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Ducati 749 / 999 - Chiave per regolare il mono
9901086
9901086 Inviato: 21 Mag 2010 11:44
 

razyel749dark ha scritto:


E rallentando semplicemente la velocità di compressione non noti cambiamenti? eusa_think.gif


No, l' avevo gia chiusa al massimo. E proprio molle di molla per me!
 
9901104
9901104 Inviato: 21 Mag 2010 11:49
 

ragazzi io che peso 100 kg e qualche volta si aggiunge zavorrina da 70kg.... mi conviene indurirlo? il mono maliziosi icon_asd.gif

comunque non ho capito
per indurire il posteriore bisogna avvitare o svitare la ghiera?
la molla va premuta o allentata?
e come diceva qualcuno non basterebbe aumentare il freno in compressione?
 
9901211
9901211 Inviato: 21 Mag 2010 12:16
 

berto999 ha scritto:
ragazzi io che peso 100 kg e qualche volta si aggiunge zavorrina da 70kg.... mi conviene indurirlo? il mono maliziosi icon_asd.gif

comunque non ho capito
per indurire il posteriore bisogna avvitare o svitare la ghiera?
la molla va premuta o allentata?
e come diceva qualcuno non basterebbe aumentare il freno in compressione?


Assolutamente si. Devi indurirlo un bel po ! .... sempre di mono parliamo eh icon_asd.gif icon_asd.gif

sul mono ci sono 2 ghiere ( una spinge il mono e l altra fa da controghiera per far si che non si sviti da sola la prima ghiera). In pratica per indurire devi smollare la ghiera di sopra, avvitare la ghiera sotto (questo indurisce il mono) e poi riavvitare la ghiera sopra. In questo modo non si smollera mai 0509_up.gif 0509_up.gif
 
9901218
9901218 Inviato: 21 Mag 2010 12:18
 

di quanti mm piu o meno?
 
9901230
9901230 Inviato: 21 Mag 2010 12:21
 

berto999 ha scritto:
di quanti mm piu o meno?


In realtà ce un modo preciso per calcolare la compressione della molla in base al peso. Pero non è facile e bisogna essere in 2. Qui ti spiega esattamente come fare Link a pagina di Desmodromico.com

Io ovviamente ho fatto a occhio icon_asd.gif domenica vado in pista e lo provo. Se mi trovo bene lo lascio com'è, altrimenti lo modifico al momento tanto ormai è un gioco da ragazzi farlo icon_asd.gif
 
9901694
9901694 Inviato: 21 Mag 2010 13:37
 

Lucares87 ha scritto:


No, l' avevo gia chiusa al massimo. E proprio molle di molla per me!


tu mi hai visto come sono luca...il meccanico di prima mi ha cambiato la molla e messa una più dura...quindi direi che le tue sensazioni sono vere...certo io peso 90 nudo... icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif
0510_saluto.gif 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif
 
9901758
9901758 Inviato: 21 Mag 2010 13:47
 

warez ha scritto:


tu mi hai visto come sono luca...il meccanico di prima mi ha cambiato la molla e messa una più dura...quindi direi che le tue sensazioni sono vere...certo io peso 90 nudo... icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif
0510_saluto.gif 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif


Quanto ti è costato ??

Dopo averla indurita la trovavo ancora un po molle. eusa_wall.gif eusa_wall.gif
 
9916702
9916702 Inviato: 24 Mag 2010 17:32
 

ho compresso la molla del mono di circa 6 mm....
saranno troppi?
saranno pochi?

vi faccio sapere stasera icon_asd.gif
 
9916782
9916782 Inviato: 24 Mag 2010 17:44
 

berto999 ha scritto:
ho compresso la molla del mono di circa 6 mm....
saranno troppi?
saranno pochi?

vi faccio sapere stasera icon_asd.gif


E' pochino, questa molla è fatta di pasta frolla. Ieri sono andato in pista, nonostante abbia precaricato di un cm è sempre molle... fa schifo. credo che la cambiero...

Per il tuo peso, e quello della tua ragazza, dovevi aumentare di 2cm e mezzo piu o meno 0509_up.gif
 
9917336
9917336 Inviato: 24 Mag 2010 18:49
 

me ne sn accorto

sembra ancora piu molle e instabile....

domani do un altra botta
 
9919023
9919023 Inviato: 24 Mag 2010 21:55
 

comunque ho notato che in due la moto è moltoooooooooo piu stabile e si guida di forza come piace a me

il fatto che ci sia questo peso dietro che mi da piu sicurezza vuol dire che devo aumentare il precarico????
 
9919151
9919151 Inviato: 24 Mag 2010 22:07
 

berto999 ha scritto:
comunque ho notato che in due la moto è moltoooooooooo piu stabile e si guida di forza come piace a me

il fatto che ci sia questo peso dietro che mi da piu sicurezza vuol dire che devo aumentare il precarico????


Veramente no. E' il ragionamento inverso !

Se in 2 adesso va bene, vuol dire che l hai indurito troppo.

Devi riuscire a trovare al giusta via di mezzo per quando sei solo e per quando hai il passeggero.

Ma l' estionsione e la compressione le hai regolate ? Sono le 2 brugole, una in alto, una in basso...
 
9919174
9919174 Inviato: 24 Mag 2010 22:09
 

berto999 ha scritto:
comunque ho notato che in due la moto è moltoooooooooo piu stabile e si guida di forza come piace a me

il fatto che ci sia questo peso dietro che mi da piu sicurezza vuol dire che devo aumentare il precarico????


Quando sale il passeggero il posteriore si abbassa, di conseguenza si alza l'anteriore. Il risultato è una moto più agile nei cambi di direzione ma inevitabilmente meno precisa e meno stabile in inserimento di curva. La stabilità che senti secondo me è solamente un aumento dell'agilità, che comunica al tuo stile di guida una sicurezza maggiore. Occhio a non fidarti troppo di questa sensazione però, perchè in inserimento e in uscita di curva la moto risponderà al gas in maniera diversa e inevitabilmente più imprecisa.

Ogni volta che paciocchi le sospensioni migliori un aspetto e ne peggiori un altro. Alla fine la migliore regolazione ognuno di noi la deve trovare in maniera individuale, perchè non ne esiste una che vada bene per tutti. O meglio, le regolazioni originali sono un buon punto di partenza per quasi tutti gli utenti medi. 0509_up.gif
 
9919191
9919191 Inviato: 24 Mag 2010 22:11
 

spiego meglio

se vado da solo ho la sensazione di cadere in curva come se la moto stessa cadesse all'interno

in 2 invece la sento piu stabile piu incollata a terra e riesco a piegare piu tranquillamente

tutto questo prima che mettessi mano alle regolazioni
ora che ho aumentato il precarico non saprei
 
9919201
9919201 Inviato: 24 Mag 2010 22:12
 

berto999 ha scritto:
spiego meglio

se vado da solo ho la sensazione di cadere in curva come se la moto stessa cadesse all'interno



STOP

Dopo questa affermazione prima di andare avanti voglio una foto delle tue gomme.
 
9919220
9919220 Inviato: 24 Mag 2010 22:14
 

Lucares87 ha scritto:


STOP

Dopo questa affermazione prima di andare avanti voglio una foto delle tue gomme.


Si c'è qualcosa che non va. E' una sensazione che non si avverte neanche toccando col ginocchio, è il bello della nostra ciclistica.
 
9919221
9919221 Inviato: 24 Mag 2010 22:14
 

icon_redface.gif icon_redface.gif icon_redface.gif

ci sn almeno 2 cm x lato..............mi vergogno a dirlo ma trovo giustificazione che è la mia prima moto quindi mi sono un po reso la vita difficile per imparare
 
9919271
9919271 Inviato: 24 Mag 2010 22:18
 

berto999 ha scritto:
icon_redface.gif icon_redface.gif icon_redface.gif

ci sn almeno 2 cm x lato..............mi vergogno a dirlo ma trovo giustificazione che è la mia prima moto quindi mi sono un po reso la vita difficile per imparare


Io voglio vedere il centro delle tue gomme ! non la cera ai lati.

All' inizio avevo questo problema anche io, come piegavo la moto avevo una bruttissima sensazione, come se si stesse per chiudere all' interno... Ho aperto un topic nel forum tecnica di guida e un utente mi ha fatto notare che avevo la gomma posteriore quadrata ! icon_asd.gif Da buon principiante non avevo l' occhio per capire che la gomma non andava bene...

Cambiato gomme tutto risolto 0509_up.gif
 
9919297
9919297 Inviato: 24 Mag 2010 22:21
 

razyel749dark ha scritto:


Si c'è qualcosa che non va. E' una sensazione che non si avverte neanche toccando col ginocchio, è il bello della nostra ciclistica.


Insomma...se qualcosa non va come te ne accorgi te ? icon_asd.gif

comunque dipende da pilota a pilota.. la prima pistata che ho fatto l anno scorso mi ricordo che avevo girato benissimo e mi ero divertito. Poi man mano che ne facevo altre mi accorgevo che il mono era molle, le pedane basse le forcelle andavano giu troppo ecc ecc...
 
9919298
9919298 Inviato: 24 Mag 2010 22:21
 

no le gomme sono nuove
metzeler m3 da 180 cambiate a febbraio
devo dire che rispetto a prima sono migliorato...le gomme vecchie erano davvero quadrate, di pietra e lasciate con 3 cm di cera ai lati
 
9919303
9919303 Inviato: 24 Mag 2010 22:22
 

berto999 ha scritto:
icon_redface.gif icon_redface.gif icon_redface.gif

ci sn almeno 2 cm x lato..............mi vergogno a dirlo ma trovo giustificazione che è la mia prima moto quindi mi sono un po reso la vita difficile per imparare


Allora se le gomme sono in buono stato potrebbe essere un problema di scarsa fiducia nel tuo mezzo oppure eccessivo istinto di sopravvivenza icon_asd.gif

Non farti troppe paranoie comunque, è giusto andare per gradi e non affrettare i tempi. La sensazione che avverti è semplicemente la moto che scende, ma ti assicuro che una volta piazzata in piega non si muove più. E' più facile a farsi che a dirsi.
Se puoi trova una rotonda piuttosto grande (e possibilmente poco trafficata) e facci qualche giro ogni tanto, cercando di sporgerti bene col culo e piazzando la punta del piede sule pedaline, e cerca di scendere sempre di più. Vedrai che senza quasi accorgertene arriverai a chiudere la gomma. E se ogni tanto puoi fare qualche giretto in pista ancora meglio 0509_doppio_ok.gif
 
9919311
9919311 Inviato: 24 Mag 2010 22:23
 

Lucares87 ha scritto:


Insomma...se qualcosa non va come te ne accorgi te ? icon_asd.gif



Se senti la moto che ti cade in curva OVVIAMENTE c'è qualcosa che non va... icon_rolleyes.gif
 
9919315
9919315 Inviato: 24 Mag 2010 22:25
 

sicuramente è questione di fiducia....
ripeto è la PRIMA moto che acquisto e l'UNICA mai guidata e ho fatto si e no 9000km di esperienza

pero la sensazione che in 2 ci sia maggiore stabilità è tangibile
 
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