FiltroMan ha scritto:
Ti stai rispondendo da solo... Gli avvisatori acustici si dividono in due categorie: elettromagnetici e pneumatici. I primi sono quelli più comuni, mentre i secondi sono quelli che usano i TIR, treni e navi. Se si rimane all'interno della stessa categoria, non è necessaria la riomologazione.
ascolta non ti offendere, ma impara a leggere tutto il link e troverai molte cose interessanti:
questo è un altro pezzo del link:
APPENDICE AL TITOLO III
APPENDICE VIII
ART. 237
(EFFICIENZA DEI VEICOLI A MOTORE E LORO RIMORCHI IN CIRCOLAZIONE)
d) Dispositivi di segnalazione acustica.
Devono recare in modo visibile gli estremi d'approvazione. Nelle condizioni normali di montaggio, alimentati dalla batteria carica, o nel caso di dispositivi alimentati da alternatore per una velocità di quest'ultimo di 1800 giri/minuto, devono dare un livello sonoro soggettivo, misurato sull'asse del veicolo, a 30 m davanti ad esso, non inferiore ai valori seguenti:
- 80 dB per i dispositivi di segnalazione acustica di autoveicoli, filoveicoli e motoveicoli;
- 75 dB per i dispositivi di segnalazione acustica dei motocicli aventi cilindrata non superiore a 125 cmc;
- 70 dB per i dispositivi di segnalazione acustica dei ciclomotori;
- 80 dB per i dispositivi di segnalazione acustica speciale per autobus;
- 90 dB per i dispositivi supplementari di allarme.
Può bastare?