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Perdita olio [nero scuro] non capisco da dove
9816965
9816965 Inviato: 7 Mag 2010 10:49
Oggetto: Perdita olio [nero scuro] non capisco da dove
 

ciao ragazzi come vi avevo detto l'altra volta mi perdeva un pokino d'olio dalla base del cilindro ma ho risolto era proprio piccola...era la condensa dell olio ora ho un altra perdita e ora non capisco da dove possa venire c'èra una chiazza sulla coppa dell olio quella a sinistra del blocco come se fosse cascata da sopra ma non c'è niente sopra pero non c'è niente...
 
9817034
9817034 Inviato: 7 Mag 2010 11:05
 

quello a sinistra del motore è il volano .... se togli il coperchio non c'è olio dentro......
non saprei cosa possa essere.... sicuro che non ti è caduto sopra dell' olio mentre riempivi il mixer (se ce l' hai) o che non perda?
 
9817054
9817054 Inviato: 7 Mag 2010 11:09
 

a si vero il volano scusate..comunque guarda no io il mixer non ce l'ho per perde dal serbatoio mi sembra troppo nero...
 
9817186
9817186 Inviato: 7 Mag 2010 11:29
 

marmittone93 ha scritto:
a si vero il volano scusate..comunque guarda no io il mixer non ce l'ho per perde dal serbatoio mi sembra troppo nero...


Se è roba nera esce dallo scarico.
 
9817206
9817206 Inviato: 7 Mag 2010 11:32
 

si va be ma se dice che è sul volano....
 
9817220
9817220 Inviato: 7 Mag 2010 11:35
Oggetto: paraolio
 

Presumo che la moto sia un 2T, olio nero sul lato sx (che è quello del cavalletto): eusa_think.gif probabile paraolio consumato sul pignone. O altro paraolio, forse pompa acqua, ma ci sarebbe un po' di liquido refrigerante.
 
9817250
9817250 Inviato: 7 Mag 2010 11:40
 

cuzzo94 ha scritto:
si va be ma se dice che è sul volano....


E quindi ? L'olio nero combusto sparato fuori dal collettore va praticamente ovunque, te lo trovi anche sulle scarpe.
 
9817260
9817260 Inviato: 7 Mag 2010 11:42
Oggetto: Re: paraolio
 

TartarUgo ha scritto:
Presumo che la moto sia un 2T, olio nero sul lato sx (che è quello del cavalletto): eusa_think.gif probabile paraolio consumato sul pignone. O altro paraolio, forse pompa acqua, ma ci sarebbe un po' di liquido refrigerante.


Roba nera su un 2t viene solo dallo scarico, il refrigerante è rosso rubino (O blu se viene utilizzato lo scadente paraflu) e l'olio del cambio è marrone chiaro.
 
9817313
9817313 Inviato: 7 Mag 2010 11:55
Oggetto: Re: paraolio
 

Lucas ha scritto:


Roba nera su un 2t viene solo dallo scarico, il refrigerante è rosso rubino (O blu se viene utilizzato lo scadente paraflu) e l'olio del cambio è marrone chiaro.

non so te che sfiati hai dal collettore ma io la roba nera la trovo al massimo alla base del cilindro sotto al collettore..... sulle scarpe la vedo dura..
 
9817323
9817323 Inviato: 7 Mag 2010 11:57
Oggetto: Re: paraolio
 

cuzzo94 ha scritto:

rossa è la ruggine....... icon_rolleyes.gif poi non so te che sfiati hai dal collettore ma io la roba nera la trovo al massimo alla base del cilindro sotto al collettore..... sulle scarpe la vedo dura..


Rosso è il colore del liquido refrigerante, la roba nera che viene sparata fuori dal collettore può arrivare ovunque, ha ben pochi limiti di portata venendo sparata dai gas di scarico che scorrono a velocità stratosferiche, può finire sotto al banco come sopra e tutto intorno.
 
9817337
9817337 Inviato: 7 Mag 2010 12:01
 

si per il rosso ho corretto, mi sono informato e il blu viee utilizzato per la ghisa mentre il rosso per le leghe di alluminio....
per l' olio... i gas possono viaggiare a velocità stratosferiche, ma se lo scarico è ben isolato non deve spararne così tanto.....
io sotto al colletore ce l' ho, ma da arrivare sulle scarpe la vedo dura, dato che dovrebbe spingersi dal centro del carter fino ai lati per arrivare fino al volano,
poi lui dice che sembra gocciolato quindi il problema non si pone
 
9817780
9817780 Inviato: 7 Mag 2010 13:20
Oggetto: Re: paraolio
 

Lucas ha scritto:


Rosso è il colore del liquido refrigerante, la roba nera che viene sparata fuori dal collettore può arrivare ovunque, ha ben pochi limiti di portata venendo sparata dai gas di scarico che scorrono a velocità stratosferiche, può finire sotto al banco come sopra e tutto intorno.


il mio liquido refrigerante è blu eusa_think.gif
 
9817947
9817947 Inviato: 7 Mag 2010 13:38
Oggetto: Re: paraolio
 

drcrysto ha scritto:


il mio liquido refrigerante è blu eusa_think.gif


Mi spiace per te, e soprattutto per il tuo motore icon_asd.gif icon_asd.gif
 
9818022
9818022 Inviato: 7 Mag 2010 13:45
 

anche il mio liquido refrigerante è blu
 
9818324
9818324 Inviato: 7 Mag 2010 14:13
 

Condoglianze ragazzi, non so che dirvi, vi ritroverete la termica completamente imbrattata di blu !
 
9818939
9818939 Inviato: 7 Mag 2010 15:37
 

e te quello rosso dove l hai trovato?
 
9818969
9818969 Inviato: 7 Mag 2010 15:41
 

solrock666 ha scritto:
e te quello rosso dove l hai trovato?


Lo trovi da un qualsiasi ricambista, è quello a base di alluminio per basamenti in alluminio (Tutti i 125 sono in alu), costa quasi il doppio del blu chiaramente ma è fatto apposta per non aggredire i motori in lega di alluminio e non lasciare il deposito.
 
9819115
9819115 Inviato: 7 Mag 2010 16:03
 

lucas ho detto sopra che quello blu è per quelli in ghisa.... non è scadente.....
è scadente se hai il gt in allu, come sarebbe scadente sulla mia il tuo robo rosso.....
 
9819157
9819157 Inviato: 7 Mag 2010 16:11
 

cuzzo94 ha scritto:
lucas ho detto sopra che quello blu è per quelli in ghisa.... non è scadente.....
è scadente se hai il gt in allu, come sarebbe scadente sulla mia il tuo robo rosso.....


Considerando che siamo nella sezione 125cc e che tutti i 125cc hanno termiche in alluminio direi che il refrigerante migliore da adottare è quello a base di ALLUMINIO, il rosso.
Quello blu non è fatto per la ghisa, è semplicemente il paraflu generico che lascia residui su QUALSIASI tipo di motore, sia in ghisa che in alluminio.
 
9819232
9819232 Inviato: 7 Mag 2010 16:26
 

ma scusami dov'è il prolema se resta il blu dentro alla testa?
poi oh... tu pensala come vuoi, ma sei l' unica persona in tutta internet con deraps che dice che il paraflu è scadente....
poi su tutti e dico tutti i siti viene chiarito che il rosso è migliore in quelli in allu per 1 questione d composizione, varia solo il tipo di sale o sostanza che ha come scopo quello di causare abbassamento crioscopico ed innalzamento ebullioscopico
 
9819332
9819332 Inviato: 7 Mag 2010 16:40
 

cuzzo94 ha scritto:
ma scusami dov'è il prolema se resta il blu dentro alla testa?
poi oh... tu pensala come vuoi, ma sei l' unica persona in tutta internet con deraps che dice che il paraflu è scadente....
poi su tutti e dico tutti i siti viene chiarito che il rosso è migliore in quelli in allu per 1 questione d composizione, varia solo il tipo di sale o sostanza che ha come scopo quello di causare abbassamento crioscopico ed innalzamento ebullioscopico


Il problema è che una testa completamente ricoperta dal residuo avrà uno scambio termico peggiore di una testa tenuta in maniera più efficiente, il paraflu è scadente perchè i suoi acidi attaccano l'alluminio del motore, il liquido rosso è a base di alluminio apposta per far si che il refrigerante non vada ad intaccare il basamento, se a te piace avere la termica coloro puffo fai come ti pare ma di sicuro non è l'ideale per il motore.
 
9819428
9819428 Inviato: 7 Mag 2010 16:55
 

o ma allora non mi ascolti.... io non sto dicendo che non è meglio per l' alluminio.... io ho detto è meglio per l' alluminio perchè conterrà ioni di ag+ che non aggrediscono l' alluminio, mentre il blu viene consigliato sulla ghisa..... che poi qui si parli di motori in allu ok, ma non dire che è scadente è distrugge tutto....
poi scusami, quanto si può depositare? si parla di millesimi di millimetro? o meno?....
 
9845057
9845057 Inviato: 11 Mag 2010 22:27
 

ragazzi questa cosa del liquido refrigerante non la sapevo...mi pare strano che pero anche nel mio tm abbiano messo il liquido refrigerante blu...se avete detto attacca l'alluminio mi sembra molto strano
 
9845099
9845099 Inviato: 11 Mag 2010 22:33
 

non è che attacca, però i sali blu, magari tendono ad attaccare lievemente la superficie rendendola blu. non so poi quanto possa essere vero.
quando apro il cilindro vi dico se ho la testa blu icon_asd.gif
però il mio è di ghisa
 
9847873
9847873 Inviato: 12 Mag 2010 14:04
 

se è di ghisa da quello che ho capito è differente se non attacca e lascia solo un po di blu chissene frega è un tocco artistico icon_asd.gif
 
9849524
9849524 Inviato: 12 Mag 2010 18:07
 

icon_asd.gif infatti... fosse di dire che si attaccano 3 cm di sali ok, ma se resta blu non vedo il problema... lo scambio termico non ne risente gravemente se calcoli che c'è chi ha pure un radiatore in meno, con conseguente riduzione drastica dello scambio termico
 
9850148
9850148 Inviato: 12 Mag 2010 19:25
 

Potrebbe essere lo sfiato della valvola di scarico se il tubo è corto magari eri in movimento e lo sfiato è schizzato sul carter lato volano! icon_biggrin.gif
 
9861289
9861289 Inviato: 14 Mag 2010 15:01
 

non lo so puo darsi comunque ci ho pulito e non si è piu verificato quindi tutto tranquillo...grazie
 
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