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o-ring pompa acqua replica blata
9811634
9811634 Inviato: 6 Mag 2010 13:52
Oggetto: o-ring pompa acqua replica blata
 

dopo numerose rotture,(catena, viti varie, acqua in ebollizione ecc..) ho deciso di smontare e revisionare completamente la mia replica Blata. Premetto che ho già letto tutte le guide presenti. Non essendo molto pratico non ho intenzione pero' di aprire il gruppo termico. La prima cosa che devo sostituire è la cinghia della pompa dell'acqua. Il primo problema è lo smontaggio del volano di accensione, non riesco a allentare la vite, che strumento mi devo procurare? dove posso trovare l'o ring rotto? grazie per l'aiuto
 
9811986
9811986 Inviato: 6 Mag 2010 14:44
 

ciao,
se hai la C1 tutta originale, ti consiglio vivamente di sostituire anche la girante della pompa; un mio amico, alla prima uscita, non ha potuto fare neanche un giro perchè, pur avendo appena comprato la mini (2 giorni prima), aveva la girante in plastica che, dopo solo alcune accensioni, se era già rossa, girando a vuoto...di conseguenza non girava l'acqua (non ci vuole il liquido refrigerante, ma semplice acqua distillata) e rischiava di mandare a balle tutto.
Quindi vedi di procurarti tutto il kit della pompa dell'acqua, con la girante in metallo...
0509_up.gif
 
9962528
9962528 Inviato: 1 Giu 2010 13:45
 

allora ho smontato tutto, cambiato tutte le viti, messo della lana di roccia nel silenziatore, pulito l'impianto di raffreddamento ecc...
mi manca solo di cambiare la cinghia della pompa dell'acqua in quanto non riesco a svitare il dado che tiene il volano (quello di accensione)... ho provato a tenere la vite dalla parte della frizione ma si svita quella e rimane avvitato il dado destro.. per cambiarla devo per forza smontare questo pezzo?
grazie
 
9971603
9971603 Inviato: 3 Giu 2010 9:34
 

non mi aiuta nessuno? il dado sono riuscito a toglierlo pero' ancosa il pezzo non esce...
 
9971653
9971653 Inviato: 3 Giu 2010 9:46
 

Servono gli estrattori dedicati, sia per il volano che per la frizione.
 
9972082
9972082 Inviato: 3 Giu 2010 11:39
 

MirCordolo ha scritto:
Servono gli estrattori dedicati, sia per il volano che per la frizione.

quoto a 100 quello che dice mircordolo,per togliere il volano bisogna utilizzare l'estrattore apposito.io solitamente riesco a toglierlo anche facendo leva con un cacciavite a taglio,facendo leva,piano un pò tutto in giro al volano,però te losconsiglio perchè è pericoloso,rischi di rovinare i carter o il volano:se poi il motore non è mai stato smontato,il volano sarà incastrato per bene e quindi duro da smontare.un consiglio:smonta la bobina,ti resta un bell'incavo nel quale lavorare,per fare leva.poi quando la rimonti ,tieni una distanza dei ferri dai magneti di 0,3/ 0,4 mm .
 
9976984
9976984 Inviato: 4 Giu 2010 1:02
 

quoto dario85,(io avevo un grande problema sulla girante,aveva le palettine per prendere l'acqua costruite all'incontrario o risolto il problema limandola e facendola dritta ora prende l'aqua per bene ma molto bene,però, o la girante tutta in ferro se ai quella in ferro comprala nuova in ferro o ghisa che sia...)io quindi ti direi di controllarla per bn quindi ti direi di cambiare la girante completa(per cambiare la girante completa)devi aprire il motore quindi sviti i il volano la frizione facendoti aiutare come diceva rinmbo con un cacciavite,facendo con molta calma,ma te ne andrai per almeno un quarto d'ora,quindi ti consiglio di prendere un fono e di riscaldare con aria calda le spalle dell'albero motore (come per i cuscinetti) e poi dai dei leggieri colpetti alle spalle dell'albero con il martello per dare delle vibrazioni facendo uscire da solo il volano(cosi ho fatto io)fai lo stesso con la frizione,poi sviti le viti da entrambi i carter apri il tutto (fai attenzione a non rovinare i paraoli carter)in fine noterai la girella nella parte anteriore del carter accensione togli quella e dopo che ai comprato la nuova la cambi...poi rimetti a posto il tutto come per quando l'hai smontata 0509_up.gif se invece vuoi solo cambiare la cinghia della girante basta solo smontare la bobbiona allarghi poco la cinghia la passi e la innesti nella sua via dietro il volano poi la tiri e aiutandoti con un cacciavite la infili nella via della girante,poi rimonti la bobbina(misura i millimetri con una lama di taglierino infilandola tra i ferri della bobbina e il volano)poi rimonti il carter accensione,ed il gioco e fatto ciaooo 0509_up.gif 0509_doppio_ok.gif doppio_lamp.gif
 
9976987
9976987 Inviato: 4 Giu 2010 1:15
 

fai le cose con cura io quando lo aperta(ma proprio tutta) o cambiato tutto e lo rimontata con una cura e una calma immensa e avvitando le viti molto forte o cambiato come se fosse d'obligo tutti i cuscinetti tra cui:quelli del banco motore(consiglio skf o ntn compresi paraoli se sono consumati),quelli della pompa dell'acqua(consigliati skf modello 627 rs se ricordo bene compreso paraolio se è consumato)e ora che ci sei la gabbia rulli perche l'originale e come se fosse di plastica icon_asd.gif (comunque consiglio la gabbia rulli della malossi che la puoi trovare su pbp nella sezione ricambi replica blata)e non scordare anche i cuscinetti ruota consiglio anche qui gli skf(gli originali si distruggono con poche uscite) per altro basta chiedere facci saperee ciaoo ciaoo 0509_up.gif
 
9977214
9977214 Inviato: 4 Giu 2010 8:02
 

grazie mille a tutti, domani mattina provo a fare seguendo i vostri consigli icon_wink.gif
 
9977722
9977722 Inviato: 4 Giu 2010 9:51
 

Una cosa che non devi fare è dare i "colpetti" all'albero, pena lo squilibrio totale delle masse volaniche.
Secondo, stringee "molto forte" le viti, le viti vanno strette tutte con la stessa coppia.
 
9977891
9977891 Inviato: 4 Giu 2010 10:22
 

MirCordolo ha scritto:
Una cosa che non devi fare è dare i "colpetti" all'albero, pena lo squilibrio totale delle masse volaniche.
Secondo, stringee "molto forte" le viti, le viti vanno strette tutte con la stessa coppia.
riguardo all'albero motore a mio parere se lo fai con molte delicatezza fidati chenon succede niente mentre riguardo le viti certo vanno strette tutte alla stessa coppia e anche a x 0509_up.gif
 
9978709
9978709 Inviato: 4 Giu 2010 12:57
 

Fidati che i "colpetti delicati" all'albero portano a uno sbilanciamento notevole delle spalle.
Si parla di centesimi di millimetro, non quantificabili "a occhio" icon_wink.gif
 
9979121
9979121 Inviato: 4 Giu 2010 13:49
 

saimon quelle sono operazioni da fare solamente in caso di emergenza... in pista, senza estrattori a portata di mano... e con un motore del quale non ce ne frega molto... in qualsiasi altro caso è meglio utilizzare gli appositi estrattori... fidati.. icon_wink.gif
 
10007323
10007323 Inviato: 9 Giu 2010 13:15
 

Marcyx80 ha scritto:
saimon quelle sono operazioni da fare solamente in caso di emergenza... in pista, senza estrattori a portata di mano... e con un motore del quale non ce ne frega molto... in qualsiasi altro caso è meglio utilizzare gli appositi estrattori... fidati.. icon_wink.gif

ma guarda che mitol a aperto il motore per configurarlo...e non a parlato di pista 0510_amici.gif quindi perche dici che in pista servono gi estrattori e poi servirebbero anche in officina
 
10012353
10012353 Inviato: 10 Giu 2010 2:26
 

saimon_blata_r ha scritto:

ma guarda che mitol a aperto il motore per configurarlo...e non a parlato di pista 0510_amici.gif quindi perche dici che in pista servono gi estrattori e poi servirebbero anche in officina


non era difficile dai... eusa_think.gif

ho detto che i colpetti all'albero li puoi dare solo se non hai altre alternative, nel senso che se ti trovi a dover fare un lavoro di quel tipo senza estrattori a portata di mano e sei costretto a farlo velocemente...
se invece sei a casa, nel tuo box.. ti compri gli estrattori e con calma fai tutto... icon_wink.gif
 
10012673
10012673 Inviato: 10 Giu 2010 8:25
 

sono riuscito a togliere il volano, con i vostri consigli ,un po' di pazienza è uscito senza dover dare colpi forti icon_biggrin.gif
per prima cosa devo trovare la cinghia di ricambio visto che è rotta, dove la posso trovare?
poi allora svito le viti a brugola e apro il carter in modo da verificare lo stato della pompa giusto? grazie in anticipo
 
10013663
10013663 Inviato: 10 Giu 2010 11:26
 

mitol ha scritto:
sono riuscito a togliere il volano, con i vostri consigli ,un po' di pazienza è uscito senza dover dare colpi forti icon_biggrin.gif
per prima cosa devo trovare la cinghia di ricambio visto che è rotta, dove la posso trovare?
poi allora svito le viti a brugola e apro il carter in modo da verificare lo stato della pompa giusto? grazie in anticipo

se non trovi la cinghia originale,vai in ferramenta con il campione,e ti compri un o-ring,ci sono di tutte le misure,e durano forse anche più della cinghietta originale.
 
10021903
10021903 Inviato: 11 Giu 2010 14:35
 

preso l'o-ring in ferramenta (per sicurezza ne ho preso 3 che non si sa mai).
bene comincio a vedere la fine dei lavori icon_biggrin.gif
mi sa che non mi avventuro nel cambio dei cuscinetti del motore, non sono tanto pratico, non vorrei fare danni anche perchè non faccio un uso esasperato della mini. per ora mi fermo qui con le modifiche. ora richiudo tutto e poi vediamo come va.
mi resta solo da sistemare il freno posteriore visto che ho perso il pezzetto che tiene le pastiglie... mi sa che devo comprare una pinza nuova o ci sono altre soluzioni? grazie a tutti
 
10022118
10022118 Inviato: 11 Giu 2010 15:06
 

ma no dai... hai fatto trenta,,,, icon_rolleyes.gif se hai già aperto i carter è facilissimo cambiare i cuscinetti... basta un fornetto oppure un phon da carrozziere... escono praticamente da soli... se non hai aperto i carter è un'altra cosa... guai a farlo senza estrattore.. 0509_si_picchiano.gif
 
10035900
10035900 Inviato: 14 Giu 2010 13:04
 

come blocco motore ho tolto il gruppo frizione e il volano, per aprire i carter cosa devo fare?allenatre le viti che ci sono sotto il volano e la frizione??
 
10035962
10035962 Inviato: 14 Giu 2010 13:13
 

Devi svitare tutte le viti sotto la frizione, togliere il cilindro e la guarnizione.
A questo punto dovresti utilizzare un estrattore per l'albero per staccare le due pacche di carter.
 
10067241
10067241 Inviato: 19 Giu 2010 10:11
 

ho un problema su una delle due minimoto a cui sto facendo il lavoro.. non riesco a togliere il dado del volano... si svita solo il dado dalla parte della frizione.. ho cercato un altro dado da mettere nella parte sempre della frizione per tenere fermo il dado stesso e svitare quello della frizione ma ha il passo piccolo e non lo trovo...
qualcuno ha qualche dritta da darmi? qualche strumento per tenere fermo il volano? mi sta facendo diventare matto.. con l'altra non ho avuto nessun problema...grazie
 
10067309
10067309 Inviato: 19 Giu 2010 10:26
 

Per svitare il volano o si usa il bloccapistone oppure con l'avvitatore pneumatico non dovresti avere problemi.
Se proprio non hai questi attrezzi, un po' dispendiosi, l'unica soluzione è rimettere la frizione e bloccarla in qualche modo.
E' indicato utilizzare il bloccafrizione, ma c'è chi infila una chiave a brugola nei fori del piattello fino a toccare la parte posteriore dei carter in modo da far presa sulle nervature.
E' un metodo molto brutale e te lo sconsiglio vivamente ma in casi estremi può funzionare.
Stai molto attento ad utilizzare questo metodo.
 
10073617
10073617 Inviato: 20 Giu 2010 13:20
 

mitol io ti avevo scritto la guida di tutto il lavoro se ti rricordi basta seguire le istruzioni icon_rolleyes.gif 0510_regolamento.gif 0510_amici.gif
 
10087944
10087944 Inviato: 22 Giu 2010 13:41
 

fatto tutto grazie dei consigli. ora rimonto tutto e spero di iniziare a godermi la minimoto icon_wink.gif
 
10088233
10088233 Inviato: 22 Giu 2010 14:16
 

sai come si rimettono i cuscinetti nuovi nei carter vero?
guai ad usare il martello... 0509_mitra.gif
 
10092725
10092725 Inviato: 23 Giu 2010 8:26
 

per ora niente cuscinetti nuovi nei carter, non mi fido a fare questa operazione ho troppa poca esperienza in materia e poi non ho neanche l'attrezzatura adeguata. Per l'uso molto "da piazzale" che ne faccio io spero siano sufficienti i lavori fatti, altrimenti la porto da un meccanico specializzato icon_wink.gif
 
10095366
10095366 Inviato: 23 Giu 2010 14:38
 

guarda.. dopo il lavoro che hai fatto... cambiare i cuscinetti è proprio il meno...
procurati un fornetto elettrico oppure un phon da carrozziere..
con il fornetto basta mettere i carter a faccia in giù ed accendere il fornetto a circa 180°.. dopo un quarto d'ora li raccogli dal fondo del fornetto...
con il phon invece scaldi bene la parte fino a che non si sfilano con facilità... senza martello per capirci....

per rimontarli rimetti i carter in forno... o li scaldi con il phon.. ed i cuscinetti nel congelatore...
dopo un paio d'ore scaldi i carter e togli i cuscinetti dal congelatore...
entreranno da soli... icon_wink.gif
 
10098052
10098052 Inviato: 23 Giu 2010 21:31
 

@ saimon_blata_r:
Ho ripulito il topic, certi post, scritti solo per "far ridere", non servono a nulla se non c'è anche qualcosa di concreto.
icon_rolleyes.gif
 
10185966
10185966 Inviato: 8 Lug 2010 8:00
 

ho rimontato tutto, ora sembra vada decisamente meglio; solo una cosa mi ha deluso il rumore.. pensavo che mettendo la lana di roccia nel terminale di attutire un po', invece niente..fa un casino assordante.. avete dei consigli per diminuirlo? a parte cambiare marmitta..
 
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