate a manetta a motore freddo, lasciarlo scaldare un po prima prima di partire e fare regolare manutenzione, il tuo scooter potrà tranquillamente "sfondare" il muro dei 50.000km, ma che dico? arriva a 70.000km senza grandi problemi.
Fai conto che il mio sta per arrivare a 20.000km con una manutenzione prevalentemente fatta da me in garage e nessun problema riscontrato, neanche minimo, a 7800km il tuo scooter si può dire che sia nuovo 0509_up.gif
 
9874203
9874203 Inviato: 16 Mag 2010 23:01
 

God_save_pegaso ha scritto:

1) no niente problemi di olio 2)no la cinghia andrebbe esaminata in officina superati i 20.000km e valutarne la possibile sostituzione, se mai a 9000km fai pulire il filtro della frizione .
Comunque devo riconoscere che, a differenza di molti, sei molto attento alla salute del tuo mezzo; se mantieni questo atteggiamento nel tempo, per esempio non fare tirate a manetta a motore freddo, lasciarlo scaldare un po prima prima di partire e fare regolare manutenzione, il tuo scooter potrà tranquillamente "sfondare" il muro dei 50.000km, ma che dico? arriva a 70.000km senza grandi problemi.
Fai conto che il mio sta per arrivare a 20.000km con una manutenzione prevalentemente fatta da me in garage e nessun problema riscontrato, neanche minimo, a 7800km il tuo scooter si può dire che sia nuovo 0509_up.gif

Quoto in toto, tranne per il chilometraggio: io sul 50cc 2T sono arrivato a circa 220'000 Km senza alcun problema, non vedo perché non ci si debba riuscire su motori di cubatura maggiore e 4T.
 
9875637
9875637 Inviato: 17 Mag 2010 11:29
 

FiltroMan ha scritto:

Quoto in toto, tranne per il chilometraggio: io sul 50cc 2T sono arrivato a circa 220'000 Km senza alcun problema, non vedo perché non ci si debba riuscire su motori di cubatura maggiore e 4T.

Ma il chilometraggio si riferisce alla durata cinghia oppure alla manutenzione "fai da te" icon_question.gif
Guarda ti posso dire che la cinghia degli scooter è uno degli argomenti che conosco meno di tutti.
Riporto pari passo le parole che mi ha detto il meccanico Suzuki, addirittura mi aveva quasi intimato di cambiare variatore, cinghia e frizione a 20.000km, io pensavo esagerasse (anche un po di sospetto che mi volesse gabbare) ma a 20.000km almeno lo stato della cinghia andrebbe visto... ora attendo commenti da più esperti
 
9880180
9880180 Inviato: 17 Mag 2010 21:34
 

God_save_pegaso ha scritto:

Ma il chilometraggio si riferisce alla durata cinghia oppure alla manutenzione "fai da te" icon_question.gif
Guarda ti posso dire che la cinghia degli scooter è uno degli argomenti che conosco meno di tutti.
Riporto pari passo le parole che mi ha detto il meccanico Suzuki, addirittura mi aveva quasi intimato di cambiare variatore, cinghia e frizione a 20.000km, io pensavo esagerasse (anche un po di sospetto che mi volesse gabbare) ma a 20.000km almeno lo stato della cinghia andrebbe visto... ora attendo commenti da più esperti

Il chilometraggio si riferisce allo scooter in generale, comprensivo dell'ordinaria manutenzione... Cambiavo le fasce ogni 50'000 Km e circa ogni 35'000 Km davo una controllata alla trasmissione. L'intervallo massimo penso sia questo, visto che io lo trattavo bene, senza andare in stile on-off come fanno molti scooteristi...
 
9880659
9880659 Inviato: 17 Mag 2010 22:50
 

FiltroMan ha scritto:

Il chilometraggio si riferisce allo scooter in generale, comprensivo dell'ordinaria manutenzione... Cambiavo le fasce ogni 50'000 Km e circa ogni 35'000 Km davo una controllata alla trasmissione. L'intervallo massimo penso sia questo, visto che io lo trattavo bene, senza andare in stile on-off come fanno molti scooteristi...

0509_up.gif
 
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