Leggi il Topic


Fuorigiri in accelerazione [E' dannoso?]
9776253
9776253 Inviato: 30 Apr 2010 19:14
Oggetto: Fuorigiri in accelerazione [E' dannoso?]
 

ciao ragazzi ..volevo chiedervi una cosa

vi capita mai quando state accelerando al massimo (da fermi o comunque da una velocità bassa) di andare fuorigiri in qualche marcia?a me è capitato più volte perchè sto attento alla strada e alla fine non tengo molto gli occhi sul contagiri..volevo chiedere se è molto dannoso per il motore o se il limitatore serve a proteggere da un eventuale detonazione.... ??

sto pensando che forse la dovrei trattare meglio..è che quando ho voglia di aprirci mi piace sentire spingere tutte le marcie..magari tutto ciò è determinato dalla non grande esperienza e conoscenza di questa moto..forse è una cosa a cui mi abituerò col tempo, facendoci l orecchio..BO

saluti!
 
9776285
9776285 Inviato: 30 Apr 2010 19:20
 

Col tempo capirai a orecchio quando il motore sta andando in fuorigiri.
 
9776358
9776358 Inviato: 30 Apr 2010 19:32
 

ok speriamo..comunque è molto dannoso? per me la mia moto è qualcosa di più di un semplice oggetto. non voglio rovinarla come un caxxone 0510_amici.gif
 
9776365
9776365 Inviato: 30 Apr 2010 19:34
 

a me capita spessissimo perchè mi piace stiracchiare le marce, e non cambio prima della prima lucina rossa...... è fastidioso perchè se in 2 e stai cercando di far alzare la moto di motore, il fuorigiri ti taglia le gambe sul più bello !
 
9777699
9777699 Inviato: 30 Apr 2010 22:54
 

Ma il limitatore non impedisce al motore di arrivarci fuori giri??
Come fate ad andare fuori giri se il limitatore vi taglia la corrente prima???
 
9777969
9777969 Inviato: 30 Apr 2010 23:39
 

Biutino ha scritto:
Ma il limitatore non impedisce al motore di arrivarci fuori giri??
Come fate ad andare fuori giri se il limitatore vi taglia la corrente prima???


infatti... è fastidioso proprio perchè taglia in modo netto e per nulla progressivo, la moto non salta in aria, però tenerla a 10000 giri non fà benissimo al motore, anche se non urta certo la valvola al pistone per soli 10000 giri !
 
9778109
9778109 Inviato: 1 Mag 2010 0:16
 

Se in accelerazione entra il lim non è un grosso problema...molto peggio se invece succede per una sfollata mentre cambi marcia perchè in tal caso la minore resistenza a salire di giri fa raggiungere un regime più alto. comunque molto meglio una sfollata a caldo che una tirata a freddo...se fai scaldare bene olio e motore stai già facendo un gran bene!
 
9778819
9778819 Inviato: 1 Mag 2010 10:23
 

il tuo non è un fuorigiri, il fuorigiri come si chiama in maniera molto spartana è quando il motore raggiunge un regime di giri dannoso per i bilanciamenti di albero e camme.. il limitatore evita il raggiungimento di quella soglia, puoi tenere la moto in limitatore anche per 30 secondi che non succede nulla al motore ( se non alle candele o a qualche altro organo elettrico ).. la rovina per il motore è il fuorigiri che si fa quando si scala una amrcia di troppo e il motore sale drasticamente nei regimi oltre il limitatore, perchè quest'ultimo funziona in fase di accelerazione ma non in fase di scalata, li è la ruota dietro che spinge il motore.. infatti sai che risate quando vengono a dirmi che l'antisaltellamento non funziona perchè la ruota dietro si blocca in staccata... vaglielo a spiegare che stanno inpuntando le valvole icon_asd.gif

spero di essermi spiegato in qualche modo icon_smile.gif

0510_saluto.gif
 
9793074
9793074 Inviato: 3 Mag 2010 20:54
 

Cicciopower ha scritto:
il tuo non è un fuorigiri, il fuorigiri come si chiama in maniera molto spartana è quando il motore raggiunge un regime di giri dannoso per i bilanciamenti di albero e camme.. il limitatore evita il raggiungimento di quella soglia, puoi tenere la moto in limitatore anche per 30 secondi che non succede nulla al motore ( se non alle candele o a qualche altro organo elettrico ).. la rovina per il motore è il fuorigiri che si fa quando si scala una amrcia di troppo e il motore sale drasticamente nei regimi oltre il limitatore, perchè quest'ultimo funziona in fase di accelerazione ma non in fase di scalata, li è la ruota dietro che spinge il motore.. infatti sai che risate quando vengono a dirmi che l'antisaltellamento non funziona perchè la ruota dietro si blocca in staccata... vaglielo a spiegare che stanno inpuntando le valvole icon_asd.gif

spero di essermi spiegato in qualche modo icon_smile.gif

0510_saluto.gif

In questo caso se fosse montata una frizione anti-saltellamento non dovrebbe aiutare in caso di "scalata" errata chi non ha percezione in tal senso? Detto questo non penso abbia senso andare in fuorigiri sia a salire che a scendere per chi ama la propria moto, discorso a parte se si gira in pista. 0509_up.gif
 
9794521
9794521 Inviato: 4 Mag 2010 0:11
 

Dako ha scritto:

In questo caso se fosse montata una frizione anti-saltellamento non dovrebbe aiutare in caso di "scalata" errata chi non ha percezione in tal senso? Detto questo non penso abbia senso andare in fuorigiri sia a salire che a scendere per chi ama la propria moto, discorso a parte se si gira in pista. 0509_up.gif


no, l'antisaltellamento interviene quando la ruota posteriore si solleva da terra e la frizione evita il bloccaggio, ma se tu mando la moto fuori giri e ti si impuntano le valvole la ruota dietro automaticamente si blocca perchè sbilanci completamente tutti gli organi di movimento.. comunque prova.. fai un bel quarta prima secca in frenata poi mi dici se entra l'antisaltellamento rotfl.gif rotfl.gif rotfl.gif rotfl.gif rotfl.gif ma non tel'ho consigliato io eh!!! rotfl.gif rotfl.gif rotfl.gif
 
9819827
9819827 Inviato: 7 Mag 2010 18:09
 

0509_lucarelli.gif
 
9858669
9858669 Inviato: 14 Mag 2010 1:06
 

Cicciopower ha scritto:
il tuo non è un fuorigiri, il fuorigiri come si chiama in maniera molto spartana è quando il motore raggiunge un regime di giri dannoso per i bilanciamenti di albero e camme.. il limitatore evita il raggiungimento di quella soglia, puoi tenere la moto in limitatore anche per 30 secondi che non succede nulla al motore ( se non alle candele o a qualche altro organo elettrico ).. la rovina per il motore è il fuorigiri che si fa quando si scala una amrcia di troppo e il motore sale drasticamente nei regimi oltre il limitatore, perchè quest'ultimo funziona in fase di accelerazione ma non in fase di scalata, li è la ruota dietro che spinge il motore.. infatti sai che risate quando vengono a dirmi che l'antisaltellamento non funziona perchè la ruota dietro si blocca in staccata... vaglielo a spiegare che stanno inpuntando le valvole icon_asd.gif

spero di essermi spiegato in qualche modo icon_smile.gif

0510_saluto.gif


oooops è capitato anche questoooooo icon_rolleyes.gif

comunque grazie dai, almeno mi avete tolto la preoccupazione del limitatore in accelerazione..ora cercherò di fare attenzione alle scalate..
 
9858835
9858835 Inviato: 14 Mag 2010 7:28
 

Cicciopower ha scritto:


no, l'antisaltellamento interviene quando la ruota posteriore si solleva da terra e la frizione evita il bloccaggio, ma se tu mando la moto fuori giri e ti si impuntano le valvole la ruota dietro automaticamente si blocca perchè sbilanci completamente tutti gli organi di movimento.. comunque prova.. fai un bel quarta prima secca in frenata poi mi dici se entra l'antisaltellamento rotfl.gif rotfl.gif rotfl.gif rotfl.gif rotfl.gif ma non tel'ho consigliato io eh!!! rotfl.gif rotfl.gif rotfl.gif


No no... l'antisaltellamento entra in funzione oltre una certa soglia di coppia negativa aprendo al frizione. Se l'antisaltellamento funziona si evita anche il fuorigiri in scalata... il problema è che non è detto che l'antisaltellamento originale riesca in questo quindi il problema potrebbe presentarsi. Ad esempio la frizione ducati corse che ha rampe meno inclinate e con molle dal minor carico ti scongiurano il fuorigiri in staccata... fai caso a come guida michel fabrizio (che continua a guidare come se fosse una 4 cilindri) e noterai che in qualsiasi staccata a qualsiasi velocità appena si attacca ai freni scala tutte le marce e molla la frizione senza aver ripercussione di saltellamenti, bloccaggi o quant'altro... si notava moltissimo alla staccata in prima variante a monza ad esempio. Che gli faccia bene NO ma diciamo che se non avesse l'antisaltellamento avrebbe già fatto numerosi danni.
 
9859536
9859536 Inviato: 14 Mag 2010 10:20
 

sandro76 ha scritto:


No no... l'antisaltellamento entra in funzione oltre una certa soglia di coppia negativa aprendo al frizione. Se l'antisaltellamento funziona si evita anche il fuorigiri in scalata... il problema è che non è detto che l'antisaltellamento originale riesca in questo quindi il problema potrebbe presentarsi. Ad esempio la frizione ducati corse che ha rampe meno inclinate e con molle dal minor carico ti scongiurano il fuorigiri in staccata... fai caso a come guida michel fabrizio (che continua a guidare come se fosse una 4 cilindri) e noterai che in qualsiasi staccata a qualsiasi velocità appena si attacca ai freni scala tutte le marce e molla la frizione senza aver ripercussione di saltellamenti, bloccaggi o quant'altro... si notava moltissimo alla staccata in prima variante a monza ad esempio. Che gli faccia bene NO ma diciamo che se non avesse l'antisaltellamento avrebbe già fatto numerosi danni.


ok, ma io penso che un limite di giri l'albero motore e più di tutti le camme cel'abbiano, e se tiro giù di 1 marcia dalla 4 secca, antisaltellamento o no, il motore sale di giri e quando arriva al punto di inchiodare le valvole a voglia di far entrare l'antisaltellamento per non far bloccare la ruota, ma intanto le valvole si sonno inchiodate, capisco che è da idioti infatti fare quarta prima cosi, ma c'è chi per testare l'antisaltellamento lo fa icon_asd.gif poi magari mi sbaglio io sulla funzione dell'antisaltellamento stesso.....

ps : staccare con l'antisaltellamento ducati è una libidine lasciando la leva frizione senza minimamente pensare alla forza che ci devi mettere 0510_mina.gif
 
9859862
9859862 Inviato: 14 Mag 2010 11:28
 

Quando scali il freno motore agisce ed ovviamente più è la differenza di salto di giri è elevato più verrà sprigionata coppia negativa... essendo che l'antisaltellamento limita proprio questa coppia se questo funziona bene non arriverà mai il motore ad imballarsi a tal punto da uscire fuori giri.
In pratica quando scali più marce in una volta o molto repentinamente senti il motore andare un pochino su di giri e successivamente scendere nel momento in cui l'antisaltellamento apre. Ti posso garantire ( e se vuoi ti faccio provare la mia) che con una frizione antisaltellamento da corsa puoi permetterti di fare tranquillamente un sesta piena prima che non succede nulla tanto è come se rimanesse parzialmente in folle almeno fino a quando la velocità non sarà calata e proporzionale ai giri motori nella tal marcia.

Sconsiglio vivamente di provarci con l'antisaltellamento ducati performance originale che è diverso e non credo possa riuscire molto bene nel compito.
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum DucatiForum Ducati 848 - 1098 - 1198

Forums ©