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allineamento steli forcella [ER-5]
9839857
9839857 Inviato: 11 Mag 2010 11:41
Oggetto: allineamento steli forcella [ER-5]
 



Salve,
ho appena ripreso la moto una kawasaki er-5 del 2005 dal meccanico in quanto aveva le forcelle leggermente svirgolate,
mi sono accorto oggi che lo stelo sinistro esce circa 1/2 mm in piu' sulla piastra superiore di sterzo.
Questo non mi sembra comporti particolari problemi alla guida, anzi se lascio lo sterzo la moto sembra andare dritta.
Che ne pensate?
Posso girare tranquillo?
 
9839927
9839927 Inviato: 11 Mag 2010 11:52
Oggetto: Re: allineamento steli forcella
 

lillo3001 ha scritto:
Salve,
ho appena ripreso la moto una kawasaki er-5 del 2005 dal meccanico in quanto aveva le forcelle leggermente svirgolate,
mi sono accorto oggi che lo stelo sinistro esce circa 1/2 mm in piu' sulla piastra superiore di sterzo.
Questo non mi sembra comporti particolari problemi alla guida, anzi se lascio lo sterzo la moto sembra andare dritta.
Che ne pensate?
Posso girare tranquillo?



......direi proprio di no......., meglio se riporti (.....o fai riportare......) gli steli "in parallelo"....
è probabile che il meccanico , dopo aver allentato i fermi sulle piastre di sterzo , al fine di correggere lo svirgolamento , abbia "distrattamente" serrato senza controllare accuratamente l' allineamento con la piastra superiore......





doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
9840028
9840028 Inviato: 11 Mag 2010 12:11
 

Quoto con quanto consigliato, ma in più ti consiglio di ritornare dal meccanico e fargli una romanzina, consegnare una moto con le forche di altezza differente stà a significare che il lavoro non è stato eseguito a regola d'arte anzi quando si stringe lo stelo si allineano le altezze quindi controlla anche le viti.
 
9840419
9840419 Inviato: 11 Mag 2010 13:13
 

Il problema è che prima del lavoro la moto tirava un po' a destra, adesso che lo stelo destro è leggermente piu' rientrato sembra andare meglio.
Torno appena adesso da un giretto
 
9841204
9841204 Inviato: 11 Mag 2010 14:41
 

lillo3001 ha scritto:
Il problema è che prima del lavoro la moto tirava un po' a destra, adesso che lo stelo destro è leggermente piu' rientrato sembra andare meglio.
Torno appena adesso da un giretto



chiedi a chi ti ha fatto il lavoro , se ha riscontrato un semplice svergolamento , senza altre "conseguenze" , la moto deve andar dritta con gli steli in parallelo.......
prima del lavoro , con le piastre di sterzo non allineate , era normale che non andasse dritta........, oltre a far lavorare male la forcella......
diversamente......., significa che "c' è dell' altro"......(.....qualcosa si è deformato......).....


doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
9841224
9841224 Inviato: 11 Mag 2010 14:44
 

OK appena esco da lavoro ci passo, vi faccio sapere in serata.
Grazie.
 
9842517
9842517 Inviato: 11 Mag 2010 17:27
 

sono passato dal mecca, gli ho fatto vedere il tutto, mi ha detto che è ininfluente, non dovrebbe comportare niente ne ai fini della guida ne tantomeno rovinare niente.
Mi ha ribadito che prima le forcelle erano belle che svirgolate, quello che ha fatto è stato rimetterle in parallelo.
Ha aggiunto infine, "non ci perderei nemmeno tempo a sistemare" riferendosi al fatto che uno stelo sta un po' piu' su.
 
9843009
9843009 Inviato: 11 Mag 2010 18:29
 

lillo3001 ha scritto:
sono passato dal mecca, gli ho fatto vedere il tutto, mi ha detto che è ininfluente, non dovrebbe comportare niente ne ai fini della guida ne tantomeno rovinare niente.
Mi ha ribadito che prima le forcelle erano belle che svirgolate, quello che ha fatto è stato rimetterle in parallelo.
Ha aggiunto infine, "non ci perderei nemmeno tempo a sistemare" riferendosi al fatto che uno stelo sta un po' piu' su.



.....in teoria....., ha ragione....., in pratica...., forse no !.....

ipotizzando che tutto sia "a posto" , cioè che nessun componente ciclistico riguardante l' intero avantreno abbia subito deformazioni....., avere uno stelo di alcuni mm diversamente "infilato" e serrato nelle piastre di sterzo , in pratica comporta solo un differente valore di precarico molla nei 2 steli......
dato che questi sono guidati e vincolati uniformemente dalle piastre di sterzo , non dovrebbe comportare problemi......
in realtà , fatte tutte le verifiche del caso , se uno stelo rimane più alto dell' altro....., significa che "un qualche problema" esiste.......
dato che , a tuo dire , la moto non manifesta comportamenti anomali....., a questo punto stà a te decidere........., se si tratta di un "refuso" del tuo meccanico , magari facendo controllare il tuo Kawa da qualcun' altro , oppure lasciar perdere.......

personalmente......., visto la semplicità sell' intervento , proverei a riportare gli steli allineati , provando poi la moto , per vedere come va........
la risposta del tuo meccanico , a mio modesto parere , è troppo semplicistica e sbrigativa.....


doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
9843400
9843400 Inviato: 11 Mag 2010 19:14
 

Appena posso la faccio vedere da un mio amico che con le moto ci smanetta, almeno in caso me la faccio sistemare da lui icon_biggrin.gif
Sai com'è ho un po' paura a farlo io, non vorrei rischiare di fare piu' danno che altro.
Grazie dei consigli.
 
9845083
9845083 Inviato: 11 Mag 2010 22:30
 

Alla fine non ho resistito, ho risistemato lo stelo riportandolo alla stessa altezza dell'altro.
1)Ho messo la moto sul cavalletto centrale
2)Ho svitato i 2 dadi che tengono la forcella solo da un lato.
3)Ho fatto scivolare lo stelo che era un po' piu' in alto.
4)Ho riserrato i bulloni.
La moto sembra andare bene.
Cosa posso controllare?
non è che ho disallineato le piastre?
eusa_think.gif
 
9845603
9845603 Inviato: 12 Mag 2010 5:47
 

lillo3001 ha scritto:
Alla fine non ho resistito, ho risistemato lo stelo riportandolo alla stessa altezza dell'altro.
1)Ho messo la moto sul cavalletto centrale
2)Ho svitato i 2 dadi che tengono la forcella solo da un lato.
3)Ho fatto scivolare lo stelo che era un po' piu' in alto.
4)Ho riserrato i bulloni.
La moto sembra andare bene.
Cosa posso controllare?
non è che ho disallineato le piastre?
eusa_think.gif



con le operazioni da te descritte......, non è possibile......
se il precedente lavoro eseguito dal tuo meccanico è stato fatto bene (.....allineamento superiore degli steli a parte.....) , dovresti essere "a posto".......




doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
9845821
9845821 Inviato: 12 Mag 2010 8:13
 

Il lavoro del meccanico (Steli superiori a parte) sembra essere fatto bene,
se mi metto di lato in direzione degli steli e fisso le forche sembrano perfettamente allineate.
Oggi la provo meglio
In caso la sentissi strana ho letto che svitando entrambi i dadi della piastra inferiore le piastre si riallineano da sole è vero?
Per fare tale operazione eventualmente devo mettere la moto sul cavalletto centrale ?
 
9847426
9847426 Inviato: 12 Mag 2010 13:14
 

lillo3001 ha scritto:
Il lavoro del meccanico (Steli superiori a parte) sembra essere fatto bene,
se mi metto di lato in direzione degli steli e fisso le forche sembrano perfettamente allineate.
Oggi la provo meglio
In caso la sentissi strana ho letto che svitando entrambi i dadi della piastra inferiore le piastre si riallineano da sole è vero?
Per fare tale operazione eventualmente devo mettere la moto sul cavalletto centrale ?



una prova che puoi fare da solo , per verificare e/o riportare le piastre di sterzo allineate , è questa :

dopo aver allentato il (....non ricordo se l' ER ne ha uno o 2.....) fermo per il serraggio del perno ruota , posto alla base di uno dei foderi , si allenta il perno ruota ed i bulloni di serraggio della piastra inferiore......, lasciando serrati quindi solo i bulloni che vincolano gli steli alla piastra superiore di sterzo.......
poi , si serra il perno ruota alla coppia di serraggio prescritta (.....se non l' hai , si può fare anche senza......, ma non viene un lavoro "a regola d' arte".....) , si esegue il "pompaggio" della forcella , spingendo la moto e frenando con vigore , cercando di farla lavorare su una escursione più ampia possibile.....
in questo modo , i 2 steli , vincolati superiormente dalla piastra e inferiormente dal perno ruota (....serrato alla coppia giusta.....) , durante la loro corsa "in parallelo" , portano la piastra inferiore di sterzo ad allinearsi con quella superiore.......
fatto ciò....., non resta che serrare il fermo del perno ruota ed i bulloni posti sulla piastra inferiore di sterzo.......

per questo intervento il cavalletto centrale non serve......, la stabilità viene sempre garantita dal fatto che la forcella rimane comunque vincolata alla piastra superiore di sterzo...........



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9852790
9852790 Inviato: 13 Mag 2010 8:51
 

Rieccomi qua sempre alle prese con il mio problema.
Ieri ho fatto provare la moto da un mio amico che sicuramente è piu' esperto di me, corre in pista ormai da anni e di moto ne ha viste un bel po.
Risultato, ha fatto 100 metri torna e mi fa' "la piastra superiore non è allineata con quella inferiore".
Ha svitato i dadi degli steli, ha dato un paio di strattonate con la ruota anteriore davanti al muro e riserrato tutto.
Adesso la moto con lo sterzo dritto ha anche la ruota dritta, cosi mi ha detto lui.
Certo non sarà allineata alla perfezione ma per lo meno non mi tira.
Stamattina ripasso dal meccanico, e gli chiedo come è possibile che gli porto la moto per allineare le forcelle e poi uno che ne capisce piu' di me appena ci sale mi dice che è "tutto storto", il meccanico mi ha detto che quando gli ho portato la moto le forche erano svirgolate e che loro hanno riallineato gli steli e che le piastre dovevano tornare a posto da sole.
BHO!
Non so' piu' che pensare, possibile che non trovo a roma un meccanico decente??????
 
9854557
9854557 Inviato: 13 Mag 2010 14:04
 

lillo3001 ha scritto:
Rieccomi qua sempre alle prese con il mio problema.
Ieri ho fatto provare la moto da un mio amico che sicuramente è piu' esperto di me, corre in pista ormai da anni e di moto ne ha viste un bel po.
Risultato, ha fatto 100 metri torna e mi fa' "la piastra superiore non è allineata con quella inferiore".
Ha svitato i dadi degli steli, ha dato un paio di strattonate con la ruota anteriore davanti al muro e riserrato tutto.
Adesso la moto con lo sterzo dritto ha anche la ruota dritta, cosi mi ha detto lui.
Certo non sarà allineata alla perfezione ma per lo meno non mi tira.
Stamattina ripasso dal meccanico, e gli chiedo come è possibile che gli porto la moto per allineare le forcelle e poi uno che ne capisce piu' di me appena ci sale mi dice che è "tutto storto", il meccanico mi ha detto che quando gli ho portato la moto le forche erano svirgolate e che loro hanno riallineato gli steli e che le piastre dovevano tornare a posto da sole.
BHO!
Non so' piu' che pensare, possibile che non trovo a roma un meccanico decente??????



ho l' impressione che faresti meglio a cambiare meccanico......
in questo , purtroppo , non ti posso aiutare......, io sono toscano......
se ti può consolare , è decisamente più difficile trovare meccanici che sappiano lavorare sulla ciclistica , che non sul motore........
ad ogni modo......, se il tuo Kawa adesso va dritto e la forcella scorre bene , non credo tu abbia più motivi di preoccupazione......, se non quello di cercarti un' altra officina.........


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9854705
9854705 Inviato: 13 Mag 2010 14:24
 

Grazie del supporto!!! icon_biggrin.gif
 
9856038
9856038 Inviato: 13 Mag 2010 18:03
 

concordo nel cambiare meccanico! e azzarderei a dire che anche a cagliari non ci sono meccanici decenti, o almeno, non ne ho ancora trovato...quindi sentiti fortunato almeno per avere quell'amico la! io sono un anno che giro con la forcella svergolata
 
10070958
10070958 Inviato: 19 Giu 2010 20:57
 

io ho avuto lo stesso problema e purtroppo ancora non l'ho risolto, proverò domani a fare come ha detto ansetup
 
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