rickys94 ha scritto:
aggiornamento sul COLD, penso sia il termostato:
seguendo le istruzioni trovate in altri topic oggi ho:
- svuotato il radiatore
- rimosso il termostato
- messo a bollire sul fornello in un po' d'acqua
il risultato è che quando l'acqua è calda il termostato si apre (si allunga lo "spillo"), ma se poi raffreddo inserendo altra acqua fredda lo "spillo" non rientra.
A questo punto mi vien da pensare che la moto appena accesa raggiunge la corretta temperatura, poi parte il termostato che fa entrare in circolo il liquido del radiatore, ma poi a temperatura corretta ripristinata il termostato non rientra in sede continuando a richiamare liquido dal radiatore e raffredando troppo (da qui il COLD).
E' corretto come ragionamento?
se così è avete idea del costo di un termostato e di dove eventualmente è reperibile in rete?
Mi servirebbe anche il TERMISTORE, perchè nel lavorarci l'ho rotto facendo l'en plein...
seguendo le istruzioni trovate in altri topic oggi ho:
- svuotato il radiatore
- rimosso il termostato
- messo a bollire sul fornello in un po' d'acqua
il risultato è che quando l'acqua è calda il termostato si apre (si allunga lo "spillo"), ma se poi raffreddo inserendo altra acqua fredda lo "spillo" non rientra.
A questo punto mi vien da pensare che la moto appena accesa raggiunge la corretta temperatura, poi parte il termostato che fa entrare in circolo il liquido del radiatore, ma poi a temperatura corretta ripristinata il termostato non rientra in sede continuando a richiamare liquido dal radiatore e raffredando troppo (da qui il COLD).
E' corretto come ragionamento?
se così è avete idea del costo di un termostato e di dove eventualmente è reperibile in rete?
Mi servirebbe anche il TERMISTORE, perchè nel lavorarci l'ho rotto facendo l'en plein...
Guarda, io e molti altri giriamo senza valvola termostatica per favorire il raffreddamento del motore e questi problemi che hai non esistono proprio, a meno che ovviamente non abiti a 3000 metri.