Inviato: 4 Mag 2010 11:54 Oggetto: rumore su cambio marce! [innesto prima marcia]
ciao raga volevo farvi una domanda(ho un cbr rr 600) è normale che quando dalla folle metto la prima mi saltella e mi fa una chioc e mi fa rumore mettendo la seconda metre per le altre marce no???però nn me lo fa sempre cosa sbaglio??
l'olio l'ho cambiato 1000 km fa,la frizione la tiro tutta e ultimamente ciò fatto anche caso,la prima e la seconda l'altre no e nn sempre nn capisco il motivo...
Un po' di rumore ci sta... dipende poi da quanto e com'è... effettivamente così non è facile giudicare, il fatto che dalla 3° in poi non lo senti può essere anche dovuto ad un effetto dinamico (cammini di più e non lo senti per questo).
Se la moto non ha troppi km (o comunque non da giustificare un cambio della frizione), l'olio sta bene e il rumore non è eccessivo io non mi preoccuperei troppo.
Comunque lascio agli RRisti.
P.S.: Ad ogni modo se la fai sentire ad un meccanico di fiducia ti toglierà ogni dubbio meglio di chiunque altro.
hehe ok ti ringrazio la moto ha 27000km sempre tagliandati e fatti con cura la moto nn ha mai "sofferto",però ha questa cosa speriamo che nn sia niente,il rumore ripeto nn è grande però lo fa......
Io ho un Cbr 600f e fa il rumore uguale a quello descritto da te. Partendo da fermo e mettendo la 1° fa un bel clock, pure andando e mettendo la 2° e 3° si sente anche se in modo minore. la 4° 5° 6° invece sono quasi silenziose. Stessa cosa scalando, dalla 4° alla 3° si sente questo clock, e si sente pure continuando la scalata. Credo sia normale
grazie mille mi hai tranquillizzato....comunque da cosa è dovuto,si può diminuire volendo o è un rumore di fabbrica??
puoi provare a registrare meglio la frizione, sicuramente in scalata aiuta moltissimo la cosidetta "doppia" specie quando sei a velocità bassa e marce alte, puoi anche comprare quegli oli che costano un botto al litro se pensi ne valga veramente la pena.
Ciao a tutti, anche la mia Cbr 600rr del 2010, fa un cloc quando metto la prima da fermo e lo da anche quando metto la seconda. Le altre non fanno praticamente nessun rumore. L'olio l'ho cambiato ai 1000. Un po' sono preoccupato!
Il cloc inserendo la prima marcia da fermo è normale. Anche il passaggio in scalata dalla terza alla seconda è un po' ruvido se lo si fa a bassi regimi, nel caso basta dare un colpetto di gas ed entra liscia. Per il resto più si fa un utilizzo "sportivo" del cambio più la cambiata è piacevole. Ad esempio in pista le marce entrano "da sole".
ciao io con la mia cbr600f ho notato che non sempre lo fa veramente forse piu la mattina pero quando è stata tutta la notte ferma forse troppo freddo il motore.....perche olio e tutto il resto è sempre controllato e messo a puntino
inizialmente credevo anche io che il cambio avesse qualcosa di strano sopratutto quando metto la prima marcia, poi sono andato dal meccanico il quale mi ha ricordato che la moto ha 12000 km e non ha niente che la mia è solo fissazione, ho insistito e l'ha provata lui, è ritornato e ha dotto che l'unica cosa che faceva rumore era la mia testa. Ho sentito altri rr e il rumore è lo stesso o quasi ma a me non piace, cosi quando parto da fermo specialmente a freddo spingo un po la moto quel poco che basta a non fargli fare troppo lavoro al cambio a freddo, e ormai è un abbitudine, e il meccanico mi dice che sono matto e "stai fori come un balcone", a me non interessa io continuo a farlo quando la moto è fredda!
la prima è normale faccia il tac, e anche un pò la seconda..
questo tac si può evitare o comunque ridurre del buon 70% mettendo un olio buono ( io ho il motul 300v) e il cambio è diventare molto più preciso e fluido.. e di sfollate me ne capitano molto meno.. anzi ormai quasi inesistenti..
ps poi ovvio se state in folle e sgasate e inserite una marcia il tac è obbligario che lo faccia
ragazzi il tac e normalissimo
specialmente se la moto è fredda e monta un olio di serie.
per esempio mettendoci il bardahl 10w50 praticamente il rumore se ne va e il cambio e molto piu morbido ma il rumore nonse ne andra mai
per essere sicuro che non sia altro metti la moto sul cavalletto e metti la marcia mentre sta sopra
se la ruota inizialmente si muove un po e poi si ferma (ovviamente mentre tieni premuto la frizione) la moto sta tutto apposto
Concordo con i pareri già inseriti.
La mia fa un TOC fenomenale da fredda.
Quando ritorno a casa dopo il giro e metto in prima per entrare dal cancello non lo fa più (o comunque moooooolto meno)
ma ame spesso e volentieri fa quel rumore anche quando è calda e spesso infatti metto la prima da spenta e poi l'accendo mi da come l'impressione di forzare qualcosa che a lungo andare si possa rovinare
Quando metti la prima la frizione la tiri tutta per bene?
La frizione è per caso nuova?
L'olio quanti km ha?
tutto normale!viaggia tranquillo
andreacbrf
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