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Adattamento e lavorazione testata.. Aiuto!
9801502
9801502 Inviato: 4 Mag 2010 21:33
Oggetto: Adattamento e lavorazione testata.. Aiuto!
 

ciao ragazzi... ho bisogno di una risposta urgente:
visto che non sono riuscito a trovare nessuna testata per il mio scooter (Aprilia sr ditech -> blocco morini), posso adattarne qualcuna per un altro blocco??
cioè: c'è la possibilità di compatibilità tra una testata di blocco minarelli con il cilindro morini? bisogna effettuare delle lavorazioni importanti o la cosa è piuttosto agevole?

in alternativa: è possibile montare l' intero gruppo termico da un altro blocco?? (cilindro testata e pistone)

ho sentito dire in giro che i prigionieri e gli attacchi di un blocco minarelli sono gli stessi del mio essendo la Morini una branca della Minarelli.. è vero?

in poche parole: posso cambiare la testata o il gruppo termico del mio morini con uno di un blocco piaggio o minarelli? oppure devo trovare per forza una testata per il mio blocco??

rispondete in fretta perchè sono davvero in difficolta!!


EDIT_ per evitare malintesi: io sto cercando una testata per CARBURATORE, perchè mi serve appunto per fare il passaggio!
questo è un appello soprattutto a gente che mi puo dare conferme!

grazie in anticipo!

Ultima modifica di albyspore il 4 Mag 2010 21:56, modificato 1 volta in totale
 
9801524
9801524 Inviato: 4 Mag 2010 21:36
 

se monta certo che sì! basta che ne prendi una del 50 se hai il 50 e una per il 70 se hai un 70....
 
9801633
9801633 Inviato: 4 Mag 2010 21:49
 

Gigi_93 ha scritto:
se monta certo che sì! basta che ne prendi una del 50 se hai il 50 e una per il 70 se hai un 70....

no no no e assolutamente no!!spenderesti solo soldi inutilmente!!
devi trovare la testa dell'sr blocco morini!!
al posto della candela in uno scooter ad iniezione c'è appunto il posto per l'iniettore!!la candela sta di fianco
 
9801645
9801645 Inviato: 4 Mag 2010 21:50
 

Gigi_93 ha scritto:
se monta certo che sì! basta che ne prendi una del 50 se hai il 50 e una per il 70 se hai un 70....


quindi se prendo la testata minarelli originale del 50 monta perfettamente sul mio Morini 50?
 
9801656
9801656 Inviato: 4 Mag 2010 21:52
 

cacchio avete ragione....ho detto proprio una cavolata!!! scusate...
 
9801679
9801679 Inviato: 4 Mag 2010 21:54
 

zipfr91 ha scritto:

no no no e assolutamente no!!spenderesti solo soldi inutilmente!!
devi trovare la testa dell'sr blocco morini!!
al posto della candela in uno scooter ad iniezione c'è appunto il posto per l'iniettore!!la candela sta di fianco


a me serve una testata per carburatore! io sto facendo il passaggio!
 
9801768
9801768 Inviato: 4 Mag 2010 22:06
 

secondo me fai solo un gran pastrocchio.....e l'accensione?cosa metti poi?
comunque morini lo monta l'ap50(suzuki)
il velocifero.
e quasi tutti gli italget.....

minarelli scordati che va bene.......
 
9801782
9801782 Inviato: 4 Mag 2010 22:07
 

dai ragazzi scusate sono così apprensivo ma è una cosa che devo risolvere entro domani!
 
9801793
9801793 Inviato: 4 Mag 2010 22:08
 

ride_z ha scritto:
secondo me fai solo un gran pastrocchio.....e l'accensione?cosa metti poi?
comunque morini lo monta l'ap50(suzuki)
il velocifero.
e quasi tutti gli italget.....

minarelli scordati che va bene.......


scusate la mia ignoranza ma cambiando testata devo cambiare accensione??
 
9801838
9801838 Inviato: 4 Mag 2010 22:14
 

se il tuo adesso è a iniezione hai uno statore con un pik up che legge dterminati anticipi con determinati tempi di iniezione che non son assolutamente uguali a quelli di un motore a carburatore.
poi il carter pompa?
hai un albero strano sul quale lavora il compressore.....che non ti permetterebbe di avere prestazioni decenti.
 
9801856
9801856 Inviato: 4 Mag 2010 22:17
 

ride_z ha scritto:
se il tuo adesso è a iniezione hai uno statore con un pik up che legge dterminati anticipi con determinati tempi di iniezione che non son assolutamente uguali a quelli di un motore a carburatore.
poi il carter pompa?
hai un albero strano sul quale lavora il compressore.....che non ti permetterebbe di avere prestazioni decenti.


il compressore dell' aria andrebbe eliminato ed esiste un modo per eludere la centralina TESTATO : collegando con uno sdoppiatore il filo dell accelleratore sia al carburatore appena inserito, che al corpo farfallato, in modo da eludere la "guardia" della centralina che reagisce come se fosse presente ancora l' iniettore, sentendo aprirsi il corpo farfallato:
è un metodo provato di persona e perfettamente funzionante, testato su un runner purejet!
 
9801888
9801888 Inviato: 4 Mag 2010 22:23
 

llora te lo rispiego brevemente.
il problema nopn è se la centraliuna vede o no cosa stai facendo....
il problema è che tra un motre a iniezione e uno a carburatore cambia tanti di quei parametri che tu non credo abbia idea.

anticipi.....rapporto di compressione.....volume carter pompa......tempo scintilla.......tipo candela.........presenza etc di pacchi lamellari........e poi non sto ad andare oltre.
 
9801927
9801927 Inviato: 4 Mag 2010 22:28
 

ride_z ha scritto:
llora te lo rispiego brevemente.
il problema nopn è se la centraliuna vede o no cosa stai facendo....
il problema è che tra un motre a iniezione e uno a carburatore cambia tanti di quei parametri che tu non credo abbia idea.

anticipi.....rapporto di compressione.....volume carter pompa......tempo scintilla.......tipo candela.........presenza etc di pacchi lamellari........e poi non sto ad andare oltre.


appunto quello che dico io:
l' anticipo è controllato come ho detto io con lo sdoppiatore, il rapporto di compressione è influente si, ma cambiando testata si "normalizza", il tempo della scintilla è ovviato dall' elusione della centralina, il pacco lamellare è lo stesso, la candela la si compra in base alla testata:
diciamo che la CHIAVE di quest' operazione è la testata, è per questo che mi serve una risposta urgente!

so che potrebbe sembrare un metodo alla buona, ma basta un piccolo intervento al corpo farfallato per ovviare i problemi, e fidati che ho visto di persona un runner purejet passato a carburatore con questo metodo, funziona perfettamente e le prestazioni sono normali..

metterei il link della guida che sto seguendo, ma infrangerebbe le condizioni d' uso di questo sito!
 
9801949
9801949 Inviato: 4 Mag 2010 22:31
 

mi parli di anticipo un filo che è colegato al corpo farfallato e dire di "normalizzare "il rapporto di compressione camniando la testa senza sapere minimanmente ne come si misura un rapporto di compressione ne sopratutto sapendo quindi quanto verrebbe.

vabbe io ho chiuso......
 
9801967
9801967 Inviato: 4 Mag 2010 22:34
 

ride_z ha scritto:
mi parli di anticipo un filo che è colegato al corpo farfallato e dire di "normalizzare "il rapporto di compressione camniando la testa senza sapere minimanmente ne come si misura un rapporto di compressione ne sopratutto sapendo quindi quanto verrebbe.

vabbe io ho chiuso......

infatti io ti sto solo dicendo che questo metodo funziona, e la mia domanda è partita da un altro discorso: è possibile adattare una testa di MINARELLI a carburatore con un cilindro MORINI a carburatore?
la mia domanda era questa, io non sto dicendo di sapere piu di te, sto solo dicendo che l' IE è meno influente di quanto pensi in questo caso..
se vuoi ti mando un MP
 
9805003
9805003 Inviato: 5 Mag 2010 14:48
 

albyspore ha scritto:
so che potrebbe sembrare un metodo alla buona, ma basta un piccolo intervento al corpo farfallato per ovviare i problemi, e fidati che ho visto di persona un runner purejet passato a carburatore con questo metodo, funziona perfettamente e le prestazioni sono normali..

i purejet sono blocco piaggio ad iniezione perciò le testate piaggio vanno bene
i di-tech sono blocco morini ad iniezione perciò le uniche testate che vanno bene sono morini
se cambi testata non solo vari l'rdc ma anche lo squish con conseguenze anche gravi
 
9806127
9806127 Inviato: 5 Mag 2010 16:58
 

se ti interessa una testata con squish ribassato prova a diminuirlo tu...
io e mio cugino lo abbiam fatto sul suo cr 125 2t
prendi un pezzo di vetro quindi liscio e piano ci attacchi sopra la carta vestrata stesa per bene senza nessuna piega poi ti fai un puntino poco profondo(in case a quanto materiale vuoi asportare)con un chiodino..
quindi inizi a passare sopra alla carta vetrata appiccicata sul vetro con la testa e quando il segno che avevi fatto sparisce pulisci la testa la rimonti e provi..
è un lavoro fatto un po' alla "bona" poichè non è calcolato ma se lo sai fare ti viene comunque ottimo il lavoro
 
9806622
9806622 Inviato: 5 Mag 2010 18:07
 

zipfr91 ha scritto:

i purejet sono blocco piaggio ad iniezione perciò le testate piaggio vanno bene
i di-tech sono blocco morini ad iniezione perciò le uniche testate che vanno bene sono morini
se cambi testata non solo vari l'rdc ma anche lo squish con conseguenze anche gravi


e se invece montassi l' intero gruppo termico??
i prigionieri sono nelle stesse posizioni tra morini e minarelli!
si puo fare?
 
9806650
9806650 Inviato: 5 Mag 2010 18:12
 

si ma i minarelli anno l'alimentazione sul cilindro.. non so i morini-suzuki cioè dovresti rifare anche quella
 
9806710
9806710 Inviato: 5 Mag 2010 18:24
 

NRG_mc3_tuning ha scritto:
si ma i minarelli anno l'alimentazione sul cilindro.. non so i morini-suzuki cioè dovresti rifare anche quella

cioè? non ho capito bene!
 
9814318
9814318 Inviato: 6 Mag 2010 20:01
 

NRG_mc3_tuning ha scritto:
se ti interessa una testata con squish ribassato prova a diminuirlo tu...
io e mio cugino lo abbiam fatto sul suo cr 125 2t
prendi un pezzo di vetro quindi liscio e piano ci attacchi sopra la carta vestrata stesa per bene senza nessuna piega poi ti fai un puntino poco profondo(in case a quanto materiale vuoi asportare)con un chiodino..
quindi inizi a passare sopra alla carta vetrata appiccicata sul vetro con la testa e quando il segno che avevi fatto sparisce pulisci la testa la rimonti e provi..
è un lavoro fatto un po' alla "bona" poichè non è calcolato ma se lo sai fare ti viene comunque ottimo il lavoro
fare un piano striscinado la carta su una testa soprattutto a liquido non è do certo molto consigliabile.

poi tutte le teste racing per motori da cross in generale sono decomprese non piu compresse
 
9814386
9814386 Inviato: 6 Mag 2010 20:11
 

a me il lavoro è uscito quel cr 125 2t de 97 va alla pari con uno yamaha 250 4t, invece prima di questa lavorazione voleva spesso cambi di marcia nonostante ne avesse 6 (quindi più corte)
l'operazione non è consigliabile ma se la si fa come dio comanda(superficie liscia) il lavoro viene bene...

per quanto riguarda il discorso precedente intendo dire che i morini hanno l'aspirazione sul carter mi pare quindi tu devi cambiare non solo il cilindro ma devi comprare anche l'aspirazione completa per minarelli
 
9814428
9814428 Inviato: 6 Mag 2010 20:17
 

se lo dici tu..... icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
 
9815122
9815122 Inviato: 6 Mag 2010 21:30
 

ragazzi penso che farò la cosa migliore...
senza stare li a cercare di adattare qualcosa col rischio di devastare tutto...
sto prendendo un cilindro-testata-pistone Pinasco per il mio blocco
soluzione facile ed efficace! icon_asd.gif
 
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