sandro76 ha scritto:
No no... l'antisaltellamento entra in funzione oltre una certa soglia di coppia negativa aprendo al frizione. Se l'antisaltellamento funziona si evita anche il fuorigiri in scalata... il problema è che non è detto che l'antisaltellamento originale riesca in questo quindi il problema potrebbe presentarsi. Ad esempio la frizione ducati corse che ha rampe meno inclinate e con molle dal minor carico ti scongiurano il fuorigiri in staccata... fai caso a come guida michel fabrizio (che continua a guidare come se fosse una 4 cilindri) e noterai che in qualsiasi staccata a qualsiasi velocità appena si attacca ai freni scala tutte le marce e molla la frizione senza aver ripercussione di saltellamenti, bloccaggi o quant'altro... si notava moltissimo alla staccata in prima variante a monza ad esempio. Che gli faccia bene NO ma diciamo che se non avesse l'antisaltellamento avrebbe già fatto numerosi danni.
ok, ma io penso che un limite di giri l'albero motore e più di tutti le camme cel'abbiano, e se tiro giù di 1 marcia dalla 4 secca, antisaltellamento o no, il motore sale di giri e quando arriva al punto di inchiodare le valvole a voglia di far entrare l'antisaltellamento per non far bloccare la ruota, ma intanto le valvole si sonno inchiodate, capisco che è da idioti infatti fare quarta prima cosi, ma c'è chi per testare l'antisaltellamento lo fa poi magari mi sbaglio io sulla funzione dell'antisaltellamento stesso.....
ps : staccare con l'antisaltellamento ducati è una libidine lasciando la leva frizione senza minimamente pensare alla forza che ci devi mettere