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corrente alternatore ai morsetti [senza batteria aumenta]
9844118
9844118 Inviato: 11 Mag 2010 20:35
Oggetto: corrente alternatore ai morsetti [senza batteria aumenta]
 

Ciao a tutti!
mi servirebbe un aiuto!
ho una moto d'epoca con impianto elettrico a 6 volt!
Ho controllato l'alternatore e funziona bene, ho testato il regolatore e va bene ma allora perchè ai morsetti della batteria "senza batteria" la corrente vola a livelli altissimi e invece se attacco la batteria mi si alterna tra i 7,4 ei 6,4 volt?
Grazie
 
9844223
9844223 Inviato: 11 Mag 2010 20:46
Oggetto: Re: corrente alternatore ai morsetti!
 

cb600 ha scritto:
Ciao a tutti!
mi servirebbe un aiuto!
ho una moto d'epoca con impianto elettrico a 6 volt!
Ho controllato l'alternatore e funziona bene, ho testato il regolatore e va bene ma allora perchè ai morsetti della batteria "senza batteria" la corrente vola a livelli altissimi e invece se attacco la batteria mi si alterna tra i 7,4 ei 6,4 volt?
Grazie

Credo che sia perchè un generatore a vuoto ha una tensione più alta di un generatore sotto sforzo... (ovviamente bisogna vedere cosa intendi per altissimi)
La batteria, richiedendo corrente, per caricarsi, dovrebbe stabilizzare tutto il sistema icon_wink.gif
 
9844462
9844462 Inviato: 11 Mag 2010 21:11
 

Non bisogna MAI far funzionare un impianto con batteria senza batteria ,
in questo caso il voltaggio aumenta in modo vertiginoso ,
tale da bruciare le parti elettroniche ( a me purtroppo e' successo)
 
9844647
9844647 Inviato: 11 Mag 2010 21:34
 

Be' , se stacchi la batteria a motore in moto il motore rimane in moto , solo che nel farlo arrostisci per benino il regolatore di tensione dell'alternatore e, con un pochino di fortuna, puoi pure rosolare l'avvolgimento rotorico...
 
9844660
9844660 Inviato: 11 Mag 2010 21:36
 

sono pienamente d'accordo l'impianto elettrico con batteria non deve funzionare per nessuna raggione senza accumulatore .rischio rottura regolatore luci ecc.quella misura che hai fatto per me e del tutto normale.
 
9844683
9844683 Inviato: 11 Mag 2010 21:39
 

Emmmm
In una ditta una volta si era rotta la batteria di un camion , in attesa della nuova all' avviamento si utilizzava la batteria di un altro camion , e poi il motore si spegneva alla sera... (fari e lampeggianti accesi)
Però non si era rotto niente icon_eek.gif icon_eek.gif
 
9844749
9844749 Inviato: 11 Mag 2010 21:47
 

O forse usavamo una resistenza che mandava a massa ? eusa_think.gif eusa_think.gif non ricordo....
 
9845075
9845075 Inviato: 11 Mag 2010 22:29
 

perfetto!
per il momento ho cotto 2 lampadine, speriamo nient'altro!!
aspetto la batteria che è meglio!!!
grazie
 
9845122
9845122 Inviato: 11 Mag 2010 22:36
 

Bravo.... é proprio meglio icon_wink.gif icon_wink.gif
Non vorrei che poi andassi ad aprire un topic : Come cambiare alternatore e ponte radrizzatore ? icon_asd.gif icon_asd.gif


0510_saluto.gif 0510_saluto.gif
 
9846166
9846166 Inviato: 12 Mag 2010 9:32
 

LAscia la batteria che farà da enorme capacitore (smorzando i picchi).
La tensione a vuoto sarà SEMPRE più alta della tensione a carico.
Ma è solo relativa.
Se metti una batteria 6 Volt nuova (costerà si e no15 euro) vedrai che caricando, risolvi tutto.
 
9852539
9852539 Inviato: 13 Mag 2010 7:26
 

Beh la risposta è presto detta. La batteria a moto in funzione diventa di fatto un utilizzatore.

E' come avere un'immensa resistenza in parallelo al resto della moto. In assenza di della batteria tutta la corrente che prima veniva smistata fra batteria e resto degli utilizzatori perde il suo utilizzatore principale. Quello che generi di fato è un principio di condensatore dove tutte le cariche si accumulano su un lato mentre l'altro è mantenuto a massa. Quindi la differenza di tensione fra le due piastre aumenta in continuazione. Ripristinando il flusso di corrente, siccome parliamo di batteria senza il circuito di test che dice quando è carica o meno, questa si comporta come una resistenza e per di più costante, risultato: siccome la tensione ai suoi capi a questo punto è regolata dalla legge di ohm (R = cost., I = cost., V=RI=cost) La tensione si stabilizza su un valore fisso che è quello pensato dal costruttore.

Ora in realtà R non è costante, perchè le reazioni chimiche nella batteria in realtà non sono perfettamente costanti, ma diciamo che si attesta all'interno di un range abbastanza limitato, per questo in realtà la trensione ai capi varia fra due valori, ma il discorso teorico molto semplificato qui sopra è valido.
 
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