Leggi il Topic


Indice del forumForum KawasakiForum Kawasaki Versys

   

Pagina 1 di 1
 
Quesito risposta acceleratore
9800302
9800302 Inviato: 4 Mag 2010 20:03
Oggetto: Quesito risposta acceleratore
 

Ho, come altri avranno notato da qualche mio precedente post,un problemino di presunta irregolarità di erogazione. Non avendo altri Versys sotto mano, avrei bisogno di un aiuto per capire se il problema c'è o è un difetto fisiologico che posso tenermi.
Scaldate bene il motore (a freddo accade poco), avviatevi e stabilizzatevi in 6a a 2500 giri in pianura o lieve salita. Permanete in tale condizione per qualche secondo.
Adesso, dolcemente, date gas fino a 3000 g/m: ci sono incertezze, lievi buchi, piccoli sussulti?
A me accade e mi chiedo se sia corretto che non riesca ad andare a 2000/2300 g/m costanti e che non riesca a riprendere dolcemente. Se è anormale, dove devo cercare? Ho messo blusuper e mi è stato già suggerito l'uso di pulitori per iniettori...
La MOX1 mi aiuterebbe?
Ho le candele (soli 8000 Km) vecchie?

Vi prego di aiutarmi... il Versys è davvero una bomba, ma questo neo mi infastidisce un bel po...

Ciao...
 
9802426
9802426 Inviato: 5 Mag 2010 6:28
Oggetto: Re: Quesito risposta acceleratore
 

Krugg ha scritto:
Ho, come altri avranno notato da qualche mio precedente post,un problemino di presunta irregolarità di erogazione. Non avendo altri Versys sotto mano, avrei bisogno di un aiuto per capire se il problema c'è o è un difetto fisiologico che posso tenermi.
Scaldate bene il motore (a freddo accade poco), avviatevi e stabilizzatevi in 6a a 2500 giri in pianura o lieve salita. Permanete in tale condizione per qualche secondo.
Adesso, dolcemente, date gas fino a 3000 g/m: ci sono incertezze, lievi buchi, piccoli sussulti?
A me accade e mi chiedo se sia corretto che non riesca ad andare a 2000/2300 g/m costanti e che non riesca a riprendere dolcemente. Se è anormale, dove devo cercare? Ho messo blusuper e mi è stato già suggerito l'uso di pulitori per iniettori...
La MOX1 mi aiuterebbe?
Ho le candele (soli 8000 Km) vecchie?

Vi prego di aiutarmi... il Versys è davvero una bomba, ma questo neo mi infastidisce un bel po...

Ciao...


Ciao Krugg, a me succedeva di avere gli stessi tuoi sintomi, ma spostati più su..diciamo intorno ai 3500. Questa irregolarità nell'erogazione mi dava fastidio e, anche per elimininare del tutto l'on-off, ho cambiato il terminale, ho messo il filtro e la centralina PCIII.
Ora è tutto scomparso, ma mi rendo conto che non è proprio la soluzione più economica....
0510_saluto.gif 0510_saluto.gif
 
9802494
9802494 Inviato: 5 Mag 2010 7:12
 

Ok... allora non è malata la mia... diciamo che è più o meno normale?
Voglio vedere se la MOX1 cambia qualcosa.
A detta di qualcuno qui sul forum dovrebbe far qualcosa di buono.

Comunque, se qualcuno ha informazioni utili, LE DIA...

Grazie, sul serio... doppio_lamp.gif
 
9803089
9803089 Inviato: 5 Mag 2010 9:50
Oggetto: Re: Quesito risposta acceleratore
 

Krugg ha scritto:
Ho, come altri avranno notato da qualche mio precedente post,un problemino di presunta irregolarità di erogazione. Non avendo altri Versys sotto mano, avrei bisogno di un aiuto per capire se il problema c'è o è un difetto fisiologico che posso tenermi.
Scaldate bene il motore (a freddo accade poco), avviatevi e stabilizzatevi in 6a a 2500 giri in pianura o lieve salita. Permanete in tale condizione per qualche secondo.
Adesso, dolcemente, date gas fino a 3000 g/m: ci sono incertezze, lievi buchi, piccoli sussulti?
A me accade e mi chiedo se sia corretto che non riesca ad andare a 2000/2300 g/m costanti e che non riesca a riprendere dolcemente. Se è anormale, dove devo cercare? Ho messo blusuper e mi è stato già suggerito l'uso di pulitori per iniettori...
La MOX1 mi aiuterebbe?
Ho le candele (soli 8000 Km) vecchie?

Vi prego di aiutarmi... il Versys è davvero una bomba, ma questo neo mi infastidisce un bel po...

Ciao...


Scusami krug ... ma tu mi stai dicendo che il problema è .... in 6a a 2500 giri in pianura o lieve salita.??? icon_eek.gif

Ma è normale che abbia delle incertezze .... il rapporto in sesta è tale che da 2500 a 3000 giri la coppia sia assolutamente insufficiente per una marcia regolare .....
considerando che in 6a a 4000 giri la moto a malapena si avvicina ai 90kmh, a 2500 giri dovrebbe essere sotto i 60 kmh e non ha ripresa sufficiente per riprendersi da quella velocità con quel numero di giri .....

bisogna tenere presente che il bicilindrico frontemarcia della versys ha la coppia massima a 6.800 giri quindi a bassa velocità e marce alte riprende con una fatica esagerata .... come già detto altrove è un motore che preferisce girare alto, con una marcia proporzionata alla velocità che si intende mantenere e un regime preferibilmente maggiore di 4000/4500 giri ...

0509_up.gif

doppiolampgreen.gif
 
9803128
9803128 Inviato: 5 Mag 2010 9:58
 

Hai ragione, ma va anche detto che il problema sembra andare e venire... come se ci fosse un agente scatenante. Sembra accada in occasione di variazioni di pressione dell'aria.
A volte, riprende perfettamente da 2000 g/m con una progressione spettacolare...
Sotto i 2000 non ce la fa e presumo sia normalissimo.
Stando a quello che leggo, mi sa che è normale (ma fastidioso).
Vediamo poi se la MOX1 cambia le cose ed in che misura.
E comunque una pulita agli iniettori...
 
9803161
9803161 Inviato: 5 Mag 2010 10:04
 

Quoto meserthim, non andiamo in moto pretendendo gli stessi regimi usati con l'automobile che ha motore ben diverso a meno che non si parli di grosse cilindrate.
A quel numero di giri in salita e ultima marcia quasi fa fatica il mio 750cc 4 cilindri e carburatori....

Pero....
eusa_think.gif Tu hai un collettore piu' scuro dell'altro? Questa puo' essere una causa.... gli iniettori che non lavorano in maniera simmetrica, il problema si sentirebbe appunto ai bassi regimi. Circa lo stesso problema accade con i carburatori fuori allineamento. Inoltre il collettore piu' bluastro indica una carburazione piu' magra nel cilindro corrispondente, il che spiegherebbe la variazione con la pressione o la temperatura atmosferica.
 
9803269
9803269 Inviato: 5 Mag 2010 10:25
 

interessante...
 
9803355
9803355 Inviato: 5 Mag 2010 10:47
 

Devo andare a controllare, ma non credo...
 
9803427
9803427 Inviato: 5 Mag 2010 11:02
 

Probabile perche' so che molte versys hanno un collettore piu' bluastro dell'altro.... Vedi questi topic..
grande problema [versys e difetti]
Un collettore viola e l'altro no! Help!

Praticamente e' come avere un vuoto di carburazione su un solo cilindro.
Inoltre se la moto resta ferma per lunghi periodi la benzina asciuga negli iniettori e/o corpi farfallati formando una leggerissima patina che smagrisce ulteriormente la carburazione peggiorandola in particolare nel cilindro dove e' gia' magra.
Potresti provare per prima cosa ad usare un additivo per benzina per pulire gli iniettori, io uso il pulitore completo della arexons per motori a benzina (ma qualunque altra marca va bene), con una bottiglietta ci fai due pieni (o piu'), e lo trovi dappertutto anche nei grossi supermercati o simili.

Poi se riesci a risolvere l'eventuale problema degli iniettori che danno il collettore blu/viola magari migliori ulteriormente.

Ultima modifica di father_torque il 5 Mag 2010 11:21, modificato 1 volta in totale
 
9803523
9803523 Inviato: 5 Mag 2010 11:19
 

Interessante notare che una eventuale desincronizzazione degli iniettori potrebbe anche aumentare le vibrazioni del vostro bicilindrico in linea. eusa_think.gif

Chissa' se anche la versys 2010 colora un collettore piu' scuro dell'altro?

Qui c'era una foto di gianliuto dove si vede chiaramente l'inizio di un collettore di colore blu e significa che la temperatura in quel particolare cilindro e' molto elevata a causa di una carburazione molto magra...

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
9803811
9803811 Inviato: 5 Mag 2010 12:17
 

Riguardo le vibrazioni, non mi pare ce ne siano di 'anomale'.
Ho dato adesso una occhiata ai collettori, la colorazione è senz'altro meno marcata di quella che vedo in foto ed entrambi i collettori sono più o meno dello stesso colore. Devo ammettere che sul collettore destro si propaga il 'blu' per circa 2 cm in più del sinistro, ma non di più...
Adesso non posso postare la foto...
Allora, procedere con un pulitore per iniettori dovrebbe essere la via semplice e corretta?
Se la Mox1 fa quello che promette, dovrei pure avere la possibilità di arricchire parzialmente e ridurre il fenomeno...
 
9803887
9803887 Inviato: 5 Mag 2010 12:30
 

Mah vedi se con il pulitore migliora qualcosa, male non fa, in caso puoi sempre usare metodi piu' invasivi tipo Mox se non risolvi 0510_confused.gif
 
9823139
9823139 Inviato: 8 Mag 2010 10:23
 

rimosso l'OT...ora per favore tornate in tema icon_wink.gif
 
9824824
9824824 Inviato: 8 Mag 2010 16:19
 

Messo pulitore iniettori STP e contemporaneamente MOX1 applicata in pochi minuti, con l'aiuto di un amico...
Sembra che davvero la cosa sia migliorata.
Le irregolarità ai abssi si sono ridotte decisamente.
Devo dire che dove mi trovo io (Basilicata) in questo momento non c'è proprio bel tempo e le escursioni termiche e bariche sono davvero notevoli... non vorrei che le anomalie che sto riscontrando, siano legate ai forti sbalzi.
Mah, vediamo che succede domani.
Oggi ho fatto già almeno 150 km, credo che la Mox1 sia stata 'digerita'...

Ciao
 
9825351
9825351 Inviato: 8 Mag 2010 18:45
 

Krugg ha scritto:
Messo pulitore iniettori STP e contemporaneamente MOX1 applicata in pochi minuti, con l'aiuto di un amico...
Sembra che davvero la cosa sia migliorata.
Le irregolarità ai abssi si sono ridotte decisamente.
Devo dire che dove mi trovo io (Basilicata) in questo momento non c'è proprio bel tempo e le escursioni termiche e bariche sono davvero notevoli... non vorrei che le anomalie che sto riscontrando, siano legate ai forti sbalzi.
Mah, vediamo che succede domani.
Oggi ho fatto già almeno 150 km, credo che la Mox1 sia stata 'digerita'...

Ciao


Mox è ormai un mito! Ciao Krugg, tienici aggiornati! 0509_up.gif
P.s. Cicco, scusa per l'OT!!! icon_redface.gif
 
9825628
9825628 Inviato: 8 Mag 2010 19:48
 

Ma torno a chiedermi:"ma MOX, dov'è e chi è?"...
Per me è una figura retorica... un personaggio del passato...
Gli farei qualche domanda e chiederei ragguagli...
C'è il suo alter ego?
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum KawasakiForum Kawasaki Versys

Forums ©