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Primo giro con Aprilia rs 125 2005 [aiuto piccoli dubbi]
9779399
9779399 Inviato: 1 Mag 2010 12:55
Oggetto: Primo giro con Aprilia rs 125 2005 [aiuto piccoli dubbi]
 

Ciao a tutti, sono Riccardo ed i miei genitori mi hanno comprato un'aprilia rs 125 del 2005 usata in attesa dei miei possimi 16 anni; era un'occasione e quindi hanno anticipato l'acquisto, consigliati dal mecca di fiducia che l'aveva in manutenzione.

km 4.300, marmitta jolly con non più di km 20 e valvola rave montata, ferma a oltre 1 anno.

La prima cosa che hanno fatto è stata di far togliere al mecca la rave, mantenendo però la marmitta jolly.

portata a casa la scorsa settimana, mi sono accorto che non era stato ancora tagliato il ponte alla centralina, detto fatto, con l'aiuto di mio papà abbiamo provveduto; ora quel fastidioso buco tra i 5 e i 6mila giri non c'è più e l'erogazione è più lineare e gestibile, in particolare nel traffico.

Oggi mio papà ha fatto un giro per provarla e mi ha segnalato i seguenti problemi:

- il display non si accende quando giro la chiave, ma solo se premo il tasto S. E' normale?
- anche a moto calda (ha fatto circa 80 km) la temperatura è sempre COLD, saltuariamente va a 30° quando la morto è ferma al semaforo, ma poi torna COLD. Abbiamo stretto i contatti del bulbo sotto il serbatoio e lubrificato con Svitol, ma non cambia
- il motore gira bene (qualche problema quando parto, sembra ingolfarsi), ma quando vado su di giri si sente proprio che apre in progressione e tira come si deve; solo in 6 marcia, pur segnando kmh 140 da strumento, mi ha detto che non va oltre i 9.500 giri (riscontrato 3 volte). E' normale? Carburazione da rivedere? ok la velocità, ma perchè i giri non vanno oltre? nelle altre marce tocco senza problemi gli 11.000

Vi seguo da molto ed ho pensato, in attesa di sentire il mecca oggi chiuso, di chiedere il vs parare.

E' la mia prima moto, scusate la raffica di domande, ma abbiate pietà di me: ho una belva in garage e non la posso ancora usare, se non per qualche piccolo giro e sotto il controllo di mio papà in una strada dietro casa a fondo chiuso e poco trafficata.

Grazie in anticipo a tutti quelli che vorranni consigliarmi.

Ciao

Ricky
 
9779412
9779412 Inviato: 1 Mag 2010 12:59
Oggetto: Re: Primo giro con Aprilia rs 125 2005
 

rickys94 ha scritto:
Ciao a tutti, sono Riccardo ed i miei genitori mi hanno comprato un'aprilia rs 125 del 2005 usata in attesa dei miei possimi 16 anni; era un'occasione e quindi hanno anticipato l'acquisto, consigliati dal mecca di fiducia che l'aveva in manutenzione.

km 4.300, marmitta jolly con non più di km 20 e valvola rave montata, ferma a oltre 1 anno.

La prima cosa che hanno fatto è stata di far togliere al mecca la rave, mantenendo però la marmitta jolly.

portata a casa la scorsa settimana, mi sono accorto che non era stato ancora tagliato il ponte alla centralina, detto fatto, con l'aiuto di mio papà abbiamo provveduto; ora quel fastidioso buco tra i 5 e i 6mila giri non c'è più e l'erogazione è più lineare e gestibile, in particolare nel traffico.

Oggi mio papà ha fatto un giro per provarla e mi ha segnalato i seguenti problemi:

- il display non si accende quando giro la chiave, ma solo se premo il tasto S. E' normale?
- anche a moto calda (ha fatto circa 80 km) la temperatura è sempre COLD, saltuariamente va a 30° quando la morto è ferma al semaforo, ma poi torna COLD. Abbiamo stretto i contatti del bulbo sotto il serbatoio e lubrificato con Svitol, ma non cambia
- il motore gira bene (qualche problema quando parto, sembra ingolfarsi), ma quando vado su di giri si sente proprio che apre in progressione e tira come si deve; solo in 6 marcia, pur segnando kmh 140 da strumento, mi ha detto che non va oltre i 9.500 giri (riscontrato 3 volte). E' normale? Carburazione da rivedere? ok la velocità, ma perchè i giri non vanno oltre? nelle altre marce tocco senza problemi gli 11.000

Vi seguo da molto ed ho pensato, in attesa di sentire il mecca oggi chiuso, di chiedere il vs parare.

E' la mia prima moto, scusate la raffica di domande, ma abbiate pietà di me: ho una belva in garage e non la posso ancora usare, se non per qualche piccolo giro e sotto il controllo di mio papà in una strada dietro casa a fondo chiuso e poco trafficata.

Grazie in anticipo a tutti quelli che vorranni consigliarmi.

Ciao

Ricky


se hai tolto la rave come puoi pretendere che superi quei giri?
 
9779459
9779459 Inviato: 1 Mag 2010 13:09
 

Ah... più che altro mi sembrava strano perchè solo in sesta si verificava questo problema
 
9779495
9779495 Inviato: 1 Mag 2010 13:19
 

ma perchè hai tolto la rave? icon_confused.gif comunque è ovvio che senza valvola parzializzatrice di più la moto non può fare icon_wink.gif
 
9779528
9779528 Inviato: 1 Mag 2010 13:26
 

Perchè per il momento non ne ho bisogno: non ho ancora la giusta età per guidarla e quando mi esercito (soprattutto per la partenza icon_xd_2.gif ) lo faccio in una stradina poco trafficata dietro casa mia, dove riesco ad arrivare fino alla quarta.
 
9779541
9779541 Inviato: 1 Mag 2010 13:28
 

Riguardo agli altri problemi non riesci a darmi qualche risposta?
 
9779552
9779552 Inviato: 1 Mag 2010 13:32
 

per la strumentazione non so cosa dirti, io avevo l' Rs 2007 che ne montava una diversa..

stessa cosa per la temperatura, oltre al bulbo non so cosa potrebbe essere eusa_think.gif
 
9779859
9779859 Inviato: 1 Mag 2010 15:38
 

rickys94 ha scritto:
Riguardo agli altri problemi non riesci a darmi qualche risposta?




anche a me dopo essere stata ferma una settimana ha dato il problema il display è questione di contatti...hai tolto la rave hai una jolly è normale che la carburazione sia un pò sballata ai giri bassi non è ingolfata è la jolly che diminuisce la spinta ai bassi ma ti da di più agli alti...in sesta è normale che la motot non tocchi i giri delle altre marce...quando rimonterai la rave arrivera ai 12500 nelle altre marce forse anche 12700 e in sesta arrivera a 12000 giri...


per il resto fai pratica cosi e appena rimonti la rave dagli una regolata ricontrolla carburazione e poi vedrai che moto che ti ritrovi fai pratica cosi all'inizio conoscila come si deve e ti darà tante soddisfazioni 0509_up.gif
 
9779884
9779884 Inviato: 1 Mag 2010 15:48
 

Ok...grazie mille...per quanto riguarda il display: la moto è stata ferma per un anno (precedente proprietario) e questa mattina mio padre ha fatto 80km circa per provarla, però il problema sussiste...tu come hai fatto a risolverlo?
 
9779893
9779893 Inviato: 1 Mag 2010 15:51
 

rickys94 ha scritto:
Ok...grazie mille...per quanto riguarda il display: la moto è stata ferma per un anno (precedente proprietario) e questa mattina mio padre ha fatto 80km circa per provarla, però il problema sussiste...tu come hai fatto a risolverlo?



allora ti dico dopo essere stata ferma un a settimana il primo giorno che l'ho presa in mano stava sul cold e dopo tanto andava sui 33 34°segnati ora dopo un altra settimana sta sui 50 -55°prima andava agli 80 perciò è certemente un problema di contatti ossidati e /ò impolverati...ora sto a vedere se si sblocca se no rovedo a vedere i contatti e/o sostituirli..roba da nulla comunque
 
9781665
9781665 Inviato: 1 Mag 2010 23:11
 

hai fatto bene a togliere la rave, si deve cominciare sempre per gradi e di certo andare forte senza ancora essere pratici non aiuta a imparare e prendere confidenza nel modo un po più sicuro. per il display non so dirti può essere che restando ferma si sia creato questo problema. io per esempio da quando l'ho presa non mi ha mai funzionato il sistema di voltaggio batteria ma ho lasciato perdere in quanto non lo ritenevo così importante. nel tuo caso invece se non risolvi il problema converrrà che lo cambi perchè avere la temperatura sott'occhio è importante. (su e bay penso che lo trovi)
 
9783833
9783833 Inviato: 2 Mag 2010 14:39
 

io penso che si tratti di un problema di contatti ossidati dovresti dargli un occhiata e se il problema sussiste cambia il display...ma una domanda ora hai la rave fissa o non hai niente?
 
9784418
9784418 Inviato: 2 Mag 2010 17:01
 

Adesso ho quella fissa...abbiamo smontato il cupolino, tolto il display, controllato, lubrificato e spruzzato antiossidante sulle connessioni; ma non cambia niente... parte solo se schiaccio il tasto "S"...avrei un'altra domanda: come già scritto ho la marmitta Jolly(vicino al marchio c'è un quadrifoglio con scritto GWLR)...come faccio a capire se è la 107 o un altro modello?
 
9784429
9784429 Inviato: 2 Mag 2010 17:03
 

rickys94 ha scritto:
Adesso ho quella fissa...abbiamo smontato il cupolino, tolto il display, controllato, lubrificato e spruzzato antiossidante sulle connessioni; ma non cambia niente... parte solo se schiaccio il tasto "S"...avrei un'altra domanda: come già scritto ho la marmitta Jolly(vicino al marchio c'è un quadrifoglio con scritto GWLR)...come faccio a capire se è la 107 o un altro modello?


Dov'è il marchio ? Lo spillo è fisso ?
 
9784475
9784475 Inviato: 2 Mag 2010 17:13
 

Il marchio è sulla pancia, poi c'è un "tubetto" che credo sia lo spillo (regolabile con una brugola) e poi il silenziatore in alluminio, che ha tre attacchi. Totale tre pezzi
 
9784494
9784494 Inviato: 2 Mag 2010 17:17
 

rickys94 ha scritto:
Il marchio è sulla pancia, poi c'è un "tubetto" che credo sia lo spillo (regolabile con una brugola) e poi il silenziatore in alluminio, che ha tre attacchi. Totale tre pezzi


Mi ricorda tanto la mia jolly 115 (Jolly Corsa) icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif
Ma è impossibile che tu abbia uno scarico del genere su una moto "normale", probabilmente avrai la jolly 111 (Jolly Sp), la 107 (Jolly Street) solitamente ha lo spillo fisso (Non regolabile) e lo stemma sugli ultimi coni e non in mezzo alla pancia.
 
9784514
9784514 Inviato: 2 Mag 2010 17:22
 

Il marchio è sulla pancia, sul cono più grande, a sinistra... ho preso la moto usata con Rave istallata e la marmitta avrà si e no 20 km... se riesco questa sera posto qualche foto.
 
9784539
9784539 Inviato: 2 Mag 2010 17:26
 

preciso: il marchio si trova sul cono più largo.
 
9784551
9784551 Inviato: 2 Mag 2010 17:28
 

rickys94 ha scritto:
Il marchio è sulla pancia, sul cono più grande, a sinistra... ho preso la moto usata con Rave istallata e la marmitta avrà si e no 20 km... se riesco questa sera posto qualche foto.


Mi sa tanto che hai la jolly 115 ma non mi spiego il perchè dato che è una marmitta assolutamente sbagliata per una moto come la tua, è fatta per preparazioni non spinte ma di più, su un'rs originale praticamente la marmitta inizia a spingere seriamente quando il motore è già praticamente in fuorigiri, impensabile come cosa.
 
9784573
9784573 Inviato: 2 Mag 2010 17:31
 

Chi me l'ha venduta era uno che voleva andare veloce...però mi sa che non aveva le idee tanto chiare, infatti domenica scorsa mi sono accorto che non aveva tagliato il ponte alla centralina.
 
9784598
9784598 Inviato: 2 Mag 2010 17:36
 

rickys94 ha scritto:
Chi me l'ha venduta era uno che voleva andare veloce...però mi sa che non aveva le idee tanto chiare, infatti domenica scorsa mi sono accorto che non aveva tagliato il ponte alla centralina.


Ho capito, il solito ragazzino che legge jolly modello "corsa" e corre subito a comprarla, nulla di più sbagliato, pensa che quel modello di scarico è pensato per lavorare con fasature anche oltre i 200 gradi icon_eek.gif
Sull'rs stock è perfetta la jolly 107 (E' progettata specificatamente sui diagrammi del motore originale), alcuni mettono la 111 (Progettata per diagrammi SP) ma a mio avviso svuota troppo sul motore di serie, la 115 è pura follia, non girerebbe bene su un'rs originale nemmeno mettendosi a piangere.
 
9784632
9784632 Inviato: 2 Mag 2010 17:41
 

A parte qualche vuoto in partenza gira bene e ha fatto 140 km/h un paio di volte. A questo punto mi viene un dubbio: non è che il display mi segnala sempre il cold a causa della marmitta "sovradimensionata"?. Da fermo l'acqua arriva a 50°/60°, quando parto mi viene segnalato il cold e, anche se sale, la temperatura non va oltre i 35°/40° anche se la moto viaggia come si deve(sopra i 5/6mila giri).
 
9784673
9784673 Inviato: 2 Mag 2010 17:47
 

rickys94 ha scritto:
A parte qualche vuoto in partenza gira bene e ha fatto 140 km/h un paio di volte. A questo punto mi viene un dubbio: non è che il display mi segnala sempre il cold a causa della marmitta "sovradimensionata"?. Da fermo l'acqua arriva a 50°/60°, quando parto mi viene segnalato il cold e, anche se sale, la temperatura non va oltre i 35°/40° anche se la moto viaggia come si deve(sopra i 5/6mila giri).


No tranquillo è impossibile, hai il bulbo della temperatura rotto, succede icon_wink.gif
Se avessi il liquido realmente sotto i 30 gradi (Segnalazione "cold") alla prima tirata gripperesti per eccessiva dilatazione del pistone rispetto al cilindro, poi la moto non andrebbe proprio a quelle temperature, il motore per lavorare bene deve avere il liquido sui 55 gradi, al di sotto avresti le tipiche "grattate" del 2t ancora freddo icon_wink.gif
I vuoti in partenza non mi piaciono per niente, quando molli l'acceleratore scende bene di giri ? La discesa è regolare ? Avverti scoppiettii durante la discesa ?
 
9784698
9784698 Inviato: 2 Mag 2010 17:51
 

No, quando scende è regolare. Faccio un po' di fatica in prima e per partire devo tenerla su di giri.
 
9784782
9784782 Inviato: 2 Mag 2010 18:00
 

rickys94 ha scritto:
No, quando scende è regolare. Faccio un po' di fatica in prima e per partire devo tenerla su di giri.


Uhmm fatica è una cosa, vuoti un'altra, che faccia fatica è normale con quello scarico, cambialo al più presto perchè così non ti godi la moto, va molto meno di quanto potrebbe andare, i vuoti intesi come (buooooooo) però non ci devono essere, sono sintomo di carburazione magra o di qualche altro problema.
 
9784863
9784863 Inviato: 2 Mag 2010 18:10
 

la carburazione sembra ok, forse leggerissimamente grassa (ieri mio papa ha fatto 100 km, oggi ha guardato la candela ed era nocciola scuro).
si accende subito sia a caldo che a freddo
per il resto l'unico fastidio (ma abbastanza relativo) e' la partenza, devo tenerla su di giri. una volta partita sale in progressione, arriva tranquilla agli 11m giri tranne in 6 che non va oltre i 9,5 m, ma raggiunge comunque i 140 kmh quindi direi che va bene. la ripresa sembra potente, in rilascio non ha vuoti, qualche piccola incertezza tra i 5/6 m ma ho letto che è tipico

E' capitato un paio di volte che al semaforo restava accellerata a 3m giri, ma poi si sitema "da sola" e l'ha fatto max 2/3 volte (a caldo)
 
9784886
9784886 Inviato: 2 Mag 2010 18:14
 

rickys94 ha scritto:
la carburazione sembra ok, forse leggerissimamente grassa (ieri mio papa ha fatto 100 km, oggi ha guardato la candela ed era nocciola scuro).
si accende subito sia a caldo che a freddo
per il resto l'unico fastidio (ma abbastanza relativo) e' la partenza, devo tenerla su di giri. una volta partita sale in progressione, arriva tranquilla agli 11m giri tranne in 6 che non va oltre i 9,5 m, ma raggiunge comunque i 140 kmh quindi direi che va bene. la ripresa sembra potente, in rilascio non ha vuoti, qualche piccola incertezza tra i 5/6 m ma ho letto che è tipico

E' capitato un paio di volte che al semaforo restava accellerata a 3m giri, ma poi si sitema "da sola" e l'ha fatto max 2/3 volte (a caldo)


Non va bene questa cosa, lo fa anche la mia che ha grossi problemi infatti.
 
9785152
9785152 Inviato: 2 Mag 2010 18:48
 
 
9785229
9785229 Inviato: 2 Mag 2010 18:57
 

rickys94 ha scritto:
ecco le foto della marmitta

Link a pagina di Img100.imageshack.us

Lucas cos intendi quando dici che non va bene? il fatto che è rimasta un paio di volte oltre i 3m al minimo?


Esatto, non va assolutamente bene, sei magro di minimo, la marmitta comunque non sembra una 115.
 
9785371
9785371 Inviato: 2 Mag 2010 19:14
 

aggiornamento sul COLD, penso sia il termostato:

seguendo le istruzioni trovate in altri topic oggi ho:
- svuotato il radiatore
- rimosso il termostato
- messo a bollire sul fornello in un po' d'acqua

il risultato è che quando l'acqua è calda il termostato si apre (si allunga lo "spillo"), ma se poi raffreddo inserendo altra acqua fredda lo "spillo" non rientra.

A questo punto mi vien da pensare che la moto appena accesa raggiunge la corretta temperatura, poi parte il termostato che fa entrare in circolo il liquido del radiatore, ma poi a temperatura corretta ripristinata il termostato non rientra in sede continuando a richiamare liquido dal radiatore e raffredando troppo (da qui il COLD).

E' corretto come ragionamento?

se così è avete idea del costo di un termostato e di dove eventualmente è reperibile in rete?
Mi servirebbe anche il TERMISTORE, perchè nel lavorarci l'ho rotto facendo l'en plein... 0510_sad.gif 0510_sad.gif
 
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