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1198 e accelerazione [Info su cambio pignone]
9204857
9204857 Inviato: 24 Gen 2010 0:31
Oggetto: 1198 e accelerazione [Info su cambio pignone]
 



Ciao a tutti...
ho un 1198 S con kit termignoni completo 70mm, e vorrei sapere come sarebbe sostituire il pignone originale con uno con un dente in più...
Questo perchè nella pista dove vado solitamente c'è un rettilineo veramente corto dove al massimo si raggiungono i 240kmh circa.
C'è un sistema per correggere l'errore che comporterebbe il cambio di pignone in termini di velocità indicata e conta kilometri?

Grazie

Ultima modifica di Paluss il 24 Gen 2010 0:45, modificato 1 volta in totale
 
9204868
9204868 Inviato: 24 Gen 2010 0:35
 

se metti un dente in più al PIGNONE aumenta la velocità massima, non l'accellerazione..devi togliere un dente icon_wink.gif
 
9204871
9204871 Inviato: 24 Gen 2010 0:37
 
 
9204889
9204889 Inviato: 24 Gen 2010 0:42
 

Puoi mettere o togliere tutti i denti che vuoi e la velocita al tachimetro non sballa perche il rilevatore è sul disco freno e non sul pignone come sulle jap.

Se vuoi piu tiro ai bassi ti consiglio di mettere una corona con 2 denti in piu, o un pignone con un dente in meno....comunque non un dente in piu al pignone icon_asd.gif
 
9204906
9204906 Inviato: 24 Gen 2010 0:48
 

Lucares87 ha scritto:
Puoi mettere o togliere tutti i denti che vuoi e la velocita al tachimetro non sballa perche il rilevatore è sul disco freno e non sul pignone come sulle jap.

Se vuoi piu tiro ai bassi ti consiglio di mettere una corona con 2 denti in piu, o un pignone con un dente in meno....comunque non un dente in piu al pignone icon_asd.gif


Esatto, mi sono confuso con la corona... icon_xd_2.gif

Quindi sarebbe meglio una corona con 2 denti in più o un pignone con 1 dente in meno? 0510_help.gif
 
9204937
9204937 Inviato: 24 Gen 2010 0:55
 

Paluss ha scritto:


Esatto, mi sono confuso con la corona... icon_xd_2.gif

Quindi sarebbe meglio una corona con 2 denti in più o un pignone con 1 dente in meno? 0510_help.gif


Un dente in meno al pignone equivale a 3 denti in piu alla corona, pero la catena viene stressata molto di piu con il pignone -1 e alla fine ti dura molti di meno.
Io iniziere con un bel corona +2 0509_up.gif 0509_up.gif
 
9204948
9204948 Inviato: 24 Gen 2010 0:59
 

Lucares87 ha scritto:


Un dente in meno al pignone equivale a 3 denti in piu alla corona, pero la catena viene stressata molto di piu con il pignone -1 e alla fine ti dura molti di meno.
Io iniziere con un bel corona +2 0509_up.gif 0509_up.gif


Ok ti ringrazio, seguirò il tuo consiglio 0509_doppio_ok.gif
Tanto comunque devo cambiare entrambi per usare un passo 520...
 
9205331
9205331 Inviato: 24 Gen 2010 10:17
 

mmmmh... non so in che pista giri, ma sinceramente accoorciare la rapportatura sulla 1198 penso sia abbastanza azzardato..
 
9205455
9205455 Inviato: 24 Gen 2010 11:22
 

Cicciopower ha scritto:
mmmmh... non so in che pista giri, ma sinceramente accoorciare la rapportatura sulla 1198 penso sia abbastanza azzardato..


Dici? Te hai già fatto la prova?

Al massimo se non mi garba rimetto quella standard... icon_biggrin.gif
 
9205543
9205543 Inviato: 24 Gen 2010 12:00
 

Cicciopower ha scritto:
mmmmh... non so in che pista giri, ma sinceramente accoorciare la rapportatura sulla 1198 penso sia abbastanza azzardato..


Secondo me il consiglio di Ciccio è molto saggio 0510_inchino.gif
In moto con 13 e passa kg/m di coppia bicilindriche togliere un dente al pignone è un'operazione abbastanza delicata, si richia di guidare un "attrezzo" che alla prima manata di gas selvaggia ti decolla come un caccia icon_eek.gif

Io proverei per step, prima un dente in più alla corona e poi vedi come ti trovi 0509_up.gif
 
9205565
9205565 Inviato: 24 Gen 2010 12:06
 

Si si infatti, proverò con la corona e poi vedo che succede... 0509_up.gif
 
9207380
9207380 Inviato: 24 Gen 2010 18:11
 

molti amici,me compreso si sono trovatibene con 1 dente in piu' nella corona.
con due invece inizia a essere un pochino complicato a gestire lata potenza,poi arrivi al limitatore in un'attimo 0510_saluto.gif
 
9207427
9207427 Inviato: 24 Gen 2010 18:20
 

Paluss ha scritto:


Dici? Te hai già fatto la prova?

Al massimo se non mi garba rimetto quella standard... icon_biggrin.gif


pauluss c'è poco da provare, hai una moto che in prima è intirabile, in seconda siamo li li e in terza non so te ma io in uscita di curva e accellerando bruscamente non riesco a tenere la ruota anteriore a terra.... accorciare la rapportatura ulteriormente non penso che sia saggio.. andresti ad accorciare ancora di più la moto..non hai una macchina che modifichi la rapportatura in base alla pista, e nemmeno un 600 che da più possibilità di attuare certe modifiche... hai una moto con fin troppa coppia ai bassi e accellerazione..rischi solo di renderla sempre più inguidabile e nervosa quando sei piegato con il gomito a 10 cm da terra... poi parli di poco rettilineo, ma 240 km/h non sono nemmeno pochini, a misano ho toccato 256 km/h e sono entrato nella sabbia eppure mi sono divertito lo stesso rotfl.gif

ci sono piste più adatte a picocle cilindrate e piste più adatte a grosse cilindrate ( aimè poche poche ), andare a modificare drasticamete la rapportatura penso sia inutile, anche perchè sarebbe logico modificarla solo per sfruttare appieno quel rettilineo ma avere una sesta marcia da 240 km/h significherebbe girare sempre in 5-6 icon_asd.gif eheheh...

prova comunque, ma vedrai che ti troverai meglio con la rapportatura originale icon_smile.gif qui dalle mie parti c'è LeLuc e Ledenon dove la 6 la si appoggia leggermente....ma leggermente, giusto da dire ok il cambio funziona tutto icon_asd.gif
 
9208209
9208209 Inviato: 24 Gen 2010 20:25
 

Io sono d'accordo con Ciccio.
A tutte le mie moto ho sempre accorciato i rapporti (e non ho mai avuto moto poco performanti), ma da quando ho il 1098 sinceramente non ci ho pensato minimamente... Anche sul 999S avevo messo 1 dente di pignone in meno, ma era una moto completamente diversa, più pesante e meno potente. Il 1098 nelle prime 2 marce non si può guidare, è brusca ed impenna. Ma se tu sei sicuro, (tra l'altro hai pure più coppia motrice di me), beh fai pure!! icon_asd.gif
 
9208352
9208352 Inviato: 24 Gen 2010 20:40
 

non so ma il 1198,ma io col 1098 ho un dente in meno e mi trovo alla grande,e sto decidendo di mettere anche il volano alleggerito...... vuoi mettere fuori dalle cuvre che coppia eusa_drool.gif

le gomme si consumano come il pane ,premetto la uso il 90 % in strada ,ez sulle coste di san eusebio,idro e bei posti cosi
 
9208389
9208389 Inviato: 24 Gen 2010 20:45
 

doncorleone ha scritto:
non so ma il 1198,ma io col 1098 ho un dente in meno e mi trovo alla grande,e sto decidendo di mettere anche il volano alleggerito...... vuoi mettere fuori dalle cuvre che coppia eusa_drool.gif

le gomme si consumano come il pane ,premetto la uso il 90 % in strada ,ez sulle coste di san eusebio,idro e bei posti cosi


perlappunto, io ho comunque consigliato di provare, al massimo si cambia il pignone, ma raramente se non per impennare, cosi tanti bassi giovano realmente alla guida della moto in pista e strada icon_confused.gif
 
9208962
9208962 Inviato: 24 Gen 2010 21:57
 

cosa ne pensate di un volano allegerito su 1198s
eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif
 
9209358
9209358 Inviato: 24 Gen 2010 22:50
 

DUCAMAX ha scritto:
cosa ne pensate di un volano allegerito su 1198s
eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif


questo è un gran dilemma che ancoa non ho trovato risposte 0510_sad.gif 0510_sad.gif 0510_sad.gif 0510_sad.gif 0510_sad.gif
 
9209414
9209414 Inviato: 24 Gen 2010 22:58
 

DUCAMAX ha scritto:
cosa ne pensate di un volano allegerito su 1198s
eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif


c'è chi dice che gira molto meglio, e c'è chi dice che poi il motorino d'avviamento non riesce a far partire la moto.. ovviamente dicerie, per queste cose estremamente tecniche non so dare risposta io icon_sad.gif
 
9209463
9209463 Inviato: 24 Gen 2010 23:05
 

io sono indeciso solo per una cosa.

motore a parte,quando ti trovi in piena piega con un valano piu' leggero alla riapertura del gas,il motore essendo piu' pronto potrebbe dare una perdita di aderenza maggiore.
 
9209599
9209599 Inviato: 24 Gen 2010 23:26
 

Io ho fatto fare l'alleggerimento del volano sia' su 848 che su 1098s....mai avuto problemi e motore che sale piu' rapidamente di giri. Unico consiglio....non esagerare con l'alleggerimento 0509_up.gif
 
9209724
9209724 Inviato: 24 Gen 2010 23:47
 

1fuoripista ha scritto:
io sono indeciso solo per una cosa.

motore a parte,quando ti trovi in piena piega con un valano piu' leggero alla riapertura del gas,il motore essendo piu' pronto potrebbe dare una perdita di aderenza maggiore.


0510_five.gif DTC 0510_five.gif
 
9209731
9209731 Inviato: 24 Gen 2010 23:49
 

andycooper ha scritto:
Io ho fatto fare l'alleggerimento del volano sia' su 848 che su 1098s....mai avuto problemi e motore che sale piu' rapidamente di giri. Unico consiglio....non esagerare con l'alleggerimento 0509_up.gif


spero di non andare troppo OT anche se comunque si parla di migliorare accellerazione della 1198... quanto hai speso? quali altre modifiche vanno apportate per eventuali equilibrature dell'albero? e se si esagera cosa si rischia?
 
9210005
9210005 Inviato: 25 Gen 2010 0:56
 

Io lo feci alleggerire quando rimappai al banco la centralina....200 euro lavora al volano e mappatura.
 
9211092
9211092 Inviato: 25 Gen 2010 13:00
 

andycooper ha scritto:
Io lo feci alleggerire quando rimappai al banco la centralina....200 euro lavora al volano e mappatura.


Perdonate la mia immensa ignoranza, ma per mettere il volano allegerito, bisosogna rimappare la centralina ed intervenire sull' albero icon_question.gif

eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif
 
9211366
9211366 Inviato: 25 Gen 2010 14:02
 

In pratica il volano è un accumulatore di energia.
Modificando la massa del volano (ci sono dei calcoli ben precisi da fare) si cambiano le curve caratteristiche del motore, sopratutto quella della coppia.

Ora sinceramente non sò i benefici/peggioramenti ad alleggerire il volano di un bicilindrico da 13 kg/m di coppia eusa_think.gif
Comunque il peso del volano è un pò come la storia della coperta corta icon_asd.gif icon_asd.gif Non è possibile avere la maggiore coppia e la maggiore potenza precisamente dove vogliamo noi, sono tutti compromessi.

Il difficile è trovere il miglior compromesso, che tante volte è molto soggettivo 0509_up.gif

Per rimanere IT togliendo un dente di pignone e allegerendo il volano ad un 1198, penso che con la ruota anteriore si riescano a fare circa 100mila km icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif
 
9211476
9211476 Inviato: 25 Gen 2010 14:29
 

io il dente in meno lo messo su perchè sul 1098 cera una buco dai 5 ai 7mila giri che non mi piaceva per niente, col pignone corto ho accorciato la curva di coppia e col volano andrebbe ancora meglio .....



per come la penso io..... la ducati è nata per le strade miste...perchè non migliorarla!!!!!


la velocita massima no me ne preoccupo
 
9212445
9212445 Inviato: 25 Gen 2010 16:53
 

Ma ragazzi, io ho i finali Termignoni + Centralina e la moto è di uno scorbutico tremendamente eccitante. Non capisco questa ricerca di più prontezza in basso... NON VI BASTA!?!?? icon_asd.gif icon_biggrin.gif

... Voi ce l'avete con gli scarichi originali? Di che buchi parlate?? A me in seconda, ai medi, si spara a candela!!

Ecco, al massimo, cosa che farò poù avanti, un bel Volano alleggerito... Ma non credo che accorcerò mai i rapporti, piuttosto mettete un Kit Passo 520 e vedrete come cambia!!
 
9212718
9212718 Inviato: 25 Gen 2010 17:37
 

anche secondo me, mettere un pignone con un dente in meno a una Ducati 1198/1098 o 848 ha poco senso!! Poi ognuno fa quello che vuole icon_wink.gif
 
9212791
9212791 Inviato: 25 Gen 2010 17:50
 

Adrenalin ha scritto:
Ma ragazzi, io ho i finali Termignoni + Centralina e la moto è di uno scorbutico tremendamente eccitante. Non capisco questa ricerca di più prontezza in basso... NON VI BASTA!?!?? icon_asd.gif icon_biggrin.gif

... Voi ce l'avete con gli scarichi originali? Di che buchi parlate?? A me in seconda, ai medi, si spara a candela!!

Ecco, al massimo, cosa che farò poù avanti, un bel Volano alleggerito... Ma non credo che accorcerò mai i rapporti, piuttosto mettete un Kit Passo 520 e vedrete come cambia!!



In effetti questa era la mia intenzione, dato che anche io monto lo scarico da 70
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Non intendendo affatto accorciare i rapporti la voglio solo un po più pronta a i bassi
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Anche se quando la tiro di medio alti ho un accellerazione ed un sound da Paradiso
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Peccato che quelli del mio condominio non la pensino come me
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