Bl4cKIc3 ha scritto:
Apro un piccolo OT in risposta a 42:
Personalmente il sistema di immatricolazione del Regno Unito o di qualsiasi altro Paese Europeo non lo conosco.
Ho solo risposto con una mia opinione personale ad un altro utente.
Ribadisco (e forse qui pùò essere scattato l'equivoco) che penso sia impossibile aver in circolazione più mezzi con la stessa targa.
Certo, teoricamente potrei avere anche 10 mezzi con la stessa targa, però 9 dovrebbero rimanere in garage, e potrei muovermi solo con uno.
Quindi se io mi muovo con un auto mia moglie dovrebbe rimanere a casa con l' altra.
Rispondo al pccolo OT
Certo che e' impossibile girare con piu' mezzi con numeri di targa uguali, se hai un'auto avrai UNA targa, se ne compri una seconda avrai una seconda targa (ovviamente diversa).
Il giorno che cambi auto, la sviti dalla vecchia e la avviti su qualla nuova e lo comunichi al PRA
In UK funziona proprio cosi.
Attaccato alla carta di circolazione (o come la chiamano lor...) ci sono due tagliandi che riportano il numero di telaio dell'auto.
Quando vendi la macchina ne stacchi uno e lo compili scrivendo la TUA targa. L'altro lo stacca e lo compila l'acquirente scrivendo la SUA targa.
Appena i tagliandi arrivano a destinazione, l'auto viene ufficialmente "abbinata" a Mr. John e "dissociata" da Mr. Brown
Citazione:
La convenienza dov'è ?
Nel fatto che quando cambi auto, ad esempio, non devi spendere i soldi della targa
Nel fatto che se ACI e PRA non hanno allineato i database non c'e' comunque pericolo che ti arrivi una multa presa dal nuovo proprietario dell'auto venduta 6 mesi prima.
Nel fatto che il "ciclo di vita" della numerazione durerebbe molto di piu' (una patente "vive" per decenni- e di conseguenza la o le targhe associate, mentre un mezzo dura raramente piu' di UN decennio)
Citazione:
Tra l'altro qui in Italia a differenza di altri Paesi Europei, abbiamo molti enti con gli stessi compiti/poteri in materia di controlli, e sappiamo bene come ognuno operi per conto suo senza comunicare con gli altri.
Giusto... altro vantaggio... si potrebbero unificare le funzioni sotto un unico ente.