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Honda cbf 125 o Yamaha ybr 125?
9771087
9771087 Inviato: 29 Apr 2010 20:46
Oggetto: Honda cbf 125 o Yamaha ybr 125?
 



Ciao a tutti, devo prendermi un 125, e non voglio [non posso icon_asd.gif ] spendere molto...avrei bisogno di qualche dettaglio tecnico e consiglio su queste 2 moto

Honda cbf 125 e Yamaha ybr 125

qual'è meglio delle 2?

so che tutte e 2 hanno delle ruote scadenti se non sbaglio...e vabbè...come prima moto ci può stare...

ma per il resto?
esistono grandi difetti su una di queste 2?

grazie

p.s. se non va bene la sezione scusate, ho provato a cercare e qua mi sembrava adatto
 
9771116
9771116 Inviato: 29 Apr 2010 20:50
Oggetto: Re: Honda cbf 125 o Yamaha ybr 125?
 

_Black_ ha scritto:
Ciao a tutti, devo prendermi un 125, e non voglio [non posso icon_asd.gif ] spendere molto...avrei bisogno di qualche dettaglio tecnico e consiglio su queste 2 moto

Honda cbf 125 e Yamaha ybr 125

qual'è meglio delle 2?

so che tutte e 2 hanno delle ruote scadenti se non sbaglio...e vabbè...come prima moto ci può stare...

ma per il resto?
esistono grandi difetti su una di queste 2?

grazie

p.s. se non va bene la sezione scusate, ho provato a cercare e qua mi sembrava adatto


sono moto molto affidabili, economiche da mantenere, e consumano poco;

Ciclisticamente (come la maggior parte delle giapponesi) non sono molto curate, ma per un utilizzo stradale tranquillo, vanno più che bene;

Se hai velleità sportive, sei uno smanettone ecc.. non sono il tipo di moto che fanno per te..
 
9771157
9771157 Inviato: 29 Apr 2010 20:54
 

io con quei soldi prenderei una mito, una rs,un motard street usate. ad occhi chiusi.
ciaooooo
 
9771184
9771184 Inviato: 29 Apr 2010 20:56
 

il mio problema è che non intendendomi di moto se mi sbattono davanti una mito usata che ha qualcosa di scassato probabilmente non me ne accorgerei....quindi optavo per il nuovo economico

Enrico_zip, mi spiacerebbe smanettare ma mi accontento xD per ora il mio obbiettivo è imparare, poi si vedrà
 
9771187
9771187 Inviato: 29 Apr 2010 20:57
Oggetto: Re: Honda cbf 125 o Yamaha ybr 125?
 

_Black_ ha scritto:

p.s. se non va bene la sezione scusate, ho provato a cercare e qua mi sembrava adatto


non hai cercato bene black!! icon_asd.gif

icon_arrow.gif Confronti e Consigli Acquisto


te lo sposto... icon_wink.gif
 
9771209
9771209 Inviato: 29 Apr 2010 20:59
 

grazie e scusa icon_asd.gif
 
9771263
9771263 Inviato: 29 Apr 2010 21:05
 

Sono due moto molto simili come motore e comportamento su strada. Scegli badando all'estetica e alla fama dei concessionari della tua zona (ci sono quelli str***i da evitare). Ho la CBF, ma prima dell'acquisto ho valutato anche la Sym XS (clone della YBR) e la YBR. Sono tre moto equivalenti. Come affidabilità e capillarizzazione dell'assistenza Honda e Yamaha sono una spanna sopra. Oltre ciò differenze evidenti non ce ne sono. Sono motori bestiali, non per prestazioni quanto per durata: li puoi strapazzare e loro sopportano, sono dolci e prevedibili. Ho scelto la CBF per via dell'aspetto più massiccio e per il cupolino. Solo questo. icon_biggrin.gif
 
9771295
9771295 Inviato: 29 Apr 2010 21:10
 

Ozona, anche io sono più orientato verso il cbf, ma mi hanno detto che con la pioggia o strada bagnata è quasi ingestibile...a differenza del YBR che si manovra un po' meglio...

tu puoi confermare? eusa_think.gif
 
9771331
9771331 Inviato: 29 Apr 2010 21:16
 

_Black_ ha scritto:
Ozona, anche io sono più orientato verso il cbf, ma mi hanno detto che con la pioggia o strada bagnata è quasi ingestibile...a differenza del YBR che si manovra un po' meglio...

tu puoi confermare? eusa_think.gif


Quelle gomme sulla pioggia mi hanno fatto cadere. Non ci si deve inclinare e si deve tenere una distanza di sicurezza esagerata e va tutto a posto. Occhio al minimo velo d'umido!!! icon_eek.gif Ma l'asfalto schifoso della mia città fa la sua parte (oggi, poggiando il piede al semaforo, stavo scivolando e l'asfalto era asciutto, ma liscissimo)... icon_rolleyes.gif

Quelle gomme mi hanno insegnato che la prudenza è d'oro... Con l'asciutto vanno comunque più che bene! E si possono sempre cambiare (non vedo l'ora)!!! icon_asd.gif

PS: la YBR non ottiene comunque commenti lusinghieri GOMME per una YBR 125 yamaha? [consigli]

Ultima modifica di Ozona il 29 Apr 2010 21:18, modificato 1 volta in totale
 
9771350
9771350 Inviato: 29 Apr 2010 21:18
 

capisco eusa_think.gif

ma si trovano da cambiare?

più grosse non ci sono vero?
 
9771354
9771354 Inviato: 29 Apr 2010 21:19
 

Ciclisticamente sono molto simili, guardando sui siti di entrambe le case le uniche differenze che ho notato sono queste:

Yamaha YBR 125

- potenza massima 7.5 kw a 7800 giri/minuto
- coppia massima 9.6 Nm a 6000 giri/minuto
- 5 marce
- serbatoio da 13 litri
- escursione forcella anteriore 120 mm
- escursione forcella posteriore 105 mm
- freno a disco anteriore
- freno a tamburo posteriore
- altezza sella 78 cm
- peso in ordine di marcia 124 kg

Prezzo 2590 Euro

Honda CBF 125

- potenza massima 8.3 a 8000 giri/minuto
- coppia massima 11.2 Nm a 6250 giri/minuto
- 5 marce
- serbatoio 13 litri
- escursione forcella anteriore 115 mm
- escursione forcella posteriore 87 mm
- altezza sella 79.2 cm
- peso in ordine di marcia 128 kg

Prezzo 2300 Euro

Come puoi vedere sono veramente simili, la Honda costa un pò di meno, quindi il mio parere è quale esteticamente ti piace di più e poi farei una prova anche a salirci per vedere come ti trovi, essendo simili come dimensioni non cambierà molto da una all'altra però chissà.
Penso che qualunque delle 2 sceglierai ti troverai bene e per quanto riguarda l'essere un 125 quattro tempi che quindi a ben poco a che fare con RS o Mito, bè per girarci in città e fare gite vanno benissimo entrambe quindi non preoccuparti, certo se sei il tipo che ama la velocità allora potresti trovarti male ma se sei invece tranquillo e ti vuoi godere il viaggio in comodità vai di 4 tempi 0509_up.gif

Per quanto riguarda le gomme non so bene che dirti, leggendo vari topic sia inerenti alla CBF che alla YBR si qualcuno si è trovato male con le gomme altri invece non hanno avuto problemi, quindi mio consiglio prendi sempre con le pinze questi commenti perchè le sensazioni in strada e nelle varie condizioni climatiche sono molto soggettive e variano tantissimo anche in base al fisico del pilota, condizione atmosferiche, temperatura e condizioni della strada.
Senza offesa per nessuno sia chiaro doppio_lamp.gif

Ultima modifica di kekambas83 il 29 Apr 2010 21:23, modificato 1 volta in totale
 
9771378
9771378 Inviato: 29 Apr 2010 21:22
 

grazie kekambas83, le andrò a vedere a breve icon_mrgreen.gif

doppio_lamp.gif
 
9771421
9771421 Inviato: 29 Apr 2010 21:26
 

_Black_ ha scritto:
capisco eusa_think.gif

ma si trovano da cambiare?

più grosse non ci sono vero?


Più grosse non si possono montare (non sono consentite misure diverse da quelle segnate nel libretto)!
Come gomme si trovano le MT75 per l'anteriore e le Bridgestone L309 per il posteriore (marche famose), più altre marche ugualmente valide, ma meno conosciute! Le puoi ordinare da internet per 120€ se non le trovi dal gommista!
 
9771491
9771491 Inviato: 29 Apr 2010 21:35
 

ok, grazie, se prendo la cbr mi sa che sfrutto le gomme e poi vedo di cambiarle con qualcosa di meglio...

grazie ancora icon_asd.gif
 
9771528
9771528 Inviato: 29 Apr 2010 21:40
 

_Black_ ha scritto:
ok, grazie, se prendo la cbr mi sa che sfrutto le gomme e poi vedo di cambiarle con qualcosa di meglio...

grazie ancora icon_asd.gif


Lapsus Freudiano??? rotfl.gif rotfl.gif rotfl.gif 0509_si_picchiano.gif
 
9771614
9771614 Inviato: 29 Apr 2010 21:53
 

ma lol

xD

rotfl.gif

intendevo la cbf icon_asd.gif
 
12806919
12806919 Inviato: 18 Dic 2011 19:25
Oggetto: Consiglio acquisto anticrisi
 

Nota automatica aggiunta dal sistema: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
______________

Ciao a tutti, voglio comprare un CBF 125 o un YBR 125 nel prossimo giugno, che sostituisca la mia RS 125 Aprilia del 2001 (comprata per passione, ma usarla tutti i giorni per andare a lavorare sta diventando un incubo tra rincari benzina e olio miscela).

Le mie domande: secondo voi meglio nuova o usata? Il risparmio, in media, è di circa 1000 euro, e le moto si trovano anche da rodare o, in media, a bassissimo chilometraggio (la cosa, vi dirò, mi preoccupa, perchè la gente se ne libera subito?)

Pensate che un concessionario ritirerebbe la mia rs come permuta, o sarebbe meglio rivenderla per guadagnarci qualcosa in più?

Ero più propenso al CBF, perchè dalle mie parti tramite i vari siti di annuncio non trovo YBR usati.
Ma ci sono altre moto che dichiarano consumi simili a queste? (40 km/l)

Grazie a tutti!

Edit: Il budget ammonta a massimo 2000 euro. E non suggeritemi moto più grosse, perchè altrimenti si mette in conto la spesa per la patente, il bollo, l'assicurazione, i consumi (passare da 16 km/l a 20 km/l di un 600 poco tirato non è tutto questo affare) e io sono anche in 13esima classe, l'acquisto dev'essere assolutamente mirato al RISPARMIO ASSOLUTO, non posso lavorare per mantenere il mio mezzo.
 
12808627
12808627 Inviato: 19 Dic 2011 9:42
Oggetto: Re: Consiglio acquisto anticrisi
 

madmaker ha scritto:
l'assicurazione


L'assicurazione per il 125 costa meno che per un 250... icon_exclaim.gif A parte questo la CBF è un gran bel cavallo da battaglia, chi se ne libera e ha fatto pochi chilometri è perchè l'ha presa a 16 anni per poi cambiare a 18 oppure perchè non ne ha capito il senso. Si tratta della moto più economica che ci sia. Io non sto cambiando l'olio da un sacco eppure, a ogni controllo, lo trovo sempre bello limpido (credo che allungherò la durata dei tagliandi fatti in casa fino ad almeno 8000km). icon_asd.gif Il motore non si romperà mai, puoi cambiare da solo quasi ogni singolo pezzo e il pieno può durarti settimane! Sembra non richiedere manuntenzione, si accende anche a bassissime temperature e mi porta dappertutto in ogni condizione! Essendo una moto fatta per durare in eterno puoi benissimo prendere un usato, a patto che non sia incidentato. Chiedi di farci un giro sopra prima di fare l'acquisto più sbagliato della tua vita e doverla rivendere dopo 500km! icon_wink.gif

Altre moto economiche nei consumi? Quasi ogni 125 4t percorre più di 35km/l, anche la Yamaha r125 o il KTM Duke 125! Scegli tu! icon_wink.gif
 
12809820
12809820 Inviato: 19 Dic 2011 15:43
 

Ozona, grazie innanzitutto per la tua risposta.

Ozona ha scritto:


L'assicurazione per il 125 costa meno che per un 250...



Non ho la patente e, come ho scritto, non ho intenzione di prenderla per ora; sono in 13esima classe, quindi per me costa tutto uno sproposito, e dubito che ci siano moto 250 che consumano meno di un cbf icon_smile.gif

Ozona ha scritto:

icon_exclaim.gif A parte questo la CBF è un gran bel cavallo da battaglia, chi se ne libera e ha fatto pochi chilometri è perchè l'ha presa a 16 anni per poi cambiare a 18 oppure perchè non ne ha capito il senso.


Ho quasi 23 anni, e se la prendo me la tengo almeno fino alla laurea, mi serve per andare in ufficio non per fare il fighetto al bar icon_biggrin.gif

Ozona ha scritto:

Altre moto economiche nei consumi? Quasi ogni 125 4t percorre più di 35km/l, anche la Yamaha r125 o il KTM Duke 125! Scegli tu! icon_wink.gif


Vorrei mettere da parte i dati dichiarati dalle case, che sappiamo tutti essere.. come dire.. eccessivi.
Il CBF c'è riscontro da tutti i possessori che fà praticamente 600 km con un pieno.
Il duke di ktm, a parte che costa uno sproposito (ed è fuori dal budget che ho scritto), da test su varie riviste fà 20 km/l in extraurbano, non immagino in urbano, e come da me scritto, passare da 16 km/l a 20 km/l non è tutta sta convenienza.
Anche lml dichiara 60 km/l con i nuovi 200 4t, ma da test su varie riviste risulta massimo 27 km/l.
Diciamo che quasi ogni 50ino percorre (sul serio) più di 35 km/l icon_biggrin.gif
 
12812868
12812868 Inviato: 20 Dic 2011 13:16
 

mi piace di più CBF125, è molto robusta (porta fino a 180 kg di carico), è Honda, peccato non abbia il contagiri (ma magari si può mettere)
 
12812895
12812895 Inviato: 20 Dic 2011 13:28
 

vanguard ha scritto:
mi piace di più CBF125, è molto robusta (porta fino a 180 kg di carico), è Honda, peccato non abbia il contagiri (ma magari si può mettere)


Come fai a saperlo? Hai trovato un manuale? Se si puoi passarmelo? icon_smile.gif
 
12813096
12813096 Inviato: 20 Dic 2011 14:28
 

Sito Honda! icon_wink.gif
Se ti riferisci al peso max caricabile.

Citazione:
Dimensioni 1,955 × 760 × 1,110 mm
Interasse 1,270 mm
Inclinazione cannotto di sterzo 25° 55'
Avancorsa 89 mm
Raggio di sterzata 2.10 mm
Altezza della sella 792 mm
Altezza da terra 173 mm
Peso in ordine di marcia 128kg
Massima capacità di carico 180kg


Se invece ti riferisci al contagiri, qui nel Tinga nella sezione Honda 125 (se non sbaglio) trovi il thread di uno che ci ha montato, fatto in casa, uno splendido contagiri a led!
 
12813280
12813280 Inviato: 20 Dic 2011 15:12
 

Mi riferivo al peso.. niente di eccezionale comunque, se pensi che solo io peso 80 kg per 1,87 icon_razz.gif
 
12813727
12813727 Inviato: 20 Dic 2011 17:07
 

madmaker ha scritto:
Mi riferivo al peso.. niente di eccezionale comunque, se pensi che solo io peso 80 kg per 1,87 icon_razz.gif


Ma considera che anche moto più grosse hanno lo stesso limite di peso! Il GS1200 carica 210Kg, la Versys 180Kg, per esempio! icon_wink.gif Insomma... che aspetti a comprarla? Altri dubbi? eusa_think.gif

Comunque Duke e r125 consumano molto poco, non certo quanto mi hai scritto tu! icon_eek.gif
 
12813927
12813927 Inviato: 20 Dic 2011 18:09
 

Ozona ha scritto:


Ma considera che anche moto più grosse hanno lo stesso limite di peso! Il GS1200 carica 210Kg, la Versys 180Kg, per esempio! icon_wink.gif Insomma... che aspetti a comprarla? Altri dubbi? eusa_think.gif

Comunque Duke e r125 consumano molto poco, non certo quanto mi hai scritto tu! icon_eek.gif


R125 non so, e non mi sono interessato al modello perchè è una sportiva, io cerco una naked/stradale (ho un RS 125, la mia prima moto.. le sportive per l'uso che ne faccio io non vanno, la mia cervicale ne risente purtroppo)
Il duke, da recensioni su varie riviste (che non posso citare temo), hanno rilevato in media 26 km/l in extraurbano e 24 in urbano. Passare da 16/17 km/l a 24 non vale l'investimento.
Il Duke avrà pure una ciclistica al top, un completissimo display, ma 4000 euro sono decisamente fuori budget.
Passare a 40 km/l col CBF, spendendo 1500 euro circa per un usato, e tenendo anche presente che posso farmi qualche soldo vendendo la mia e lo pagherei almeno la metà, mi sembra già un investimento migliore icon_smile.gif
 
12816294
12816294 Inviato: 21 Dic 2011 13:30
 

madmaker ha scritto:


R125 non so, e non mi sono interessato al modello perchè è una sportiva, io cerco una naked/stradale (ho un RS 125, la mia prima moto.. le sportive per l'uso che ne faccio io non vanno, la mia cervicale ne risente purtroppo)
Il duke, da recensioni su varie riviste (che non posso citare temo), hanno rilevato in media 26 km/l in extraurbano e 24 in urbano. Passare da 16/17 km/l a 24 non vale l'investimento.
Il Duke avrà pure una ciclistica al top, un completissimo display, ma 4000 euro sono decisamente fuori budget.
Passare a 40 km/l col CBF, spendendo 1500 euro circa per un usato, e tenendo anche presente che posso farmi qualche soldo vendendo la mia e lo pagherei almeno la metà, mi sembra già un investimento migliore icon_smile.gif


Allora stiamo solo aspettando le foto e i pareri! Presentacela appena la compri! icon_mrgreen.gif
 
12816604
12816604 Inviato: 21 Dic 2011 15:03
 

Ozona ha scritto:


Allora stiamo solo aspettando le foto e i pareri! Presentacela appena la compri! icon_mrgreen.gif


In giugno mi scade l'assicurazione.. icon_asd.gif
 
12819772
12819772 Inviato: 22 Dic 2011 13:05
 

madmaker ha scritto:
Mi riferivo al peso.. niente di eccezionale comunque, se pensi che solo io peso 80 kg per 1,87 icon_razz.gif

Considera che se prendi un SWt400 ti devi fermare a 169 kg! icon_biggrin.gif
 
12827684
12827684 Inviato: 24 Dic 2011 19:28
 

madmaker ha scritto:

Passare a 40 km/l col CBF, spendendo 1500 euro circa per un usato, e tenendo anche presente che posso farmi qualche soldo vendendo la mia e lo pagherei almeno la metà, mi sembra già un investimento migliore icon_smile.gif

Sarebbe una decisione molto sensata, se vuoi una moto da usare per spostarti e non per correre.
Ma fra le diverse 125 'è una differenza di potenza da 10 a 15 CV, che si sente.
Con 10 CV a 90 all'ora sei già al massimo. Non che la moto soffra, la CBF potrebbe tenere i 90 in eterno. Ma qualche volta farebbe piacere avere un margine di potenza da usare per i sorpassi. Dipende dall'uso che ne vuoi fare.

(Però potendo io andrei più su di cilindrata; una 250 ha il doppio di coppia di una 125, e la differenza si sente)
 
13579137
13579137 Inviato: 14 Lug 2012 13:37
 

Mi attacco a questa discussione (anche se un pò vecchiotta) per chiedere 1 info...
La domanda è quella del titolo ovviamente icon_razz.gif ma nello specifico vorrei sapere come se la cavano queste 2 in salita...Premetto che ho ristretto la scelta a queste 2 per i seguenti motivi: Costano poco sia da acquistare che da mantenere, sono comode e facili per imparare e sono naked! Questa motina mi servirà un pò come "tappabuchi" fino a quando finirò i miei studi e con uno stipendio fisso potrò passare ad una cilindrata superiore! Quindi è per questo che escludo a priori le sportive 2t (le solite citate) non mi serve chissà che velocità e non ho voglia di smenarci dietro soldi per mantenerle e poi mi tocca escludere anche i motard visto che son 1.64 anche se mi sa sarebbe la tipologia più indicata per andare in salita (ho la 2 casa in "montagna" per questo chiedo) ah e il Duke è mooolto carino però è troppo costoso per i miei gusti...detto questo io sarei orientata per il solo fattore estetico sulla ybr che ha 1 linea retrò niente male, anche perchè mi pare di capire che grosse differenze tra le 2 non ce ne siano...
Voi che dite? Grazie 1000 0510_saluto.gif
 
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